un modo come un'altro per dare meno poteri al popolo che è SOVRANO!più si và avanta i più si ritorna indietro
Printable View
un modo come un'altro per dare meno poteri al popolo che è SOVRANO!più si và avanta i più si ritorna indietro
ma hai visto nei 5 anni quante volte le leggi sono state approvate senza la maggioranza? prima fra tutte quelle sulla riforma universitaria, seguita da una luuunga serie che, opposizione o meno, sono passate.Quote:
Originally Posted by Cloud Wallace
detto questo m pare che gli elettori che vanno al mare al posto d andare alle urne nn siano quelli di sinistra... ma anche questo è un mio modestissimo parere...
sul si x il referendum poi la destra ci si crogiola e aspetta stile avvoltoio che la sinistra cada in modo da avere LORO un premier con quei poteri così sproporzionati, sono + che convinta che se passasse il si e il primo premier (nel 2016, nn dopodomani) fosse di sinistra sarebbero poi i primi a urlare all'emergenza democratica, ai brogli elettorali ecc... sembra un film già visto o sbaglio?
insomma farsi le leggi x sè poi si può rivelare un boomerang che fa mooolto male (legge elettorale nuova e italiani all'estero dicono ancora qualcosa?). le cose vanno fatte x il paese e nn x uno schieramento politico, e questa modifica costituzionale sembra tutto fuorchè pensata x i cittadini, x TUTTI i cittadini, non solo x gli industriali del nord che votano forza italia
Bella illusione Vale...
Qua a furia di andare avanti scegliendo il "menopeggio", andremo a finire come l'Argentina.
Quote:
Originally Posted by Arcangelo
ho imparato una cosa in più
che sicuramente influirà sul mio voto :p
@Cloud: :nonono:, son sempre andato a votare tranne in un occasione e mai per andare al mare.
E poi il mio discorso non era riferito al referendum, ma riguardo a ciò che viene prima: vale a dire il "lavorare" sulla costituzione cambiandola.
E questo non può essere fatto solo da una parte politica.
E mi sto fermando all' "etica", senza interessare le modifiche vere e proprie alcune molto pericolose per il sistema (già fragile) politico italiano.
E non vuol dire che chi vota no sia di sinistra e viceversa...non è un voto politico in senso stretto, è un voto particolare a sè stande dalle lotte di classe/politiche.
tutti a parlare di modifiche "pericolose" come il Professore vi insegna, quando in realtà nessuno si rende conto che già ora siamo in un mare di merda, lo siamo sempre stati, e andare avanti col presente sistema scuramente non porta a nulla di buono. Vi sfugge forse che nel 2016 probabilmente il Cavaliere e il Professore non ci saranno più (speriamo), e che se Satana vuole ci sarà dato un nuovo candidato (il sommo Cthulu?), dunque perchè non dare una possibilità al cambiamento? Non vi è bastata l'instabilità politica degli ultimi 40 anni?
Direi che allo stato delle cose non è proprio il caso di dare una possibilità al cambiamento.Quote:
Originally Posted by Cloud Wallace
E' come dire che fa tanto caldo allora "per cambiare" infiliamoci tutti in un forno acceso a 200°, non è proprio il cambiamento di cui si necessita.
Davvero, quì si vuole creare solo tanta confusione, perché berlusconi e soci sono l'antistato, dove al posto di un'Italia degli italiani si vuole una grossa azienda che ha l'obiettivo di ingrassare solo i suoi azionisti.
Io voterò un bel NO
ok, go allora con la sinistra
loro si che hanno delle belle idee chiare
io metterei al governo i nazisti :ph34r:
o meglio ancora i "razzisti"
si.... forse è quest'ultimo il termine esatto!
ci tengo a precisare una cosa: se una persona mi chiedesse se voglio o no modificare la costituzione , risponderei SI
perchè nonostante sia fondata su alcuni principi di altissimo valore etico (vedi articolo 3 ) ha diversi problemi , e si finisce spesso per impantanarsi in uno stato filo-assistenzalista parassita ,
e non parlo di assistenza ai cittadini , ma a contributi date alle imprese farmaceutiche,agricole ,industriali e via discorrendo o ai mille mila dipendenti comunali che sono talmente tanti che paralizzano la nostra economia.
Ma se mi si chiede: vuoi introdurre QUESTO nuovo sistema , dico "OH MERDA NO!!"
non è una questione di Destra-sinistra, e sono certo che se interrogassi l'intera popolazione italiana sul significato di questi due termini il 99% non saprebbe darmene una definizione, ma di finire o no nella merda
Devo ammettere che con la campagna che c'è stata, è abbastanza probabile che vinca il SI .
e non me ne dispiace poi cosi tanto ,
ammetto anche che se grazie all'articolo 57 sul transitorio sull'introduzione delle nuove norme (dove ad esempio si aspetta la prossima legislatura per l'articolo 70 sui poteri del senato , mentre viene dato immediatamente pieno vigore al NUOVO articolo 88) ci dovesse essere un ribaltone al governo , con un berlusconi messo a primo ministro come governo tecnico
e che poi rispedisse a casa tutti i signori VOTATI DA NOI ,
sarei contento . perche come è successo in Sud america (che negli ultimi 10 anni ci ha abbondantemente superato sia sul piano SOCIALE che quello ECONOMICO) finche non si è raggiunto il limite la gente non si è svegliata...
ma poi una volta raggiunto lo ha fatto e le cose stanno cambiando.
Spero che prendola nel culo come si deve, FORTE e BENE A FONDO, il nostro paese si svegli , dato che mangiando un bel cucchiaio di merda al giorno pare non riusciamo a farlo.