Page 1 of 14 1234511 ... LastLast
Results 1 to 10 of 133

Thread: Fremen? (discorso serio)

  1. #1
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default Fremen? (discorso serio)

    Questa è una riflessione.
    Una riflessione seria su cosa/chi sono oggi e fremen.
    Se l'argomento non vi interessa, lasciate perdere questo post: la risposta alla mia domanda l'avrete di fatto già data.
    Partiamo da cosa eravamo: un gruppo di amici, con rapporti più o meno stretti, più o meno assidui, ma comunque legati da un senso di appartenenza alla community.
    Già "community", dato che dopo anni passati insieme a giocare con lo stesso tag, si era deciso fosse ormai giunto il momento di prendere coscienza che ci si sentiva parte di una "community fremen" a volte anche a prescindere dal tag. Forti di quella presa di coscienza siamo riusciti a portare avanti l'esperimento come admin di uno shard di NWN, forti di quella coscienza siamo andati avanti.
    Le cose stanno ancora così?
    Inutile girarci intorno: l'esperienza di WoW ha rivoluzionato questa situazione. Certo il tag fremen è se non rispettato almeno temuto o comunque considerato quello di una gilda di riferimento. Ma quanti dei fremen di WoW si sentono davvero fremen?
    Tralascio polemiche su discorsi del tipo: per essere i primi non possiamo più essere il "gruppo di amici" affrontando invece quelli che sono altri sintomi.
    Iniziamo con uno apparentemente minore. Nei profili personali vecchio forum era presente l'opzione "fremen dal...." oppure, per gli ospiti "non fremen". Non pochi delle persone che fanno parte della gilda fremen di WoW avevano la dicitura "non fremen". Una dimenticanza? Probabilmente. Ma certo anche il segnale di un disinteresse e comunque di un senso di appartenenza non troppo sentito.
    Già, il forum...il forum che, per la prima volta dopo quasi otto anni, ci è stato hakerato costringendoci a cambiarlo. E - secondo me non casualmente - in coincidenza con il periodo in cui la comunità italiana di WoW ci dava addosso per le vicende relative alla mancat apertura di AQ. Ma non è certo questo un problema: i bimbiminchia sono una folla e, in un contesto diverso, l'avere provocato tanto rosicamento da indurre qualcuno ad una simile operazione mi avrebbe addirittura divertito.
    il problema è un altro: il problema è che mentre le gloriose (e strettamente elitarie) truppe fremen avanzavano nella loro conquista di AQ, pochi stronzi si sbattevano per individuare il problema, cercare una soluzione, autotassarsi per raggiungere la somma necessaria per l'acquisto di una licenza di un forum più sicuro, per salvare tutti i post del passato, per ricreare la skin. Ora nessuno si aspettava una medaglia al merito, ma il fatto che in pochissimi si siano disturbati, non dico a fare un ringraziamento, ma almeno a prendere coscienza del cambio e rispondere alle richieste di segnalare bug da correggere mi pare sintomo evidente del fatto che forum, spazio web, ventrilo e simili sinao considerate "dovute", amministrazione che è obbligo dei soliti noti svolgere al meglio così che i "veri giocatori pro" possano usufruire del servizio perchè loro portano prestigio al nome fremen con le loro imprese.
    Beh ragazzi mi spiace deludervi ma non è così.
    Facciamo un rapido conto di dare e avere. Lo studio di strategie, la presenza assidua in game, la gestione del sistema di assegnazione dei drop sono sicuramente un attività impegnativa (nessuno vuole negarlo), ma ha per chi la svolge un'interessante contropartita: l'inclusione nel gruppo che secondo le scelte fatte ha diritto di partecipare ai raid contro i nuovi mob e la sicurezza di avere l'equipaggiamento migliore per il proprio pg quanto meno molto prima degli altri.
    Noi "quattro stronzi" (ed in questo gruppo sono compresi non solo gli admin del forum ma anche ad esempio gente come Possa che si è sbattuto per avere il server di ventrilo - che per inciso starebbe ancora pagando praticamente da solo se non avessi lanciato una colletta volante all'ultimo raduno - Ego o Taljar che hanno messo a disposizione le loro competenze informatiche da espertoni in occasione degli ultimi avvenimenti ed altri che sicuramente dimentico) cosa abbiamo ultimamente come contropartita?
    Ripeto, nessuno vuole medaglie o lodi sperticate, in fondo la nostra soddisfazione è quella di avere una community viva ed attiva. Ma è così? O il fatto che ci sia - molta - gente che sul forum community probabilmente non ha mai postato considerando il "proprio" forum per lo spam la sezione "The Inn" di WoW (e che comunque anche lì non abbia dato cenno di avere neppure notato nulla) è un segno eloquente?

    Al termine di questo discorso mi piacerebbe per una volta avere davvero le opinioni di tutti voi.
    Vi considerate davvero "fremen"?
    Oppure lo siete solo al momento ed è solo il tag che portate oggi in game, disponibilissimi a prenderne un'altro in un altro gioco on line a secondo di quale sarà la gilda più forte e/o quella dove andranno i vostri amici più stretti.
    Oppure ancora vi sentite fremen ma pensate a giocare non siete certo dei "forumers".
    O che altro...
    Stavolta interpreterò le mancate risposte come prese di posizione.
    Questo post è il mio (e degli altri "quattro stronzi") "drop viola". Direi che abbiamo sufficienti "PSPLC" (Punti Sbattimento Per La Community) per outbiddare chiunque.


    p.s. il motivo per cui metto questo post SOLO sul forum community senza darne avviso altrove credo sia evidente dal contesto

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #2
    Piccolo Spammer Taljaar's Avatar
    Join Date
    Mar 2005
    Posts
    517

    Default

    Avrei aspettato la risposta di un Fremen + autorevole, ma dato che nessuno si fà avanti...posto.
    Anche se lo sono da poco (1 anno e qualche giorno se non erro), mi sento Fremen, mi sento Fremen da prima di joinare su WoW e da prima di iscrivermi al forum (che già leggevo come visitatore); ho incominciato a simpatizzare Fremen vedendo qualcuno su SC (spinto da un Fremen + vecchio e cmq facendo piccole capatine) e fui subito catturato dal magnetismo della community; sono una persona a cui piace la solitudine, l'eremitismo, mi piace stare da solo, stò bene così, ma conoscendo i Fremen la cosa era diversa: mi sono sentito di joinare subito NON xchè era una gilda che prometteva bene (mai seguito gilde forti: troppa gente, troppe regole, troppe aspettative), ma x l'affiatamento che c'era, x quell'atavico senso di appartenenza che distingueva tutti gli appartenenti (tutti), x il tanto oggi denigrato senso di fratellanza.
    Non sono riuscito, se non x brevi periodi in passato, a sentirmi parte di qualcosa (di grande o piccolo che sia), difficilmente ho sposato cause di altri e ancor + difficilmente mi sono sentito coinvolto, ma il sentimento di unione nei Fremen era forte e mi attirava molto: tutti erano sullo stesso piano (come persone/giocatori), poche regole e praticamente tutto buon senso; la voglia era solo quella di scoprire cose nuove x comunicarle a tutti gli altri fratelli Fremen, molto semplice ed essenziale: divertirsi curiosando e provando.
    Ora non è + così, almeno x i Fremen di WoW, ma ho fiducia e aspetto

  3. #3
    Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    42
    Posts
    1,615

    Default

    Anche io, come Tal, sono Fremen da poco quindi le mie parole contano fino ad un certo punto. Sono entrato nei Fremen quando ho iniziato a giocare a WoW per merito di Liris, come molti di voi sanno. Beh, non gioco più a WoW (meno male :P) ma, ebbene si, mi sento Fremen. Ho conosciuto molti di voi e mi sono trovato bene. Ho contribuito alla colletta di Ventrilo con gioia, nonostante io non lo usi per niente. Partecipo a tutti i raduni in quanto oramai mi sento parte di questa Community e mi incazzo se vedo qualcosa che non va, anche non essendo il diretto interessato (). Non mi interessa nulla che i Fremen siano primi in un gioco o nell'altro (e scrivo in questa sezione del forum :P).
    Non ho paura a dire che secondo me WoW ha portato molte persone a cui non interessa nulla dei Fremen come community ma interessa solo la tag Fremen in quanto "gilda pro". Sinceramente Nano, non sono uno di questi.
    Come te non voglio medaglie in quanto faccio quello che mi fa piacere e ame fa piacere stare con tante persone che oramai reputo amici. Molti Fremen li conosco ancora poco, altri meglio, ma avrò tempo per apprezzarvi tutti (e per farmi apprezzare spero :P) come persone e non come giocatori.

    Se ho fatto errori più o meno gravi di ortografia non fatemeli notare

  4. #4
    Piccolo Spammer Sickboy's Avatar
    Join Date
    Jun 2005
    Age
    45
    Posts
    789

    Default

    Cominciai a giocare a SC grazie a Ego e a Leto, mie grandi amici, non feci subito una tag Fremen, non mi sentivo degno. Sentivo i racconti di personaggi leggendari, tutti con la tag (F). Sentivo delle imprese epiche di Inseminator e dell'acume del Nano da Giardino. Mi lessi Dune e alcuni dei libri successivi. Lessi il "codice" Fremen. nulla di più di chiunque volesse entrare nel clan.
    Al mio primo raduno venni presentato ai fondatori, "molto piacere" "sei tu l'amico di Ego? BoB? BENVENUTO!" Al club informatico eravamo come a casa: le bibite le prendavamo dagli armadietti, giocavamo anche a risiko e venivano ad aprire apposta per noi.
    Ero un Fremen, non sarei mai stato in una comunity se non avessi sentito lo spirito e l'amicizia che ci accumunava.


    Ora vedo che la parte di wow è enorme, i player, la maggior parte, non si vedono mai ai raduni. Molti non sanno casa sia un Fremen, non conoscono il Nano&Inse.

    La colpa non è del giocatore di wow, lui gioca.

    io credo che l'ammissione al clan debba richiedere la condivisione dello Spirito del clan e il Fine del clan. Ma come faccio a sapere qual'è lo spirito se non è nemmeno postato sul forum? Come faccio a leggere Dune se nessuno me lo chiede? Come faccio a capire la storia del clan se non esiste un sito? Perchè dovrei farlo se mi accettano senza chiedermi queste cose?
    Non voglio assolvere il piccolo player, se non è stupido, dovrebbe aver intuito che il nome Fremen non è solo un nome ma anche un ideale.
    Non do la colpa a chi non ha fatto il sito, manca il materiale di molti, me compreso e non è facile quando i PSPC diventano troppi.

    Vorrei che i Fremen fossero aperti a tutti, tutti potessero entrare e tutti, poco alla volta, comprendere e condividere lo spirito. Lo spirito passa attraverso i raduni, i libri, le chiacchiere con i "vecchi" del gruppo.
    Senza spirito non rimani. Con la condivisione dello spirito, anche se non sei un manico, puoi rimanere.

  5. #5
    "che schiava di Roma iddio la creò" Herø's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    38
    Posts
    2,017

    Default

    io credo che bisognerebbe fare un discorso basato principalmente sulla verità.


    la verità è che questa è una community di netgamers.

    ora è giusto che dopo 1000 giochi giocati assieme, dopo 1000 avventure trascorse assieme, si trascenda dal mero significato di netgamers e si arrivi a qualcosa di diverso.

    molti di voi non giocano più a nulla, ma rimangono qua per farsi quattro chiacchiere tra amici, cosa apprezzabilissima e da me personalmente rispettata e ammirata.

    ma il significato di netgamers è colui che gioca attivamente a qualcosa.

    e ritornando alla VERITA in quanti altri giochi siamo attivi e regolari oltre wow? (con attivi e regolari, intendo giochi che non iniziano e finiscono nell'arco di un mese per interesse dei soliti 10 che si divertono a passare da un gioco all'altro).

    solo wow.

    è grazie a wow che la community fremen può vantare la sua "attività".


    magari per molti sarà doloroso ammetterlo, però io mi ricordo prima dell'avvento di wow cos'era questo forum, ed era un forum dove alcuni amici si scrivevano per rimanere in contatto, ora è una comunity di netgamers.


    la gilda fremen è considerata (a torto o a ragione) la migliore di crushridge, una tra le migliori gilde italiane, in top 100 nel mondo (x aq).

    non vuole essere una critica a chi è fremen e non gioca a wow, anzi.

    voglio solo dire che non trovo giusta tutta questa avversità verso una sezione che bene o male è un pò il "traino" dei fremen attualmente, i quali senza di essa tornerebbero a essere quei pochi amici che si scambiano parole al fine di rimanere in contatto.

    probabilmente molti in altri giochi futuri smetteranno di essere fremen, andranno da qualche altra parte.


    ma i "fremen di wow" rimarranno nei ricordi di molti (positivamente o negativamente) perchè han scritto un pezzo di storia grazie anche al lavoro continuo e non certo facile di quelli che magari postano poco ma giocano molto e si sono impegnati per far arrivare i fremen di wow dove sono ora.


    my 2 cents

  6. #6
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    negroine ha detto tutto
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  7. #7
    Spammer di mediocre esperienza Mordred Pendragon Jr's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Bari, Italy, Italy
    Age
    38
    Posts
    1,221

    Default

    vabbè sto post è troppo lungo

    scherzi a parte.
    innanzitutto dico quello che pensano in molti:
    la vera community fremen di wow è formata da una cinquantina di persone credo. gli altri... boh... chi sono ?
    non si sa.

    succede in sti giochi.
    c'è poco da fare.

    per sentirsi appartentente al fremen clan, bisogna sentirsi appartenente alla fremen guild di wow.
    se non è scattata ancora la seconda in tanta gente... come fà a scattare la prima ?
    è un processo graduale, ci vuole tempo.
    nessuno vuole negare i vostri PSPC... ma anche Zeo, Azel, Mark, e gli altri ne hanno, fidati. non hanno nessuna priorità, anzi sono quelli che possono sbaglià di meno, arrivà meno in ritardo ad un gioco che ha bisogno di rigore quanto un lavoro.
    Loro non si mettono primi nel drop, e si sbattono per la tag, la guild, il clan.
    e lo fanno anche molto bene. perchè non bastano 4 nerd per arrivà dove sono i fremen ora su wow.

    Per quanto riguarda gli altri... ripeto: ci vuole tempo.
    col tempo ci si affeziona alla tag, alla guild, al clan.


    e poi voglio dire...

    su crush c'è l'orda, l'ally ed i fremen.

  8. #8
    Tritaporchette! iosephus's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Age
    45
    Posts
    1,210

    Default

    Quote Originally Posted by Mordred Pendragon Jr
    nessuno vuole negare i vostri PSPC... ma anche Zeo, Azel
    non credo tu abbia capito a chi si riferisse e cosa intendesse il nano dopo ste parole.

  9. #9
    Spammer di mediocre esperienza Mordred Pendragon Jr's Avatar
    Join Date
    May 2005
    Location
    Bari, Italy, Italy
    Age
    38
    Posts
    1,221

    Default

    ...mark, ultra, negroine, etc.
    è lo stesso.
    tutti sappiamo chi si sbatte e chi viene solo per i droppini e chi come me logga su ventrilio solo per sparare cazzate e farmi due risate.


    ma su, diciamo le cose come stanno.
    io non sono + un hard core gamer.
    da molti anni.
    eppure mi sono ambientato benissimo in community e in gilda.
    dal tuo discorso mi pare che per voi non è così.
    la domanda è: perchè ?


    per rispondere alla domanda di nano.
    il mio senso di appartenenza va oltre la tag.
    Taggherei fremen, se cambiando gioco lo farei con altri attuali fremen.
    ma solo se lo si fa in massa. e se si va sull'altro gioco per fare lo stesso che stiamo facendo qui, altrimenti, il nome del clan ci andrebbe solo a perdere.
    Se le cose se fanno, se fanno bene.

    ma prima della tag, del nome, veniamo noi
    come ha detto hero, questa è una community di netgamer.

  10. #10
    Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    42
    Posts
    1,615

    Default

    Secondo me vi è sfuggito che il Nano non sta parlando dei Fremen in quanto gilda, ma in quanto community. Imho, un sacco di persone, quando non si giocherà più a WoW se ne andranno.
    Esempio semplice e banale. Se uno posta un video simpatico, non inerente ad un gioco in particolare, perchè non lo fa nella sezione Community?
    Credo che questa sezione non sia stata creata per chi vuole alzare il counter dei post, ma per chi ha qualcosa da interessante o divertente da dire e vuole condividerlo con gli altri. Però io vedo sempre e soltanto post delle solite persone.
    Nessun nuovo arrivato si prende la briga di scrivere due parole in questa sezione, anche solo per presentarsi. O sono io che non ci vedo bene?
    A differenza di Mordred credo che sia importante sentirsi prima perta della community che della gilda. E questo non vuol dire mantenere i contatti, ma partecipare ai raduni (si, anche a quelli di Brescia), quando si può, ovviamente, parlare con gli altri e divertirsi, sia in un gioco che al di fuori.
    La community esiste ed esisterà al di fuori dei vari videogames, che sono passeggeri.
    Per quanto riguarda lo sbattimento: credo ci sia una sostanziale differenza tra lo sbattersi per gli altri e lo sbattersi per essere pro, e quindi prima per se stessi e poi per gli altri (se sto in una gilda pro, ne godono anche gli altri, ma prima di tutto io stesso), ma non so se con queste parole riesco a rendere bene l'idea
    Nulla da togliere a nessuno, sia ben chiaro

    Prima che lo dica qualcun altro: forse sono poco adatto ad esprimere queste opinioni, in quanto Fremen "niubbo", ma oramai ho fatto la faticaccia e non cancello (è quello che penso realmente comunque)

    Just my 2 eurocents.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •