Se stai via una decina di giorni probabilmente la fase 3 sarà chiusa e la fase 4 è open, cmq ti tengo una key.
Io personalmente non ho mai giocato WOW (!!!) ma da quello che leggo sui forum il gameplay è simile.
Credo che dal punto di vista del gameplay FFXIV sia in un certo senso FFXI WOWizzato o GWizzato.
Io ho visto poco perché sono lvl 19 e i primi 15 si fanno in solo, ma quello che ho visto mi è piaciuto, mi sono divertito molto a tankare e bisogna stare attenti a quello che fai, gestire gli add, usare la skill giusta al momento giusto... easy ma non brainless.
Per me la differenza rispetto agli altri MMORPG è la cura dei dettagli e le millemila attività alternative al combat (crafting, chocobo breeding etc...), l'atmosfera è diversa rispetto a tutti gli altri MMORPG; ma è difficile da descrivere.
Devi provarlo per un paio di giorni, se non ti piglia in questo lasso di tempo, non ti piglierà mai.
Se non conoscessi il gioco e qualcuno me lo descrivesse (themepark pve oriented) penserei che fa schifo... è l'antitesi di quello che cerco nei giochi.
Quando sono in game però mi diverto
ps. qualcuno dia da mangiare al criceto che fa girare il forum...