PDA

View Full Version : GAME Euro Truck Simulator 2 - Facciamo i camionari



Fiordiluna
22/01/2013, 08:53
http://www.youtube.com/watch?v=xlTuC18xVII

L'ho provato. A dire il vero ne ho provati tanti:
- 18 Wheels of Steel: Haulin' (cesso)
- 18 Wheels of Steel: Pedal to the Metal (dicono sia il secondo migliore della serie, anche se si tratta del terzo capitolo uscito su 8-9 totali). Americanata.
- 18 Wheels of Steel: American Long Haul (piu' recente del 'Pedal', fatto leggermente meglio e con qualche citta' in piu', ma cmq americanata anche qui. Passiamo oltre)
- Euro Truck Simulator (l'ho provato perche' volevo sapere se girava bene sul mio pc e perche' avevo paura che il suo seguito non sarebbe girato bene, quindi ho tentato prima un downgrade di aspettative ^_^. Beh.. Caruccio, inizialmente, ma... tutti i camion pattinano e sottosterzano da schifo. Il realismo ce l'hanno nelle banane.

e infine ho provato Euro Truck Simulator 2.
Ecco. Qui abbiamo raggiunto l'apice. E' davvero davvero davvero (davvero) bello.
Per chi non sa di cosa si tratti, oltre al guardarsi il filmato iutubo per i TL;DR , e' come un gioco alla tycoon ma giocato anche in prima persona oltre che all'amministrare. Un gioco da "mercante", da camionaro. Iniziando non si e' nessuno e non si ha un camion. Tocca fare i dipendenti / liberi professionisti. Poi si racimolano un po' di soldi, le banche cominciano a darci fidi, e possiamo aprire il mutuo e comprare finalmente il nostro primo camion. Ora siamo padroncini. Guadagni migliori, anche in base alle skill che si scelgono nel mini-reparto rpg (guida economica, sbloccare contratti di trasporto merci fragili, tragitti lunghi, ADR infiammabili/esplosivi/tossici, ecc). Guadagnamo ancora piu' soldi e possiamo comprare il nostro garage (la ditta, insomma), con altri camion e con dei camionisti alle nostre dipendenze.

A parte la manfrina del "che cos'e' ", il gioco e' fatto molto bene. Limitato per quel che si puo' pretendere (i tragitti non sono ultra realistici.. andare da Berlino a Dortmund e' un viaggio di 5-10 minuti sul pc, e 4-5 ore in real), non tutte le strade sono agibili (si guida per le autostrade e per i vari snodi che collegano le maggiori citta', ma non si puo' girare per la citta' stessa, oltre a raggiungere le due o tre compagnie di trasporto, le officine, gli hotel ed i distributori di benza).

Devo ammettere che ho riscontrato due o tre pecche:
1) gli autisti IA sono programmati a culo (ecco l'umarell che viene fuori). Non e' dovuto al fatto che ho scelto di iniziare dalla Germania (dove notoriamente la gente guida a 30 cm dal parabrezza e ad una media di 48,3km/h), ma proprio ogni tanto le macchine IA si fermano dove forse c'e' un pixel che le spaventa, quando invece davanti a loro non c'e' nessuno. Non succede spesso, ma si vede.
2) non c'e' la polizia. Se si passa col rosso, scatta automatica l'infrazione e parton soldi. Se non si rispetta il limite di velocita' (in germania non c'e' sulle autostrade :p , e cmq TUTTI i camion c'hanno l limitatore a 90km/h) all'autovelox, scatta la multa e tolgono un botto di euro (560 euro O.o). Pero' sarebbe stato carino vedere pattuglie in giro per l'autostrada, visto che il camion non e' facile facile da guidare, e ondeggiando di corsia in corsia, tagliando la strada agli altri e quasi-causando incidenti, la pattuglia avrebbe potuto essere un efficace deterrente (ad esempio in uno qualsiasi dei wheels of steel di sopra, c'era).
3) non si incontrano incidenti. Perlomeno io non ne ho mai incontrati, e finora non ne ho mai causati.

Per il resto, oltre a smadonnare la prima volta che ho viaggiato a SINISTRA in inghilterra (maledetti storti), oltre a zifolare quando devo parcheggiare il rimorchio in retro al punto di destinazione per beccare l'XP aggiuntiva bonus, c'e' da dire che e' proprio una bella esperienza guidare quei cosi. E graficamente e' sbrilluccicoso a sufficienza per appagare anche i piu' esigenti lucciolofili (coloro cui piacciono le luci, non le lucciole! Questi ultimi sono i lucciolaioli).
Piu' avete un pc degno per pompare il dettaglio, piu' giocarci e' un'esperienza sbrodolosa.

Guidare di notte in autostrada non si vede un cazzo. Idem guidare in un temporale col nebbione dalle parti di Dortmund. Non ho ancora visto la nebbia perenne di Londra (e non ci tengo.. son storti quelli li'.. e c'hanno dei limiti di velocita' insulsi.. ho beccato 3 multe per eccesso di velocita' a Newcastle... La segnaletica diceva 60, e io pensavo fossero miglia orarie, eppure il camion andando al massimo a 90km/h (limitatore) m'ha fatto beccare le multe. Maremma caprioglia.

Adesso no, ma piuttardi butto su decinaia e decinaia di scrinsciotti.
(Non e' neppure tanto grande come gioco... un gighetto. E no.. non l'ho comprato. Figuriamoci. Io. Tse')

Torok
22/01/2013, 11:42
voglio regalarlo a un amico che adora i camion :asd:

berlino dortmund 5-10 minuti? OP!
lol al resto! :D


P.S.

INB4 BIRGIRPAL VIDEO!

Yukitopia
22/01/2013, 13:00
ma c'è il coop?

Fiordiluna
22/01/2013, 23:46
Come promesso... Gli scrinni !

572 Qui piove forte forte!

573 Qui si sta imbuiando, lungo la strada per Hannover. PS: con l'ADR sto trasportando esplosivi per la cava di Hannover

574 Qui invece e' il viaggio successivo, in notturna. Non si vede una Pimpa.

575 Accendiamo tuuuutti i faretti custom, e illuminiamo a giorno !

Fiordiluna
24/01/2013, 06:50
Sono andato a Verona. Francoforte --> Monaco --> Innsbruck --> Brennero --> Verona
Peccato, era buio buio e non ho visto granche' del paesaggio delle mie parti, ma cmq e' "abbastanza" fedele. Nel senso: da Innsbruck in giu' ci son parecchie curve, cavalcavia, e le Dolomiti of course. E pure il chilometraggio corrispondeva piu' o meno: circa 180km (strano, visto che non e' in scala !)

Inoltre, maremma cetriola, 65 euro di pedaggio per il Ponte d'Europa (devo verificare se invece si tratta della 'vignetta', l'abbonamento 'giornaliero' che usano sulle autostrade Austriache, i cui introiti sono il 20 o il 30% del loro Prodotto Interno Lordo !).
E Brennero - Verona m'e' costato 36 euro di autostrada. Corrisponde? Han calcolato gia' gli aumenti 2013?

PS: a Verona non c'e' l'Arena. Cioe', c'e'. Ma qui non c'e'.

nanodagiardino
24/01/2013, 09:47
Bomba
dopo questa recensione positiva di un gioco dove fai avanti e indietro con i camion
ti sei giocato la possibilità di etichettare qualcosa come "giocodimmerda" per almeno due mesi
capisco che siamo alla frutta
ma qui si esagera

Helluin
24/01/2013, 12:03
In effetti tra le ultime mie (seppur negative eccetto Elder Scrolls), questa e quella di Ghinta, siamo messi male. :asd:

Yukitopia
24/01/2013, 12:13
Bomba
dopo questa recensione positiva di un gioco dove fai avanti e indietro con i camion
ti sei giocato la possibilità di etichettare qualcosa come "giocodimmerda" per almeno due mesi
capisco che siamo alla frutta
ma qui si esagera

Perchè non c'è il coop, sennò pensa che bello fare le gare di sorpassi sul raccordo anulare romano, e poi fare le soste all'autogrill con braciolate/porchettate di gruppo!

http://i.imgur.com/hOqDJ8o.png

Helluin
24/01/2013, 12:19
Raggiunto un tot livello sblocchi anche il minigame con le gare di rutti!

Fiordiluna
24/01/2013, 13:00
In effetti, ora posso dire di averlo provato a fondo, e quindi subentra la noia e la ripetitivita. (<--- manca l'accento)
L'occhio clinico e' maturato, e vede quello che prima era nascosto dalla fuffa sbrilluccicosa. Beh, lo vedeva anche prima, ma fino ad ora se ne stava buono buono, perche' era piacevole ogni tanto gironzolare cor camionne.

Tutti i veicoli IA (macchine, autobus, camion) sono un "cubetto" unico. Le ruote non sterzano, la loro fisica e' inesistente al di fuori del concetto "cubetto". Un autobus o un camion che prende un'uscita dell'autostrada ruota sul suo baricentro (al centro del cubetto), e vederlo fare a velocita' sostenuta e' una cosa cosi' innaturale che ti fa pensare "scherzi, vero?". Inoltre non ci sono santi ne' madonne, qualsiasi veicolo IA riuscira' a prendere le curve PERFETTAMENTE a qualsiasi velocita' (anche se il programma e' stato scritto per farli rallentare prima di prendere la curva). In citta', negli incroci stretti a singola corsia per carreggiata, il camion davanti a voi prendera' la curva perfettamente (ruotando sul suo baricentro). Noi invece faremo fatica a evitare di scardinare il semaforo col culo del semirimorchio, oppure fare lo spigolo sinistro nuovo della motrice perche' andremo a cozzare contro la macchina nell'altra corsia >_> .

Ah, giocando ho scoperto un bel glitch. Se ci si accorge d'esser troppo veloci e si sa che andremo a sbattere contro la macchina ferma semaforo, o che andremo a passare la linea di stop e che quindi ci prenderemo la multa per essere passati col rosso... TIRARE IL FRENO A MANO. Chissa' perche', magicamente passera' la macchina ferma dalla parte del torto, come se c'avesse tamponato lei. E potremmo anche andare a finire in frenata al centro dell'incrocio, ma con il freno a mano tirato non apparira' lo scontrino della multa. Inoltre, come se non bastasse, se troviamo semaforo rosso per la svolta a destra, chissene... Basta tagliare sul marciapiede, e l'infrazione non scattera'. Pappappero.


Oltre a questo, c'e' da dire che TUTTI gli autisti che andremo ad assumere porteranno a casa guadagni da fame, e mettere su un garage maxato (5 portoni --> 5 camion) costa suppergiu' 380.000 euro, ogni autista ne costa 1500 di ingaggio, 360+ di giornaliero PIU' rimborso a chilometro variabile (10 euro circa), oltre al dovergli fornire un camion che costa minimo 90.000 euro. E lui al giorno porta a casa circa 1500-3000 euro di guadagno, da cui va tolta la benzina e la manutenzione del camion. Insomma, se non ci fosse il padrone dell'azienda a guadagnare (NOI) il costo di tutto sto ambadaran verrebbe coperto in circa 4 mesi di gioco. Economia sbilanciata? Ma no?

E' bello da vedere, e' divertente per le prime ore, per chi apprezza il mercanteggiare (compra merce qui, vai li', vendi... stile Elite) ci si puo' divertire anche per unpaio di giorni, ma se non lo comprate starete meglio.


------
E detto tra noi, ho pure provato Farming Simulator 2013. Spaesante. Ti lascia.. li', a bocca aperta, a dire: "mbe'? che devo fare?"
Ci sono decinaia e decinaia di macchinari e macchine agricole, che sfido il mondo intero, solo forse 2 di noi Fremen sapranno a cosa servono ognuna di quelle. Noi siamo abituati ai giochini di agricoltura scemi. Zappa, semina, annaffia, raccogli. Qui e' tutto piu' professional. Talmente professional che si parte gia' con una mappa di 12 mila ettari, di cui noi avremo solo un fazzolettino piccinino seminato a grano, con 4 trattori e 3-4 attrezzi da attaccarci su. Tutto il resto e' da comprare via via.
MA SE NON SO MANCO CHE CAZZO BISOGNA USARE PER DISSODARE, COSA VUOI CHE COMPRO AL NEGOZIO DI MACCHINARI?
No, non ci sono aiuti che spiegano. C'e' solo un bel elenco di nomi e marche che in qualche caso possono risuonare familiari (dissodatrice Zarken mod. T4), ma in tantissimi altri ti lasciano li' (cos'e' un ruotafolino? A che serve un Arkanose Peithon 2500?) con la bocca aperta a far entrare le mosche che prima volavano sopra il cumulo di letame..
Uno degli achievement e' "bravo, hai guadagnato il tuo primo milione di euro". Sticazzi, e' gia' tanto se non ho sputtanato tutti i soldi iniziali (10.000) nelle prime 4 ore di gioco, hai voglia a farne altrettanti.


Ah, e come se non bastasse, su Microvolt ci sono i cittoni con lo speedhack e l'aimbot.


Umarellamente vostro,
io

nanodagiardino
24/01/2013, 16:38
ma umarellala sta cosa!

(se lo fai ti abbuono la sanzione "divieto di utilizzo espressione chegiocodimerda per due mesi" che ti avevo comminato qualche post più su ;)

Fiordiluna
25/01/2013, 01:15
Non posso, l'ho gia' disinstallato >_>

nanodagiardino
25/01/2013, 09:03
come non puoi?
hai già tutto scritto!
tocca solo copiaincollarlo là