Results 1 to 10 of 10

Thread: MOB , 1vs1 , guerra di gruppo.

Hybrid View

Previous Post Previous Post   Next Post Next Post
  1. #1
    Fury of Aiur Arcangelo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    41
    Posts
    1,082

    Default

    uccidere un mostro , uccidere un sol nemico , e combattere contro un altro esercito sono 3 cose assolutamente differenti .
    effettivamente ? come giocare a 3 giochi diversi .

    tutte le considerazioni sul pvm ovviamente non valgono per le altre due.
    e quasi tutte le considerazioni sull 1vs1 non sono valide in gruppo .

    mettiamo l'esempio del paladino contro un guerriero .
    in 1vs1 il paladino si sente molto forte , il guerriero gli fa pochi danni e il pala ? in grado di curarsi tranquillamente .
    in mischia nessun warrior con un minimo di capacita pvp vi verra addosso , ma anzi vi passera attraverso e andra a segare il vostro compagno mago .

    ed ? chiaro che le dinamiche del pvp di massa (dovremo convivere giornalmente con guerre da 50vs50) sono totalmente diverse .


    le classi CHIAVE per il pvp di massa sono principalmente 3 :

    il Mago .
    le ragioni sono abbastanza ovvie... una spell ad area toglie anche 1000 danni a 10 persone (per un totale di 10mila hp tolti) .
    per non parlare poi del frost nova e delle altre mille spell utili .

    quindi se c? qualcuno che deve essere "quello che sega i nemici" quello ? il mago .


    Il Priest .

    il priest ? il fulcro di tutto , e soprattutto della vittoria .
    se i compagni muoiono , non si vince(ma va?) . se il mago non ? libero di castare non si vince . se il gruppo si fa rootare non si vince , se i nemici hanno mille buff non si riesce a tirarli giu .

    Shield ? la magia sgravata di difesa .Shieldare un mago che si trova inmezzo ai nemici significa dargli la possibilita di castare liberamente diverse spell, e un mago fire in 6-7 secondi di cast fa un danno mostruoso .

    inoltre con combo di cure/shield/dispel si ? in grado di vanificare quasi qualsiasi attacco .
    Dispel ? un altra delle magie "definitive" un po come il blizzard o il frost nova.
    con questa magia ci togli i 2 buff a un nemico o 2 debuff a n compagno, ? un instant con cooldown 1 secondo.(cioe togli qualsiasi shield o cazzillo da +stat+ress+invul al nemico e toglie root stun curse e tutto il resto)
    quindi i vari nemici che "sembrano" immortali grazie ai prodigiosi buff , con 1 o 2 dispell prima di un attacco vengono un bel po ridimensionati .
    inoltre un priest dalle grande doti videoludiche ? in grado di "shieldare il compagno giusto , curare quello giusto , de-rootare i compagni bloccato , e contemporaneamente fear ai nemici , pain ai nemici , debuff ai nemici " fa cambiare sicuramente le sorti della battaglia .
    inoltre un priest holy , che inizia a farsi shield +disperate prayer+flash heal(che col talento non viene interrotto) non si fa buttar giu tanto facilmente .

    si puo fare o Dwarf (che ha come spell speciale grazie alla razza il FEAR WARD , fear ? una magia molto lamer e essere immuni ? molto bello)
    oppure human che ha feedback , che incanta l'arma dandogli la proprieta mana drain... volendo tra una spell e l'altra si puo andare in mischia a tirare una mazzata. ma questo inizia a richiedere un APM oltre i 200 e non ? facile .

    Warrior
    una classe che sembra molto poco apprezzata .
    in realta il warrior ? una di quelle classi dove il potenziale dipende in gran parte dall'utente , e dalle capacita che si han di sfruttare il personaggio .

    il warrior non ? un MOB che va contro il mostro a far il "duellino" e si vede chi muore prima .

    No .
    un warrior puo riuscire a far la sua mossa ed essere di grande efficacia,
    attendere qualche instante e caricare il priest nemico o il mago nemico , senza il timore di rimanere al centro dei nemici , e un priest non dovra sforzarsi troppo per farlo reggere . e poi al centro dei nemici puo fare tante ottime cose , sono innumerevoli i colpi che vanno fatti un instante dopo una certa situazione (se un nemico ti colpisce e blocchi puoi fargli la contromossa e stunnarlo, beccare un mago in cast e fargli bash) sommati a bombe e altre mosse speciali come thunderclap il war puo davvero far impensierire un buon numero di persone.
    tutto questo pero richiudere abilita , e fare 4-5 azioni in un solo secondo non ? facile .

    questo unito al fatto che un war ? una "riserva infinita di botte" :
    prima o poi i nuker e vari caster dei due schieramente inizeranno a finire il mana , e se il guari ha lavorato bene mentre i nemici iniziano ad essere a corto di DPS ci saranno ancora i guerrieri a scaricare la loro rage sui nemici .

    la razza del war ?

    il mio consiglio ? gnomo :
    gnomo?!?!?!?!? direte voi . ? la combinazione razza/classe meno giocata al mondo.
    ma al liv 60 ? sicuramente il migliore , Bonus a engineering + purge di razza.

    il 90% dei war muoiono cosi : si infila in mezzo a mille nemici , qualcuno roota il war , e il war finisce i suoi 5-6k pf prima della fine del root/debuf speed .
    questo non succede ovviamente allo gnomo

    il problema ? che fino al 40-50 esimo livello il pg ? molto inferiore a causa dei dislivelli razziali e sara piu dura farlo salire rispetto a un altro tipo di war.
    pero giunti al 60 gli item hanno una rilevanza di gran lunga superiore alle stat di creazione pg , e sara possibile che il vostro pg picchi uguale a un tauren .
    (io ho un debole per i piccoli pg follettosi che sbattono a terra i giganti , vizgar pWnZ)


    Le altre classi mi piacciono meno e trovo siano meno efficaci.
    un druido , un hunter , un paladino non consentono di fare una serie cosi complessa di mosse una dietro l'altra .
    e giocano gran parte delle loro carte su un target singolo ma soprattutto basandosi sulla speranza che il nemico sia incapace di fare la contromossa .

    soprattutto vedo grande militatezza nel paladino .
    sicuramente ? la classe piu resistente di tutto il gioco , ma nelle battaglie saranno gli ultimi a morire non perche sono resistenti , ma semplicemente perche nessuno li targettera , e il danno che fara non sara rilevante come quello che fa un compagno.


    NOTA BENE :

    tutto questo per quanto riguarda la guerra vera e le grandi battaglie contro gente veramente capace e preparata .
    poi contro i mostri e nel duello ? un altra storia
    Unusual combat tactics
    Aka Lynn

  2. #2
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    omg
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  3. #3
    Vero spammer Gizeta's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    40
    Posts
    3,759

    Default

    Beh gia' che dai le nozioni dai anche la pratica... dicci i template cosi' siam a posto e li proviamo

  4. #4
    "che schiava di Roma iddio la creò" Herø's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    37
    Posts
    2,017

    Default

    si i suoi 5-6k di pf li finisce il guerriero umano mentre agisce il root, il guerriero gnomo non si becca il root, ma non rootato i suoi 200 li finisce ancora prima dell'umano fidete


    ps.: il paladino ? una classe utilissima in pvp di massa, basta saperla usare.. e molto pochi han tuttora capito come fare


    io mi faccio i miei 60 lvl di mob con uno spadone h sgravio e butto tutto su retribution, poi al 60 respecco il sword/shield e mi botto su protectione holy... metto quasi un cazzo a retribution... perch??



    perch? in un 50vs50 io mi sticcko al mio maghetto preferito e aspetto il guerriero che venga a prenderlo... poi voj? ved? come tira gi? il mago col mio stun da 5 secondi le mie cure e le mie aure... per nn parlare dei buffi e seal of protection.... il mago con un pala sticckato affianco ? semi immortale

  5. #5
    Fury of Aiur Arcangelo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    41
    Posts
    1,082

    Default

    bhe devo dire che il tuo pala ? come mi piacerebbe venisse usato , davvero come se mi avessi letto nel pensiero



    p.s. uno gnomo al 60 liv arriva a 5k pf
    Unusual combat tactics
    Aka Lynn

  6. #6
    Piccolo Spammer Damian's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    41
    Posts
    728

    Default

    Tutto quello scritto sopra ? virtualmente corretto, un po' utopico forse visto che quanto scritto sopra prevede un certo fondamentale tipo di comportamento da parte della fazione avversaria. Ma probabilmente ? solo una mia idea.. chiss?.

    Cmq qualcosina la aggiungo, qualcosina un po' critica..
    La stragrande maggioranza dei player, qui sui server EU come sui server USA, tendono a sminuire notevolmente le classi druido e hunter quando si parla di pvp e di pvp di massa. Sul druido posso parlare solo in via teorica e in base a ci? che ho letto e mi ? stato riferito da utenti che giocano sui sever USA, quindi evito di dire alcunch?, se non il fatto che imho ? una classe talmente versatile da risultare molto utile e da nn considerare seconda a nessun'altra.
    Per l'hunter posso dire la mia con cognizione di causa, di conseguenza eccomi qui a scrivere ^^
    Punto 1) Hunter nascosti (non hiddati.. nascosti) sono del tutto invisibili. Con tutte le conseguenze del caso.
    Punto 2) Un'accurata pianificazione di una battaglia da parte di un gruppo di Hunter pu? permettere, con un po' di fortuna, di dimezzare se non meglio le forze avversarie in campo, almeno per qualche minuto.
    Punto 3) A parit? di lvl e di quantit? pg un gruppo comprensivo di qualche Hunter saggi e capaci pu? eliminare senza grossi problemi e in pochi secondi gran parte dei maghi/priest avversari.
    Punto 4) Gli Hunter sono scout insuperabili, capaci di spiare in pi? di un modo pur restando in totale sicurezza. E lo spionaggio da un grande vantaggio in battaglia.
    Punto 5) I Pet fanno massa, coprono altri pg (in particolare gli gnomi :P) e a lvl 60 se gestiti bene sono un'ottimo deterrente.

    Per ora nn scrivo altro che ho sonno -.- proseguo domani se ne ho voglia :P

  7. #7

    Default

    in un gruppo con almeno 2 maghi un paladino ? d'obbligo
    il buff per il recupero mana ? stra-utile
    DarkFall: Setzuna Seiei
    Guild Wars 2: Blade McKain
    TESO: Blademckain

  8. #8
    "che schiava di Roma iddio la creò" Herø's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    37
    Posts
    2,017

    Default

    ... si ma il paladino non ? un buff-bot -_-

  9. #9

    Default

    X Hero...

    Io parlo sempre di gioco ai massimi livelli... se in un 50vs50 un rogue un warrior o quello che vuoi mi va a incare il mago, io presuppongo che in chat vocale il mago dica sono stato incato da war tasuren ecc ecc presuppongo anche che ho il priest in party quindi le tue cure sarebbero un po inutili quando il priest ? bene a cnoscenza di tener occhio al mago che ? sotto attacco... riguardo al tuo stun, beh preferisco nettamente che i 3 compagni maghi si riversino su di lui con una devastazione mai vista prima... sicuramente un errore che non commettero sara di non lasciare morire i miei compagni...


    sicuramente un paladino ha le capacita di salvare i suoi compagni o cose del genere se giocato bene e con una minima strategia di battaglia... e ti quoto perche si la tua ? una buona tattica, ma quello che mi chiedo io ?: perche se c'e' una classe che puo fare danni massivi, stun ad area, teletrasporto, legato alle pozioni diventa una cosa perversa... senza pensare ad engineering, perche fare un paladino?


    ciao

  10. #10

    Default

    Vi siete dimenticati della potenza dei rogue!
    Invisibili vanno dietro al mago che sta x castare, calcio x interrompere l'incantesimo e gi? mazzate e se arriva qualcuno stealth o vanish e go da 2 mago.

    Se non riesci ad ucciderlo almeno gli fai perdere spell mana tempo. :ti?:

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •