PDA

View Full Version : Recensione Gioco



Inse
18/09/2008, 18:30
La copio incollo da ngi in quanto mi trovo completamente in accordo con chi l'ha scritta:


Qualche parola come premessa: ho iniziato a giocarci ieri. MAI provato nessuna beta, quindi il mio e' un giudizio basato sul gioco come e' da dopo la Open Beta. Sono ovviamente solo prime impressioni, ho provato un po' di tutto soffermandomi principalmente sul PvP, livelli 1-11.

La prima cosa che devo dire e' che me lo aspettavo molto peggio, e a mio avviso non lo e'. Non tanto per i "wow fanboy" che lo denigravano, ma avevo qualche remora leggendo i commenti negativi di persone che non giocano/non amano particolarmente WoW tipo Tuco o altri.

La cosa piu' criticata e che invece a me e' piaciuta sono le animazioni. Boh, datemi del cieco, ma a me sono parse MOLTO migliori di quello che normalmente si vede nei video e si legge nelle recensioni, non noto quell'effetto "scivolo" quando "strafi" o ti muovi in generale, e i movimenti mi sembrano abbastanza realistici e coordinati. Graficamente mi pare un gran gioco, non e' AoC o Crysis (intendo come qualita' statica delle immagini) ma si difende bene. Ho solo due appunti da fare sulla grafica: e' un po' scuro (ovviamente credo sia normale per l'ambientazione) e non ho trovato opzioni per regolare i gamma, e la collision detection non e' proprio perfetta, complice anche la latenza che fa quell'effetto "rimbalzo" quando impatti con un pg e non ti blocchi subito.

Come gameplay, sono d'accordo che non e' nulla di rivoluzionario. Non avra' l'impatto che ebbe, ad esempio UO quando usci' o Daoc quando usci' o anche lo stesso WoW quando usci'. Pero', IMO, c'e' da dire che ha preso le cose positive che c'erano gia': si sente molto il WoW style non tanto nella grafica secondo me, piuttosto differente, ma nell'interfaccia, nei menu', nel "sistema" in generale, non so se mi sono spiegato. Poi si vede che comunque ha preso a mani basse da cio' che c'e' gia' in giro: si puo' condividere o no come scelta, pero' quello che ha preso e' roba buona per me.

Bug/Server/ecc...: scusate, ma ora divento offensivo. Io devo dare del pirla a chiunque abbia scritto (e ce ne sono, usate il search) che WAR e' uscito piu' buggato di AoC. Ma dove? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/rotfl.gif Ma dai, io non so l'Open Beta, ma l'Headstart per me e' stato FENOMENALE, mai crashato, mai laggato, ho trovato qualche bug ma non a livello che mi bloccavano il gioco, solo fastidi che presto dimentichi. Il client e' abbastanza leggero, sul mio pc almeno (ho 4 GB di ram su Vista 64 se interessa), riesco a giocare in finestra o alt-tabbare senza "grattate" di disco. Chi era in Early Access in AoC sappia che, a meno di sfighe personali e isolate, war non ci passa neanche vicino, e' ANNI LUCE superiore come rifinitura tecnica e come problemi che lo affliggono.

Il PVE e' la solita palla (almeno per me che lo odio). Anche le Public Quest, ne ho fatta uno e non ne faro' piu', suppongo. Io sono davvero troppo di parte per giudicarle, ma il PvE e' il solito: killa X mostri, prendi Y drop, trova Tizio, ecc... Solo le public quest sono una "novita'" ma, imo, sono solo quest in stile Elite di WoW. Per capirci: la prima PQ che ho fatto mi ha ricordato quando gruppavi nelle Hinterlands lato orda a fare la piramide con gli elite, sono una roba cosi', anche la' c'era uccidi 30 troll, loota 20 amuleti, killa il boss. E' solo piu' facile gruppare e meno sbatti con il tempo perso a cercare gente.

PvP (BG) : gli scenari, ok, sono belli, curati e tutto, possiamo parlarne bene finche' si vuole, ma andranno a finire ne' piu' ne' meno come i bg di wow (sempre mia opinione). Sono divertenti all'inizio, ma gia' mi vedo che tra un anno mi saro' rotto le palle di fare sempre quelli. Il lato positivo invece e' un altro: la CAMIONATA di xp che si prende facendo scenari. Per quanto possano essere ripetitivi (sono di parte, vi avviso per la frase che arriva ora http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif), sono 10^1000 volte meglio che grindare i mob imbecilli. Il tempo passa moooooolto meglio a expare cosi', cazzo e' il primo mmorpg in cui c'e' questa opzione e gia' so che non potro' giocare a nient'altro che faccia livellare solo con il pve (si escludono ovviamente i mmorpg senza i livelli ma con le skill http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/biggrin.gif). Quando entri di premade vs premade poi, goduria, Xp, soldi (pure quelli, ho gia' oltre un gold in pochi livelli), divertimento, e non c'e' il senso di oppressione "cazzo e' bello ma devo andare a livellare dopo"!

RvR: sburr http://gaming.ngi.it/images/ngismiles//madsawxm6.gif! Figata immane! Non ho altre parole, provatelo che vi devo dire, la "summa maxima" del PvP. Per ora non c'e' lo zerg e non ci sono i treni, ovviamente aspettiamo domani quando arriva a gente...

Conclusioni: io concordo con chi dice che questo gioco non e' la rivoluzione che cambiera' per sempre faccia al genere dei mmorpg. Non e' un 10/10, un 100% di score. Ma io dico anche che e' un onesto 8/10, un 80-85%, perche' e' un gioco fatto bene, che puo' migliorare, che non e' afflitto da mille mila bug con i developer che non ascoltano (AoC? http://gaming.ngi.it/images/ngismiles/asd.gif), che non offre nulla di rivoluzionario ma poche cose fatte bene. Io mi sento di dire questa cosa, come frase finale, che non e' polemica ma e' solo un "consiglio" a chi come me non ha provato la beta e non sa che fare: se vi e' piaciuto WoW ma volete fare PvP dalla mattina alla sera, vi piacera'. Se invece WoW non vi e' mai piaciuto oppure se vi immaginate WoW intriso di PvP e ancora non vi piace, non credo war vi prendera'.

Scritta da tale ShangLee

Gizeta
18/09/2008, 19:47
mah voglio vedere sti rvr ora che si e' in retail, in cb era tutto un danzare al confine col warcamp per far aggrare i nemici dalle guardie, oppure sulla fottuta swap line... cmq sono ottimista io mi divertivo gia' con quel poco che c'era lolol

Bloodyboy
19/09/2008, 12:55
Isola ngi:
ho fatto le 3 di mattina a giocare (e avrei continuato) cosa che NON ho fatto con AOC ma che feci con WOW.....

Mi sta piacendo abbastanza,il lancio degli scenari mi sa che è buggato,nn parte,vabbè. (kizzo: sono stabilizzzati alle 19)

Non è minimamente paragonabile a quella merda di AOC.

Bloodyboy
19/09/2008, 12:57
Per quanto riguarda me è il gioco è molto divertente, ho avuto un bug sull'animazione del pg che si ferma in una strana postura ma cosa da nulla; non crasha mai non lagga mai.
per il pvp ho fatto un bg di gilda e sono felice (cura inse curaaaaaa!!!!)

Devsho
19/09/2008, 13:02
Beh, stamattina ho fatto il mio primo scenario mentre provavo il magus (che comuqnue non continuerò a giocare)... magari è la novità ma a me non sono sembrati male poi è vero in 10 minuti di scenario ho beccato 4500 PE (al 4 livello) un pò di fama e non ricordo quanti dindi ma un bel pò (abbiamo vinto).
Non vedo l'ora che i server tornino up per provare un pò di rvr con il goblin!!!

Gizeta
20/09/2008, 02:20
Lol. dico la mia,tenendo conto del fatto che per ora ho giocato 2 giorni in retail in t1. Sto gioco ha delle trovate secondo me geniali, cioe', cose che ti dici "haha figo!" e che hanno un sacco di "potenzialità" in termini di divertimento, però manca qualcosa e purtroppo,in primo luogo, manca la volontà e il piacere da parte dei giocatori di fare qualcosa per il semplice fatto che e' divertente farlo al di là che quasta cosa sia "remunerativa" o meno.
Per dire il pvp, su uo lo facevamo perchè era divertente, per il semplice fatto di competere, pure su aoc poteva essere cosi', qua su war la cosa e' piu' legittimata dal fatto che si expa, pero' in rvr io per adesso non ho mai incontrato nessuno (in cb quando il server era poco popolato si faceva solo rvr e ZERO scenari).
Qua invece gli scenari van per la maggiore, il fatto e' che la gente vuole expare velocemente per arrivare in fretta al 40...(il nostro caro Yoruichi ve lo ricordate? l'abbiam beccato in game a lv 25, immagino che domani mattina sarà almeno di 30) cosa totalmente IMMOTIVATA primo perche' l'endgame non è attivo e anche perchè questo gioco offre il divertimento durante l'exp non solo nel pve ma anche (e di più)nel pvp in rvr, e non e' una mancanza del gioco in sè il fatto che non venga sfruttata appieno quanto della gente che ha una mentalità diversa, troppo nerd a mio avviso.
Poi parlo dal basso dei miei 2 giorni di gioco in retail e in tier1 comunque limitato dal livello basso dei pg e un cazzo e un'altro, spero propio che dal t2 le cose cambino rispetto all'rvr (non abbiam sbagliato tipologia di server voglio sperare).Con questo non dico che non si faccia pvp, semplicemente la via preferenziale per ora sono i dannati scenari che tra l'altro la nostra fazione a quanto pare non ha ancora capito come funzionano dato le cose che troppo sovente vedo LOL.

Secondo me, questo, e' un gioco da giocare meno accanitamente di wow, in un modo piu' casual, più a cuor leggero, cosa che per molti versi lo rende piu' divertente, a sostegno della mia teoria "casual è bello" c'e' la mia "trovata" preferita, il fatto che le gilde di lv 5+ possono STIPENDIARE i membri,certo la cosa assume senso solo se i soldi han valore rilevante, ci son tanti piccoli semi per ora,alcuni gia' crescono altri sono in attesa di qualche implementazione felice.

Timosha
20/09/2008, 21:04
RvR: sburr

:rotfl: