Un'altra cosa particolare di sto gioco sono i "debuff/cc" che non sono dati da skill particolari, bensi' da dove colpite il mostro, se tipo su un boss colpite le giunture con un giavellotto, questo si metterà a zoppiacare per un po'; allo stesso modo potete trovare dei punti particolari dove colpire e che sortiranno effetti di debilitazione sul vostro nemico.

Uno dei primi boss seri maneggia un mega martello, e da come si muove sembra essere molto pesante, se voi colpite i muscoli delle braccia non riuscirà piu a sollevarlo per un po'.

Un altro modo per fare CC è usare "la sparacatene" una pistola che spara un rampino legato ad una catena. Il rampino afferra ciò che avete mirato (mostri,oggetti muri) e tirando la catena fisicamente potete cercare di sortire qualche effetto.

Per esempio potete tirarne 1 a testa, se in 2 tirano alle gambe (uno per gamba) di un boss umanoide, potete poi dare uno strattone assieme e farlo cadere.
Oppure potete tirarla in modo da fare una "corda tesa" cosi' che chi ci passa inciampi.

Gioca molto sulla fisica, anche il mago puo' per dire usare le spell di ghiaccio in terra per creare una superficie scivolosa, o rompere le casse con l'olio dentro darci fuoco e creare una zona di fiamme.