PDA

View Full Version : Magia



Q(F)M
22/09/2005, 12:18
post tematico sulla magia: per ora continuate la discussione nel post di brainstorming, quando sar? stato prodotto abbastanza materiale lo elaboreremo qui. i contributi sono organizzati in ordine (quasi) cronologico e divisi per mezzo dell'alternanza quote/nonquote








pesanti inserti di magia che caratterizza le ambientazioni fantasy.

Io pensavo ad una ambientazione medioevale SENZA la magia...[rif. ad ambientazione storica]


ambientazione medievale sarebbe anche carino ma dobbiamo tenere presente che in ogni caso il destino ? quello di avere una presenza massiccia della magia, molto pi? di quanto ipotizzabile in un'ambientazione medievale anche un po eterodossa

Ho da poco letto un paio di libri di una saga che reputo molto buona, tale "Caduta di Malazan" dove ci sono diversi tipi di magia, a seconda del "Canale" di magia a cui si attinge. Alcuni maghi hanno anche 2 o 3 canali contemporaneamente.
Ci sono Canali accessibili agli umani e canali accessibili solo da esseri di altre razze o da "Ascendenti" che sono una via di mezzo fra uomini e divinit?.

Riporto qua i Canali giusto per i nomi e le sfere di influenza:

Denul: Sentiero della Guarigione
D'riss: Sentiero della Pietra
Hood: Sentiero della Morte (solo sacerdoti del dio Hood)
Meanas: Sentiero dell'Ombra e dell'Illusione
Ruse: Sentiero del Mare
Rashan: Sentiero dell'Oscurit?
Serc: Sentiero del Cielo
Tennes: Sentiero della Terra
Thyr: Sentiero della Luce

Poi ci sono i Canali sgravati
Kurald Galain
Kurald Emurlahn
Tellan
Omtose Phellack
Starvald Demelain

La differenza ? che se uno apre il canaly Thyr tira una palla di fuoco, se apre l'Omtose Phellack ricrea un era glaciale.


per la magia, io riprenderei la proposta fatta da non ricordo chi nell'altro post: i maghi, come in nwn, immagino che saranno "sgravatelli"...ora, lungi da me desiderare la loro castrazione (ho giocato una strega in eriador e mi sono molto divertito), ma qualcosa bisogna pur farla...innanzitutto posso comunicare con gioia che NON CI SARA' + TIMESTOP. o almeno, questo ? stato scritto da un programmatore sul forum ufficiale di nwn2. dunque, la proposta ? di rallentare la loro ascesa, facendogli prendere meno xp (o sottoponendoli a "prove" per i passaggi di livello + alti, o altri tipi di limitazione che causino al giocatore un gran numero di sbattimenti, garantendogli x? una potenza inalterata al raggiungimento dei livelli alti...insomma, la forma della limitazione ? da vedere). il punto ? che a nessuno piace avere un mago di 20? che tira dardi di isaac che fanno i danni dei dardi incantati...

Le armi magiche potrebbero diventare quindi armi tecnologiche, tipo spade laser per dare una idea. Le bacchette o comunque gli oggetti a cariche hanno semplicemente una batteria che si esaurisce. Non c'e' da hakare nulla, solo da fare oggetti con descrizioni a tema, ben pensate e ben fatte.


i poteri magici gli possiamo far derivare da poteri psichici del singolo individuo.

i poteri divini dei chierici derivano da li tramite una specie di investitura.
La magia arcana che invece ? quella che ha quasi distrutto il pianeta ? una simil plasmazione della realt? e degli elementi capacit? naturale dell'antica razza che ora si ripresenta in maniera differenete nelle varie razze discendenti.


La magia divina deriverebbe dal fatto che le creature ricercano il potere magico nelle stelle o dal piccolo sole.
Mentre quella Arcana dal fatto che le creature ricercherebbero la magia dentro di loro in quella scintilla che li fa discendere dalle stelle.