rispetto alla 2/2.5 il mago/stregone è già tutta un'altra cosa, sicuramente cambia lo stile di gioco (talenti metamagici, combat casting, molte più spell). Certo, non è più quella macchina onnipotente della seconda edizione, che con volare stava in aria per giorni e poteva tranquillamente farsi beffe di qualunque altra classe, a parte altri maghi, ma lo sgravo più che altro era dato da alcune spell che gli sviluppatori avevano tirato fuori dal cilindro non si sa bene perchè (leggi Costrizione/Cerca) e descritte davvero MALE sul manuale.
Ora semmai, il mago è quasi nerfato, e da classe DD primaria che stenta all'inizio ma viene fuori alla distanza, è più un tuttofare, con buone potenzialità d'attacco e molte varianti da sfruttare, ma che sfigura di fronte a dei mostri come il Maestro d'Armi, che anche attenendosi strettamente alle regole del manuale su attacchi ed equip su bersaglio singolo è in grado di tirar fuori un DPS veramente insensato (5x attacchi Ki al round, con critico migliorato e Ki, nel giro di 2 round su carta stendono chiunque)