Page 3 of 14 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 21 to 30 of 133

Thread: Fremen? (discorso serio)

  1. #21
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    ok, letto tutto...*burp*


    wow morirà...come tutti i mmorpg venuti dopo uol. ci sarà ancora qualche fanatico che giocherà tra 6 anni, ma wow morirà. quando wow sarà morto, i Fremen-per-caso andranno fuori dai maroni, quelli invece che si saranno realmente inseriti nel gruppo rimarranno a sparar cazzate ed a fare raduni. ma questa è la storia del mondo.

    quello che penso rispetto a ciò che sta accadendo ora su wow è che lo spirito di gruppo attuale è una farsa e che quando ho smesso a settembre, quando ancora wippavamo a molten core e seccare ragnaros era ancora un'utopia, quando per tirare su un raid c'erano le classi contate e si sacrificava una serata al bar per non far affondare un raid, il clan Fremen dava il meglio di sè. ho ripreso a giocare per ritrovare il gruppo che avevo lasciato così ben avviato molti mesi fa, mi sono trovato a veder naufragare un raid per gentaglia che si faceva i cazzi propri (in barba ai propri compagni, e lo sappiamo in instance "impegnative" come basti uno a far esplodere il gruppo) o che a metà strada decideva di aver spesso troppo in repair e piantava tutti in asso. ora, una serata di scazzo può capitare, ma a quante persone contemporaneamente xkè sia ancora un caso?
    per non parlare, sempre in tema di spirito di gruppo, di comportamenti del direttivo che vanno a discapito dei giocatori meno "immanicati".

    personalmente appoggio l'argomentazione secondo cui siamo diventati la solita megagilda senza capo nè coda. un sintomo sono le logiche di selezione dei membri. in passato erano gli esterni a scegliere i Fremen ed a decidere se rimanerci o meno, in un processo per cui la skill di gioco rimaneva giusto in fieri, mentre sotto i riflettori c'era unicamente l'integrazione col gruppo. attualmente per entrare bisogna tirare cristoni e la selezione è attuata sul tempo totale di gioco, sperando che in futuro ci sia anche integrazione. per chi è pratico, si è fondamentalmente abolito il wali.



    in sunto, secondo me la sezione wow è attualmente una gilda esterna alla community Fremen e come tale va trattata.

  2. #22
    BIONDA TETTONA ciocca's Avatar
    Join Date
    Apr 2005
    Posts
    4,473

    Default

    reading...

  3. #23

    Default

    Ve l'avevo detto di farmi Usul brutti gay!
    Ormai credo che non rinnoverò più.

    Thinking...

  4. #24
    "che schiava di Roma iddio la creò" Herø's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    38
    Posts
    2,017

    Default

    Quote Originally Posted by JKtheSCHAKAL(F)
    Il nome dei fremen nel rikordo di molti come giocatori di wow ?
    Sinceramente non me ne frega un kazzo.

    Se è questo quello che qualkuno pensa dei fremen puo' fare fagotto e fagottini per quello che mi riguarda, ma non capira' mai cosa significhi essere fremen.

    quoto te, ma avrei potuto quotare anche altri


    I ragazzi di wow (hanno dei nomi, che tu probabilmente ignori) sono un gruppo.
    Un gruppo unito che si trova bene insieme.
    Un gruppo che si è posto degli obbiettivi importanti e che lavorando duramente e sacrificandosi spesso, li ha raggijunti o li sta provando a raggiungere.
    Un gruppo in cui nessuno è obbligato a rimanere se si trova male, in cui nessuno è stato obbligato a entrare.
    Un gruppo di amici che si son conosciuti dal vivo, che passa la maggior parte del tempo in cui è connessa insieme.

    Questo per me è il significato ultimo e profondo di "gilda".

    Un gruppo di persone, di amici, che sono disposte al lavoro e al sacrifico per raggiungere degli obbiettivi.

    Qualsisi cosa ci sia scritta sopra la loro testa, che sia "Fremen" oppure "Ambarabacicicocò" non cambierà nulla. Perchè quello che si è creato è stato un legame che prescinde il nome. Un legame che ha spinto tutti questi ragazzi a continuare uniti.

    Questo è il vero significato di gilda,comunity o come tu vuoi chiamarla.



    Ora ti chiedo:
    "essere un fremen" vuol dire postare ogni cinque giorni qua su questo forum un aneddoto divertente?
    oppure "essere fremen" vuol dire sentirsi parte di un gruppo di persone che vedi ogni giorno, con cui passi gran parte del tuo tempo e con cui ti trovi bene, con cui stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei posto ?

    "essere un fremen" vuol dire venire qua a sparare sentenze su gente che neanche conosci e sui cui quindi non dovresti ne potresti sentenziare ?
    oppure vuol dire portare avanti un NOME con il tuo sforzo, il tuo impegno, il tuo sacrificio quotidiano (che può essere giocare a wow come anche qualcos'altro come il pagamento di una somma in denaro per ventrilo o l'ammodernamento del forum), un NOME in cui credi, un NOME che senti tuo, non perchè c'è scritto nel regolamento o perchè l'hanno stabilito i fondatori, ma perchè in quel NOME identifichi un gruppo di persone, il gruppo con cui condividi le tue emozioni.

  5. #25
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Mi inserisco un attimo nella discussione poi torno nell'ombra.
    Come al solito una precisazione iniziale.
    Questo mio post non voleva essere un atto di accusa alla sezione WoW.
    Intendiamoci, è - credo - evidente che io non concordo con alcune decisioni prese da chi dirige la gilda su WoW, ma qui il discorso è diverso.
    Io ed altri "anziani" rendendoci conto del poco tempo a disposizione abbiamo man mano (iniziando ancora dai tempi di UOL fino a farlo del tutto con WoW), fin dall'inizio rinunciato ad incarichi decisionali confidando nelle nuove leve. Credo che di questo debba esserci dato atto per riconoscere che è stata comunque una decisione coerente con l'impostazione che abbiamo sempre voluto dare alla gilda e che ha permesso di non fare morire la gilda con l'abbandono del "capo" come molti altri gruppi.
    Ora a dirigere sono altri ed è giusto che ci sia avvicendamento.
    Però questo metodo atipico di attribuzione dei poteri di gestione ha creato un'atipica divisione anche degli oneri oltre che degli onori.

    Hero giustamente dice
    Un gruppo unito che si trova bene insieme.
    Un gruppo che si è posto degli obbiettivi importanti e che lavorando duramente e sacrificandosi spesso, li ha raggijunti o li sta provando a raggiungere.
    Un gruppo in cui nessuno è obbligato a rimanere se si trova male, in cui nessuno è stato obbligato a entrare.
    Un gruppo di amici che si son conosciuti dal vivo, che passa la maggior parte del tempo in cui è connessa insieme.
    E' una definizione che mi trova assolutamente d'accordo, ma non descrive esattamente la situazione attuale.
    Anche qui non voglio discutere se queste affermazioni siano o meno valide all'interno della gilda di WoW.
    Voglio capire se, come temo, ormai i due gruppi (WoW e non WoW) sono ormai due gruppi diversi occasionalmente con lo stesso tag.

    Non sono d'accordo con l'affermazione secondo la quale il gruppo WoW sta portando lustro al tag fremen con il suo lavoro così come altri lo stanno facendo dedicandosi all'amministrazione ed ai servizi come forum, ventrilo, ecc.
    Vediamo di essere chiari: chi si sbatte per organizzare il gruppo WoW (e lo sta facendo intendiamoci a prescindere da qualsiasi altra considerazione) trae cmq dei vantaggi, magari per alcuni discutibili come il fatto di avere il drop viola che tanto gli piace o anche solo la possibilità di essere presente.
    Chi si sbatte per il resto cosa ottiene al momento? E' proprio a questo punto che comincia a delinearsi netta la distanza tra due gruppi.
    Io (e così tutti quelli che giocano su WoW) non posso dare per scontato che, semplicemente in quanto fremen, mi verrà fatto un posto in un raid di WoW, però per alcuni - temo molti - fremen di WoW è scontato, quasi dovuto, che il forum funzionerà, che ventrilo ci sarà sempre.
    La prima parte mi può anche star bene: la struttura di gioco di WoW è fatta in modo tale da premiare la presenza assidua. La seconda meno.
    E non è che con questo io voglia medaglie. A me è sempre piaciuto impegnarmi per la crescita e il buon funzionamento della community fremen: è questa la mia "ricompensa". Ma lo è nella misura in cui le cose le faccio per chi da qualche segnale di meritare il mio - poco - tempo.


    p.s. per Silly: forse hai ragione, ma è prprio questo timore di mischiarsi agli altri fremen "sconosciuti" che sta scavando un fossato tra i due gruppi. Ed è proprio quest'ultimo fatto che, in sostanza, vorrei evitare

    p.s.2 vorrei un reply da parte di tutti. Anche una riga, ma da tutti.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  6. #26
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    Mi sento Fremen?
    La risposta è chiaramente si.
    Sono entrato nella sezione di sc (ormai moribonda) nel lontano 2001.
    Ho fatto qualche cw (mi pare contro i Matrix e un'altro clan sfigatissimo) e poi ho leftato il clan per poter passare su bw, l'espansione di sc. Avevo 16 anni.
    Ho girovagato qualche clan (Holy), [DbZ], Uc.) partecipato a parecchie Cw e fatto qualche stagione al wgtour con risultati buoni.

    Poi è arrivato NWN.

    Ho fatto richiesta di rijoinare Fremen e da allora non ci siamo più lasciati

    Cosa sono i Fremen oggi?
    Una gilda di Nerd su wow (ovviamente scherzo, tranne alcuni casi limite)
    Poi ci sono state un'inifinità di altre sezioni...

    Dai parliamoci chiaramente:
    community fremen è una cosa
    gilda di wow un'altra

    Dispiace ma alla fine è così.

    Ma la nota positiva è che wow creperà e molti scassapalle se ne andranno (e così pulirò la mia black list)

    Alla fine in che altre sezioni siamo attivi?
    NWN? Morto con HGN...ciò che è venuto dopo è stato un palliativo che ha portato ad una lenta e lunga agonia.
    Starcraft? Morto. E imho perché non si è mai voluto (per motivi che ignoro) passare a bw.
    Gw? Mi pare che sia durato giusto qualche mese. A parte la stupidità del dover expare per giocare a UT lì ognuno poi ha preso la sua strada ed il clan è stato fuso/sciolto.
    Ogame? Bello i primi mesi. Eravamo pure parecchi e rulezzavamo. Ma dopo un pò...che palle...
    The Crims? E' morto.
    Darkthrone? Probabilmente non è mai nemmeno nato.
    Travian? Bho, sembra vivo

    Alla fine l'unica sezione in vita è Wow ed è normale che chi ci gioca tenda a far gruppo lì.
    Io personalmente eliminerei "The Inn", a quel punto si vede che succede.

    E se si vuole aprire su altri fronti, per non vedere naufragati pure quei progetti che sulla carta son buoni (TfT anyone?) , serve che il resto della community che NON gioca a nulla o che comunque tiene alla community in sè trovi qualche altro gioco.

    Probabilmente Wow non sarebbe stato nemmeno cagato se HGN non sputtanava Eriador. Vediamo di trovar qualcosa su cui lanciarci (e non ditemi albatross, per caritàD)

    ps:
    Poi tenete presente che il vecchio statuto fremen non è più seguito (e intendo quello che vigeva nel 2001 per Sc).
    Tra l'altro anche alcuni "vecchi" si sono lasciati un pò andare: una volta la bestemmia non era tollerata...ora è quasi all'ordine del giorno. E c'è a chi dà fastidio pure questo...

  7. #27
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    the inn serve, è il forum pubblico della sezione wow in cui possono postare anche gli esterni


    edit: cmq se elimini the inn succede che i post generici si rivesano nel privato, cosa che già succede in parte

  8. #28
    Piccolo Spammer Ego's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    714

    Default

    Come dice l' agente Smith in matrix reloaded
    ... Perché sappiamo entrambi che senza scopo noi non esisteremmo.
    È lo scopo ad averci creati.
    È lo scopo che ci connette.
    Lo scopo che ci motiva.
    Che ci guida.
    Che ci spinge.
    È lo scopo che stabilisce.
    Lo scopo che ci vincola.

    Una comunità è tale quando lo scopo è il medesimo. Hero ha parlato di gente su wow che si è data degli obbiettivi, evidentemente sono diversi da quelli per cui nasce il clan Fremen e questo porta innegabilmente ad una frattura perchè si procede verso indirizzi e strade diverse. Quello da cui non bisogna sottrarsi però è il rendersi parte attiva della comunità, qualsiasi sia il nostro traguardo, altrimenti ci riduciamo a essere individui all'interno di un gruppo e l'individualismo sgretola il gruppo

    W ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
    A click

  9. #29
    Spirito Libero Propheta's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    4,591

    Default

    Letto tutto...

    Hmmm sono entrato nei fremen "come community" dopo quasi 3 mesi che ho giocato a Eriador, perché mi piaceva l'ambiente e le persone che ne facevano parte.
    Il clima era quello di un gruppo di persone mature, non le solite persone unite da un gioco, il che comportava anche una certa responsabilità di comportamento e di rispetto da parte di chi gestiva oltre che di maturità.
    Visti i presuposti, ho fatto richiesta di poter iventare un membro fremen(si faceva cosi in quel periodo) e sono stato accetato.
    Tutt'ora mi sento tale... visto che e una scelta presa in piena coscenza... e non la cambiero di sicuro perche non mi piace un gioco o altro...

    Obbiettivo community:
    Aggiungendo la mia su chi parla di wow e di gilda fremen di wow...
    Finito il tempo d'oro di NWN Eriador... la community ha cercato(tramite cloud ghgh) un gioco alternativo a NWN in cui poter stare insieme e divertirci...
    Abbiamo scelto wow... e con la creazione della gilda Fremen e stato creato uno statuto che doveva rappresentarci agli occhi di chi voleva o prendeva in cosiderazione di giocare insieme a noi...

    All'inizio andava tutto per il meglio... anche perche wow come struttura richiedeva poche risorse umane per essere completo nel suo insieme...
    Piano piano nel suo proseguire il sistema e diventato oneroso con richieste sempre maggiori di playa proprio per garantire un end game(iniziando da MC), a questo si é aggiunto una sempre maggiore compatibilità di periodi e tempi di presenza in game(insomma un raid da 40 non e che spunta dal nulla)...
    In questo piano piano e cabiato il sistema... sempre di più si e cominciato a scegliere le persone per il tempo presente in game e non più per le qualità come persona... portando la gilda fremen a una formazione di giocatori a tempo pieno...
    Tipo di gioco non condiviso a pieno da tutti... portando molti dei membri della community a rimanerne esclusi.

    Risultato attuale:
    Obbiettivo di una community che doveva giocare insieme é stata completamente sviata da un obbiettivo di gioco.
    Abbiamo ottenuto dei grandi risultati in game... discapito dei rapporti umani... sostituendoli con rapporti di gioco(rapporti di vita reale sostituiti con rapporti in game)
    Attualmente per essere un fremen basta che hai una classe neccessaria con gli item giusti oltre a dedicare un tempo tra le 8 e le 12 ore... il resto dice la sua...

    Amici in gioco? Oh si 8-9 persone... il raid non si puo considerare di sicuro un gruppo di amici... ma un insieme di player che condividono l'ennesimo obbiettivo... con i medesimi argomenti... segare il boss e prendere il drop... e non credo ci sia nessuno che mi può dire che fare 12 ore in un istanza sia questo grandissimo divertimento di gioco tra amici.
    L'nico esempio al quale sono stato testimone di un gioco di gruppo tra amici sono i eventi pvp tra squadre... il resto e farming...
    (farming = più tempo di gioco e più paghi alla blizzard )

    Personalmente penso che:
    Fa parte dei giochi massive player come wow, swg, eve, ecc un sistema di gestione a grandi numeri di playa, il che comporta un sempre minore affiatamento a livello personale (non si puo tenere i contatti con tutti... sai che palle salutare tutti in whisper...)

    Per essere fremen, prima bisogna vedere il comportamento all'interno della gilda (come rappresentante della community in game) e nel tramite la sua skill in game... niente compromessi se la prima non viene mantenuta!
    Attualmente non tutti quelli che sono membri della gilda sanno minimamente cosa é la community dei fremen. Anche se sono suoi rappresentati (nostri rappresentanti)

    Prima viene la community Fremen e poi le sue rappresentanze in gamenet... non perforza chi fa parte del gamenet deve essere un membro della community... ma e doveroso che esso accetti le sue regole che automaticamente sono estese a tutti i suoi rami rapresentativi nei vari giochi.

    ps. metteteci i cent che volete :P ci ho messo un po a riflettere su quello che hanno scritto tutti... spero di essere stato chiaro... l'argomento e serio quindi ho cercato di essere il più chiaro possibile
    non controllo l'ortografia... non rompete

  10. #30
    Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    42
    Posts
    1,615

    Default

    Quote Originally Posted by Herø
    "essere fremen" vuol dire sentirsi parte di un gruppo di persone che vedi ogni giorno, con cui passi gran parte del tuo tempo e con cui ti trovi bene, con cui stai raggiungendo gli obiettivi che ti sei posto ?
    Un buon 50% dei Fremen di wow non credo sappia neanche dell'esistenza di Fremen che non giocano a wow (e che sono Fremen da molto tempo).
    In ogni caso, come già detto da molti altri, credo che tra i Fremen di wow e la community Fremen si sia creato un "muro".

    Quote Originally Posted by Q(F)M
    the inn serve, è il forum pubblico della sezione wow in cui possono postare anche gli esterni
    The Inn ha un suo scopo, ma credo sia quello di raccogliere pos più o meno dedicati al gioco. Ora come ora sembra sia un forum a parte.
    Un pò come una sezione per una gilda ospite per intenderci.

    Quote Originally Posted by nanodagiardino
    Vediamo di essere chiari: chi si sbatte per organizzare il gruppo WoW (e lo sta facendo intendiamoci a prescindere da qualsiasi altra considerazione) trae cmq dei vantaggi, magari per alcuni discutibili come il fatto di avere il drop viola che tanto gli piace o anche solo la possibilità di essere presente.
    Chi si sbatte per il resto cosa ottiene al momento? E' proprio a questo punto che comincia a delinearsi netta la distanza tra due gruppi.
    Io (e così tutti quelli che giocano su WoW) non posso dare per scontato che, semplicemente in quanto fremen, mi verrà fatto un posto in un raid di WoW, però per alcuni - temo molti - fremen di WoW è scontato, quasi dovuto, che il forum funzionerà, che ventrilo ci sarà sempre.
    La prima parte mi può anche star bene: la struttura di gioco di WoW è fatta in modo tale da premiare la presenza assidua. La seconda meno.
    E non è che con questo io voglia medaglie
    Era quello che intendevo dire io nel primo post, ma scritto così è molto più chiaro

    PS: a me piace molto discutere e quindi ho deciso di esporre le mie idee nonostante io sia ancora un novellino rispetto ad altre persone che hanno espresso le proprie opinioni in questi post.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •