Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 25

Thread: Che fare in caso di partite "buche"

  1. #1
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default Che fare in caso di partite "buche"

    In caso (che pare stia per verificarsi nuovamente) di partite non disputate nei tempi stabiliti che facciamo?

    I casi che si possono verificare sono fondamentalmente:
    1- entrambi postano disponibilità ma non riescono a trovare una data/ora che vada bene ad entrambi
    2- uno solo posta disponibilità e l'altro non risponde
    3- nessuno dei due posta sul forum le sue disponibilità (per orari accessibili ai più, ovvio che postare disponibilità solo per orari lavorativi è come dire "non sono disponibile mai")
    La mi proposta è:

    Caso 1:
    - pareggio a tavolino 1 a 1
    Ovviamente le disponibilità devono essere postate almeno un paio di giorni prima della scadenza. Se il primo le posta in tempo e il secondo arriva l'ultimo giorno offrendo un'unica possibilità che non coincide con quelle del primo secondo me la situazione è da trattare come fosse un "caso 2"

    Caso 2:
    - vittoria a tavolino per 1 a 0 per chi ha dato disponibilità almeno due giorni prima della scadenza
    altrimenti pareggio 0 a 0

    Caso 3:
    è quello che mi lascia più perplesso
    di fatto non si può fare altro che dare pareggio 0 a 0, ma rischia di essere penalizzante per chi si è cmq fatto vivo ed ha provato a organizzare la partita (volendo tra l'altro essere fiducioso che nessuno mai eviti di dare le disponibilità per non giocare una partita in cui è svantaggiato sperando nella dimenticanza dell'avversario)
    Il tutto sempre che il numero dei TD sia in qualche modo influente per determinare la classifica.
    Infatto non ho ancora capito bene se il sistema attribuisce punti (e quanti) per vittoria e pareggio, o se conta semplicemente il numero delle vittorie ed a parità di quelle il numero dei pareggi e in caso di ulterore parità il numeto dei TD...

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #2
    intellettuale analfabeta Corwin's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    torino
    Age
    49
    Posts
    3,616

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    l'impegno di sto gioco è minimo, e richiede pochi minuti sul forum ogni giorno, e un ora alla settimana per disputare il game.
    puo capitare di non potercela fare, perche si è avuti una settimana difficile, e non si è avuto un attimo di tempo per postare l'impossibità a partecipare allo scontro. daccordo.
    Pero dopo appena tutto torna alla normalità ci si fa sentire con la voglia e lo spirito di partecipazione, invece di sparire nel nulla.

  3. #3
    Spammer di mediocre esperienza Wolfy's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Borgomanero, Italy
    Age
    43
    Posts
    1,088

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    esempio:
    classifica:
    nano 2 vittorie 2 sconfitte
    pincopallino 2 vittorie 1 sconfitta 1 pareggio
    io: 2 vittorie 1 sconfitta

    se non mi presento simulando il fatto di non far combaciare i giorni con l'altro, va solo a mio vantaggio un eventuale pareggio.
    io propongo di tirare un dado per chi vince, se no la gente ci marcia, anche se essendo in un ambiente amichevole non dovrebbe essere così

  4. #4
    Spammer di mediocre esperienza Kemler's Avatar
    Join Date
    Oct 2008
    Location
    Perugia
    Age
    36
    Posts
    1,539

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    Ma dai sfido chiunque a fare un giochetto del genere su una lega interna tra amici, io gioco per divertirmi indi voglio giocare giochetti del genere sarebbero altamente ridicoli.
    Kemler Carnifexx in Darkfall

    Il vero signore è lento nel parlare e rapido nell' agire 'Confucio'

  5. #5
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    Di solito nello sport chi pacca perde.

  6. #6
    Vero spammer DarkT's Avatar
    Join Date
    Jun 2005
    Location
    Verona
    Age
    45
    Posts
    2,372

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    3 punti a chi vince
    1 per il pareggio
    0 per chi perde

    Ma il punteggio non te lo mostra online (almeno mi pare) ma nelle schede varie dopo la partita se non mi sbaglio c'è tutto.

    Se ci fosse la possibilità di editare il punteggio... sarebbe da dare zero punti in caso di pareggio per partita NON DISPUTATA.
    3 punti solo a chi vince a tavolino per mancanza/abbandono dell'avversario.

    Cmq in una lega interna queste preoccupazioni sembrano anche a me superflue.

  7. #7
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    Grosso problema.

    Ho loggato 5 minuti per sistemare il punteggio della mia partita (2-0 a favore del mio avversario) ma... non me lo lascia fare :/

    Non mi lascia impostare il risultato...

  8. #8
    IL Briatore del BloodBowl TraumFabriK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Fuori da un cantiere
    Posts
    6,534

    Default Re: Che fare in caso di partite "buche"

    Nano ma nelle prove fatte a caso fin'ora avete visto se c'è possibilità di fare un campionato FFA a giornate libere?
    una cosa simile alla lega pubblica dove c'è una lista di giocatori che sfidi un pò quando razzo ti pare...

    Se qualcuno potesse provare a ravanare un pò con la modalità blitz (immagino sia quella la modalità che lo permette) o magari spiare le "regole" di quella pubblica forse questo post diventerebbe inutile

    Personalmente reputo i 2-0 a tavolino "falsanti" in un campionato lungo in quanto il progresso/regresso delle squadre è troppo artificiale e se per le squadre di picchiatori potrebbe essere svantaggioso per le squadre che giocano la palla potrebbe essere l'esatto opposto.

    Faccio un esempio con le partite fin'ora giocate: le squadre di picchiatori segnano poche mete ma fanno diversi infortuni con i giocatori da mischia (skillando in pratica la propria spina dorsale) mentre le squadre di non picchiatori vincono segnando 2+ mete ma magari subendo infortuni gravi/morti...

    Come si può simulare questa cosa?
    Nel mio girone non ci sono state partite vinte a tavolino quindi non ho modo di controllare "cosa succede" alla squadra, SPP ed infortuni, dopo le partite "buche"...

    Ed ancora... se dovessimo usare queste stesse squadre nel campionato di settembre c'è la possibilità, per uno che non gioca mai, di avere squadre skillate a rischio 0... beh trovo questa cosa una poderosa cazzata

    @Nano: quando ti ribecco, se non si dovesse risolvere prima, sarei per provare ad acchittare questo benedetto campionato FFA... alla peggio è soltanto un modo per giocare, con chi c'è online al momento, una partita in più senza la sega di creare ogni volta una squadra/lega apposta

    My2c
    Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo (G.Belli)

  9. #9
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default Riferimento: Che fare in caso di partite "buche"

    @Crusader: non ti lasci impostare il risultato nel senso di dare vittoria o pareggio, o non ti lascia impostare il numero di TD?

    @Traum: una lega tipo quella pubblica si potrebbe anche creare (ammesso che sia fattibile) ma nn in alternativa a quella con un calendario perchè alla lunga penalizzerebbe troppo chi gioca poco e/o arriva più avanti rispetto ai nerd.
    Detto questo nn ne vedo tanto l'utilità neppure come lega in aggiunta a quella con calendario.
    Tutti quanti abbiamo o avremo una o più partite nella lega pubblica che possono essere tranquillamente utilizzate per giocare anche tra di noi.
    Cmq si può anche fare se vi piace. Però solo come "seconda lega". Quella ufficiale la terrei con le modalità di quella che stiamo testando ora.

    Tornando alla questione di cosa fare in caso di partite buche bisognerebbe cercare di capire se, oltre alla vittoria o al pareggio in sè ed ai relativi punti (che però non ho visto da nessuna parte: Darkt se tu li hai trovati, dimmi dova please) da anche qualche punto avanzamento ai giocatori e/o soldi.
    Se no (come spero) può andare benissimo il meccanismo delle vittorie e pareggi a tavolino, dato che se è vero che la squadra che non gioca può trovarsi con più punti di una che gioca è anche vero che non avanza nell'evoluzione dei giocatori e delle finanze.
    In caso contrario bisogna starci parecchio attenti.

    Per fare un esempio ora noi avremmo Crusader con 1 pareggio e una sconfitta con zero partite giocate mentre Yuki ha due sconfitte ma ha giocato entrambe le partite (e si è beccato pure qualche infortunio mi sa).
    Ora se Crusa riesce a confermarci che le sue finanze sono ancora come all'inizio del campionato e che i suoi giocatori non hanno preso punti esperienza, a Yuki è cmq convenuto giocare, altrimenti abbiamo un problemino.

    Vi do quindi un po' di compiti a casa

    Crusader:
    - verifica la questione dell'impostazione del risultato (cosa che verificherò anche io se stasera salta qualcuna delle partite del mio girone) e se la tua squadra si è ugualmente "evoluta"

    Darkt:
    - dicci dove hai visto i punti assegnati in classifica

    Tutti:
    - date un occhio pure voi se riuscite a scoprire se assegna punti (e quanti) o determina la classifica solo in termini di vittorie-pareggi-sconfitte
    - provate a smanettare per vedere se è impostabile una lega "aperta" tipo quella pubblica quindi senza calendario e numero fisso di partecipanti (a me sembrava di aver letto sui forum di no, ma nn è detto)
    - esprimetevi anche voi sulla questione di come gestire le partite non disputate nei termini

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  10. #10
    IL Briatore del BloodBowl TraumFabriK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Fuori da un cantiere
    Posts
    6,534

    Default Re: Che fare in caso di partite "buche"

    Bon stà sera guardo cosa permette di modificare la lega "Blitz" e vi faccio sapere...

    Cos'è che ti preoccupa di una lega FFA:
    che in un giorno mi giochi 20 partite e dia le piste alla concorrenza?
    i resoconti per il blog che non sarebbero più "per giornata" ma "per partita"?
    altro?

    Se fosse possibile farla come dico io la vedo solo più "flessibile" ed adatta alle esigenze di tutti o delle possibili applicazioni della legge di Murphy che prevede:
    -computer sfondati;
    -vacanze a caso (questa è in genere una benedizione );
    -ragazze/i che a periodi si attaccano alle palle/ovaie a mò di Koala
    -"INSERT DISGRAZIA A CASO HERE"

    Quella di ieri è la prima lega che creavo quindi tutto stò fanta trip che mi stò facendo "è utile quanto una scoreggia nello spazio" (cit) se poi non è possibile replicare in una lega chiusa quel ruleset...

    Come già detto... appena torno a casa mi metto a spippolare con la nuova lega, visto che l'altra l'ho già purgata

    PS: a dirla tutta si potrebbe fare anche un campionato/non campionato appoggiandosi alla ladder pubblica e segnando in un coso fatto apposta risultati e cazzi vari...
    Va da sè che serve fiducia e correttezza da parte di tutti

    PPS: si l'attuale format mi fà abbastanza cacare
    Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo (G.Belli)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •