PDA

View Full Version : Regolamento Fremen Blood Bowl League (bozza)



nanodagiardino
17/07/2009, 15:20
Vi propongo una bozza del regolamento della lega organizzata "a mano" per ovviare, come detto in altro post, ai numerosissimi bug che purtroppo rendono secondo me pericoloso utilizzare il metodo interno al gioco.

Secondo me la base c'è, anche se probabilmente qualcosa mi sarà sfuggito e c'è quindi da lavorarci un po'.
Parliamone

nanodagiardino
17/07/2009, 15:20
Regolamento F.B.B.L.

Ogni iscritto alla lega dovrà creare una squadra apposita, se già non ne ha una perchè ha partecipato alla prima Summer League o stagioni precedenti.
Tale squadra resterà formalmente iscritta alla lega pubblica.
Tuttavia è assolutamente vietato utlizzarla per giocare partite che non siano della FBBL.
Le violazioni a tale divieto verranno sanzionate caso per caso con penalizzazioni fino alla squalifica.

Ogni stagione del campionato dura 12 settimane: 11 di partite per determinare la classifica e l'ultima per le finali a quattro.
In alcuni casi, quando nel periodo cadono festività (Natale, Pasqua, ferie d'agosto) inseriremo delle settimane di pausa o comunque in più.

Non viene utilizzata la formula andata e ritorno, ma a ciascuna squadra viene consentito un numero massimo di partite per ogni stagione.
Il numero massimo di partite è di 22 determinato pensando ad una media di 2 alla settimana.
Tuttavia non c'è obbligo minimo di partite settimanale: volendo e con la collaborazione degli avversari è possibile giocare 4 partite una settimana e nessuna quella successiva.

Non esiste un numero minimo di partite da disputare, ma giocarne meno di 11 (media di una a settimana) sarà, ovviamente, fortemente penalizzante per la posizione in classifica.

Le squadre verranno suddivise, a estrazione, in due o quattro conference.
Ogni squadra avrà l'obbligo nel corso della stagione di giocare almeno una partita con le altre squadre della sua conference (salvo che con le squadre che verranno dichiarate "fantasma").
Fermo l'obbligo di cui sopra, le partite in più, fino al raggiongimento del numero massimi di 22 potranno essere giocate contro qualsiasi squadra, anche della o delle altre conference.

Al termine della stagione ogni squadra sceglierà i suoi 11 migliori risultati e sulla base di quelli verrà stilata la classifica finale che determinerà le quattro squadre che disputeranno le finali.

Ogni iscritto alla FBBL ha l'obbligo di comunicare tempestivamente ai commissari di lega i risultati delle partite giocate sia al fine di aggiornare la classifica provvisoria, sia al fine di permettere ai commissari di lega eventuali verifiche sulla regolarità dello svolgimento della lega.
Non è obbligatorio, ma fortemente richiesto e gradito, allegare alla comunicazione del risultato un breve resoconto ed eventuali screen dei momenti salienti.

In caso di crash durante la partita a causa di disconnessione involontaria, la partita andrà giocata nuovamente, salvo che i due allenatori concordino di volere tenere valido il risultato al momento del crash.
Tuttavia in tal caso la comunicazione ai commissari dovrà contenere anche la menzione del crash avvenuto, del risultato che il sistema ha attribuito automaticamente (il pareggio 0 a 0 o la vittoria a una delle squadre). In particolare dovrà essere comunicato se il sistema ha comunque attribuito come "giocata" la partita interrottasi con il crash e quindi la squadra risulti con una partita giocata in più. Ciò al fine di evitare che nel corso di eventuali controlli possa erroneamente apparire che la squadra ha violato il divieto di giocare partite al di fuori della FBBL.

Qualora una squadra iscritta smetta di giocare, per comunicazione da parte del proprio allenatore, o perché quest’ultimo smette di dare notizie di sé, verrà dichiarata “fantasma”.

Qualora a stagione iniziata un nuovo allenatore chieda di partecipare alla lega, potrà farlo salvo l’opposizione degli allenatori delle squadre già presenti. In tal caso, se ci sono squadre “fantasma” verrà inserita nella conference delle stesse. Altrimenti verrà sorteggiata la conference di destinazione.
Se tale iscrizione tardiva avviene entro le prime sei settimane varrà anche per la nuova squadra l’obbligo di disputare almeno una partita con le avversarie di conference. Ugalmente anche le avversarie saranno obbligate a disputare almeno una partita con la nuova iscritta.
Se l’iscrizione tardiva avviene dalla settima settimana, tali obblighi vengono meno.

Il forum Fremen e il blog dedicato alla FBBL sono le fonti di tutte le comunicazioni ufficiali ai e tra gli allenatori e dovrà essere utilizzato con preferenza rispetto ad altri mezzi per l’organizzazione delle partite.
Qualora un allenatore abbia necessità di organizzare una delle partite obbligatorie e l’avversario di conference non sia rintracciabile, verrà considerata valida, ai fini dell’attribuzione della vittoria a tavolino, la comunicazione di disponibilità fatta sul forum.

TraumFabriK
17/07/2009, 15:49
Mhhh una simulazione del grande Slam... mi piace :v

ora me la penso fitta e provo ad immaginarmi le potenziali sole di questo format ed in caso propongo alternative...

PS: ieri non mi crashava in locale, magari una di stè sere provo a fare partite a 40 sec per farlo il più veloce possibile e ti dico :)

TraumFabriK
18/07/2009, 18:06
cosa non mi piace di questo format:

-la possibilità di "evitare" avversari forti e di conseguenza camperare quelli deboli;
-l'impossibilità di giocare contro tutti (conference) che genera gironi "di ferro" ed altri più facili;

inizio domani ad informarmi su:

-come giocano gli altri i super tornei;
-un formato phun magari preso in prestito da altri sport (mi è tornato in mente il calcio argentino che fondamentalmente ha 2 campionati apertura/clausura);

Sono arrivato a metà del Blitz Grand Slam ma a 4 minuti a turno è un dito al culo :v
Appena finisco ti farò sapere cosa ne penso

TraumFabriK
18/07/2009, 18:14
Ah e ovviamente... le armature della modalità blitz sono una pheegata visto che permettono di andare oltre i limiti delle squadre normali :)

Gli sponsor poi, mettendo tutto al massimo, ti danno un 50ino in più che permette, un pò a tutti, di fare squadre più divertenti da giocare

Niddo testers (minimo 3) per un micro torneo blitz per testare sopra tutto gli sponsor :)

Crusader(F)
20/07/2009, 08:01
Al termine della stagione ogni squadra sceglierà i suoi 11 migliori risultati e sulla base di quelli verrà stilata la classifica finale che determinerà le quattro squadre che disputeranno le finali.

Mi lascia perplesso questo e l'ampio divario di partite che va da 11 a 22, nel senso che alla fine sarà sicuramente più competitiva ed "esperta" una squadra che ha giocato 22 partite rispetto ad un'altra che ne ha giocate solamente 11, o mi sbaglio?

Mi sfugge poi una cosa: c'è un numero massimo di incontri che 2 squadre possono disputare tra loro?

Provo a dare un occhio qua e là nel frattempo :)

nanodagiardino
20/07/2009, 10:06
@Traum:

-la possibilità di "evitare" avversari forti e di conseguenza camperare quelli deboli;
-l'impossibilità di giocare contro tutti (conference) che genera gironi "di ferro" ed altri più facili;

In realtà questa cosa permette di riequilibrare un po' i campionati sul lungo periodo.
Infatti la tendenza a sfidare al di fuori della propri conference, le squadre più deboli, farà si che queste si rafforzino più di quelle più forti (si skillano i giocatori anche perdendo).
Inoltre, se è obbigatorio per una squadra debole giocare con le squadre anche più forti della propria conference, non c'è obbligo di accettare le sfide delle squadre delle altre conference e quindi è probabile che chi vuole scalare la classifica si trovi "costretto" a sfidare squadre al proprio livello sperando di riuscire a vincere e guadagnarsi un buon risultato da inserire negli 11 da considerare ai fini della classifica.
Quanto alla seconda obiezione, non la vedo così rilevante e cmq superabile rifacendo la composizione delle conference in ogni stagione successiva


le armature della modalità blitz sono una pheegata visto che permettono di andare oltre i limiti delle squadre normali
mi lasciano un po' perplesso: BB ha un bilanciamento frutto di anni di test. non introdurrei elementi in più almeno inizialmente

@Crusa

Mi lascia perplesso questo e l'ampio divario di partite che va da 11 a 22, nel senso che alla fine sarà sicuramente più competitiva ed "esperta" una squadra che ha giocato 22 partite rispetto ad un'altra che ne ha giocate solamente 11, o mi sbaglio?
Un divario probabilmente si può creare, ma non credo sia così ampio e cmq 2 partite a settimana non sono poi tantissime se tieni conto che con questo metodo l'organizzazione è più semplice (per la maggior parte delle partite non obbligatorie puoi anche sfidare chi trovi online quando ti connetti).
Inoltre questo permette a chi inizia successivamente di raggiungere più velocemente, con un po' di impegno, le squadre già avviate magari da una o due stagioni.


Mi sfugge poi una cosa: c'è un numero massimo di incontri che 2 squadre possono disputare tra loro?
Questa è un'osservazione corretta. Serve un numero massimo: direi che un buon compromesso potrebbe essere 2 o 3 volte in una stagione.

TraumFabriK
20/07/2009, 10:19
Dopo un altra decina di partite ancora non riesco a finire stò cazzo di Blitz Grand Slam...

In compenso tra queste partite ho giogato anche contro una squadra del caos composta da:

1...2...3... Minotauri di quelli lisci non star player







E







RULLO DI TAMBURI



10 Chaos warrior tutti skillati, a cazzo ma tutti skillati :asd:


appena torno a casa vi spaginowno con uno scrensciotto che ritrae gli schieramenti iniziali

TraumFabriK
20/07/2009, 12:27
@Traum:


In realtà questa cosa permette di riequilibrare un po' i campionati sul lungo periodo.
Infatti la tendenza a sfidare al di fuori della propri conference, le squadre più deboli, farà si che queste si rafforzino più di quelle più forti (si skillano i giocatori anche perdendo).
Inoltre, se è obbigatorio per una squadra debole giocare con le squadre anche più forti della propria conference, non c'è obbligo di accettare le sfide delle squadre delle altre conference e quindi è probabile che chi vuole scalare la classifica si trovi "costretto" a sfidare squadre al proprio livello sperando di riuscire a vincere e guadagnarsi un buon risultato da inserire negli 11 da considerare ai fini della classifica.
Quanto alla seconda obiezione, non la vedo così rilevante e cmq superabile rifacendo la composizione delle conference in ogni stagione successiva

mmmmh ni... dividere le squadre, senza usare teste di serie, può dar vita a tutto ed il contrario di tutto e se per esempio uno arriva da una lega troppo facile si ritrova



mi lasciano un po' perplesso: BB ha un bilanciamento frutto di anni di test. non introdurrei elementi in più almeno inizialmente

boh da quel poco che ho visto dà una profondità sia sulla partite sia sulla lega diversa, rendendo il gioco meno rosikoso e un pò meno roll dependant :)

PS: le armature (+armor) non funzicano mentre il resto sì... a parer mio valutare scarpette (+movimento) ed il resto POTREBBE essere sul lungo solo più divertente...

In pratica il discorso è questo: ci sono le possibilità, magari non per la prima o non per una lega ufficiale, a provarle costa una partita in più ogni tanto e sinceramente non ci vedo niente di male :)

PPS: le armature funzionano a livello 3 (primo tier) a livello 5 (secondo tier) e per quanto sia possibile arrivarci non la vedo come una cosa così immediata :)

PPPS: e poi appena fixeranno l'armor lo vedo solo come un modo per "proteggere" i giogatori importanti e/o multi skillata