PDA

View Full Version : Statuto ufficiale Fremen WoW



Cloud Wallace
02/02/2005, 15:21
Dunque visto che ci avviciniamo sempre di pi? alla retail, mi pare il caso di cominciare a stilare una versione definitiva dello statuto. Dopo una prima scrematura grossolana ho individuato alcune questioni abbastanza basilari che richiedono una scelta:

1) Guerrieri e Fedaykin
Fin'ora in tutti i giochi a cui abbiamo preso parte c'? sempre stata questa divisone: i guerrieri erano la "massa" del clan, mentre i Fedaykin erano il "corpo elitario", che si occupava principalmente di PvP (su UO) o di scontri ad alto livello e vendette (su SC). Sembra quindi logico che tale divisione si presenti anche su WoW, in realt? per? mi si presenta questo dubbio: dato che abbiamo scelto un server PvP (presumibilmente di alto livello qualitativo), dove questo sar? lo scopo finale del 99% dei pg, mi chiedo quale possa essere il senso di tale divisione... Ovviamente nulla vieta che i Fedaykin siano un corpo particolarmente affiatato che si prepara unicamente al FvF, tuttavia si corre il rischio che alla lunga questa diventi "la regola" e che i guerrieri siano un'eccezione, e non viceversa. A tale proposito proporrei un'alternativa: Guerriero fino al 50/55?, Fedaykin oltre tale livello (a significare la ragiunta "maturit?" del pg in ottica PvP).
Sarebbero graditi suggerimenti a proposito, visto che comunque sono molto indeciso...

2) Alte cariche
Ferme restando le figure di Usul, Sadus, Mentat e Maestro Fedaykin, volevo sapere i vostri pareri riguardo alla loro elezione, nomina, durata della carica ecc...
MAESTRO FEDAYKIN
Qui nulla da dire: sono dell'idea che il primo verr? nominato d'ufficio dal consiglio, per poi poter essere sfidato da un feda (o guerriero, vedi punto 1) per prendere il suo posto. Sar? il Supremo esperto di PvP e FvF cmq...
USUL
Anche qui i dilemmi si sprecano: dare una scadenza tale carica mi sembra assai problematico (adesso vi intorto per bene cos? mi autonomino Usul a vita :lollone: ), visto che WoW ? ancora tutto da scoprire e nessuno sa cosa sar? di noi fra 3/4/5 mesi. Per ora direi che potremmo scegliere una modalit? tipo elezione per voto popolare (bisogna vedere se segreto o no) abbinata alla possibilit? di votarne la sfiducia (se ad esempio il 50%+1 dei membri effettivi la propone) e all'abdicazione spontanea.
SADUS
Vedi Usul, anche se renderei il tutto meno complicato (se si ? scontenti dell'operato l'Usul ne nomina un'altro e stop)... Oppure si potrebbe lasciare anche la nomina ai restanti dignitari.
MENTAT
Vedi Sadus.

3) Reclutamento e Wali
Qui ero propenso per istituire un "periodo di prova" di una decina/quindicina di gg, sotto la stretta vigilanza dei Fremen pi? esperti (assegnati a tale compito dall'Usul, dei cui giudizio poi egli terr? debito conto al momento della scelta), per passare da Wali a Guerriero Fremen. Resta fermo secondo me il fatto di dover passare, per l'inserimento come wali, attraverso una presentazione decente sul forum e in game (magari se si incontra qualcuno che si ritiene "papabile" lo si tiene d'occhio e dopo poco lo si indirizza qui). Si corre anche il rischio per? con queste procedure di tirarsela troppo, come certi clan pseudo-elitari di starcraftiana memoria, mentre se vogliamo essere anche minimamente competitivi dobbiamo allargare i nostri orizzonti, e in fretta! Ogni suggerimento per bilanciare le due esigenze (affidabilit? dei membri e "densit?") sar? molto apprezzato...


Questo per iniziare, poi ci sarebbero anche altre questioni meramente tecniche che vedr? di smazzarmi da solo (in fondo l'Usul serve a questo, no? :P )

Gizeta
02/02/2005, 16:09
Sul reclutamento io sono per il reclutare in massa (qualsiasi ita nn estremamente o vistosamente niubbissimo/rosicoso/piagnoso/scassapalloso). Vi spiego il perche'.

In questi giochi di "massa" funzionano appunto le gilde numerose, come diceva in un altro post zeo l'interazione tra pg che nn si conoscono e' minima, eventuali alleanze con altre gilde nn cementerebbero cmq un rapporto come stare nella stessa gilda.

I vantaggi di un numero nn esiguo di gildati ha dei vantaggi e degli svantaggi ovviamente, I vantaggi sono composti dal fatto ke con piu' gildati avremo una media di pg online piu' alta, disponibili per quest/exp/pvp etc. scaglionati in vari lv.

Seconda cosa se vogliamo fare qualche dungeon cazzuto in raid, bisogna essere in molti suppongo, almeno da riempire gli slot del raid party o quasi.

Terza cosa, piu' gente c'e' che ammazza mostri, piu' possibilita' ci sono di trovare drop decenti e materiali.

Lo svantaggio principale sta nel fatto che piu' si e' meno gestibile e' la cosa da un solo individuo, in virtu' di questo dovrebbero essere istituite della cariche di "sorveglianti o maestri" ai quali sono affidati tot pg per lo svezzamento, ki nn si adegua viene cacciato, (c'e' poko da fare insomma)

In piu' molti pg che sono indecisi su cosa fare,o esaltati dalla vita di gilda :P , possono essere indotti a fare classi piu' utili al bene comune.

Zeo
02/02/2005, 16:28
1) I Fedaykin per me devono restare un corpo di elit? dedito al PvP in ogni sua forma, e non il grado naturale di evoluzione di qualsiasi Pg di 60?. Qualcuno che, accettato/ottenuto il grado di Fedaykin, risponda sempre ad ogni chiamata, senza che "No sto expando - No non ho voglia - No son troppo lontano". Gente per cui il PvP ? la passione.

Ci? non vieter? a nessun altro fremen di unirsi a loro saltuariamente in combattimento, o anche di seguirli regolarmente, ma sempre agli ordini del Maestro Fedaykin.

Tuttavia, chiamare automanticamente qualsiasi Pg di 60? "Fedaykin" ne sminuisce il senso.

2) Vedete voi. Ma il Mentat a che BIP serve?

3) Vada per il "reclutamento facile" ma niente "reclutamento di massa". Snelliamo la procedura di ingresso, si entra come wali per 15 giorni, se non si soddisfano i requisiti di maturit? e seriet? minimi, si esce. Il periodo di test potrebbe non essere nemmeno ufficiale, cos? si constata il comportamento spontaneo del nuovo arrivato...

Cloud Wallace
02/02/2005, 17:46
@Giz

Ovviamente appena parte la retail si valuter? quale sar? la reale necessit? di ruoli in gilda, e in base a questo si partir? col reclutamento. A me interessava un parere sulla MODALITA': vogliamo gildare di massa? Benissimo, ma stabiliamo delle regole e una procedura, seppure minima!

@Zeo

Il Mentat servirebbe per la gestione e la raccolta delle risorse del craft. In pratica coordinerebbe le attivit? di chi raccoglie e di chi crafta, per minimizzare i tempi e le spese.

Azel
02/02/2005, 18:44
Per il reclutamento direi una via dimezzo. Tendenzialmente non gilderei chi non si fa vedere sul forum e in game se ne sta per i fatti suoi e si fa vedere solo quando fa comodo. Cmq non creerei un processo dove il nuovo gildato ? subordinato a qualcosa o qualcuno, sempliceente lo si tiene in prova per vedere se ha le carte in regola, senza dirgli "fai una settimana di prova per vedere se ci piaci" che come prima cosa indispone i nuovi arrivati e come seconda permette a chi ? in malafede di recitare meglio. Quindi direi che si pu? tranquillamente rimandare sul forum chiunque voglia gildarsi (persone con cui avete fatto gruppo, amici, parenti) fa la sua presentzione lo si gilda, rimane wali e dopo un tot si decide se ? il caso di "tenerlo" o di lasciarlo anadre per la sua strada. I criteri di giudizio non credo debbano basarsi su quanto gioca bene o roba simile ma su come gioca, se attacca col gruppo e se non ? un piagnone rosicone.
Il concetto pi? o meno c'?.

Riassumendo, apri un post lo sticky e li dentro ci finiscono tuytti i nome pg che vogliono essere gildati e tu li gildi segnandoti tempi e scadenze da qualche parte, ovviamente richiedi una minima presentazione o una cacata simile

Zeo
02/02/2005, 19:16
Concordo con Azel.

Buona la figura del Mentat, ma con nome pi? appropriato.

Poi magari potrebbe anche rendersi necessario un riferimento per gli aspiranti Fremen... una carica che qualcuno potrebbe assumersi?

Liris
02/02/2005, 20:16
Mentat.

Classe di ciattadini addestrati a raggiungere le massime altezze della logica.

Magazziniere? :asd:

Pyon, per lavoratore.
Shadout scavatore di pozzi, sempre inteso come "lavoratore".


Ovviamente concordo anche io con Azel e quoto in toto Kildare per la parte sui Fedaykin.

Zugro
02/02/2005, 21:03
X il reclutamento d'accordo con Azel.

Ricordiamo che su Daoc ci foruno gilde di pochi giocatori affiatati e skillati che diedero la merda a tutti, senza essere tanti. Se siamo bravi, coordinati e con gli equip a posto, non abbiamo nulla da temere anche se cresciamo lentamente come gilda.

Propheta
02/02/2005, 22:39
Gia ^_^ pochi ma boni! :champion:

Cloud Wallace
02/02/2005, 22:40
Prophet niente spam qui.

1? avviso... :ph34r:

Arkady
02/02/2005, 22:46
Quoto anche io Azel per il reclutamento, mettere regole troppo ferree per il reclutamento nuoce, ma prendere "cani e porci" come fanno altre gilde ? anch'essa una pratica dannosa, quindi ci vuole una via di mezzo.

Quoto Zeo per il discorso sui Fedaykin.

Q(F)M
03/02/2005, 01:46
allorallorallora


GILDAGGIO
WALI: per i wali il periodo di quindici giorni mi pare eccessivo...lo ridurrei a 10 al massimo, in quanto mentre su sc c'era la possibilit? di non beccare nessuno o quasi (non eravamo poi tanti e non sempre si era disponibili a giocare col wali), al contrario il gruppo ? l'anima di wow, quindi una new entry troverebbe piuttosto difficile girare in solitaria (a parte ai primi livelli, ma sempre per la natura del gioco i gildaggi ai primi livelli penso che saranno piuttosto limitati). un wali verr? considerato membro a tutti gli effetti e trattato come tale, tuttavia nel caso ci dovessero essere scazzi chi li riscontra (edit) dovr? contattare una "carica" o mettere al corrente il clan tutto.

MODALITA': per il come gildare, sicuramente non mi pare il caso di tirare dentro gente a muzzo (ho visto oggi per esempio un tizio che cercava nuovi membri in chat general di auberdine...no comment). si gioca con un tipo per un'oretta (il tempo di una/due quest), sembra un tipo a posto (anche se un po' niubbo almeno ci prova a lavorare per il gruppo), gli si offre di entrare nella gilda. se accetta lo si gilda + o - istantaneamente e lo si manda sul forum


FEDAYKIN
per i feda...riprenderei a grandi linee le modalit? di starcraft: un numero limitato di giocatori, presumibilmente i pi? forti (da scegliere tramite duelli e classi)...+ che altro li ritengo un modo per spronare i giocatori ad impegnarsi in quello che fanno.



CARICHE
ogni singola carica dovrebbe essere passibile di "voti di sfavore" da parte dei membri...se un sadus tende ad insultarsi coi membri di altri clan, se le risorse non sono mai smistate come si deve, se l'usul ? soggetto a smanie di onnipotenza...i motivi di scazzi all'interno di un'organizzazione sono molteplici, ed almeno la met? parte dalle cariche ufficiali. per questo ogni membro dovrebbe sentirsi libero di richiedere una votazione in qualsiasi momento per decidere se lasciare la carica al detentore o se cercare una persona pi? portata...

USUL: bisogna decidere se l'usul dev'essere unicamente di rappresentanza (cio? senza poteri effettivi), nel qual caso pu? essere tranquillamente lasciato fisso. se al contrario avr? un qualsiasi tipo di potere (anche un "semplice" potere di veto), l'usul dovr? essere passibile di messa in discussione, tramite sondaggio, per decidere se sia il caso di mantenerlo o se non sia meglio cambiarlo, in caso di scazzi particolari; ci si dovr? sempre assicurare che l'usul sia gradito alla quasi totalit? del clan, in quanto sarebbe effettivamente la carica + "grossa".

MENTAT e RISORSE: per la questione mentat...in un ipotesi di grande allargamento del clan penso che servirebbe + di un mentat, uno per gestire lo smistamento materie prime, l'altro che gestisca lo smistamento prodotti finiti (gran numero di pozze e altro per il corpo fedaykin, equipaggiamento up-to-date quando i vari membri salendo di livello richiedono upgrade, mentre dall'altra parte quantit? di materiale grezzo da spedire ai crafter)

CONSIGLIO DEI DIGNITARI: ess?, all'inizio nn ce ne fregher? niente, ma gi? quando arriveremo vicini alla cinquantina di player comincer? ad esserci il chaos per ogni singola decisione (soprattutto se come criterio di selezione dei player teniamo anche la presenza in forum). ritengo che il consiglio dei dignitari dovrebbe essere composto da una percentuale fissa (con un tetto nel numero per?) rispetto al totale dei player del clan. le funzioni sarebbero pi? che altro di "supporto e consiglio" nei confronti delle cariche specifiche. un buon numero di dignitari assicura una pluralit? di visioni e diminuisce il rischio di scazzi all'interno del clan.


ovviamente prima di ogni frase leggete mentalmente "io penso" :)

Herø
03/02/2005, 02:47
allora scusate reg? io ho sentito parecchie belle cose... ma permettetemi di dissentire su un paio di punti....


Gildaggio di massa
prima di tutto (come ho gi? detto altrove) pi? siamo meglio ? quindi darei il mio ok al gildaggio di massa....


MA.. la vera pecca del gildaggio di massa ? che si rischia di trovarsi circondati da sconosciuti e perdere quel senso di squadra che ci porta avanti e ci lega come amici in gioco... allora si potrebbe trovare il modo per far si che i fremen "storici" (non mi includo tra questi) e i pi? assidui frequentatori del forum siano per esempio il "consiglio" della gilda... quindi cmq per le decisioni pi? importanti conter? il parere di quei vecchiacci che si conoscono da anni e che sono amici e sanno capirsi.

Cariche
Scusate se insisto in un punto che ho anche accennato sopra... ma a mio modestissimo parare credo sia fondamentale....

in una gilda con tanti membri sar? essenziale la chiarezza e la snellezza nelle cariche ufficiali. Quindi eliminerei tutte quelle cariche "strane" e poco usate che magari ai neofiti possono sembrare semplici posizioni vuote di significato e lascierei fondamentalmente il capoccia e il consiglio (composto da quei fremen storici di cui parlavo prima)

Stabilit? delle cariche

Accanniamo le elezioni popolari e le altre cavolate perfavore... eleggiamo un capoccia che finch? sar? attivo rimarr? il capoccia e stabiliamo rigide regole che evitino al capoccia di abusare del suo potere.. (chiaramente poich? sar? uno di quei mebri storici dei fremen, sar? anche un amico quindi dubito che abur? del suo potere).. e piazziamo nel consigilio tutti gli altri fremen storici.....


cos? facendo possiamo permetterci di reclutare di massa senza incorrere nel inconveniente di "perdere" la gilda e le sue origini , manteneere saldo il potere e l'organizzazione e soprattutto... il novizio che entra da noi vedrebbe un quadro chiaro e semplice dei capi e dei suoi compagni.. con poche cariche ma significative.

Scusatemi se ho instito tanto su quest'ultimo punto ma ? fondamentale almeno per me :)

Q(F)M
03/02/2005, 04:12
d'accordo con te sulla "stabilit? della carica" (spesso si crea una possibilit? "fittizia" di cambiare le cose, il semplice sapere di poter cambiare funge da valvola di sfogo), ma totalmente in disaccordo sul gildaggio di massa capitanato da un'elit? (i "Fremen storici")

ma forse non ho capito bene che intendi per "gildaggio di massa". da come ho capito io, tu intendi che si offre la possibilit? di entrare nei Fremen a qualunque italiano si incontri in game, e che ad ogni gildato si dica di gildare il maggior numero di italiani che incontra in game (il che genera un aumento esponenziale dei gildati).

ora, se ho ben interpretato il tuo pensiero, serve x? il parere di tutti, io mi limiter? ad esporre le conseguenze dei tre metodi, gildaggio di massa, selettivo e via di mezzo.


1) Nel caso del gildaggio di massa, cio? quel meccanismo per cui si gilda qualunque italiano si incontri (e magari si chiede la nazionalit? dei compagni di gruppo, per vedere se ci sono italiani), l'aumento esponenziale (o a cascata, quando da ogni membro ne escono x nuovi) del nostro numero aumenterebbe pesantemente la visibilit? del clan, il suo impatto sul gioco (anche degli altri: economia, diplomazia, guerre col chaos, chi-?-dentro-e-chi-?-fuori, etc). maggiore visibilit? vuol dire maggior fama, maggior numero vuol dire sempre tanti pari livello con cui gruppare. pi? che un clan una community, anzi, la parola "popolo" ? quella che meglio descrive tale conformazione. presto la comunit? italiana dei giocatori di wow verrebbe identificata col noome di Popolo Fremen (naturalmente fatto circolare ad arte, non per caso ^^). questo sarebbe molto gratificante, se non fosse che: in realt? non esisterebbe alcun clan, in quanto al suo interno si creerebbero dinamiche di smembramento in tanti piccoli gruppi che quasi non si conoscono tra di loro (a scuola di vista conoscevo tutti, ma del 90% delle persone non mi sono mai neanche curato); all'interno di questi gruppi ci sarebbero crafter, raccoglitori, pro-player, ma in realt? a parte per grossi raid contro il chaos non ci si cagherebbe mai a vicenda (e anche in quel caso si giocherebbe in gruppetti, sbuffando nel caso in cui un priest in eccesso venisse associato ad un altro gruppo). la gestione dall'altro sarebbe totalmente impossibile in quanto, conoscendo i player appena di nome, non ci sarebbe un'autorit? riconosciuta da una fetta abbastanza grande (se il mio unico contatto con te ? stato il whisper del tuo amico che mi ha chiesto di gildarti non mi cagherai mai quando ti chieder? cortesemente di metterti un'abilit? di raccolta xk? di crafter ne abbiamo gi? abbastanza). dunque il popolo Fremen potrebbe diventare velocemente una realt? tangibile all'interno del panorama del server, potremmo colonizzare Stormwind, ma l'unica differenza rispetto a come girano ora le cose sarebbe che a stormwind invece che vedere tanti sconosciuti con sulla testa tante tag diverse vedremmo tanti sconosciuti con in testa la nostra tag...gderristicamente una fikata, ci farei la firma, ma a meno che la blizzard non ci crei per davvero una citt? tutta per noi assolutamente una cosa assolutamente inutile ed ingestibile nonch? assolutamente utopica (se la prima reazione quando chiedo una cosa ad un membro che non mi conosce se non per il nick nel consiglio ? "ma chi cazzo ? questo" sarebbe la gilda con + scazzi nel panorama di wow, oltre che la + grossa, ed alla fine i giocatori seriamente intenzionati a giocare wow con un certo impegno snobberebbero i Fremen)



2) Nel caso della selezione molto ristretta (diciamo la cruna di un ago...perso nel pagliaio, visti i numeri del gioco) la crescita del clan sarebbe cos? lenta da ritrovarci tutti al 60? prima che qualche giocatore "serio" possa aver sentito parlare di noi e decida di aggregarsi...in un gioco con tanti player, dove le gilde sbucano come lumache in un periodo piovoso, niente ? pi? anonimo di una gilda che conta 20 membri (a meno che questi 20 non siano in grado di tirare gi? brutalmente 30 ordaioli, nel qual caso al posto dei soliti allocchi diventerebbero i + fiki del server e tutti vorrebbero entrare a far parte dei Fremen...ma ? pi? probabile che si limitino a rimanere semplicemente i soliti allocchi, non ci chiamiamo tutti Exodus&Anek e non siamo tutti malati di pvp :P).


3) La via di mezzo, cio? sei dei nostri, ma se scazzi ti siluro prima che tu possa dire inculami, garantisce una notoriet? decente all'interno del panorama italiano, una crescita lenta ma costante (soprattutto quando si comincia a vederci in giro o a conoscerci nell'ambiente, vd esperienza starcraftiana), una buona conoscenza reciproca tra i membri e una consapevolezza almeno marginale dei propri "ought-to" (so cosa vorresti da me ma non sono sicuro di volerlo fare). oltretutto una linea del genere permetterebbe di prevenire scazzi tra membri (capiteranno lo stesso, ma in un ambiente meno caotico si pu? evitare che sfocino nello smembramento del clan). ovviamente ci sono lati negativi anche per questa linea di comportamento: il rischio iniziale ? che mentre altri clan gildano a caso chiunque incontrino (vd tipo 1) noi si rimanga a corto di membri potenziali. personalmente ? un rischio che sono disposto a correre, in quanto il tipo 1 di clan ? piuttosto predisposto a perdere "pezzi importanti" per strada (giocatori troppo seri per stare in un ambiente cos? caotico). il secondo lato negativo ? che difficilmente si arriver? ad avere la fama di "giocatori sgravati" (pi? probabile nel tipo 2): qui ci si mette una pezza con la creazione del corpo fedaykin, tenendo x? conto che cmq tale corpo potrebbe essere conosciuto giusto all'interno del clan e da pochi altri giocatori esterni (vd ancora una volta caso starcraft).






la mia analisi ? questa, come prima mettete un "io penso" prima di ogni locuzione :sticazzi:
io, si ? capito, apprezzo tutte e tre le ipotesi: la prima gderristicamente ? da sborrare sullo schermo (scusate l'espressione forte, ma il Popolo Fremen su wow mi farebbe un effetto simile), ma un po' utopica e tendenzialmente soggetta a grossi problemi intestini e altrettante scissioni; la seconda non l'ho mai perseguita, ma magari qualcuno di voi gioca a wow per dimostrare definitivamente di essere l'uomo europeo pi? dotato (detto un po' rozzamente, ma lo sapete che vi voglio bene :wub:); la terza ? la conformazione un po' pi? malleabile, un po' meno soddisfacente gderristicamente, ma infinitamente pi? gestibile e gratificante (dal mio punto di vista, mi ? sempre piaciuta la parte coordinativa/gestionale)

Zeo
03/02/2005, 09:26
Se non si era capito... io sono per la 3.

Non capisco poi Hero cosa tu intendi sullo snellire le cariche ufficiali. Abbiamo un Usul, il capo, un Sadus, il diplomatico, e stop. Non mi sembrano poi sto gran numero :blink: E si parla, per il momoneto, semplicemente di aggiungere un addetto alle risorse... pi? facile di cos?.

Mi premerebbe cmq insistere nuovamente sul periodo di prova: ? giusto che un nuovo ingresso sia testato... ma non ? assolutamente necessario che questi debba esserlo per un numero fisso e immutabile di giorni, e che soprattutto debba saperlo. Un wali, appena entrato in gilda, resta wali per un po', e dopo un tot di tempo, l'Usul o chi per esso raccoglie qualche parere e decide se promuoverlo a membro effettivo, mantenerlo wali (che ? pur sempre un membro, ma resterebbe una carica di "prova inconsapevole") ancora per un po' o invitarlo gentilmente a trovarsi un'altra gilda.

Stabilire che dopo 15 giorni c'? un magico responso di ingresso, ma soprattutto che durante quel lasso temporale si ? in prova e non Fremen effettivi, ? pi? un deterrente che altro, l'abbiamo gi? visto su Starcraft.

Azel
03/02/2005, 09:57
Originally posted by Zeo@Feb 3 2005, 09:26
Mi premerebbe cmq insistere nuovamente sul periodo di prova: ? giusto che un nuovo ingresso sia testato... ma non ? assolutamente necessario che questi debba esserlo per un numero fisso e immutabile di giorni, e che soprattutto debba saperlo. Un wali, appena entrato in gilda, resta wali per un po', e dopo un tot di tempo, l'Usul o chi per esso raccoglie qualche parere e decide se promuoverlo a membro effettivo, mantenerlo wali (che ? pur sempre un membro, ma resterebbe una carica di "prova inconsapevole") ancora per un po' o invitarlo gentilmente a trovarsi un'altra gilda.

Stabilire che dopo 15 giorni c'? un magico responso di ingresso, ma soprattutto che durante quel lasso temporale si ? in prova e non Fremen effettivi, ? pi? un deterrente che altro, l'abbiamo gi? visto su Starcraft.
Daccordo

nanodagiardino
03/02/2005, 12:07
Le mie opinioni in merito:

CARICHE
Finch? non superiamo la 30ina sono dell'idea che Usul, Sadus, Mentat e Maestro Fedaykin siano sufficienti a gestire.
Direi quindi che questi quattro possono essere per ora i componenti del Consiglio dei Dignitari.
Successivamente lascerei a questi il compito di nominare, se lo ritengono necessario, altri Ufficiali che li aiutino a gestire.

Quanto alla nomina procederei ad elezione per tutti quanti.
Inizialmente pensavo alla possibilit? di un "duello rituale" per il Maestro, ma poi ho riflettuto sul fatto che questo potrebbe penalizzare chi decide di fare un pg "di servizio" (ad esempio un priest) rispetto a chi sceglie di fare un pg pi? votato al danno. Attendo cmq i commenti di chi ? pi? esperto di me in materia a questo riguardo.

La regolamentazione di una ?mozione di sfiducia? possiamo anche prevederla per casi estremi, anche se per esperienza so che le cariche ?usurano? le persone spesso inducendole a rassegnare spontaneamente le dimissioni dopo un po di tempo. Contemporaneamente ritengo che cmq in una community come la nostra non ci sia bisogno di una regolamentazione ufficiale per sfiduciare un eventuale usul impazzito.
Facciamola giusto per il aso che l?usul impazzito non voglia mollare e intenda sottrarre il nome di gilda, cos? da avere qlc minima possibilit? di notificare la cosa alla Blizzard e vederci riconosciuto il diritto al marchio fremen.
Come modalit? metterei la necessit? di almeno 1/4 dei membri per la richiesta di votazione della mozione che si considera approvata con il voto della met? pi? uno dei membri.

Quanto ai poteri e compiti:
Usul
coordinamento generale, gildamenti (con quello che ne deriva e quindi anche comunicazioni di sanzioni disciplinari decise del Consiglio, richiami informali e nei casi estremi sgildamenti), organizzazione gite di gruppo.
Sadus
rapporti diplomatici, gildamenti (solo in assenza dell?Usul), organizzazione gite di gruppo.
Mentat
coordinamento raccolta risorse, produzione e approvvigionamento (il tutto da farsi tendenzialmente attraverso comunicazioni su forum). Gli attribuirei la possibilit? di nominare dei referenti per ogni professione se lo ritiene necessario. Potr? (e in casi di carenza dovr?) organizzare gite o assegnare missioni singole a pg singoli o gruppi per il reperimento di risorse con facolt?, qualora si tratti di missioni pericolose di richiedere la scorta dei fedaykin o, in mancanza, di altri pg.
Maestro Fedaykin
coordina i Fedaykin, ha il comando assoluto in battaglia, coordina e supervisiona alla produzione di guide strategiche. Cura l?addestramento per in pvp dei tutti i membri che lo richiedono, direttamente o attraverso l?assegnazione di tutor esperti.

FEDAYKIN
Son d?accordo con Zeo sul mantenerli un corpo di elite che per? abbia, oltre alle capacit? in pvp, l?obbligo preciso, pena la perdita della carica di fedaykin, di intervenire in aiuto dei fremen che ne abbiano bisogno.
Per capirci, un fedaykin non potr? dedicarsi al pvp full time per la sua gloria e sollazzo personale ma sar? tenuto, se richiesto a mollare quello che sta facendo per aiutare ad esempio fremen bloccati in zone ostili dove si sono recati per assolvimento quest o reperimento di materiali, o direttamente per scortarli in simili missioni di reperimento risorse.
L?obbligo verr? in essere o quando l?intervento sia assolutamente indispensabile, in caso di necessit? di aiuto per mettersi al sicuro (penso ad esempio al caso di pk che camperi in zona per reskillare), o quando la missione di reperimento risorse sia fatta nell?interesse generale della gilda. L?aiuto invece per missioni personali per completamento quest o reperimento di risorse per il singolo sar? raccomandato ma non obbligatorio.
In cambio avranno diritto a ricevere, per quanto possibile, equipaggiamento e approvvigionamenti costanti con preferenza rispetto agli altri membri.
La nomina a fedaykin avverr? ad opera del Maestro. La destituzione a seguito di votazione del Consiglio valutata l?entit? e gravit? delle mancanze.

GILDAMENTO
Mi pare esaustiva e corretta l?analisi di Possa.
La mia preferenza va ad una via di mezzo.
Gildare senza troppe formalit? e cercare gente valida, ma senza arrivare al punto di non conoscerci tra di noi.
Quanto i requisiti che metterei come indispensabili, oltre al rispetto delle regole interne, sono la presenza sul forum e la disponibilit? a collaborare attivamente alla raccolta dei materiali, oltre che alla loro distribuzione.
Quanto invece alla procedura richiederei una presentazione sul forum alla quale i fremen che lo riterranno opportuno replicheranno con il loro parere favorevole. Potremmo stabilire o che raggiunti un certo numero di pareri favorevoli si ? automaticamente promossi da Wali a Cavalieri.
Per segnare il passaggio potremmo riservare l?uso del tabard ai soli Cavalieri.

U Sicilianu
03/02/2005, 12:32
Smettetela che mi state tentando a passare per l'alleanza sigh sob :S

Herø
03/02/2005, 12:37
Originally posted by Q(F)M@Feb 3 2005, 04:12
ma totalmente in disaccordo sul gildaggio di massa capitanato da un'elit? (i "Fremen storici")

ma forse non ho capito bene che intendi per "gildaggio di massa". da come ho capito io, tu intendi che si offre la possibilit? di entrare nei Fremen a qualunque italiano si incontri in game, e che ad ogni gildato si dica di gildare il maggior numero di italiani che incontra in game (il che genera un aumento esponenziale dei gildati).
si hai capito bene il mio pensiero, allora cos? facendo potremmo permetterci di avere una gilda grossa (nn voliamo colla fanasia, nn saremo mai la PIU grossa, su NGI ci sono gi? gilde italiane da 70+ che si stanno organizzando) senza rischiare di perdere le nostre origini o di creare confusione, perch? ? vero che tu conosci molti membri solo grazie al whisper dell amico che ti ha chiesto di farli joinare... ma quei membri che sono entrati identificano in te un dinitario... e se gli dirai qualcosa pur nn conoscendoli ti rispetteranno!


e poich? i dignitari saranno tutti fremen storici non si rischier? di perdere le redini della gilda ;)



spero di essere stato pi? chiaro oggi, che ieri sera era tardi ;)

Arkady
03/02/2005, 13:01
Per il passaggio da Wali a membro effettivo rimango dell'idea (condivisa da altri) di non mettere un numero di giorni di prova fissi, in quanto una persona potrebbe dimostrare di potere essere un membro effettivo dei Fremen in due giorni ed una ltro potrebbe dimostrarlo in una settimana.
Per quanto riguarda il gildaggio di massa non sono d'accordo, non mi sembra il caso di invitare qualcuno nella propria gilda solo perch? ? italiano o ci sta simpatico incrociandolo per strada, ma sono d'accordo sul fatto che se per tutta sera uno di noi ? in party con una di queste persone e si accorge che potrebbe essere un buon membro possa proporgli di entrare a far parte della gilda.

Per il discorso delle cariche direi di mantenere le 3 cariche di Usul, Sadus e Mentat (quest'ultima la darei a pi? di una persona, almeno 2, fin dall'inizio, aggiungendo nuovi Mentat con la crescita della gilda).
Naturalmente mi piace l'idea di un Consiglio e dei Fedaykin.
Naturalmente all'inizio, quando i mebri sono ancora pochi, credo bastino l'Usul, il Sadus e i Fedaykin per prendere le decisoni, il Consiglio lo formerei quando il numero dei gildati incomincia a diventare un p? pi? problematico da gestire da parte di poche persone.

Cloud Wallace
03/02/2005, 13:19
Gildaggio
Personalmente ritengo che il gildaggio di massa sia un'utopia, visto che basterebbero poche settimane per perdere il controllo della situazione, anche se si limitasse la facolt? di gildare solo ai "Fremen Storici" (e poi mi dovreste spiegare dettagliatamente con che criterio li scegliamo, visto che ? molto ambigua come definizione). Se un bel giorno mi svegliassi e mi accorgessi di conoscere meno della met? dei membri della gilda di cui faccio parte, lascerei quella gilda ovviamene... Mi trovate abbastanza d'accordo sul fatto di snellire la procedura: basta che ci sia una presentazione decente e si gilda come wali (magari mettiamo un limite di livello al 18/20 per filtrare gli straniubbi che cercano solo un po' di aiuto per iniziare a giocare facilmente, visto che molte gilde gi? lo fanno), poi uno degli ufficiali o dei dignitari lo tiene d'occhio e si valuta se promuoverlo o invitarlo cortesemente a cambiare aria!

Fedaykin
Ok mi avete convinto. Vada per il corpo elitario!

Cariche
A parte i 4 dignitari, in effetti ? buona l'idea di altri "Ufficiali" di gilda, nominati dalle alte cariche, che aiutino nella gestione quando le cose si faranno incasinate, visto e considerato che la gestione della gilda ? molto agile con l'interfaccia di WoW... Si potrebbe perci? inserire al figura del Quizara Tawfid a questo scopo, che per? non avrebbe potere di gildaggio ma avrebbe comunque responsabilit? per quanto riguarda la scelta dei nuovi membri!

Hannibal
03/02/2005, 14:49
Gildaggio: ok per la 3 di possa. Va detto inoltre che le persone gildate in questo modo saranno quelle che ci tengono di pi? e che rimarranno dentro + a lungo.

Fedaykin: ok corpo elitario come diceva il nano (scortare x le risorse ecc solo nei casi in cui lo dica il maestr feda su consiglio del mentat ecc) per? l'elezione col duello ? na cazzata poik? alcune classi sarebbero svantaggiate.
Quindi o li elegge il maestro feda o bisogna creare dei sottogruppi: es 2 o 3 tra warr pala, 2 tra hunt e druidi e uno x entrare sfida quelli della sua categoria.

Bella.

nanodagiardino
03/02/2005, 14:51
Gildaggio solo ai quattro membri originari del Consiglio dei Dignitari
Se qlc non ? abbastanza paziente da aspettare che sia on line uno di questi 4 non merita attenzione gi? dall'inizio.

Q(F)M
03/02/2005, 15:31
Originally posted by U Sicilianu@Feb 3 2005, 12:32
Smettetela che mi state tentando a passare per l'alleanza sigh sob :S
vieni con noi...il lato oscuro ? pi? facile, non pi? potente ;)



ok, per il gildaggio mi pare buona la tecnica della presentazione sul forum, se non si ha voglia di fare una registrazione ed un post non si ? da Fremen


per il Maestro Fedaykin...il duello rituale non ha senso effettivamente, anche perch? se a vincerlo ? una classe da corpo a corpo difficilmente avr? la lucidit? necessaria in battaglia e soprattutto una visione d'insieme decente per coordinare le proprie truppe (quando tanko in gruppo ho troppe cose da guardare - barre di vita di tutti, barra rapida, posizione nemici, mia vita, compagni isolati, posizione maghi e healer, target dei singoli nemici per eventuali taunt) per poter dare addirittura dei comandi vocali, alla fine ci si perde qualcosa per strada e finisce male ^^
la carica di maestro quindi la darei ad una classe che rimane fuori dalla mischia (tendenzialmente, se tutti fanno il proprio dovere), come un mago, un warlock, uno hunter, o simili...


la questione corpo fedaykin ? + delicata...in wow non basta + l'abilit? personale, servono anche la giusta combinazione di classi ed un buon affiatamento di gruppo (cosa importante anche in starcraft, ma cmq leggermente secondaria)...dunque si potrebbe scegliere tra due modalit? nella composizione del corpo
-- gruppi preformati: i membri che desiderano diventarlo si mettono d'accordo a gruppi di cinque e richiedono l'ingresso nel corpo come gruppo...
-- sfide per classi: lo trovo meno significativo, in quanto se devo testare uno healer non me ne frega niente che sia + bravo ad uccidere di un altro healer, ma si potrebbero organizzare duelli divisi per classe...


un modo per sfidare i gruppi feda cmq potrebbe essere la percentuale di completamento in un dato lasso di tempo di una certa istanza...chi arriva + avanti rimpiazza il gruppo precedente...una modalit? in pratica che dimostri l'efficenza in battaglia del gruppo, e non solo la capacit? dei singoli componenti di "legnare"

Propheta
03/02/2005, 16:05
Ma per diventare fremen, quindi fare richiesta di entrare in gilda ce un livello minimo? Non e specificato da nessuna parte! :head:

Cloud Wallace
03/02/2005, 16:05
Il rush in un'istanza ha i suoi pregi e i suoi difetti: se da un punto di vista ? buon indice di professionalit? e affiatamento, dall'altro ha poca attienza col caos del FvF, che ? completamente differente!

Q(F)M
03/02/2005, 16:57
Originally posted by Cloud Wallace@Feb 3 2005, 16:05
Il rush in un'istanza ha i suoi pregi e i suoi difetti: se da un punto di vista ? buon indice di professionalit? e affiatamento, dall'altro ha poca attienza col caos del FvF, che ? completamente differente!
allora tirami fuori un test adatto per la capacit? in pvp, io non l'ho trovato :rolleyes:

a meno che non venga implementato il duello di gruppo non saprei come fare, e d'altro canto far duellare due priest mi pare un po' stupido, visto che non dovranno combattere ma curare

Cloud Wallace
03/02/2005, 20:17
Direi che si pu? cominciare con l'idea del rush, fermo restando il fatto che dobbiamo scervellarci su un sistema migliore (il duello a squadre per le classi non combattenti mi sembra buono, ma presume che i fedaykin siano gi? tantini).

Herø
03/02/2005, 22:43
rag? io parlo di snellire le cariche e voi mi rilanciate il qwizara tawid? lo capite che il 99% dei player di wow nn sanno cos'? dune e nn lo vorranno sapere? lo sapete che preferianno una gilda con un capo e un consiglio di 0 persone pi? che una con 40 cariche ignote e con nomi strani?



ci ritroveremo soli.... :ph34r:

sadus.... rapporti diplomatici in assenza dell'usul? un vice-capo? ? evitabile ;)

mentat... mai esistita cosa pi? inutile... un addetto alle risorse... e se nn ? on-line? ne eleggiamo due? e se nn si conoscono? e se danno ordini discordi? ? solo na spaccata di palle aggiuntiva che confonderebbe eccessivamente la massa che gilderemo... perfavore se volete entrare in ottica di gildaggio di massa.. preparatevi ad avere 100 membri... di cui magari 10 conoscereanno la nostra storia antica.. e agli altri nn fregher? nulla ;)

Quindi sono fermamente convinto che per per renderli parte della gilda bisogna eliminare tutte quelle cose semi inutili e di difficle comprensione.... poi se il consiglio sar? composto dai membri storici come ho detto nn si rischier? cmq di perdere le origini e di farsi scappare di mano la gilda ;)

Azel
04/02/2005, 00:02
Originally posted by HeR?@Feb 3 2005, 22:43
rag? io parlo di snellire le cariche e voi mi rilanciate il qwizara tawid? lo capite che il 99% dei player di wow nn sanno cos'? dune e nn lo vorranno sapere? lo sapete che preferianno una gilda con un capo e un consiglio di 0 persone pi? che una con 40 cariche ignote e con nomi strani?



ci ritroveremo soli.... :ph34r:

sadus.... rapporti diplomatici in assenza dell'usul? un vice-capo? ? evitabile ;)

mentat... mai esistita cosa pi? inutile... un addetto alle risorse... e se nn ? on-line? ne eleggiamo due? e se nn si conoscono? e se danno ordini discordi? ? solo na spaccata di palle aggiuntiva che confonderebbe eccessivamente la massa che gilderemo... perfavore se volete entrare in ottica di gildaggio di massa.. preparatevi ad avere 100 membri... di cui magari 10 conoscereanno la nostra storia antica.. e agli altri nn fregher? nulla ;)

Quindi sono fermamente convinto che per per renderli parte della gilda bisogna eliminare tutte quelle cose semi inutili e di difficle comprensione.... poi se il consiglio sar? composto dai membri storici come ho detto nn si rischier? cmq di perdere le origini e di farsi scappare di mano la gilda ;)
Il mentat direi che ? pi? fondamentale che utile, ovvero chi ? mentat si fa un secondo pg addesso solo allo stoccaggio, si rempie la banca coi sacchi sgavo che la gilda fornira e TUTTI spediranno le materie prime in eccesso a lui, mantenendo fornito il magazinno, chi ha bisogno chiede a lui, non credo ci sia bisogno che sia perennemente online dato che esiste la posta su wow e non credo che se non si ottiene la materia richiesta entro 24 ore qualcuno muoia.

Per quento riguarda la gerarchia non vedo dove sia il problema di avere pi? cariche, non penso che la gente sia talemtne scema da non capire che ci sono 3 figure con tre compiti e pimpararsi i loro nomi

Gizeta
04/02/2005, 00:41
In verita' penso che i pg preferiscano una gilda organizzata, e quindi dove ci siano dei titoli che determinano dei ruoli,anche se nn sanno l'etimologia di quel nome chissene... sicuramente e' meglio una gilda in cui ci sono piu' di una figura a cui far riferimento di una gilda in cui c'e' solo il master o un suo vice che SICURAMENTE nn hanno tempo di star a sentire i problemi di tutti o assolvere tutti i doveri che si rivolgono ai gildati.

Arcangelo
04/02/2005, 03:25
sicuramente meglio Pochi .. ma Buoni...

gente che poi magari viene ai raduni , alle varie mangiate e che rimane nella comunita a lungo termine .

inoltre a livello di combattimento la massa non ha mai combinato granche
daoc , con hibernia e albion ne sono l'esempio piu famoso .
idem UO
e qui vi assicuro che l'abilita conta ancora di piu...
basta vedere i video , stare attaccati ai nemici e contemporaneamente usare skill e item ? piuttosto complesso .

prendere a caso quindi , oltre a non essere utile a livello di comunity ,non serve in battle , anzi trovarsi in party con un guaritore che magari si impunta a fare mind blast invece che salvare un compagno puo rivelarsi irritante :)
soprattutto se poi si finisce per perdere scontri quando addirittura si ? in superiorita .

quindi gildare personaggi "dubbi" non mi pare abbia dei pro :)

per quanto riguarda le cariche , credo siano fondamentali
sopratutto per decentralizzare un po tutte le varie richieste di info/oggetti/ect
e alleggerire il lavoro dell'usul .

Propheta
04/02/2005, 11:07
Uppo Arch in pieno! Un gruppo ben preparato che si conosce e molto meglio di una folla incasinante!

L'idea del mentat o di una specie di garante per il playa che fa richiesta a entrare in gilda mi garba assai!

Le cariche dei fremen in gilda sono una cosa utile e qui la penso come Azel!
Vale lo stesso per il magaziniere! Il quale se non lo trovi una sera on-line lo puoi sempre contattare qui sul forum!

Infatti sarebbe un punto fondamentale che chi fa parte della gilda sia anche uno registrato e che frequenti il forum! Cosi che e sempre aggiornato sulle decisioni e si rende molto piu consapevole delle situazioni o delle decisioni che si prendono!

Altro punto fondamentale e l'uso di Team speak o di ventrillo durante le missioni o le quest piu difficili.