oh stasera c'èra la storia infinita ?
pd me lo sono perso :/
per me è troppo banale
la versione simpsons è migliore...
Ieri sera ho visto the Prestige
Bel film, veramente bel film.
Possa dice che non avrebbe retto fino alla fine ma il ritmo è esattamente quello dei 3 atti di un numero di illusionismo (promessa, prestigio e rivelazione).
L'età vittoriana è ritratta splendidamente e devo dire che Wolwerine recita anche decentemente. La trama è molto originale e David Bowie è sempre un piacere da vedere.
Il film racconta della morte della moglie di un apprendista illusionista a causa, forse, di un nodo sbagliato dell'amico-collega. L'evento scatena una serie di ripicche, una gara tra i due per diventare il migliore e rovinare l'altro. Fino a quando uno dei due ci resta secco e l'altro viene accusato del suo omicidio (niente spoiler si vede tutto nei primi 5 minuti di film)
Scade sull'ultima inquadratura quando il regista dice "e per i deficenti che non hanno capito un cazzo ve-lo-ri-pe-to".
voto finale 8
GG
Sickboy
l'analisi fin qui ci sta. quello che manca è che la totalità della trama viene svelata circa a metà film a causa della maldestra (per usare un eufemismo) gestione del meccanismo flash-back/forward, che finisce per trasformare i colpi di scena in un'estenuante attesa della "mostrazione" di qualcosa che si è già intuito integralmente. il che rende l'ultima mezz'ora di film assolutamente superflua.
l'altro punto dolente è la trasformazione di una vicenda squisitamente "materialista", in cui sia i trucchi che le ritorsioni dei due illusionisti sono via-via svelati, in una sorta di miscuglio esoterico/tecnologico (non aggiungo altro per chi non l'ha ancora visto, a parte che si intravede un po' di star-trek).
per il resto è un film onesto, con una regia canonica ed attori di prim'ordine. le singole scene, a parte il fatto di sapere già cosa ci mostreranno, risultano divertenti.
edit: per un esempio riuscito ed attuale di "gestione della suspence" mi viene in mente deja vù, che ho visto poco tempo fa. è un onesto film d'azione, anche lui un po' esoterico/tecnologico (chiudete le orecchie quando spiegano le basi del viaggio nel tempo), se n'è parlato qualche post più in alto
tnx 1000, andrò a vederlo sicuramente