testato ieri con Carlo il metodo ALT+F4 e funzia se fatto a breve distanza di tempo dal crash del primo
quindi tocca essere veloci e reattivi

Per evitare che si perda tempo e quindi la possibilità di altEffeQuattrare lo metterei come obbligo in caso di crash rimandando a discussioni successive ed eventualmente al giudizio degli altri membri della lega eventuali differenze di opinione sul risultato da attribuire (pareggio o vittoria di una delle due squadre)
In linea di massima credo che saremo sempre in grado di concordare sul fatto che se il crash avviene mentre uno dei due è nettamente in vantaggio, sia come risultato che come forze in campo disponibili al fine di modificarlo, è giusto dare la vittoria a tavolino e non il pareggio.
Ma anche nei rari casi in cui ciò non sia evidente e pacifico tra i due rimanderei le discussioni a un momento successivo. pur di non perdere la possibilità di "annullare" la partita.

p.s. volendo ci sarebbe un'ulteriore test da fare. Noi infatti abbiamo provato a invalidare la partita nei primi turni. Non vorrei che il sistema si comportasse diversamente se la partita è più avanti (diciamo dal 9 turno in poi).