PDA

View Full Version : Cominciamo a pensare a "fondarci"?



nanodagiardino
12/01/2005, 10:58
Comincia a vedere parecchia gente con il tag di gilda.
Vogliamo cominciare a pensarci anche noi? (tanto tra il cominciare a pensarci e il farlo passeranno alcuni giorni e con il livello attuale di powaggio direi che saremo tutti o quasi pronti a ricongiungerci in un unico gruppone).

Direi che le cosa a cui pensare sono:
1) verificare di essere almeno in 10 attivi.

2) informarsi per bene su cosa serve, ad esempio:
-- ci sono costi? o si paga solo per il tabard di gilda che rimane un optional?
-- ? vero che una volta che il capogilda si procura la lista dove segnare i membri i primo 10 - ovvero il numero legale - devono essere addati nella stessa sessione di gioco o cmq in tempi ristrettissimi?
-- serve contattare qlc GM?

3) Trovare un capogilda.
A questo proposito direi di aprire le candidature, limitandole a chi ha un inglese almeno decente dato che potr? avere pi? contatti di altri con GM o altri capogilda.
Direi che almeno per il momento i compiti e quindi gli oneri del capogilda potranno essere ridotti al minimo e quindi alla sola gestione di entrate nel clan.
Comincio io proponendo, per la conoscenza dell'inglese, per la fiducia che sar? uno dei maggiori powatori, per anzianit? come fremen, e infine per solidariet? nanesca, il buon vecchio Cloud (che sarebbe anche ora che si beccasse una carica di responsabilit? avendola abilmente evitata fino ad ora).
In alternativa vedrei bene anche il Possa.
Oppure, per volere fare una scelta originale, sempre che sia agile con l'inglese (coasa di cui non sono certo), un bel matriarcato con a capo la nostra unica donzella.

Azel
12/01/2005, 11:32
L'unico prob ? che per fondare la gilda, a quanto ho capito, devono esserci i 10pg GM compreso online nello stesso momento

Swarzenegher
12/01/2005, 12:45
BRAVO NANO!
Iniziamo ad organizzarci
UP! :champion:

A me Cloud va benissimo come capogilda
Ma ci vedo anche Ashly (AneK) sempre che lui sia daccordo..

Liris
12/01/2005, 14:12
Anek non parla con noi, non lo voglio.


:asd:

Zeo
12/01/2005, 14:44
:mmm:

Zeo
12/01/2005, 14:47
Ah, per i costi ho sentito parlare di 10 monete d'oro. La tunica l'ho vista a 1 moneta d'oro in vendita, ma non so se costino cos? al dettaglio, o costi cos? farsi il primo modello... e nemmeno come funzioni esattamente.

Q(F)M
12/01/2005, 16:32
monete d'oro? pensavo si fermassero all'argento :cry:


come capo-gilda nn so, per me ? uguale :hm:

Zugro
12/01/2005, 16:38
e nn si ferma all'oro mi sa ^^


p.s. come capo gilda ? uguale

Cloud Wallace
12/01/2005, 17:26
Io capo gilda... non scherziamo... :ph34r:

Arkady
12/01/2005, 18:43
Per il capogilda ? indifferente.

Per i costi ? il resto non saprei, ma so dov'? il Guild Master a Stormwind, se ci organizziamo si va da lui e ci si informa. Penso che i prezzi si possano consultare.

Crusader(F)
12/01/2005, 18:53
cloud o possa capi :divino:

x la gilda mi pare che costi 10gold
x i tabrd 1gold

DyingSweetly
12/01/2005, 20:19
Allora, per la gilda non avete bisogno di alcun tipo di gm, ma dovete trovare una guil house dove registrare appunto la gilda, quindi vi spiego la procedura da seguire.

- Il capo gilda (mi raccomando solo lui) andr? alla guild house con 10 ori, con i quali registrer? nome e marchio della gilda, compreso il modello di tabard.
- Una volta creata la gilda il capo gilda avr? attiva tra le opzioni, quella guild dalla quale dovr? mandare gli inviti a gildare ad almeno 9 giocatori.
- Una volta raggiunta la quota di 10 player gildati la gilda si attiva e per attiva intendo che vi compare il nome della gilda sotto il nick.
- Il capo gilda potr? dare le varie cariche ai componenti etc etc, la chat gilda si attiva con /g
- Il tabard non ? una cosa fondamentale, nel senso che lo potete prendere in qualsiasi momento sia prima che dopo la creazione della gilda, nel caso lo prendiate prima, una volta che la gilda ? composta il tabard verr? a crearsi con logo e colore scelti dal guild master.

HF

Q(F)M
13/01/2005, 00:27
Originally posted by DyingSweetly@Jan 12 2005, 20:19
Allora, per la gilda non avete bisogno di alcun tipo di gm, ma dovete trovare una guil house dove registrare appunto la gilda, quindi vi spiego la procedura da seguire.

- Il capo gilda (mi raccomando solo lui) andr? alla guild house con 10 ori, con i quali registrer? nome e marchio della gilda, compreso il modello di tabard.
- Una volta creata la gilda il capo gilda avr? attiva tra le opzioni, quella guild dalla quale dovr? mandare gli inviti a gildare ad almeno 9 giocatori.
- Una volta raggiunta la quota di 10 player gildati la gilda si attiva e per attiva intendo che vi compare il nome della gilda sotto il nick.
- Il capo gilda potr? dare le varie cariche ai componenti etc etc, la chat gilda si attiva con /g
- Il tabard non ? una cosa fondamentale, nel senso che lo potete prendere in qualsiasi momento sia prima che dopo la creazione della gilda, nel caso lo prendiate prima, una volta che la gilda ? composta il tabard verr? a crearsi con logo e colore scelti dal guild master.

HF
ecco il mio amore che viene a salvarci dalla nostra ignoranza :D


thx dying, sempre prezioso ;)


piuttosto, a questo punto cominciamo a non buttare i soldi che bisogna accumulare in fretta...molte gilde hanno gi? cominciato a reclutare, questo ? un problema non indifferente

nanodagiardino
13/01/2005, 09:38
10 MO sono uno sproposito al momento e mi pare stano a questo punto che cos? tante gilde abbiano gi? raggiunto tale capitale...
Io sono quasi sicuro di avere letto da qlc parte che questa somma ? per il tabard (che pu? essere rpeso in un secondo momento).
Bisogna risolvere sta cosa...

Quanto alle cariche ho pensato di organizzarci in questo modo:
tre sole cariche
1- Usul (capogilda): carica onoraria e rappresentativa (tipo il Presidente della Repubblica in Italia per capirsi). Unico compito: avviare la gilda e custodire ad aggiornare la lista dei membri
Requisiti: calma e sangue freddo, carisma, intenzione seria di giocare a lungo, preferibilmente inglese fluente.
2- Sadus (diplomatico) rapporti (eventuali) con altre gilde
Requisiti: fluente inglese
3- Maestro Fedaykin: quando inizieremo a fare pvp far? da istruttore e comandante in missione.

Per il resto le decisioni le prenderemo in modo assembleare.

Mentre per il Maestro Feda terrei la simpatica tradizione del duello rituale per determinare il titolare della carica, per le altre due procederei a libere elezioni.
Apro un post apposito.
Ciascuno esprima 3 preferenze, non una di pi?, non una di meno.

Azel
13/01/2005, 13:32
Mi sa che le gilde presenti sono quelli della open

Cloud Wallace
13/01/2005, 14:12
Lo pensavo anch'io, tuttavia le gilde della open saranno rimaste sui server open, che non sono quelli del tipo EN Final X ma quelli chiamati Beta Server X. Magari ? gente gi? con esperienza di gioco di 6 mesi che ha cambiato server ed ? un po' pi? scafata di noi nel fare soldi!

Cmq per me va bene la definizione dei ruoli fatta dal sommo ( :divino: )!

nanodagiardino
13/01/2005, 15:02
Il Guild Master a Ironforge vende la "lista membri" per 10 monete ma d'argento.
Sarebbe un bel passo avanti :D
Il tabard viene invece venduto a 1MO (anche se ho il sospetto che servano cmq le 10 MO per settarlo).

Andate a votare pelandroni. Solo io mi do da fare mentre voi livellate come pazzi? :porc: :P

Zeo
13/01/2005, 15:13
Onestamente non comprendo questa fretta di spendere soldi IG. Siamo nella beta, e questo significa che fra 2-3 settimane tutto viene resettato. Non conviene limitarsi a "esplorare" il gioco (in tutti i sensi) piuttosto che accumulare ricchezze destinate a svanire come neve al sole fra un mese al massimo?

O forse per qualche arcano motivo la gilde saranno conservate?

Zeo
13/01/2005, 15:21
Cmq il post di votazioni lo farei un minimo pi? seriamente, con la lista di candidati papabili completa (non ? che uno propone e gli altri subisco... magari fra Possa Cloud e Crusader qualcuno non vuole farlo sul serio, e a quel punto ? meglio che non compaia nemmeno fra i candidati, piuttosto che essere eletto e NON adempiere ai propri compiti) e specificando dettagli del tipo se ? possibile indicare se stessi come preferenza o meno (siam pochi, e anche un voto pu? fare la differenza). Inoltre indicherei due e non tre preferenze (anzi quasi quasi solo una), altrimenti quasi tutti si beccano un monte di preferenze un po' ovunque e le differenze saran quasi casuali. Usando una sola preferenza, si potrebbe sfruttare anche il formato poll che ? parecchio pi? immediato e consente anche di mantenere anonimo il voto.

Prima di proseguire di l? con le votazioni, valutatiamo se ? il caso di riformulare tutto.

Crusader(F)
13/01/2005, 15:43
Originally posted by Zeo@Jan 13 2005, 15:13
Onestamente non comprendo questa fretta di spendere soldi IG. Siamo nella beta, e questo significa che fra 2-3 settimane tutto viene resettato. Non conviene limitarsi a "esplorare" il gioco (in tutti i sensi) piuttosto che accumulare ricchezze destinate a svanire come neve al sole fra un mese al massimo?

O forse per qualche arcano motivo la gilde saranno conservate?
? semplicemente per reclutare. Esempio: oggi con keetar ho beccato un italiano... a poterlo joinare subito sarebbe potuto essere dei nostri.
Poi 10 Silver se volete li metto solo io... cio?, non sono un cazzo e li fai su abbastanza alla svelta -_-

vediamo di muoverci per?

Gizeta
13/01/2005, 16:15
Dico solo una cosa...

Secondo me il guildmaster o usul o chiamatelo come volete, deve essere scelto in base alla presenza in gioco.
Per quanto riguarda le cose tra di noi ci sappiamo gestire, ma i pg che verranno reclutati sentono di piu' il bisogno della presenza di un Capo per lo meno per i primi tempi, e poi anche per gildare penso ci voglia la presenza del master; se bekki un tipo ke vuole entrare e il master nn c'e' lo lasci in attesa e' vero... pero' nel tempo che arrivi il master puo' trovarsi comodamente un'altra gilda, oppure perdere il momento propizio per essere gildato in cui il master e' nella stessa zona del pg da gildare (nn so come si gilda io parlo per esperienze su altri giochi pp tipo lineage2,ragnarok etc)
Tutto questo per dire che secondo me l'usul deve essere uno che gioca molto e che quindi e' molto presente in game.

Zeo
13/01/2005, 17:10
Indubbiamente l'Usul deve essere presente. Per? se uno decide di gildarsi e non sa aspettare neanche 24 ore perch? il capo lo inserisca in lista, io non lo voglio manco vedere col binocolo negli FK...

Cloud Wallace
13/01/2005, 17:51
Giusto. E poi esiste una cosa chiamata "vita reale" che molto spesso ha la precedenza... :ph34r:

Q(F)M
13/01/2005, 18:17
ehm...qui stiamo saltando un passaggio fondamentale...

nn so che intenzioni abbiate, ma personalmente non ho nessuna intenzione di proporre per il reclutamento gente a caso. senza arrivare ai 15 giorni di sc (anche se nei 15 giorni di wali nn ? mai scappato nessun giocatore seriamente intenzionato), che cmq ci hanno permesso di evitare teste calde, la formula "trovo un italiano e lo gildo" mi pare che non funzioni...avere una gilda da 500 membri di cui 400 emeriti coglioni (scusate il termine), piuttosto che dodicenni rompicoglioni o gente totalmente inaffidabile ? assolutamente inutile...se un giocatore joina la prima gilda di cui trova il gm online, beh, direi che nn ci abbiamo perso molto...



per la questione capogilda...scegliere qualcuno in base alla presenza in game ? insensato xk?, lo sappiamo, ki ? + presente oggi non ? detto che lo sar? anche domani (qui dentro abbiamo tutti molti anni di esperienza di gioco online, certe cose nn c'? bisogno che le dica io). quando la real bussa alla porta anche per un giocatore incallito ? difficile non rispondere...

in +, il giocatore + presente ? probabile che dovr? assolvere al ruolo di maestro fedaykin, in quanto sar? presumibilmente quello di livello + alto e di maggiore esperienza (anche se giocare tanto non vuol dire necessariamente essere sgravati, e cmq senza contare il fatto che, pur essendo una carica "rappresentativa", con l'ingrossamento delle fila il grado guadagna di importanza, quindi serve una persona in grado di gestire i giocatori)


io sono + per quello che ha detto il nano, cio? buona conoscenza dell'inglese (nn lo deve parlare, basta che lo scriva) e progetto "a lungo termine"

Zeo
13/01/2005, 18:21
Il Maestro Fedaykin, se tutto va come spero, sar? uno molto presente e molto sgravato, quindi non vi preoccupate ;) Cmq Possa concordo su quanto asserisci riguardo la presenza, tuttavia non cis ono cazzi: chi ? Usul o c'?, o viene sostituito. Mi pare semplice e sensato. Certo la figura di un VICE non sarebbe male (potrebbe essere il Sadus stesso), ma cominciamo a vedere in quanti saremo...

Piuttosto nessuno ha considerato le mie obiezioni riguardo alle modalit? elettive. Per me, come la stiamo facendo la votazione non ? proprio nella formula migliore.

Hannibal
13/01/2005, 18:23
Ma infatti l'unica votazione che abbia un senso ? scegliendo un solo candidato, ripeto candidato, cio? chi ha voglia e tempo da dedicare.
L'idea del poll secondo me ? perfetta

Bella

Q(F)M
13/01/2005, 18:24
chi ? usul deve essere presente, ? ovvio, ma scegliere un usul solo in base alla presenza non mi pare il caso ^^


cmq un clan di wow ? tanto grande che serviranno altre sotto-cariche, quindi l'usul basta che sia uno in grado di reggere una conversazione senza insultare nessuno :lingua:


ah, come modalit? di votazione sono d'accordo con zeo, meglio voto segreto e candidati (magari c'? qualcuno che avrebbe voglia e non ? stato considerato...)

Zeo
13/01/2005, 18:25
Originally posted by Q(F)M@Jan 13 2005, 18:24
chi ? usul deve essere presente, ? ovvio, ma scegliere un usul solo in base alla presenza non mi pare il caso ^^


cmq un clan di wow ? tanto grande che serviranno altre sotto-cariche, quindi l'usul basta che sia uno in grado di reggere una conversazione senza insultare nessuno :lingua:
Se siamo in una dozzina scarsa come ora, l'usul a stento serve. Partiamo da queste tre cariche, e vediamo dove si arriva... ;)

nanodagiardino
13/01/2005, 19:37
La necessit? di fondare la gilda ora anche se siamo in beta la vedo per un semplice motivo: dato che potremmo anche decidere di giocare poi su un server privo di italiani, questo ? il momento migliore per cercare di joinare quelli che riteniamo validi e che magari abbiamo l'occasione di incontrare (ovviamente dopo averli valutati un pochetto come dice Possa).
Inoltre i cani sciolti validi prima li becchiamo e meno possibilit? c'? di farseli scappare.

Quanto al metodo.
Io puntavo a delle nomine per acclamazione di popolo perch? temevo (e temo ancora) che chiedendo prima di candidarsi agli interessati non avrebbe portato a nulla.
Vedo che Zeo ? pi? ottimista :P
Proviamo allora.
Chiudo e cancello il post sulle votazioni esistente.

Che i candidati per le due cariche si facciano avanti qui di seguito.

Cloud Wallace
13/01/2005, 19:44
Usul

Zeo
13/01/2005, 20:02
Sadus.

Gizeta
13/01/2005, 20:05
Si potrebbero aggiungere delle cariche minori all'usul fatte per dare un punto di riferimento a quelli nuovi quando l'usul nn c'e'...

Cloud Wallace
13/01/2005, 20:26
Se siamo in 10 all'inizio ? dura... Direi che cos? pu? andare! Se poi ci espandiamo, penseremo a dei vice e delle altre figure simili

Q(F)M
13/01/2005, 21:42
sono d'accordo, per il momento un sadus ed un usul possono benissimo fungere da vice e da capo, + avanti si vedr? (anche xk? nn dobbiamo necessariamente spartirci le cariche tra di noi, ci saranno anche giocatori nuovi volenterosi)