Dunque ti dico quello che sono riuscito a capire in giro:
1) Personaggi e classi
Per prima cosa la creazione del pg è particolareggiata stile Aion ma occidentale quindi è già un buon segno
Poi lo sviluppo del pg è unico... Si sceglie un archetipo fra i 4 esistenti: Rogue, Warrior, Mage e Cleric. Per ogni livello che si supera si prende una soul stone che si può inserire in un albero di caratteristiche come quello in stile WoW. La differenza sta che per ogni stone si acquista un livello e una capacità specifica di una sottoclasse dell'archetipo. Nei livelli più alti le soul stone delle sottoclassi particolari si acquistano solo via quest. Quindi ogniuno alla fine avrà un pg diverso dall'altro... Notate che i livelli non danno nulla ma solo le stone danno i poteri. Poi come e in che modo quante e di che tipo di stone si possano mettere in sequenza questo non lo ho capito. Altra cosa il cambiamento delle stone è sempre gratis e quindi intercambiabili a volontà. Alcune stone sono solo per una delle due fazioni che quindi avranno classi e abilità uniche.
2) I Rift
Allora tutto gira sui Rift (buchi nel tessuto dimensionale del mondo) che compaiono sulla mappa. Quando compare un Rift tutto l'ambiente intorno cambia diventando malvagio. Le creature si modificano e diventano malvage e la zona diventa pericolosa. Inoltre ci si può buttare nel rift per andare oltre e fare istance e quest diverse ogni volta, I rift si aprono a caso oppure con poteri che hanno determinate classi. La mappa pertanto è fondamentale ed infatti è la prima nei mmorpg dettagliatissima e che fa apparire ogni cosa: rift attacchi ect... In più dai Rift scendono creture a palle che invadono gli altri luoghi e fanno macello a profusione.
3)Quest
Le quest sono tipo quelle di Warhammer dinamiche e il mondo si modifica di conseguenza. Non ho capito in che modo ma sono molto più complesse di quelle di War e sono tenute dai GM.
4)PVP
Ci sono i i battleground fra le fazioni, le zone open PvP con i castelli e le reliquie da conquistare che danno bonus alla fazione e nei server Open PvP ci si può menare ovunque.
Comunque la cosa più bella dovrebbero essere le classi come sono strutturate e gli enventi fatti dai Gm.Bella anche l'idea dei rift che modficano le cose intorno....
Il gioco ha una impostazione thme park classica ma ovviamente è molto particolareggiata e sfrutta idee già provate nella base, ma sinceramente per me è più un pregio che un difetto. Giochi tipo Invictus che si deve combattere con il joystick o GW2 dove tutti curano... mi suonano peggio, Gusti
P.S. Ovviamente sono Gouron e non Uru.