Results 1 to 8 of 8

Thread: Sigil e rune: che ne pensate?

  1. #1

    Default Sigil e rune: che ne pensate?

    Nello specifico mi rivolgo a chi punta su set berserker.
    Che ne pensate di sigil e rune?

    Rune: più che Ranger o Eagle, mi interessava Scholar per il mio Ranger.
    A conti fatti però 6 upgrade berserker sono più bilanciati. Manca il sesto bonus ma nel complesso danno parecchio come power, precision e critical damage. Insomma, non vedo poi una grande necessità di passare alle rune.
    Una opzione ulteriore invece può essere 6/6 Divinity, le stats sono più complete e bilancia un po' il berserker, mantenendo comunque anche stats offensive ed avendo lo stesso critical damage.

    Sigil: per ora uso +5% danni. Poi vedrò se passare a +5% critico. Sono un po' combattuto.
    Non è male il sigil che dà quickness ma ha ho visto che ha un cd di 45 secondi, quindi l'ho escluso.
    Al momento sarei indeciso tra Frailty (30% chance su critico di applicare vulnerability per 10 secondi, no cd), Strenght (30% chance su critico di castarsi might per 10 secondi, no cd) e Battle (3 stack di might per 20 secondi cambiando le armi).
    Anche qui sarei per restare su 5% danni o 5% critico, che almeno sono costanti.
    "... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Ilúvatar."

  2. #2
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    42
    Posts
    2,018

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    Iniziamo col dire che le rune Divinity costano 3g++ l'una al momento. C'e' moltissima competizione per comprarle solo per speculare sul prezzo. Non so se si possano ottenere con token dungeon.

    Per i sigil, TUTTI i sigil hanno un cooldown nascosto, anche se non mostrato (3 o 5 secondi..). Personalmente son dubbioso sul Frailty. Quante stack di vilnerability mette? 3? quindi 3% danno in piu'? Influisce veramente? Credo sia MOLTO meglio lo STRENGTH, visto che applica 3 might (105 power, che se hai culo magari riesci a proccarlo una seconda volta prima che scada).
    E mettere su il Bloodlust? 25 stack di 10 power fanno 250 power. Penso sia superiore al 5% del danno che darebbe l'altro sigil. Certo, devi prima accumulare le stack, pero'...
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

  3. #3

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    E mettere su il Bloodlust? 25 stack di 10 power fanno 250 power. Penso sia superiore al 5% del danno che darebbe l'altro sigil. Certo, devi prima accumulare le stack, pero'...
    Dalle prove fatte è sicuramente il migliore, l'unico problema è che non devi morire o finire a terra, se no si resetta....se hai poca vita è un dito al culo, se invece riesci a non finire mai incapacitato, ne vale sicuramente la pena più del 5% critico....se crepi spesso il 5% danno è una garanzia, anche se per WvW molti preferiscono quello che fa sul critico il proc AoE fire...insomma come al solito dipende da come giochi e che devi farci.

  4. #4

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    In effetti se Bloodlust non si resetta mi state tentando.
    "... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Ilúvatar."

  5. #5
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    42
    Posts
    2,018

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    Oltre al "se non si resetta", c'e' pure da tenere in considerazione il culo che hai nel proccare. Se il sigil of air ti proccasse spesso, e' molto probabile che il tutto sia ben piu' di un 5% di aumento del danno sul single target.
    Se poi punti all'aoe e ti procca il fire aoe su piu' bersagli contemporaneamente, altro che 5% di incremento danni.. quintuplichi.
    Forse pure il sigil of strenght e' superiore ad un 5% di incremento danno, se ti procca il might abbastanza spesso.

    Ma come dice poccherfeis, dipende da cosa ci combini.
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

  6. #6

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    Potrei mettere su un arco il bloodlust (lungo) e air sull'altro perché più veloce (corto), quindi + chance.
    Bon, vedrò un po' in RvR come vanno le cose e poi decido.
    Da capire però perché questi sveglioni non hanno messo due slot upgrade sulle 2h. Ho letto che è dalla beta in primavera che la gente segnala che c'è disparità rispetto al dualwielder che ne hanno due.
    Altra opzione sarebbe fare sigil 1h e sigil 2h.
    Se dalla beta non hanno ancora bilanciato questa cosa, è un po' preoccupante come gestiscono le cose.
    "... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Ilúvatar."

  7. #7

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    Sono voluto andare a fondo alla questione, quindi ecco dei calcoli e considerazioni/guida di seguito.


    Partiamo da questo presupposto:

    - Damage = Weapon damage x Power x coefficiente specifico della skill-abilità / armatura del target (difesa + toughness)

    Tutti i bonus di riduzione (in difesa) e di aumento (in attacco) si basano sul risultato che ne deriva.
    Sui tooltip delle abilità vengono indicati gli aumenti di danno legati all'aumento di power, mentre quelli in percentuale (buff, abilità, tratti, sigil, rune, etc.) non vengono indicati.
    Ogni abilità ha il suo coefficiente che va inserito in quel calcolo, ovviamente le 2h hanno un coefficiente più alto rispetto ad 1h, ma in generale dipende dall'abilità.


    Armi, dualwield e sigil che danno stack:

    - La storia del sigil singolo o doppio tra 2H e dual wield... Ci si basa solo sull'arma che sferra il colpo, quindi non si somma nel globale; in pratica non è che avere dual wield con 2 sigil of Force o 2 Accuracy significhi avere il 10% in più, ma 5% in base all'abilità usata, così vale pure per possibilità di proc, etc.
    - E se uso una trappola, una elite o altro? Tiene conto del power totale e dello specifico coefficiente della skill-abilità; il danno dell'arma non è tenuto da conto (testato io con un arco blu lvl 5 e l'arco exotic 80).
    - Bloodlust e Corruption (e simili) non possono essere usati insieme, solo un bonus resta attivo.
    - I bonus quali might o gli stack di Bloodlust/Corruption si applicano alla power generale del pg, quindi influenzano ogni attacco, al di là dell'arma usata. Se si fa weapon swap, si equipaggia una terza arma in inventario, si raccoglie un oggetto o arma occasionale, etc. gli stack restano (è stato corretto il bug per le armi occasionali). È da capire se lo switch ad una terza arma in borsa sia intended o no; non mi stupirei se cambiassero la cosa. Al momento quindi conviene alzarsi gli stack a 25 e poi cambiare arma o mettere la stessa con un altro sigil.
    - Se si va in stato downed, ci si disconnette o si cambia area, si perdono gli stack.
    - Se gioco dual wield e metto Bloodlust/Corruption su entrambe le armi, che succede? Ad ogni kill si ricevono 2 stack se sono state usate entrambe le armi. Occhio perché questo non sembra molto work as intended e quindi tenete presente che, come bug, potrebbe essere sistemato. O caricate più lentamente o prendete il rischio di buttare 3 ori di Sigil.

    Pertanto il vantaggio di dualwielding starebbe solo nell'avere effetti diversi in base all'abilità usata, i bonus non si sommano. Così pure i proc si basano solo sulle abilità dell'arma che ha lo specifico sigil.
    Con i sigil che danno stack invece il vantaggio è enorme se si ha lo stesso su entrambe le armi, ma facile che la cosa venga sistemata.




    Test effettuati e risultati



    • Superior Sigil of Force: 5% damage.
      Gives 5% increased damage.
    • Superior Sigil of Accuracy: 5% critical chance.
      Gains depend on your damage modifier. With 0 extra critical damage you get a boost of 2.5%. With 50 extra critical damage you get a boost of 5%. With 100 extra critical damage you get a boost of 7.5%.
    • Superior Sigil of Strength: 30% chance to apply might for 10s on critical.
      Tested by auto-attacking with axe with 56% critical chance. Was able to reach 2-3 stacks within 20 seconds and was around 2-3 for the remainder of the fight. Each might give 35 power. With 1000 base power you get about 8,8% damage increase. With 1500 base power you get about 5,8% damage increase. With 2000 base power you get about 4,4% damage increase.
    • Sigil of Frailty: 30% chance to cause vulnerability for 10s on critical hit.
      Was unable to stack more than 3 stacks at once with 56 critical chance. Averaged at about 2 stacks, which gives you a 2% damage increase.
    • Superior Sigil of Air: 30% chance to cause a lightning strike on a critical hit. (5 seconds cooldown) Tested by auto-attacking with axe with 56% critical chance. Fires about 6 times per 100 hits. Gave about 8.3% damage increase.
    • Superior Sigil of Fire: 30% chance to cause flame blast on critical hit causing AoE damage. (5 seconds cooldown) Tested by auto-attacking with axe with 56% critical chance. Fires about 6 times per 100 hits. Gave about 7.5% damage increase (questo 7,5% è su ST).




    Per scegliere il sigil quindi va tenuto conto di:

    1) quanta Power ha il proprio pg
    2) quanto Critical Damage ha il proprio pg
    3) l'aumento dei danni dato da proc su critico di 8,3% per Air e 7.5% per Fire (su target singolo, con più bersagli stipati vicino, ovviamente aumenta per l'effetto aoe) si basa su due fattori percentuale di critico a 56% e, come dice Fiore, sul culo del proc

    Cosa ne deriva?
    In base alle stats del proprio pg, la scelta può essere fatta con più accuratezza.
    Seppur testati, quelli su proc danno un risultato medio che aiuta un po' a capire come comportarsi, che tiene conto del 30% di possibilità.
    Questi ragionamenti sono utili anche per altro tipo di statiche, così pure nella scelta delle rune.

    - Strenght: va bene per pg con basso Power (circa 1000) e danno critico, serve comunque avere un 40% - 50% di critico per una certa continuità nell'avere i 3 stack, vige però la casualità del 30% di possibilità; si può optare per sigil che danno bonus in base a cambiare le armi.

    - Air e Fire: si deve avere almeno un 40%-50% di percentuale di critico o calano di utilità, su questi sigil vige sempre il fattore random del 30%.

    - Frailty: il 2% è poco ma è un bonus che favorisce tutti coloro che attacano il target, quindi va moltiplicato per ognuno che attacca.
    Più si è ad attaccare un target, più Frailty rende. La sua utilità andrebbe bene in gruppo, tuttavia se si hanno 2-3 che applicano vulnerability, si arriva già a 25 stack, quindi Frailty risulta inutile.
    Già due ranger con arco lungo possono tenere un 25% fisso su un target ad esempio.
    Può essere indicato per pg che hanno molte abilità Aoe, così da aiutare il gruppo.

    - Force: va bene per pg con molta Power, ma poco critico e poco danno critico; in questo caso è superiore ai precedenti

    - Accuracy: se si ha una percentuale di critico e di danno critico molto alta, questo si dimostra il sigil migliore tra quelli visti fino ad ora


    - Veniamo infine a Bloodlust che non è stato testato ma del quale è chiaro coem funziona.
    Ogni carica sono 10 power fino ad un massimo di 250 (eviterei di usare sigil di livello più basso perché non danno vantaggi, il minor resta poco, il major solo a 24-25 cariche dà qualcosa in più ma pochissimo).
    In molti casi questo risulta essere la scelta migliore, a patto di non andare giù neanche downed e non dover cambiare spesso area o avere crash continui.
    Corruption è la versione identica per condition damage.

    - Sigil of Eart: 60% chance di proc su critico, bleeding per 5 secondi. Non ha cd e fa stack ma si può usare cleanse. Con il fatto che manchi cd ed la percentuale sia 60% non sarebeb strano vederlo cambiato. Potenzialmente, se uno non fa cleanse, è il più deleterio.

    - Sigil of Blood: 30% chance su critico di prendere dal target 453 hp. Ha cd di due secondi.
    Buon compresso danno - vita, per vari aspetti decisamente ottimo.



    In conclusione:

    Per scegliere il sigil dovete tenere ovviamente conto delle stats del vostro pg sulla base di quanto scritto prima.
    Oltre a questo considerate che, se viene lasciata la possibilità di equipaggiare una terza arma in inventario/borsa e mantenere gli stack, almeno un'arma con Bloodlust sarebbe un must, appena avete soldi per questo sigil. Ovvio che se andate spesso in downed, sarebbe meglio altro, ma una terza arma con Bloodlust è comunque utile.
    Eccetto Bloodlust, veniamo al resto:

    - chi ha attacchi veloci o con veloce cd o meno potenti, se ha almeno un 40-50% di critico, può optare per sigil che proccano; se la percentuale di critico è bassa, meglio lasciar stare; se avete attacchi lenti potete sempre usare sigil di questo tipo ma avreste più benefici da altri, sempre che non sculiate come proc.
    - il fatto di avere due armi va sfruttato a vostro vantaggio, con una vi buffate, con la principale picchiate sperando nei proc, se avete critico alto; se avete critico basso, meglio sempre Bloodlust su un set e sull'altro Force o quanto vi serve.
    - chi usa dual wield + una 2h deve scegliere in base a cosa usa di più tra set buff e set proc; chi usa due set dual wield ha il massimo dei vantaggi per versatilità
    - Bloodlust di sicuro è ottimo, ma appunto, dovete stare in piedi, altrimenti meglio optare per altro (salvo non abbiate l'arma di scorta in inventario e non correggano questa cosa).
    - Frailty va bene se si ha un critico di almeno 40-50%, se si hanno tante abilità Aoe, se si sta sempre in gruppo (almeno 5 e che usino anche l'oro Aoe, se possibile insieme, se si è meno non ha senso); l'ideale in questo caso è accoppiare Frailty a Bloodlust come al solito, altrimenti se volete specializzarvi con entrambe le armi in Aoe, Frailty + Fire risulterebbe più adatto.
    Un pg che sbomba di Aoe massicciamente dovrebbe, a mio avviso, avere Bloodlust, Frailty e Fire (se 1 set 2h + 1 set dual wield; se 2 set dual wield può aggiungere altro o ripetere Frailty o Fire).
    L'ideale sarebbe mischiare pg che sbombano con Frailty ed altri con Fire.
    - veniamo infine a pg glass cannon che hanno Berserker e quindi power (>2000), critico (>50%) alti; questi, se hanno anche danno critico alto (>90-100%), sono un po' l'unica eccezione alla regola e devono enfatizzare il più possibile appunto il danno critico. Accuracy quindi è la scelta migliore. Volendo potreste mettere su l'arma che fa meno danni come abilità un proc su critico.
    Sotto 16 cariche di Bloodlust, Accuracy resta il sigil migliore, sopra 16 cariche di Bloodlust è meglio Bloodlust appunto.
    Adesso sta tutto a capire quanto un pg del genere sta sù senza manco andare downed: al momento vale il trucco dell'arma in inventario, quindi si buffa Bloodlust e poi si passa a quella con sopra Accuracy.
    Se questo viene cambiato però e si ha un pg che muore o va spesso in downed, meglio tenere Accuracy.



    Rune:

    In base alla spec che avete, sapete quale sia meglio la runa 6/6 per voi.
    Se però necessitate più di una statistica, francamente gli upgrade gialli sono meglio.
    In particolare per i dps puri - glass cannon, suggerirei di tenere le gialle e puntare a Divinity 6/6 con calma.
    Last edited by Helluin; 24/10/2012 at 03:50.
    "... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Ilúvatar."

  8. #8
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    42
    Posts
    2,018

    Default Re: Sigil e rune: che ne pensate?

    mini aggiunte:

    Se dual wielding, non importa se la seconda mano colpisca o meno, entrambi i sigilli di entrambe le armi vengono conteggiati. Avere Air e Fire assieme fa calcolare il proc di ognuna ad ogni colpo, sia che si usi una skill di arma mainhand, sia che si usi (es: ladro) una skill di dualwield. L'eccezione qui e' il sigillo che aumenta il 5% di qualcosa. Non si somma, come gia' tu stesso hai evidenziato

    E' vero che mettere due sigilli che creano 25 stack di un buff dello stesso tipo (es: 2x bloodlust) si sommano e fanno arrivare la stack a 25 in meta' del tempo, ma non si tratta di bug. E' wirking as intended. Infatti in quel lasso di tempo stai sacrificando il potenziale secondo sigillo differente. Piuttosto quello che potrebbe venir considerato non intenzionale e' il fatto che il buff rimanga a 25 stack anche se si cambia arma (sulla quale c'e' un sigillo diverso).
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •