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Thread: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

  1. #1

    Default Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Allora gente, alcuni di voi potrebbero aver già letto qualcosa dal gruppo facebook, tuttavia l'invito è chiaramente esteso a tutti coloro che fanno parte di questa community e avessero voglia di provare questa esperienza.
    Purtroppo i recenti MMO hanno deluso parecchie persone, me compreso, col risultato da me percepito che le divertenti serate passate insieme su ts si stanno un pochino affievolendo.
    Secondo me in una community ci vuole sempre un collante, sopratutto per chi magari non fa parte del gruppo da anni e ancora si sta inserendo, perciò mi è venuta una piccola idea che, se adeguatamente sviluppata, potrebbe sortire il duplice effetto di rinsaldare le amicizie di guerrieri che per un motivo o per l'altro sono un po' caduti nell'apatia e ti supportare la gloriosa tag FREMEN su lidi poco esplorati.
    In breve ve la espongo:

    i due giochi che in questo periodo (nel caso di BF3 da un paio di anni) mi stanno tenendo incollato e mi divertono parecchio e quindi potrebbero essere utili allo scopo sono Battlefield3 e Planetside2.
    Alchè ho pensato: ma se ad un approccio casual a questi due giochi sostituissimo un approccio più studiato e metodico, essendo che sono entrambi giochi che premiano il gioco di squadra, potremmo riscoprire quel divertimento, quell'odio verso l'avversario che ultimamente si è un po' sopito?
    Nel caso di BF3 non servono grandissimi numeri, chiaramente più siamo e meglio stiamo, dato che ci sono ladder 4v4 e 8v8 che sono tranquillamente affrontabili coi numeri che abbiamo. Si tratta di campionati online come la ESL, in cui ci si scontrerebbe contro altri clan in campionati e tornei in cui l'avversario è ben definito ed è presente il trolling sui forum, oltre che le rosikate ingame a noi tutti tanto care.
    In planetside2 si parla di numeri più grandi, tuttavia il fatto che è free lo rende provabile anche da chi è indeciso e poi magari scopre che il gioco lo appassiona, ed è un MMOFPS con 3 fazioni che si combatte su mappe immense, quindi un gioco dalle potenzialità davvero molto alte, sopratutto se riuscissimo a mettere in campo almeno un plotone ben addestrato.
    Le attrattive sono molteplici, entrambi i giochi (sopratutto planetside) offrono un infità di armi, potenziamenti per le stesse armi e per il soldato stesso, che lo rendono molto personalizzabile, al pari di molti MMORPG. Chiaramente trattandosi di FPS l'equip del singolo conta poco, comunque molto meno dell'avere una squadra affiata ed organizzata, quindi anche coloro che vogliono dimostrare la supremazia della skill ad armi pari potrebbero trovare pane per i loro denti.
    Un approccio un po' più metodico implica il dover organizzare degli appuntamenti fissi in settimana in cui raggrupparsi e poter provare tattiche e mappe, oltre a trovare il giusto affiatamento e prendere confidenza col gioco.
    Niente da nazi, però mi sembra cristallino che se vogliamo imbarcarci in un avventura del genere che sicuramente fortifica il gruppo e diverte, ognuno ci deve mettere un pochino del suo e impegnarsi un minimo.
    Non dico di farlo diventare un lavoro, ma se stabilissimo dopo apposita riunione iniziale che gli "allenamenti" settimanali fossero il martedi e giovedì, sarebbe carino che si rispettasse l'impegno se non ci sono motivi imprescindibili per saltarlo.

    Bon mi sembra di aver detto tutto, se avete bisogno di chiarimenti non esitate a chiedere e nel caso foste interessati scrivete qui sotto orari e disponibilità e quello vi aspettereste da un progetto del genere, così vediamo se riusciamo a tirare su una baracca per tutto questo

    UTENTI PLANETSIDE 2

    Nick: Rommegard
    Steam ID: colonnellohannibal
    Classe preferita: Assalto leggero
    Mezzo preferito: Vanguard/Liberator

    Nick: Sgarellus
    Classe preferita: Medico
    Mezzo preferito: Finora non ho ancora investito su mezzi, da decidere

    Nick: Hydrophobic
    Classe: Medico
    Mezzo: Flash
    -----------------------------------------------
    UTENTI BATTLEFIELD 3

    Nick: Rommegard
    Classe preferita: Supporto
    -----------------------------------------------

    Last edited by Rommegard; 21/12/2012 at 00:29.

  2. #2
    powna il mondo negli FPS Torok's Avatar
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    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    bf3 fa cagare 'nuff said

    ah e una cosa, non esistono fremen skillati negli fps, a parte me che confermo la regola, detto questo GL & HF, ora abbiamo HAASKA su bf3 abbiamo vinto tutto

  3. #3

    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Ahahahahahahahah fuck torok xD
    Magari sono un genio che doveva essere scoperto! E nella vita precedente ero un mercenario assetato di sangue! XDDDD Cmq boh cazzo ne so

  4. #4
    Nabbo Baiobilli's Avatar
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    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Io ci sono, ho il pc in assistenza appena mi torna arrivo e ti copro le spalle romme! (Quella sera che ho formattato ho peggiorato le cose)
    Sono fubu se il nome non ti torna

  5. #5
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
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    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    beh su ps2 ci sono ogni volta che posso (Hydrophobic)

    imo ps2 ha un grande potenziale di gilda, anche se non siamo molto skillati con gli fps - io tendo regolarmente al suicidio ed alle azioni eroiche/stupide.

    nel concreto:
    - è un gioco sostanzialmente pug-based
    - potenzialmente si muore con un colpo ben piazzato...
    - ...o si sopravvive fino alla fine dei caricatori (questo vale per i giocatori skillati)
    - la maggior parte dei giocatori segue il "trenino"
    - gli scontri sono centralizzati per via delle meccaniche di gioco/conquista
    - oltre agli scontri per le basi principali, ci sono le basi "intermedie" che di solito vengono conquistate/difese da squadre di dimensioni più ridotte
    - le basi "intermedie" sono fondamentali per la conquista delle maggiori, e mai viceversa

    questo è il sunto delle meccaniche di gioco.
    si vede subito che è adatto sia ai grandi numeri, ma soprattutto a piccole squadre ben composte e affiatate.

    essendo un fps, va da sè che non tutti possono fare tutto.
    parlando per me, so che non sono dotato di mano ferma nè di una grande freddezza, quindi gioco un medico e tendo ad evitare la prima linea finchè torokkia non ha sparato a tutto ciò che si muoveva. d'altro canto quando c'è da fare l'eroe o un'immensa idiozia, mi faccio le corse benny hill style in mezzo al fuoco nemico per ressare il compagno caduto. ultimamente ho imparato a saltare e strafe-are mentre resso in campo aperto (e mi cago in mano ad ogni colpo di cecchino che mi sento atterrare di fianco).
    e già di medici in una squadra ne servono 2 (essendo l'unico che ressa, se muore proprio lui...).

    in una squadra serve pure un ingegnere, prima di tutto perchè ricarica le armi, in secondo luogo perchè ripara i veicoli, ma poi anche perchè la sua torretta (che non è automatica come nei mmorpg ma si usa come postazione fissa per sparare) è davvero letale E un grande deterrente per gli attacchi di fanteria se piazzata nei posti giusti. e non richiede neanche una grande mira!

    gli altri ruoli di fanteria sono più da fps classico: cecchino/stealth, fanteria leggera, fanteria pesante, semi-mechwarrior.

    e già quindi per una squadra completa stiamo parlando di 5-6 persone (che ben affiatate possono prendere una base intermedia a 15 pug, ovviamente sputando sangue e versando lacrime).



    se entriamo nel merito dei veicoli di terra e aerei, poi, il gruppo di infiltrazione diventa un plotone e poi un'armata, con azioni coordinate da terra con copertura aerea e fanteria che fa irruzione nella base a suon di granate fumogene ed a frammentazione mentre i carri e gli aerei gli coprono le spalle cannoneggiando ai piani superiori per mandare i nemici nel panico (E costringerli a respawnare con regolarità - ogni respawn ha in sè un downtime del giocatore di una decina di secondi)




    insomma, una gilda organizzata può davvero fare la differenza su un continente, basta che al posto di aggregarsi al trenino di pug scelga invece degli obiettivi alla propria portata e li conquisti rapidamente

  6. #6

    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Haaska86 sia su BF3 che su PS2!

  7. #7

    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Quote Originally Posted by Torok View Post
    bf3 fa cagare 'nuff said

    ah e una cosa, non esistono fremen skillati negli fps, a parte me che confermo la regola, detto questo GL & HF, ora abbiamo HAASKA su bf3 abbiamo vinto tutto
    Cazzata, io sono skillato in vari fps.
    Dai vieni anche te nel team BF3 che spacchiamo i culi, ci sono giocatori di altri clan che sono davvero imbarazzanti. Poi mica dobbiamo per forza vincere, cerchiamo di fare la migliore figura possibile.
    Guarda su PS2 che mentre derpavamo come degli idioti su un punto, ci hanno assalito e li abbiamo massacrati. son cose che non si imparano sui libri di testo.

  8. #8

    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    beh su ps2 ci sono ogni volta che posso (Hydrophobic)

    imo ps2 ha un grande potenziale di gilda, anche se non siamo molto skillati con gli fps - io tendo regolarmente al suicidio ed alle azioni eroiche/stupide.

    nel concreto:
    - è un gioco sostanzialmente pug-based
    - potenzialmente si muore con un colpo ben piazzato...
    - ...o si sopravvive fino alla fine dei caricatori (questo vale per i giocatori skillati)
    - la maggior parte dei giocatori segue il "trenino"
    - gli scontri sono centralizzati per via delle meccaniche di gioco/conquista
    - oltre agli scontri per le basi principali, ci sono le basi "intermedie" che di solito vengono conquistate/difese da squadre di dimensioni più ridotte
    - le basi "intermedie" sono fondamentali per la conquista delle maggiori, e mai viceversa

    questo è il sunto delle meccaniche di gioco.
    si vede subito che è adatto sia ai grandi numeri, ma soprattutto a piccole squadre ben composte e affiatate.

    essendo un fps, va da sè che non tutti possono fare tutto.
    parlando per me, so che non sono dotato di mano ferma nè di una grande freddezza, quindi gioco un medico e tendo ad evitare la prima linea finchè torokkia non ha sparato a tutto ciò che si muoveva. d'altro canto quando c'è da fare l'eroe o un'immensa idiozia, mi faccio le corse benny hill style in mezzo al fuoco nemico per ressare il compagno caduto. ultimamente ho imparato a saltare e strafe-are mentre resso in campo aperto (e mi cago in mano ad ogni colpo di cecchino che mi sento atterrare di fianco).
    e già di medici in una squadra ne servono 2 (essendo l'unico che ressa, se muore proprio lui...).

    in una squadra serve pure un ingegnere, prima di tutto perchè ricarica le armi, in secondo luogo perchè ripara i veicoli, ma poi anche perchè la sua torretta (che non è automatica come nei mmorpg ma si usa come postazione fissa per sparare) è davvero letale E un grande deterrente per gli attacchi di fanteria se piazzata nei posti giusti. e non richiede neanche una grande mira!

    gli altri ruoli di fanteria sono più da fps classico: cecchino/stealth, fanteria leggera, fanteria pesante, semi-mechwarrior.

    e già quindi per una squadra completa stiamo parlando di 5-6 persone (che ben affiatate possono prendere una base intermedia a 15 pug, ovviamente sputando sangue e versando lacrime).



    se entriamo nel merito dei veicoli di terra e aerei, poi, il gruppo di infiltrazione diventa un plotone e poi un'armata, con azioni coordinate da terra con copertura aerea e fanteria che fa irruzione nella base a suon di granate fumogene ed a frammentazione mentre i carri e gli aerei gli coprono le spalle cannoneggiando ai piani superiori per mandare i nemici nel panico (E costringerli a respawnare con regolarità - ogni respawn ha in sè un downtime del giocatore di una decina di secondi)




    insomma, una gilda organizzata può davvero fare la differenza su un continente, basta che al posto di aggregarsi al trenino di pug scelga invece degli obiettivi alla propria portata e li conquisti rapidamente
    Concordo su tutto infatti consideravo PS2 più divertente da puggare in gilda, coi grandi numeri non è necessario che si sia tutti dei jigen, quindi il rosik dovrebbe essere minore per il singolo.
    sarebbe bello se sia per bf3, ma sopratutto per ps2, specificaste anche la classe in cui vi sembra più congeniale giocare, oltre al mezzo aereo o terrestre che vi piacerebbe imparare ad usare.
    Questo perchè non si può sbloccare tutto se non dopo mesi e mesi di gioco e mettersi d'accordo prima permette di spendere meglio le certificazioni e organizzare il plotone.
    Vi scrivo un esempio di una scheda da compilare, poi aggiornerò IL PRIMO POST con i nominativi di tutti gli interessati per fare una conta.

    Planetside2
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    Mezzo preferito: Vanguard/Liberator

    Battlefield3
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  9. #9
    powna il mondo negli FPS Torok's Avatar
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    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    possa best soldier ever, non si lamenta non si dispera, cura e ressa e muore in silenzio

    Quote Originally Posted by Rommegard View Post
    cut
    a bf3 ci ho giocato con alcuni tra i migliori player italiani e ho fatto pure esl 5v5, avevo il team che tuttora me la smena ma non hai capito che mi fa cagare il competitivo esl,
    rush obb -> camp spawn, profit. poi mi sa che ti sei perso quanto sia marcio il "competitivo" visto quanto la gente macra e modifica le impostazioni di gioco
    mi fa cacare

    piuttosto torniamo a giocare a cs:go li si che faccio tristezza
    Last edited by Torok; 17/12/2012 at 16:01.

  10. #10

    Default Re: Gruppo Battlefield3/Planetside 2

    Organizzare tutti insieme sarebbe sicuramente divertente, a patto di deciderisi una volta per tutte, perché alcuni sono su Ceres ed altri su Miller, da quanto ho capito.
    La prima indicazione che avevo letto in forum sarebbe Miller, ma da Romme a Torok mi hanno parlato di Ceres e lì infatti ho mosso i primi passi.

    PS2 essendo free può coinvolgere più membri, anche quelli come me che non sono fan dei FPS. BF3 credo valga solo per gli appassionati, perché sarebbe da acquistare per chi già non lo possiede.

    Detto questo premetto che:
    - la decisione spetta a chi è dentro se vuole sobbarcarsi anche dei nabbi allo sbaraglio come il sottoscritto (grazie della pazienza ieri Torok); credo ci sia pure di peggio in game visto quante volte sono morto per fuoco amico, ma di certo potremmo essere un peso per chi agli FPS è abituato; è ovvio che serva molto tempo per creare in un FPS certe sinergie come squadra, ma a questo va aggiunto il fatto che in tanti si partirebbe da zero o quasi.
    Sarebbe utile se avessero messo un tutorial o un'area di esercitazione, anche proprio per abituarsi ai comandi dei vari mezzi.
    Io francamente sono a livello super nabbo: non vedo dove arrivano i colpi e talvolta ho scaricato un caricatore senza uccidere nessuno, mi sono trovato meglio da sniper o sulle torrette. Insomma ne ho da fare di pratica.

    Personalmente posso dire che:
    - in generale PS2 mi ha fatto una buona impressione, pur con qualche "se" e "ma", quindi se si decide come gruppo mi darei da fare per rendermi utile ed imparare
    - di mio non sono mai stato un fan degli FPS, se non per alcune eccezioni passate (per lo più recensioni ed altro di lavoro, forse solo un paio per piacere); le ambientazioni da seconda guerra mondiale o conflitti contemporanei mi sono sempre andate giù molto a stento, mentre spionaggio o fantascienza mi hanno intrigato maggiormente
    - al di là del discorso ambientazione, c'è il fatto che non ho mai amato la visuale in prima persona se non in giochi di guida o simulatori di volo o qualche fantasy (ma solo per arco o alcune magie); quindi questo riguarda solo parzialmente il genere. Il motivo è molto semplice: mancanza di realismo. All'interno di un veicolo è un conto, ma sul pg in prima persona manca la visione periferica ed il campo visivo non è reale, quindi trovo la cosa un artificio detestabile perché non in grado di cogliere aspetti importanti (campo visivo in generale, posizionamento, etc.). Apprezzavo gli FPS e molto solo con caschetto o occhiali da realtà virtuale o più schermi proprio perché sopperivano a questo limite imposto dal singolo schermo. Per questo motivo so già che o mi adeguo in fretta e ci si diverte come team, altrimenti potrei scazzarmi
    - se è per giocare in pochissimi, francamente preferisco aspettare altri titoli che coinvolgano più di noi e palleggiarmi tra altri generi, beta in uscita e GW2


    P.s. in PS2 al di là di accovacciarsi, non esiste un comando per stendersi al suolo e/o avanzare a carponi?
    "... e il fuoco azzurro di Helluin baluginò nelle brume sopra i confini del mondo, in quell'ora appunto si destarono i Figli della Terra, i Primogeniti di Ilúvatar."

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