veramente ho quotato te e ti ho risposto con il medesimo rispeto con il quali ti presenti... non confonderti con i altri... con me non ti sarà facile nasconderti generalizzando...
Printable View
insomma, speravo che questa discussione si fosse un po' spenta nello spam...
ok, allora andiamo a prendere i vecchi post e vediamo quanti della gilda di wow hanno affermato di far parte della community.
poi prendiamo tutto il forum, e vediamo quanti della gilda di wow hanno dimostrato interesse nel portare avanti discussioni non relative a wow, condividendole col resto del forum (xkè è facile dire "la community siamo noi", ma intanto mettere i post solo nel proprio cantuccio).
poi, ancora, vediamo in quanti della gilda di wow hanno speso 5 minuti e qualche euro per contribuire al mantenimento del forum (se andiamo a vedere il denaro, invece, dobbiamo anche valutare che questa community si paga l'hosting dal '98 o quasi).
-.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-. -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.
ora, super partes (= per tutti e due gli schieramenti):
è mio parere che questa "divisione" all'interno del forum sia generata solo da dissapori tra singole persone che si ripercuotono poi sulla totalità dei membri. questo, senza mezzi termini, è stupido. ora spiego xkè.
- è stupido xkè discorsi in stile "sei amico suo, o sei amico mio" quando si profila un problema, già agli ultimi anni di scuola materna è superato.
- è stupido xkè sui vari forum fremen che si sono succeduti dal 1998 a wow, non era mai successo (di problemi ce ne sono stati tanti, ma non si è mai arrivato a parlare di "voi-noi", ma sempre di "tu-io").
- è stupido ed umiliante per ogni singolo membro xkè, pensando nella logica "schieramenti", si finisce per considerare senza cervello tutti quelli "dall'altra parte": non so voi, ma per me un discorso del genere manca un po' di autocritica.
ora vi posto una curiosità, giusto per rendere l'idea di quanto stiate umiliando voi stessi e la vostra intelligenza con questo genere di discorsi: il vietnam, come sappiamo, è costato molto al governo degli stati uniti a livello di popolarità. per quest'ultima "caccia al terrorista" (e forse anche per la "guerra del golfo"), dunque, è stata applicata una politica mediatica differente: i giornalisti sono stati affiancati alle truppe. i giornalisti dormono con le truppe, mangiano con le truppe, sono protetti dalle truppe. il risultato è un'informazione totalmente di parte, in quanto i giornalisti "vedono i proiettili da una sola direzione".
secondo me, questo è esattamente ciò che sta accadendo. la dimostrazione, molto semplice, è nella vita di tutti i giorni del forum: tutti i giorni (o quasi) apriamo questa board, vediamo che c'è di nuovo, leggiamo i nuovi reply, se ci viene in mente qualcosa la postiamo.
prendiamo, ad esempio, il post relativo ai film: ci posta tutti il forum. nessuno parte dal presupposto che una cosa sia sbagliata, se viene scritta da qualcuno dell'altro "schieramento".
eppure, quando scatta il flame, improvvisamente si torna a giocare a TemplariVsTrioPorchetta. mi sembra di tornare ai tempi di hitler, quando il vicino di casa ebreo, con cui magari si era cresciuti, improvvisamente diventò l'anticristo. ricordo a tutti che, all'inizio di wow, ci sono stati un paio di raduni "globali" e che da tutte e due le "parti" (che non si erano ancora formate) fu espressa grande soddisfazione per le conoscenze fatte.
per chiudere, la soluzione c'è: mettiamo su un "organo di moderazione super-partes" (cioè composto da gente di tutti e due gli schieramenti) che si occupi di stroncare (non sedare, xkè abbiamo visto che non c'è l'elasticità mentale necessaria da parte dell'utenza) qualsiasi accenno di flame, frecciatine e battute innocenti comprese (non potendo stabilire una soglia ben delineata tra frecciatina e battuta, si agisce su tutto).
lo dico subito, a me come soluzione fa cagare. comporta un lavoro enorme da parte di quattro stronzi e si finisce per segare qualsiasi forma d'espressione non allineata con la moderazione, comprese le immagini lollose di chornolio, le battute avvelenate di iosephus, le faccine "potenzialmente provocatorie" etcetc (tutte cose che a me piacciono e che ravvivano il forum). tuttavia, parlando con gente di tutti e due gli schieramenti, è l'unica alternativa "valida" che abbiamo trovato.
"de nome"
circa la distinzione che faccio di solito tra Fremen e Frèmen, mi devo scusare e chiarire l'enorme malinteso. premetto che conosco la storia di tutti e due i nomi: quella del secondo, in particolare, mi è stata raccontata dai diversi protagonisti, quindi la conosco da molti punti di vista.
per chiarire l'utilizzo dei "due" nomi:
- Fremen sono tutti gli utilizzatori del forum nella sua totalità
- Frèmen sono tutti i membri che si auto-limitano alla sezione wow (e che quindi, dal mio punto di vista, manifestano un generale disinteresse ad intrattenere scambi con le persone che non giocano a wow)
- i madkow (ulteriore distinzione) sono i membri che si limitano alla sezione madkow (e theinn). ogni volta che ne ho l'occasione, faccio le pezze anche a loro :P
con questo ho detto più o meno tutto, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate (compresi i vari "sei un idiota idealista", "sei succube di vogon" etc etc, che tanto ormai ci sono abituato)
l'unica cosa che chiedo nel commentare il mio textwall, è di parlare sempre a titolo personale e non come voi-noi, in quanto ognuno di noi è personalmente coinvolto in questa faccenda.
secondo me il bello di sto forum era proprio la libertà di pensiero, cioè come hai detto i flame ci stanno, se ci fosse un moderatore diventerebbe piu noioso postare qua, il bello è appunto ke su sto forum ci si puo scrivere di tutto :)
hai ragione. il problema è che sono due anni ormai che si sono formati due "schieramenti" che vanno avanti a darsi addosso ad ogni minima stronzata.
cioè, se sickboy posta, visto che è un vecchio Fremen, allora quello che ha scritto vale per tutti i templari. se dreamer posta, visto che è un Frèmen, allora quello che ha scritto sembra valere per tutto il trioporchetta.
magari il problema è che ho amici da tutte e due le parti (per cui magari è solo un problema mio, nel qual caso vi esorto a sbattervene ed a fare la vostra benedetta scissione) ma, detto sinceramente, questa situazione mi ha fresato le palle e nessuno, ripeto, NESSUNO da una parte o dall'altra ha mai fatto un cazzo di sforzo per provare a non creare situazioni spiacevoli (smorzare i toni, sbattersene di chi non si sopporta, o simili). sempre tutti a flammarsi addosso come dei coglioni e sempre tutti poi a lamentarsi con me, ciocca o altri per le stronzate che dice o fa l'altro.
cioè, che palle. in questi giorni sono frustrato, e gran parte della colpa è da attribuirsi alla manica di idioti che frequenta questa board (o forse sono io che sbaglio, forse non dovrei sopportare le persone che mi stanno sulle palle per poter continuare a condividere con le persone che invece mi vanno a genio. sì, probabilmente sono io ad essere troppo limitato.)
un'analisi migliore non si poteva fare
prima di sparare merda addosso agli altri (e parlo per tutti, parlo per i fremen, parlo per i frèmen, perlo per me stesso) siate sicuri di conoscere i fatti come stanno, dopodichè, se ciò non bastasee, fatevi un'autocritica:
se ne uscite puliti e coscienti allora esponetevi, ma altrimenti rischiate di fare (come molti qui dentro) solo una brutta figura.
Non sto giudicando, solo osservando ciò che è successo.
I problemi dei Frèmen si risolvono tra i frèmen stessi.
Se giocate solo a wow e non fate parte della community non fate i sapientoni che vengono a dare il loro punto di vista su qualcosa che non conoscono.
Sickboy ha detto la sua, benissimo, volete discuterne? è stato fatto.
Ora basta però, quello che è venuto fuori dopo è stato solo infantilismo.
ghgh possa che flamma dopo 3 anni... ghgh e un evento :P
Scolta, se arrivasse il primo coglione che manco conosci e ti dicesse che sei un pirla e ti stai facendo fottere come il peggio stronzo, ti girerebbero i coglioni o no ? immagino di si
noi staremo anche nel nostro angolino, a farci i fatti nostri un pò troppo isolati, ma se il modo che volete per farci partecipare alla "community" e romperci le palle, bhe avete sbagliato persone direi.
:bye:
il mio parere sulla scissione madkow/entropy è ancora presente sul forum madkow. mi sembra, ai tempi, di aver chiarito con chi di dovere (sul forum) quello che pensavo della scissione. mi sembra che tu stesso, prima di gquittare, ti sia fermato a scambiare due parole con me sulla situazione (cosa che ho davvero apprezzato e che solo in pochi hanno fatto).
il semplice fatto che tu, ora, sia qui ad interessarti di questa faccenda, dimostra che ti sei trovato bene :P
se il primo coglione che passa, che manco conosco, mi dicesse che sono un pirla, che si scopa mia madre, che la mia razza è inferiore e che non sono il benvenuto a casa sua, o lo ignoro o gli tiro un cazzotto (e poi lo ignoro). ma sicuramente non rompo i coglioni ai suoi amici che, stupiti di quello che è successo (che, converrai con me, non ha alcun senso), ci mettono un po' a farsi un'idea della situazione ed a reagire. lui è un coglione, ma i suoi amici magari sono persone con cui posso avere degli scambi
no vabeh volevo darti una mano... ghgh
ad ogni modo, la scissione madkow/entropy è avvenuta DOPO l'inizio di questi casini fremenfrèmen e per ragioni diverse (non per problemi personali di due/tre persone, ma per una diversa ottica di gioco) ;)
edit: ah, e l'ambito è sempre wow. vorrei ricordare a tutti, a proposito, che l'ambito "wow" è distinto dall'ambito "forum"...nel senso che l'attività forum è da sempre aperta anche a chi non gioca a wow (a meno che, nel discorso "la community siamo noi", non sia sottointeso un "accetteremo solo persone che giocano a wow"...e sinceramente non penso che ci siamo deviati così persi da pensare una cosa del genere)
molto vero quel che dice Possa
e tuttavia lo reputo di difficile applicazione
uscire da una logica di fazioni così incancrenita la vedo difficile
anche perchè ormai non è tanto un discorso di diverse visioni di gioco, quanto di rispetto reciproco.
Inutile far bei discorsi qui e poi contemporaneamente darsi all'insulto gratuito in privato.
Io ci ho provato a distinguere, a non generalizzare e per quanto mi riguarda i miei "dissapori" si limitano ad un numero ristretto di persone.
Tuttavia sono troppo pochi coloro che in questa come in altre occasioni hanno dato prova di avere voglia di prendere le distanze dai componenti della propria "fazione", se non per quanto riguarda il merito (dato che una discussione ci può sempre stare) per il metodo (frecciatine gratuite e/o insulti diretti).
Ecco, se nno si recupera il rispetto per l'interlocutore (che è l'unica cosa davvero essenziale alla quale ho puntato, evidentemente senza farmi capire) non c'è margine nè per una riappacificazione, nè per una coabitazione.
E tuttavia, si vuole davvero provarci?
Per quanto mi riguarda sono ancora disponibile ad un "punto ed a capo", a provare a mettersi alle spalle polemiche e provare a ripartire.
Resterò cone le mie personali impressioni, buone o cattive che siano, sulle singole persone, salvo che col tempo si creino le condizioni per chiarimenti.
Ma mi sta bene dimenticare singoli "scazzi" maturati nel corso dei vari flames.
Ma deve essere una cosa non solo di facciata.
Questo è cmq il forum di una community, una casa comune.
e in una casa comune non ha senso che nelle singole stanze si continui a spalare merda sugli occupanti del resto delle stanze.
Propongo in concreto, visto che a parlare di principi non si va da nessuna parte:
1 Publicare IN EVIDENZA lo statuto Fremen. Al quale attenersi, ispirarsi o con il quale pulirsi il culo, però c'è e lo si potrà additare a modello
2 Creare SOLO raduni COLLETTIVI conoscersi porterà ad una comune visione delle cose, rimanere separati rimarcherà ulteriormente le differenze amplificandole
3 Nominare 2 figure che facciano da MODERATORE forum con il potere di bannare, azzerare counter e sospendere account. Tutte pene severissime per chi fa del flame la propria vocazione. Figure necessarie per evitare che il forum venga utilizzato male.
Tre pilastri fondamentali per il bene dei Fremen: la comunione di intenti, la conoscenza reciproca e la correttezza nelle comunicazioni.
P.S. Sia ben chiaro tutto questo è partito per il bene delle PERSONE che formano la COMUNITY. Scrivendo in maiscolo persone e comunity intendo andare oltre le fazioni o la bravura in game ed agire nell'interesse comune. Non giova certo a nessuno agire nel proprio orticello. Chiamatemi coglione genio del male o grande, è relativo.
E sempre bastato una semplice regola di rispetto.Quote:
1 Publicare IN EVIDENZA lo statuto Fremen. Al quale attenersi, ispirarsi o con il quale pulirsi il culo, però c'è e lo si potrà additare a modello
boh ritengo anche un po un senso di libertà che le diverse sezioni abbiano la loro possibilità di raduni... visto che si trata sempre di gruppi che si accomuninano da un esperienza tutta loro. la ritengo una forzatura innutile... quindi manca l'unica regola del rispetto.Quote:
2 Creare SOLO raduni COLLETTIVI conoscersi porterà ad una comune visione delle cose, rimanere separati rimarcherà ulteriormente le differenze amplificandole
Hmm la moderazione intesa come censura non e mai stato il nostro scopo fino ad ora e spero che non avvenga mai... sempre che il rispetto tra i vari membri sia una cosa mantenuta da tutti.Quote:
3 Nominare 2 figure che facciano da MODERATORE forum con il potere di bannare, azzerare counter e sospendere account. Tutte pene severissime per chi fa del flame la propria vocazione. Figure necessarie per evitare che il forum venga utilizzato male.
Altro punto fondamentale e la violazione delle leggi(stato italiano) da parte di alcuni... beh qui ce da andare cauti... perché si tratta di sanzioni contro i admin... non si puo mettere tutto quello che vi passa per la testa.
hmm evito di rispondere perche la ritengo una visione un po troppo personale...Quote:
Tre pilastri fondamentali per il bene dei Fremen: la comunione di intenti, la conoscenza reciproca e la correttezza nelle comunicazioni.
P.S. Sia ben chiaro tutto questo è partito per il bene delle PERSONE che formano la COMUNITY. Scrivendo in maiscolo persone e comunity intendo andare oltre le fazioni o la bravura in game ed agire nell'interesse comune. Non giova certo a nessuno agire nel proprio orticello. Chiamatemi coglione genio del male o grande, è relativo.
mi riquoto e sto post non è da ubriaco (in vino veritas), risottoscrivendo quanto detto da possa e nano.
Io faccio parte dei MadCow, e bazzico in questa comunity da anni. La bellezza di questa comunity è sempre stata la liberta di pensiero, la leggerezza di moderazione, la pluralità di idee, il tutto sono una gran qualità rispetto a qualsiasi altro forum.
L'idea di sentirsi un gradino piu elevato e solo perche spalleggiati da altri componenti, possa in qualche modo dare il permesso di esagerare con confidenze nel forum, e mancare di rispetto a persone che non si conoscono, va al di la di appartenere ad una fazione/gioco. E' solo educazione e convivenza e stupidità e immaturità. I modi sono la base della convivenza nella vita reale, ma anche nel forum.
Se i vostri genitori, se la vostra esperienza vi hanno in qualche modo dato dei valori i valori basilari, di uguaglianza e rispetto reciproco, non vi sarà difficile seguirli, e seguire quindi la propria natura, e non urtando nessuno, e non essere di conseguenza urtati.
l'attacco di Sickboy non aveva un senso, se non per ridere, ma ha un senso se in realtà si riferiva ad alcuni comportamenti non educati.
Smettete chi non fa parte della gilda wow ally (me compreso), di intromettersi nella loro gestione, sono loro che devono all'interno semmai lamentarsi se qualcosa non va, ma allo stesso tempo, smettano chiunque e di qualunque fazione, atteggiamenti di superiorità e maleducazione, verso qualunque dei componeti della comunity, solo perchè non sono loro amici o perche non hanno in comune lo stesso hobby.
Se poi i fremèn di crush credono che la comunity sia loro e che loro dovrebbero gestirla, e che solo loro la rappresentano, e il resto sia una manica di idioti, e appoggiano qualche maleducato, abbiano la finezza di distaccarsi crearsi un proprio forum e comunty e continuare la loro avventura senza ammorbarci a vicenda.
Oh gesu cristo santissimo.
Mi sono letto ora tutto il post. Senza parole, un accozzaglia di pippe mentali e stronzate più grosse non l'avevo mai letta.
Ma tipo chissenefrega dei Fremen e dei Frèmen? Ognuno vada per la sua strada e se hai piacere di avere come amici tutti bene senno sticazzi? Veramente, non ho voglia di fare il solito wall of text, ma bisogna avere qualche cosa che rode dentro (da entrambe le parti) per tirare fuori qualcosa del genere...
Cioe XD molte delle cose scritte qui dentro manco m'erano mai venute in mente...
Per quanto riguarda il forum si può condividere o non condividere di togliere l'accesso, ma a rigor di logica non c'è niente di sbagliato (di sicuro non chiedo l'accesso al mad cow, visto che non ci gioco no?)
Per tutte le cazzatine di prima come trio porchetta ecc ecc signorilità nell'andarsene blah, boh mai capita questa cosa, chi non aveva voglia di giocare davvero ha mollato, chi aveva voglia ha giocato. Cosa c'è di strano in questo? E' sempre così, in qualsiasi gioco si faccia : /
Io concordo con Mr.Ale qua sopra... vi state facendo tutti dei problemi di convivenza... quando mi pare che si potrebbe benissimo andare d'accordo con la famosa "tolleranza" del vicino che la pensa diverso.
Oh propheta, ricordati dei saggi consigli che mi desti qualche tempo fa.... ti dico solo questo :bye:
io parlo da estraneo, però penso che ognuno più che altro si debba sentire Fremen sia che appartenga alla comunity, sia che appartenga al gruppo wow, che a uol, nwn ,rumble fighter, cazzo in culo ecc...
deve essere tutto un unico blocco e per questo un unico gruppo affiatato che di dirama in varie scopi e sezioni :)
In ogni caso credo che tutto questo sia dovuto a wow, proprio il gioco in se... dato che se non si nerda, non ci si impegna a livello di skill individuale e così via, si resta indietro. E di sicuro non mi porto uno che logga 1 volta a settimana ove è risaputo che fa wippare (leggasi anche come "rovinare l'esperienza di gioco altrui") un intero raid quando viene, dato che non è attento non fa dps o non cura abbastanza; quella persona, alla fine, viene esclusa da quasi tutte le attività della gilda ( su wow l'attività della gilda alla fine si riduce al solo pve ) e tende a emarginarsi, a trovare qualcun altro disposto a portarselo ai raid o ad aggregarsi ad altri nella sua stessa situazione.
Da qui c'è voluto poco... un gruppo di persone che si sentivano escluse dal pve han deciso di lasciare il server, in cerca di fortuna altrove. Oppure, come han fatto in tanti in più anni di wow, hanno smesso o loggan solo per salutare due amici, farsi quattro risate su ventrilo e continuare con la propria real laif.
BTW, io credo che la gilda di wow non si sia snaturata o chissà quale brutta cosa. Credo solo che si sia evoluta secondo ciò che desiderava all'inizio zeo e tutti gli altri gildani, ovvero poter spaccare i culi a qualsiasi avversario (almeno a livello italiano/del server, ciò include anche il fatto di farsi vedere in centro a if full epixx darkmegalord e far sbavare i niubbetti). Se poi le cose son andate avanti e si è arrivati al momento in cui qualcuno non riusciva più a starci dietro... boh, amen non posso obbligare 25 (all'epoca 40) persone che voglion andare avanti a aspettare uno, nonostante quest'ultimo mi piaccia perchè è simpatico mi diverto con lui ecc...
Da qui parte l'attrito che poi porta a sti thread e altre infinite piccole cose che stuzzicano la gente, la fanno indispettire e la abbligano a difendersi in modo più o meno aggressivo.
Io son fremen da poco, mi piace la gilda di wow, mi piace spammare mindless su community, adoro dire le mie quotidiane cazzate su ventrilo.
No vabeh Zeo il tuo reply è fuori luogo, sucare per gli amici è fuori discussione nel gioco così come nella vita. Farsi trascinare a fondo da qualcuno quando puoi ottenere di meglio non è e non sarà mai uno stile di gioco/vita.
Non è "colpa del gioco" è semplicemente che tu stai invocando un comunismo utopistico quando esso non esiste nemmeno nella realtà XD
LeroooooyQuote:
E di sicuro non mi porto uno che logga 1 volta a settimana ove è risaputo che fa wippare (leggasi anche come "rovinare l'esperienza di gioco altrui") un intero raid quando viene
Perchè devi passare da un estremo all'altro?
Giusto perchè ami riempirti la bocca di quella parola che va tanto di moda vituperare nella sua snaturata significanza?
Leggi meglio quel che ho scritto, perchè non è quanto hai compreso.
Ma questo che razza di spirito di gioco sarebbe? Cazzo qua non si fa altro che parlare di primeggiare, di spaccare il culo agli avversari e di fare gli sboroni in giro dimostrando di essere piu forti degli altri. E poi cosa vuol dire non mi porto dietro uno che logga una volta alla settimana? Io nella mia esperienza di Nwn ho trovato persone di 20 livelli più avanti che mi hanno portato con loro solo per il gusto di divertirsi assieme e quando ero io quello più alto di 20 livelli mi sono trainato dietro un sacco di nuovi arrivati o di giocatori salutari. Non capisco perchè voi non lo possiate fare, si tratta di un gioco dove non si vince nulla e dove essere primi non ti porta mica ad essere ricordato dai posteri come un grande eroe. A me questi sembrano discorsi assurdi.
Ovviamente niente di personale Chornolio, ognuno gioca con lo stile che preferisce però a me questo non sembra ne un modo per divertirsi ne un modo di far parte di una community di giocatori. :|
In un gioco dove quando dici "ci sono" ti prendi un impegno con 39 persone, e se giochi di merda vieni meno a quell'impegno, beh il confine tra impegno in rl e impegno in game è praticamente assente.Quote:
Ma la realtà con un giochino non c'azzecca per nulla
In wow non si puo portare dietro una persona che non è al tuo livello, non ti diverti ne tu ne lui, e ancora peggio morite a nastro facendo la figurati dei ritardati.Quote:
E poi cosa vuol dire non mi porto dietro uno che logga una volta alla settimana?
Non nego che su Ultima online e in altri giochi dove si poteva ho dato una mano a tanta gente :)
Haha no plz io non ci sto al giochetto malato tra quelli che hanno replyato qui facendo a gara di chi parla più aulico XD se volete mi metto anche a sparare zomg zomg rotfl lulzor asd :asd:Quote:
Perchè devi passare da un estremo all'altro?
Giusto perchè ami riempirti la bocca di quella parola che va tanto di moda vituperare nella sua snaturata significanza?
Leggi meglio quel che ho scritto, perchè non è quanto hai compreso.
Purtroppo, come dicevo prima, nel pve di wow si gioca in 40(25 ora).
Finchè io decido di portarmi 3 persone dietro e powerexparle o fare 2v2 con una classe che non si adatta alla mia e quindi sucare contro i peggio sfigati per pomeriggi interi, non ci sono problemi: è una scelta mia, non vado a rompere le palle a altri, son cazzi miei (e questo l'ho fatto più volte, te lo assicuro).
Quando porto una persona in un raid che deve fare un boss, piuttosto impegnativo in merito a uso di consumabili (leggasi anche come tempo, dato che i consumabili te li farmi quando puoi) e questa persona, seppur mia amica, gli viene riconosciuto il fatto che non sa clikkare un cubo al momento giusto e fa whippare 25/40 persone tutte in un colpo...che dire?
Io me ne strafotto, ci riprovo e magari glielo insegno, dopo 15 tentativi imparerà... ma gli altri che lo conoscono meno di me o ci son meno affezionati tenderanno a classificarlo come "niubbo" e quindi dopo il terzo whipe a sgrupparlo e a trovare un sostituto.
zomg zomg rotfl lulzor asd :asd:
Asd l33t! Quello che voglio dire è che ci possono essere più gradazioni di un concetto, e sta ad ognuno decidere quale ammettere come valida. Leggere nella mia frase un invito alla fratellanza mondiale è un'interpretazione tua, e al limite è un Peace&Love alla figli dei fiori, col comunismo non so che ci azzecchi. Asd rotfl zomg! I'm Jesus LoL! >HeaL *9999*!
Questo cmq è il problema di tutti i mmorpg. All'inizio va tutto bene perchè tanto le cose si fanno con pick-up pt, gruppi di gilda più o meno casuali ma il problema arriva dopo. WoW è un gioco in cui il PvE riveste gran parte del gioco, endgame compreso. Ad un certo punto bisogna effettuare una scelta fra: social-guild, in cui tutti sono amici, ci sono player bravi ma per un problema o per l'altro (mancanza di abilità, possibilità di giocare poco, orari di gioco particolari etc..) non si riesce a fare niente di serio e end-game guild, ovvero una gilda finalizzata all'end-game, in cui conta la bravura dei giocatori più che la loro simpatia, conta quanto possano giocare e gli orari in cui possono farlo. Quest'ultimo tipo di gilda mira ad avere il massimo dal gioco, ad arrivare fino in fondo e per farlo bisogna per forza sacrificare qualcosa, e chiaramente qualcuno.
Il discorso di Chornholio ha senso, e succede ovunque. Situazioni così ne ho viste e riviste in parecchi mmorpg a cui ho giocato, quando ancora avevo il tempo per farlo.
Questo non vuol dire che TUTTE le diatribe e le antipatie interne alla gilda siano incluse nella confezione di WoW, ma che cmq il gioco stesso porta a determinate situazioni e favorisce l'insorgere di antipatie e contrasti, dipendenti spesso da diverse visioni del gioco. C'è chi gioca per divertirsi prendendo il gioco alla leggera, perchè vuole o può prenderlo solo alla leggera, e chi pensa che raggiungere degli obbiettivi prefissati, primeggiare e ottenere il massimo SIA divertirsi in un gioco e che ci si diverte in qualcosa solo prendendola con estrema serietà, indipendentemente da cosa sia, spendendoci tempo e impegno per quanto sia un gioco (e devo dire sono sempre stato di questa opinione: se le cose si fanno per bene ci si diverte, altrimenti arriva lo scazzo, non ci si diverte, malcontento etc. Quando ho capito di non avere più il tempo di fare ciò, ho smesso coi mmorpg).
Secondo me, l'unica cosa possibile è risolvere i contrasti indipendenti dal gioco, per gli altri si può solo prendere atto del punto di vista dell'altro e accettarlo sperando l'altro faccia altrettanto.