Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 10 of 44

Thread: [help]Consulenza Nuovo PC

  1. #1
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default [help]Consulenza Nuovo PC

    Come molti di voi sanno oramai il mio vecchio PC non ha passato indenne l’ultima estate. Dopo 6 anni e mezzo di fiero servizio oramai l’usura meccanica e termica lo hanno ridotto in uno stato pietoso (solo dal lato HW, il software è stato sempre mantenuto in uno stato perfetto, così da salvaguardare la mia collezione personale di pr0n il più a lungo possibile), ed è così finalmente giunta l’ora di aprire i cordoni della borsa e di attrezzarmi per sostituirlo in toto (non posso né voglio conservare alcun componente, per ovvie ragioni di compatibilità e obsolescenza).
    Attualmente infatti uso a casa il mio portatile, che però non è né deve essere pensato per il gaming, dato che lo uso fondamentalmente per lavoro e come data storage.

    Mi rivolgo quindi a Voi tutti per raccogliere consigli e opinioni riguardo le possibili configurazioni e, soprattutto, rivenditori affidabili per tutta la componentistica. Comincio quindi con le linee guida per l’acquisto:
    • Budget massimo 1200-1350 euri MONITOR ESCLUSO (per il quale mi attrezzo a parte). E’ solo un’indicazione di primo tentativo però, basata su prezzi che ho visto nei vari siti di e-commerce. Può essere soggetta a variazioni.
    • Massime prestazioni in gaming, ovviamente, dato che deve essere fatto per durare il più possibile.
    • No modding spinto. Non mi interessa il case sbarluccicante con 10000 neon, diciotto ventole superflue, specchi, pannelli con temperature ecc. La keyword è ESSENZIALE(ma se accessori supplementari si rivelano necessari, tipo per combattere il surriscaldamento, ben vengano)
    • No overclocking su qualsiasi componente. Non essendo troppo ferrato in materia, non voglio trovarmi a convivere con instabilità che nascono magari in momenti successivi all’acquisto, dato che non saprei come affrontarle (e guadagnare qualche Mhz sulla CPU o 2 fps da 200 a 205 in un gioco non fanno la differenza).
    Ora qualche specifica più tecnica sui componenti:
    • Processore tassativamente AMD 64bit dual core. Posso valutare una CPU Intel solo se il rapporto prestazioni/prezzo surclassa DI MOLTO la controparte AMD. Ovviamente con un buon dissipatore, che non ceda alla prima estate calda.
    • 2 Gb RAM minimo (massimo 3, 4 sono inutili visti i limiti dei sistemi a 32 bit). Sulla marca direi di evitare giusto le ipercostose Kingston….
    • Scheda video tassativamente Nvidia (sono cliente fisso e soddisfatto GeForce da anni oramai), clearly di ultimissima generazione. Una stima mi dice che il 40-45% del budget andrà via per tale componente. Possibilmente no configurazioni SLI.
    • MB con il minor numero di componenti integrati possibili (no modem analogico, sk video, sk audio ecc), a parità di prezzo, dato che chiaramente non verranno mai utilizzati ed è un po’ come buttare soldi per nulla. Mi rendo conto che potrebbe non essere possibile, quindi è un requisito MOLTO elastico.
    • Possibilmente 2 HDD. Non 1 enorme da 1Tb con 2 partizioni, ma direttamente 2, magari dalla capienza ridotta (es: 2 HDD 300Gb vs 1 HDD 500 Gb), per necessità mie di backup (avere 2HDD, uno per SO e installazione programmi e l’altro per i dati/pr0n mi ha salvato il culo innumerevoli volte in caso di format o cedimenti fisici del supporto). Non è necessaria una configurazione RAID, né uno SCSI. “Bastano” dei SATA2. No EIDE ecc… In ogni caso è il primo componente da “sacrificare” se sfora il budget, passando da 2 a 1.
    • L’uscita audio andrà SEMPRE e soltanto a cuffie (di buona qualità, ma pur sempre cuffie), quindi non è necessario a mio avviso avere schede audio da millemila euro per il 7.1 o simili, dato che non le sfrutterò per impossibilità fisica di installare in casa un impianto con satelliti e woofer. Vorrei evitare la scheda integrata nella motherboard però, viste le pessime qualità che girano…
    • Tutto il resto della componentistica non lo cito neanche (CD-DVD R/RW + - x / pigreco, tastiera imbazor pro, lettore floppy etc).
    Veniamo ora al dunque: una configurazione esemplificativa (fatta su www.tecnocomputer.it ) che ho concepito potrebbe essere:

    Qualche commento? Il suddetto sito per una cosa del genere propone 1320 euri più o meno (non ho scritto tutto in questo elenco). E’ accettabile? Conoscete chi spaccia a meno? Tenete conto che non ho più l’età né il tempo per mettermi lì a girare mille negozi alla ricerca di ogni componente per poi assemblarlo a casa… Mi accontento di un semi-assemblato al quale poi aggiungo io eventualmente qualche periferica, ma l’ideale sarebbe il prodotto finito chiavi in mano!

    Ma soprattutto la vera questione finale: IL SISTEMA OPERATIVO!!!!!!! XP (oramai quasi affidabile, ma sparirà) o Vista (per le dx10)?????? La nuova merdata di Bill Gates è davvero così orrenda come si dice, o il primo service pack (si dice a breve) la fixerà un po’? E soprattutto: Vista è malato? Come si cura il paziente? Sono talmente assuefatto da XP che non saprei dove sbattere la testa…

    Ogni suggerimento e/o segnalazione di spacciatori nella zona Milano / Brianza sarà ben accetto…

    Un grazie per l'attenzione
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  2. #2
    Spammer di mediocre esperienza Bloodyboy's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Age
    44
    Posts
    1,315

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    unica cosa che posso dire è: VISTA tutta la vita, come al solito è malato fa skifo il mio pc crasha l'acqua del bagno non esce piu calda ecc ecc ma ormai xp è destinato a morire.
    GM Fremen su GW2

    Se fossi cioccolata giuro che mi mangeri subito!

    Sono il Kizzo chi mi conosce sa!


  3. #3
    Lo Re Inse's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    52
    Posts
    2,462

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    Mi hanno detto che Sickboy ha sicuramente qualcuno da consigliarti!

    Solitamente INSE Fremen© in tutto quello a cui gioco



    A sostegno del commercio iniquo e coloniale

  4. #4
    Member AtoMix's Avatar
    Join Date
    Jun 2005
    Age
    41
    Posts
    304

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    Personalmente, ti consiglierei un intel.. Ora come ora secondo me stanno avanti..

  5. #5
    Piccolo Spammer Damian's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    41
    Posts
    728

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    Un paio di consigli e appunti:
    -L'Athlon64 X2 5600+ ha prestazioni migliori del 6000+.
    -Per l'8 di Ottobre è previsto un calo dei processori targati AMD.
    -Se hai già una licenza di XP, appiccica al nuovo pc una copia OEM di Vista (magari a 64bit.. pare vada meglio!). Per ora ti reinstalli XP, tra un 6 mesi+ sostituisci con Vista (sperando che il service pack sia serio come dicono..). Mal che vada ti rivendi la licenza di Vista a prezzo praticamente pieno.
    -Personalmente ti consiglio 1 alimentatore "di marca" magari da 620W. Molto valida è la nuova serie di alimentatori targata Corsair. Prezzo non particolarmente alto (li trovi a un centinaio di euri, forse anche qualcosa meno), modulari, ottimi materiali costruttivi e se non ricordo male hanno anche ottime doti di stabilizzazione elettrica.

    -Cmq 1320Euri per un pc con le caratteristiche che hai scritto è un prezzo ben onesto.

  6. #6
    Member Derek's Avatar
    Join Date
    Oct 2006
    Age
    39
    Posts
    367

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    io ti consiglierei sempre un mac. ma da qual che leggo non fa nemmeno lontanamente parte dei tuoi progetti..


  7. #7
    Piccolo Spammer Helindor's Avatar
    Join Date
    Jul 2005
    Age
    37
    Posts
    794

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    aspetta un mese o poco + che escono i nuovi processori cn processo produttivo a 45 nanometri..

    poi amd dovrebbe rilasciare le cpu tricore.. entro la fine dell'anno dovrebbero uscire diversi modelli nuovi..

    comprare ora amd prima delle nuove cpu è da pazzi visto che è troppo inferiore a inter

  8. #8
    Piccolo Spammer Sickboy's Avatar
    Join Date
    Jun 2005
    Age
    45
    Posts
    789

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    Quote Originally Posted by Inse View Post
    Mi hanno detto che Sickboy ha sicuramente qualcuno da consigliarti!
    io non ho detto nulla, ma l'ho pensato

  9. #9
    Spammer di mediocre esperienza Zugro's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    38
    Posts
    1,200

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    Quote Originally Posted by Helindor View Post
    aspetta un mese o poco + che escono i nuovi processori cn processo produttivo a 45 nanometri..

    poi amd dovrebbe rilasciare le cpu tricore.. entro la fine dell'anno dovrebbero uscire diversi modelli nuovi..

    comprare ora amd prima delle nuove cpu è da pazzi visto che è troppo inferiore a inter
    con i tricore almeno un paio ora dovrebbero utilizzarli, speriamo non finiscano come la bufala dei quad core

    anche io sarei x aspettare 1 mese o 2 se non ti serve qualcosa nell'immediato, valuti le nuove uscite e calan di prezzo quelle precedenti, entrambe le cose non fan male

  10. #10
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default Riferimento: [help]Consulenza Nuovo PC

    momento bastardo per cambiare pc, cambiarlo ora significa avere un pc di vecchia generazione nel giro di 2 mesi.
    imho aspetta

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •