Results 1 to 5 of 5

Thread: Getter Robot - The Last Day

  1. #1
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    36
    Posts
    10,551

    Bomb Getter Robot - The Last Day

    Getter Robot – The Last Day
    (Shin Getta Robo - Sekai Saigo no Hi / Getter Robo - Armageddon)

    Bandai (1998)



    Genere:
    Fantascienza, Mecha, Super Robot

    Introduzione:
    Esattamente come per GaoGaiGar, questa serie va a collocarsi nel periodo della rinascita degli anime Super Robot old school della fine anni '90. O, per meglio dire, è la serie che ha dato il via a tale rinascita. Partorita dal compianto Ken Ishikawa, con la ovvia collaborazione dello zio Go, è stata forse LA serie robotica più influente dell'ultimo ventennio, nonostante i soli 13 episodi, se non altro perché è stata contemporaneamente esportata in diverse parti del mondo, Italia e USA incluse, dove ha avuto un successo enorme nel mercato dell'Home Video. Ma andiamo con ordine…

    Trama:
    Ambientata in un futuro prossimo, Getter Robo Armageddon NON E’ un seguito dei classici Jet (Getter) Robot e Getter Robot G. E’ invece una serie ambientata in un universo parallelo al mondo di Go Nagai, dove il Getter Robot è l'unico Super Robot in circolazione (niente Mazinga, Goldrake etc.), e una serie di guerre con una terrificante razza aliena (gli Invasori) ha ridotto la razza umana allo stremo. Nonostante la prima tentata invasione della Terra sia stata già respinta, grazie all'uso dei Raggi Getter scoperti dal Prof. Saotome (no, non quel Saotome), e un secondo attacco paia ormai imminente, l'umanità si trova ad affrontare un’altra crisi: Ryoma Nagare (pilota del Getter 1) trucida senza motivo apparente il buon Saotome, e la squadra Getter conseguentemente viene sciolta, mentre Ryoma finisce incarcerato a vita.

    Quando Saotome, sconvolgendo tutti, ritorna sulla scena risorto ed alla guida di un inarrestabile esercito di Invasori e di una bizzarra macchina denominata Shin Dragon, le forze di difesa umane giocano la carta della disperazione: Ryoma viene reintegrato, messo alla guida del suo vecchio robot e scagliato contro Saotome, nella speranza che l’odio che ancora nutre per il defunto(?) professore sia sufficiente a fermarne l’avanzata con un attacco decisivo. Ovviamente nulla va come pianificato, e la Terra viene devastata da un conflitto nucleare che annienta il 99% della popolazione in pochi istanti.

    13 anni dopo i pochi sopravvissuti, guidati da ciò che rimane della squadra Getter, combattono in un mondo post-atomico contro le redivive forze degli Invasori, determinati ad impadronirsi dell’intero Sistema Solare. Quando oramai tutto sembra perduto, dalle rovine del Centro di Ricerca Saotome emerge un nuovo prototipo di robot, lo Shin Getter Robot, ultima speranza del mondo per difendersi dall’incombente Armageddon. Le battaglie senza sosta che seguono porteranno la nuova Squadra Getter a comprendere le vere intenzioni di Saotome, gli scopi reconditi degli Invasori nonché la vera natura dei Raggi Getter e dei loro poteri.

    Commento:




    Non occorre spendere molte parole in più per definire questa serie. In 13 episodi si assiste alla rinascita del genere Super Robot, con uno stile over-the-top che solo i 2 maestri del genere potevano imprimere: ogni puntata è più assurda della precedente, ogni combattimento più cruento e sanguinario, ogni piano sempre più assurdo e complicato, ogni colpo di scena sempre più allucinante. I personaggi sono assolutamente sopra le righe: Ryoma in particolare affronta ogni avversario ed ogni situazione con un sorriso diabolico sempre stampato in fronte, si tratti di macellare un’orda di alieni o di umani posseduti o di tagliare a metà un pianeta, ma anche tutti gli altri membri della Squadra Getter non gli sono certo da meno!




    Particolarmente azzeccato è l’abbinamento del tema principale della serie (l’evoluzione) con la struttura della serie stessa: come in un moto a spirale si passa senza soluzione di continuità da un conflitto su scala locale (il Giappone) ad uno scontro planetario, a battaglie che coinvolgono l’intero Sistema Solare, la Galassia, il Multiverso… Il tutto perfettamente condito coi canoni del genere, visto che siamo sempre parlando di Ishikawa e di Nagai!

    Getter Robo Armageddon ha segnato una pietra miliare nel genere, alla quale si sono ispirati nel bene e nel male tutta una serie di autori fino ad oggi. Alcuni esempi sono la Sunrise per GGG FINAL (le meccaniche dei Raggi Getter e della G-Stone si assomigliano molto pericolosamente) o la Gainax per TTGL (che è assolutamente una mastodontica citazione di Getter Robo Armageddon, in ogni sua parte, basti pensare al concetto della Spiral Energy ed alla escalation finale).

    Se vogliamo proprio trovargli un qualche difetto, c'è una notevole abbondanza di stock footage, probabilmente il budget per l'animazione non era proprio stellare all'epoca, ma siamo disposti a passarci comunque sopra, dato che si tratta di soli (purtroppo!) 13 OAV di 30 minuti l'uno, quindi il filler e la ripetitività è comunque a livelli minimi. Colonna sonora di ottimo livello, doppiaggio in italiano tutto sommato soddisfacente. La serie è licenziata in Italia da Dynit, quindi niente scuse e filate a comprarla!

    CHANGEEEEEEEEE GETTAAAAAAAAAAAAAAAA ONE! SWITCH ON!!!!!!
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  2. #2
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    36
    Posts
    10,551

    Default Re: Getter Robot - The Last Day

    segnalo per chi leggesse ancora e volesse portarsi a casa un pezzo di storia che Yamato Video ha in pubblicazione i Blu-Ray di Shin Getter Robo - The Last Day (previsti per il 28 giugno 2013) nello splendore rimasterizzato in Full HD per il 15esimo anniversario della serie (1998-2013). Ho avuto modo, come dire, di vederne una preview e il risultato è bellissimo, l'unico neo a mio avviso è che per motivi imprescindibili l'audio è quello originale delle VHS di fine anni '90, visto che la traccia italiana non è mai stata rimasterizzata. Il doppiaggio resta di altissimo livello, ma su un BD sfigura un po' rispetto alla qualità del video, specie dato che la traccia Giapponese invece è stata completamente restaurata e la differenza stride
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  3. #3
    powna il mondo negli FPS Torok's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Verona, Italy, Italy
    Age
    26
    Posts
    4,556

    Default Re: Getter Robot - The Last Day

    segnato!

  4. #4

  5. #5
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    34
    Posts
    9,421

    Default Re: Getter Robot - The Last Day


Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •