PDA

View Full Version : GAME World of Tanks - gioco F2P UltraPayToWin



Fiordiluna
05/03/2013, 08:25
http://www.youtube.com/watch?v=hJd9iCbpwuI


Buahahah !
Yuki, Janxi ed io ci siam dedicati un pochinino a questo meravigliosissimo gioco, ora reclamizzato anche sulla tv italiana (Italia2) sotto il nome di "WorldOfTanks su ZonaCarri.it".
Nella pubblicita' parlano di "gioca con 50 milioni di giocatori", ma e' qualcosa tipo le simpaticissime pubblicita' delle suonerie dei cellulari... una presa per il culo. Nei punti di massima frequentazione, si trovano 150.000 giocatori online sui server europei (server distinti per continenti).
Oltre a questa minchiata, c'e' da dire che il gioco e' FreeToPlay con l'inganno. E' si' possibile giocarci aggratis, ma per fare qualcosa di... interessante, occorre pagare. Ad esempio non e' consentito di gruppare assieme in piu' di DUE PERSONE, tranne nel caso in cui una di queste sia un utente premium cosi' da poter invitare anche il terzo giocatore.
E' trollosissima sta cosa. E poi e' normalissimo vedere dei tank GOLD (a pagamento) talmente sgravati nella propria battaglia che si viene shottati in un colpo sparato da 40km e che ha colpito il sasso di lato a noi, riducendolo in scheggie mortali per il nostro carro trafitto a morte.

Ad ogni modo, dicevo, ci siamo dedicati un pochino a giocarci, quale tamponamento temporaneo della falla "a che cacchio gioco mo' ?", piu' o meno con successo. Il "meno" e' stato Janxi, che ha apprezzato talmente tanto il gioco che m'e' sembrato d'aver trasferito la mia criticita' a lui. E' stato gentile a non usurpare il MIO termine "giocodimmerda", e s'e' espresso in altre parole, ma con la stessa sostanza. Invece, stranamente, io mi ci son un po'... indiavolato.
Lo trovo carino, prendendolo per quello che e'. Lo apprezzo per la fisica a volte irragionevole (e' stata durissima tentare di far capire a NanoJanxi che su quel gioco certe cose funzionano cosi' e che il fattore culo, pur essendo presente, non e' determinante nell'esito delle battaglie. Eppure ho fallito. Lui sostiene che potrei spiegargli la favola dell'orso, del contadino ubriaco, persino quella di cappuccetto rosso, ma non sara' mai disposto a credere che in quel gioco sia possibile riuscire bene senza tener conto del fattore random che puntualmente ci si accanisce contro. Lo capisco, ma a me invece riesce. Non in modo eccelso, certo, ma probabilmente il fattore culo sara' dalla mia.. chissa'). Lo apprezzo anche per il realismo e per i calcoli che ci sono dietro (non e' qualcosa di estremamente semplificato come potrebbe essere il calcolo di traiettoria/gravita'/vento in WORMS... C'e' di piu'. Penetrazione, angolo di impatto, rimbalzi, munizionamento, posizione di tiro, visibilita', skill dell'armiere (gunner), skill del comandante (colui che avvista), skill del giocatore (nel mio caso, LOLLOSA), traiettoria del colpo (puo' succedere SPESSO che il proiettile perfori il carro ma passi via liscio, da parte a parte, senza far danni a nulla a bordo.. fosse stato un proiettile esplosivo, kaboom tank nemico, mentre un proiettile ad alta penetrazione puo' passare da parte a parte bucando entrambe le paratie !).
C'e' un sistema di livelli, strutturato a tiers di carriarmati, in cui i tiers piu' alti sono talmente competitivi che se non si raggiunge un buon rapporto "partite vinte/partite giocate" e' impossibile mantenere in attivita' il proprio carro senza spenderci GOLD (moneta interna al gioco, "a pagamento a euri").
Invece, i tiers minori, quelli "facili" e "dove ci sono i gnubbi", son divertenti e intriganti, una volta che si capisce come funziona la baracca (e si ha il culo dalla propria parte ^_^').

Peresempio, mi son specializzato con il carro leggero (quello piu' agile e veloce), e nelle mappe con tante viuzze protette al fuoco nemico di sbarramento, riesco a gironzolare e a spottare (scoprire) i carri nemici, comunicando via radio la loro posizione per ottenere rinforzi (spottare da' xp), riuscendo anche a distruggerne circa 4-5 per partita (il mio massimo e' stato 7!).
Poi ci son altre partite in cui mi arriva qualcuno da dietro, dove il carro e' piu' sottile, e con un colpo o due mi spacca il cingolo e mi immobilizza lasciandomi alla merce' dei colpi nemici, o addirittura riesce a piazzare le bordate in punti cosi' precisi (io non riesco) da uccidermi in un colpo. M'e' anche capitato che le bordate sparate uccidessero i miei npc all'interno del veicolo, rendendolo inutilizzabile (morte - fine partita) pur avendo ancora il 60% di hp ! Spettacolo.
Analogamente m'e' capitato di piazzare un colpo esplosivo nella feritoia del pilota, cosi' da incendiare L'INTERNO del carro nemico (una specie di DOT, agli occhi del giocatore mmorpg medio) e riuscire ad andarmene illeso mentre quello bruciava a morte.

A disposizione ci sono 6 nazioni (torneo 6 nazioni, lol): Cina Russia Francia(puzza) Germania USA GranBretagna
Ogni nazione c'ha il suo perche'. I carri USA sono i piu' veloci in genere, i carri inglesi sono facili da ottenere ma hanno corazzatura burrosa. I tedeschi hanno buona mira, i russi hanno buoni danni, i cinesi hanno corazzature spigolose che facilitano i rimbalzi e rendono difficili gli impatti per penetrazione. I francesi puzzano (di chiuso, e di loro).
Ognuna di queste nazioni ha poi a disposizione 5 tipologie di carri: Carri Leggeri (scout), Carri Medi (scout/flanking), Carri Pesanti (full defense), Tank Destroyers (full offense, i glass cannons), SPG (artiglieria, colpisce a parabola e a parecchia distanza, e fa un male BOIA).
Ci sono 10 tiers di difficolta' / complessita'. Certi tank e certe classi diventano disponibili solo a partire da un determinato tier. Ogni tier oltre al primo comporta pagamento di spese di riparazione e di riarmo. Ogni partita da' diritto a ricompense monetarie e XP (molto limitate in caso di sconfitta). Come detto, la partita per voi termina quando venite distrutti, dopodiche' e' possibile tornare subito a giocare con un altro carro, e successivamente si ricevera' la ricompensa di monete e xp per quella "abbandonata ma non ancora finita".


Attualmente io giro con un carro leggero tier2 USA, carro medio tier2 USA, tank destroyer tier2 USA, SPG tier 2-3-4 USA (gli spg son sgravi, li fan giocare nei tier piu' alti), carro leggero tier1 germania, carro leggero tier1 russia.
Tutti elite tranne l'spg (elite significa che ho speso tutta l'xp possibile per la ricerca di migliorie per quel carro, e da quel momento in poi l'xp e' destinabile totalmente alla crescita dell'equipaggio (il quale, skillato, garantisce perks e abilita' particolari).

Ecco qui l'immaginina della signature contenente le mie PESSIME statistiche:
http://www.vbaddict.net/wotsig/d7e0d0323bec7cc90e43ef1b5ccc1081_14.png (bistecca104 e' una delle mie TANTE email per junk/spam/blabla)

Se volete venire a giocarci anche voi, sappiate che non si puo' creare gilda senza pagare, ne' si puo' giocare in 3 ASSIEME senza pagare.
Inoltre tenete bene a mente queste cose:

- A Janxi non piace (dovrete "soffrire" per farvelo piacere, e' un giochino casual ma non e' casual. Oppure e' casual abbastanza da sembrare casual, ma di casual c'ha proprio il random)
- Si paga euri per fare qualsiasi cosa a livello medio-alto che non sia "guardarsi attorno"
- Di buono c'ha che le partite partono istant e appena si muore non occorre aspettare la fine della partita. Si puo' abbandonare (e in seguito si ricevera' la ricompensa) e tornare al proprio garage per prendere un altro tank (dei 6 customizzabili a disposizione) e lanciare subitissimo un'altra partita


A presto. Forse. Chissa'.

Cloud Wallace
05/03/2013, 09:42
è bellino, ma un f2p SOE alla volta basta e avanza per me. E fra poco almeno un po' al single player di SC2 ci giocherò

Yukitopia
05/03/2013, 13:31
non dargli retta è un fake, qualcuno ha hackerato l'account di fiore!

Torok
06/03/2013, 00:26
world of tanks è indubbiamente uno dei giochi più giocati del momento

nanodagiardino
07/03/2013, 11:23
Bomba te l'ho già detto tante volte: umarellale ste cose!