Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 33

Thread: Statuto ufficiale Fremen WoW

  1. #11
    Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    42
    Posts
    1,615

    Default

    Quoto anche io Azel per il reclutamento, mettere regole troppo ferree per il reclutamento nuoce, ma prendere "cani e porci" come fanno altre gilde ? anch'essa una pratica dannosa, quindi ci vuole una via di mezzo.

    Quoto Zeo per il discorso sui Fedaykin.

  2. #12
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    allorallorallora


    GILDAGGIO
    WALI: per i wali il periodo di quindici giorni mi pare eccessivo...lo ridurrei a 10 al massimo, in quanto mentre su sc c'era la possibilit? di non beccare nessuno o quasi (non eravamo poi tanti e non sempre si era disponibili a giocare col wali), al contrario il gruppo ? l'anima di wow, quindi una new entry troverebbe piuttosto difficile girare in solitaria (a parte ai primi livelli, ma sempre per la natura del gioco i gildaggi ai primi livelli penso che saranno piuttosto limitati). un wali verr? considerato membro a tutti gli effetti e trattato come tale, tuttavia nel caso ci dovessero essere scazzi chi li riscontra (edit) dovr? contattare una "carica" o mettere al corrente il clan tutto.

    MODALITA': per il come gildare, sicuramente non mi pare il caso di tirare dentro gente a muzzo (ho visto oggi per esempio un tizio che cercava nuovi membri in chat general di auberdine...no comment). si gioca con un tipo per un'oretta (il tempo di una/due quest), sembra un tipo a posto (anche se un po' niubbo almeno ci prova a lavorare per il gruppo), gli si offre di entrare nella gilda. se accetta lo si gilda + o - istantaneamente e lo si manda sul forum


    FEDAYKIN
    per i feda...riprenderei a grandi linee le modalit? di starcraft: un numero limitato di giocatori, presumibilmente i pi? forti (da scegliere tramite duelli e classi)...+ che altro li ritengo un modo per spronare i giocatori ad impegnarsi in quello che fanno.



    CARICHE
    ogni singola carica dovrebbe essere passibile di "voti di sfavore" da parte dei membri...se un sadus tende ad insultarsi coi membri di altri clan, se le risorse non sono mai smistate come si deve, se l'usul ? soggetto a smanie di onnipotenza...i motivi di scazzi all'interno di un'organizzazione sono molteplici, ed almeno la met? parte dalle cariche ufficiali. per questo ogni membro dovrebbe sentirsi libero di richiedere una votazione in qualsiasi momento per decidere se lasciare la carica al detentore o se cercare una persona pi? portata...

    USUL: bisogna decidere se l'usul dev'essere unicamente di rappresentanza (cio? senza poteri effettivi), nel qual caso pu? essere tranquillamente lasciato fisso. se al contrario avr? un qualsiasi tipo di potere (anche un "semplice" potere di veto), l'usul dovr? essere passibile di messa in discussione, tramite sondaggio, per decidere se sia il caso di mantenerlo o se non sia meglio cambiarlo, in caso di scazzi particolari; ci si dovr? sempre assicurare che l'usul sia gradito alla quasi totalit? del clan, in quanto sarebbe effettivamente la carica + "grossa".

    MENTAT e RISORSE: per la questione mentat...in un ipotesi di grande allargamento del clan penso che servirebbe + di un mentat, uno per gestire lo smistamento materie prime, l'altro che gestisca lo smistamento prodotti finiti (gran numero di pozze e altro per il corpo fedaykin, equipaggiamento up-to-date quando i vari membri salendo di livello richiedono upgrade, mentre dall'altra parte quantit? di materiale grezzo da spedire ai crafter)

    CONSIGLIO DEI DIGNITARI: ess?, all'inizio nn ce ne fregher? niente, ma gi? quando arriveremo vicini alla cinquantina di player comincer? ad esserci il chaos per ogni singola decisione (soprattutto se come criterio di selezione dei player teniamo anche la presenza in forum). ritengo che il consiglio dei dignitari dovrebbe essere composto da una percentuale fissa (con un tetto nel numero per?) rispetto al totale dei player del clan. le funzioni sarebbero pi? che altro di "supporto e consiglio" nei confronti delle cariche specifiche. un buon numero di dignitari assicura una pluralit? di visioni e diminuisce il rischio di scazzi all'interno del clan.


    ovviamente prima di ogni frase leggete mentalmente "io penso"

  3. #13
    "che schiava di Roma iddio la creò" Herø's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    37
    Posts
    2,017

    Default

    allora scusate reg? io ho sentito parecchie belle cose... ma permettetemi di dissentire su un paio di punti....


    Gildaggio di massa
    prima di tutto (come ho gi? detto altrove) pi? siamo meglio ? quindi darei il mio ok al gildaggio di massa....


    MA.. la vera pecca del gildaggio di massa ? che si rischia di trovarsi circondati da sconosciuti e perdere quel senso di squadra che ci porta avanti e ci lega come amici in gioco... allora si potrebbe trovare il modo per far si che i fremen "storici" (non mi includo tra questi) e i pi? assidui frequentatori del forum siano per esempio il "consiglio" della gilda... quindi cmq per le decisioni pi? importanti conter? il parere di quei vecchiacci che si conoscono da anni e che sono amici e sanno capirsi.

    Cariche
    Scusate se insisto in un punto che ho anche accennato sopra... ma a mio modestissimo parare credo sia fondamentale....

    in una gilda con tanti membri sar? essenziale la chiarezza e la snellezza nelle cariche ufficiali. Quindi eliminerei tutte quelle cariche "strane" e poco usate che magari ai neofiti possono sembrare semplici posizioni vuote di significato e lascierei fondamentalmente il capoccia e il consiglio (composto da quei fremen storici di cui parlavo prima)

    Stabilit? delle cariche

    Accanniamo le elezioni popolari e le altre cavolate perfavore... eleggiamo un capoccia che finch? sar? attivo rimarr? il capoccia e stabiliamo rigide regole che evitino al capoccia di abusare del suo potere.. (chiaramente poich? sar? uno di quei mebri storici dei fremen, sar? anche un amico quindi dubito che abur? del suo potere).. e piazziamo nel consigilio tutti gli altri fremen storici.....


    cos? facendo possiamo permetterci di reclutare di massa senza incorrere nel inconveniente di "perdere" la gilda e le sue origini , manteneere saldo il potere e l'organizzazione e soprattutto... il novizio che entra da noi vedrebbe un quadro chiaro e semplice dei capi e dei suoi compagni.. con poche cariche ma significative.

    Scusatemi se ho instito tanto su quest'ultimo punto ma ? fondamentale almeno per me

  4. #14
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    d'accordo con te sulla "stabilit? della carica" (spesso si crea una possibilit? "fittizia" di cambiare le cose, il semplice sapere di poter cambiare funge da valvola di sfogo), ma totalmente in disaccordo sul gildaggio di massa capitanato da un'elit? (i "Fremen storici")

    ma forse non ho capito bene che intendi per "gildaggio di massa". da come ho capito io, tu intendi che si offre la possibilit? di entrare nei Fremen a qualunque italiano si incontri in game, e che ad ogni gildato si dica di gildare il maggior numero di italiani che incontra in game (il che genera un aumento esponenziale dei gildati).

    ora, se ho ben interpretato il tuo pensiero, serve x? il parere di tutti, io mi limiter? ad esporre le conseguenze dei tre metodi, gildaggio di massa, selettivo e via di mezzo.


    1) Nel caso del gildaggio di massa, cio? quel meccanismo per cui si gilda qualunque italiano si incontri (e magari si chiede la nazionalit? dei compagni di gruppo, per vedere se ci sono italiani), l'aumento esponenziale (o a cascata, quando da ogni membro ne escono x nuovi) del nostro numero aumenterebbe pesantemente la visibilit? del clan, il suo impatto sul gioco (anche degli altri: economia, diplomazia, guerre col chaos, chi-?-dentro-e-chi-?-fuori, etc). maggiore visibilit? vuol dire maggior fama, maggior numero vuol dire sempre tanti pari livello con cui gruppare. pi? che un clan una community, anzi, la parola "popolo" ? quella che meglio descrive tale conformazione. presto la comunit? italiana dei giocatori di wow verrebbe identificata col noome di Popolo Fremen (naturalmente fatto circolare ad arte, non per caso ^^). questo sarebbe molto gratificante, se non fosse che: in realt? non esisterebbe alcun clan, in quanto al suo interno si creerebbero dinamiche di smembramento in tanti piccoli gruppi che quasi non si conoscono tra di loro (a scuola di vista conoscevo tutti, ma del 90% delle persone non mi sono mai neanche curato); all'interno di questi gruppi ci sarebbero crafter, raccoglitori, pro-player, ma in realt? a parte per grossi raid contro il chaos non ci si cagherebbe mai a vicenda (e anche in quel caso si giocherebbe in gruppetti, sbuffando nel caso in cui un priest in eccesso venisse associato ad un altro gruppo). la gestione dall'altro sarebbe totalmente impossibile in quanto, conoscendo i player appena di nome, non ci sarebbe un'autorit? riconosciuta da una fetta abbastanza grande (se il mio unico contatto con te ? stato il whisper del tuo amico che mi ha chiesto di gildarti non mi cagherai mai quando ti chieder? cortesemente di metterti un'abilit? di raccolta xk? di crafter ne abbiamo gi? abbastanza). dunque il popolo Fremen potrebbe diventare velocemente una realt? tangibile all'interno del panorama del server, potremmo colonizzare Stormwind, ma l'unica differenza rispetto a come girano ora le cose sarebbe che a stormwind invece che vedere tanti sconosciuti con sulla testa tante tag diverse vedremmo tanti sconosciuti con in testa la nostra tag...gderristicamente una fikata, ci farei la firma, ma a meno che la blizzard non ci crei per davvero una citt? tutta per noi assolutamente una cosa assolutamente inutile ed ingestibile nonch? assolutamente utopica (se la prima reazione quando chiedo una cosa ad un membro che non mi conosce se non per il nick nel consiglio ? "ma chi cazzo ? questo" sarebbe la gilda con + scazzi nel panorama di wow, oltre che la + grossa, ed alla fine i giocatori seriamente intenzionati a giocare wow con un certo impegno snobberebbero i Fremen)



    2) Nel caso della selezione molto ristretta (diciamo la cruna di un ago...perso nel pagliaio, visti i numeri del gioco) la crescita del clan sarebbe cos? lenta da ritrovarci tutti al 60? prima che qualche giocatore "serio" possa aver sentito parlare di noi e decida di aggregarsi...in un gioco con tanti player, dove le gilde sbucano come lumache in un periodo piovoso, niente ? pi? anonimo di una gilda che conta 20 membri (a meno che questi 20 non siano in grado di tirare gi? brutalmente 30 ordaioli, nel qual caso al posto dei soliti allocchi diventerebbero i + fiki del server e tutti vorrebbero entrare a far parte dei Fremen...ma ? pi? probabile che si limitino a rimanere semplicemente i soliti allocchi, non ci chiamiamo tutti Exodus&Anek e non siamo tutti malati di pvp :P).


    3) La via di mezzo, cio? sei dei nostri, ma se scazzi ti siluro prima che tu possa dire inculami, garantisce una notoriet? decente all'interno del panorama italiano, una crescita lenta ma costante (soprattutto quando si comincia a vederci in giro o a conoscerci nell'ambiente, vd esperienza starcraftiana), una buona conoscenza reciproca tra i membri e una consapevolezza almeno marginale dei propri "ought-to" (so cosa vorresti da me ma non sono sicuro di volerlo fare). oltretutto una linea del genere permetterebbe di prevenire scazzi tra membri (capiteranno lo stesso, ma in un ambiente meno caotico si pu? evitare che sfocino nello smembramento del clan). ovviamente ci sono lati negativi anche per questa linea di comportamento: il rischio iniziale ? che mentre altri clan gildano a caso chiunque incontrino (vd tipo 1) noi si rimanga a corto di membri potenziali. personalmente ? un rischio che sono disposto a correre, in quanto il tipo 1 di clan ? piuttosto predisposto a perdere "pezzi importanti" per strada (giocatori troppo seri per stare in un ambiente cos? caotico). il secondo lato negativo ? che difficilmente si arriver? ad avere la fama di "giocatori sgravati" (pi? probabile nel tipo 2): qui ci si mette una pezza con la creazione del corpo fedaykin, tenendo x? conto che cmq tale corpo potrebbe essere conosciuto giusto all'interno del clan e da pochi altri giocatori esterni (vd ancora una volta caso starcraft).






    la mia analisi ? questa, come prima mettete un "io penso" prima di ogni locuzione
    io, si ? capito, apprezzo tutte e tre le ipotesi: la prima gderristicamente ? da sborrare sullo schermo (scusate l'espressione forte, ma il Popolo Fremen su wow mi farebbe un effetto simile), ma un po' utopica e tendenzialmente soggetta a grossi problemi intestini e altrettante scissioni; la seconda non l'ho mai perseguita, ma magari qualcuno di voi gioca a wow per dimostrare definitivamente di essere l'uomo europeo pi? dotato (detto un po' rozzamente, ma lo sapete che vi voglio bene ); la terza ? la conformazione un po' pi? malleabile, un po' meno soddisfacente gderristicamente, ma infinitamente pi? gestibile e gratificante (dal mio punto di vista, mi ? sempre piaciuta la parte coordinativa/gestionale)

  5. #15
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Se non si era capito... io sono per la 3.

    Non capisco poi Hero cosa tu intendi sullo snellire le cariche ufficiali. Abbiamo un Usul, il capo, un Sadus, il diplomatico, e stop. Non mi sembrano poi sto gran numero E si parla, per il momoneto, semplicemente di aggiungere un addetto alle risorse... pi? facile di cos?.

    Mi premerebbe cmq insistere nuovamente sul periodo di prova: ? giusto che un nuovo ingresso sia testato... ma non ? assolutamente necessario che questi debba esserlo per un numero fisso e immutabile di giorni, e che soprattutto debba saperlo. Un wali, appena entrato in gilda, resta wali per un po', e dopo un tot di tempo, l'Usul o chi per esso raccoglie qualche parere e decide se promuoverlo a membro effettivo, mantenerlo wali (che ? pur sempre un membro, ma resterebbe una carica di "prova inconsapevole") ancora per un po' o invitarlo gentilmente a trovarsi un'altra gilda.

    Stabilire che dopo 15 giorni c'? un magico responso di ingresso, ma soprattutto che durante quel lasso temporale si ? in prova e non Fremen effettivi, ? pi? un deterrente che altro, l'abbiamo gi? visto su Starcraft.
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  6. #16
    The Bad Azel's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Magnago, Italy
    Age
    41
    Posts
    6,686

    Default

    Originally posted by Zeo@Feb 3 2005, 09:26
    Mi premerebbe cmq insistere nuovamente sul periodo di prova: ? giusto che un nuovo ingresso sia testato... ma non ? assolutamente necessario che questi debba esserlo per un numero fisso e immutabile di giorni, e che soprattutto debba saperlo. Un wali, appena entrato in gilda, resta wali per un po', e dopo un tot di tempo, l'Usul o chi per esso raccoglie qualche parere e decide se promuoverlo a membro effettivo, mantenerlo wali (che ? pur sempre un membro, ma resterebbe una carica di "prova inconsapevole") ancora per un po' o invitarlo gentilmente a trovarsi un'altra gilda.

    Stabilire che dopo 15 giorni c'? un magico responso di ingresso, ma soprattutto che durante quel lasso temporale si ? in prova e non Fremen effettivi, ? pi? un deterrente che altro, l'abbiamo gi? visto su Starcraft.
    Daccordo
    Il drago non è una fantasia oziosa.

    Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

    C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.

    L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la nostra giustizia!

    Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

    Il vincitore è un sognatore che non si è arreso.

  7. #17
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Le mie opinioni in merito:

    CARICHE
    Finch? non superiamo la 30ina sono dell'idea che Usul, Sadus, Mentat e Maestro Fedaykin siano sufficienti a gestire.
    Direi quindi che questi quattro possono essere per ora i componenti del Consiglio dei Dignitari.
    Successivamente lascerei a questi il compito di nominare, se lo ritengono necessario, altri Ufficiali che li aiutino a gestire.

    Quanto alla nomina procederei ad elezione per tutti quanti.
    Inizialmente pensavo alla possibilit? di un "duello rituale" per il Maestro, ma poi ho riflettuto sul fatto che questo potrebbe penalizzare chi decide di fare un pg "di servizio" (ad esempio un priest) rispetto a chi sceglie di fare un pg pi? votato al danno. Attendo cmq i commenti di chi ? pi? esperto di me in materia a questo riguardo.

    La regolamentazione di una ?mozione di sfiducia? possiamo anche prevederla per casi estremi, anche se per esperienza so che le cariche ?usurano? le persone spesso inducendole a rassegnare spontaneamente le dimissioni dopo un po di tempo. Contemporaneamente ritengo che cmq in una community come la nostra non ci sia bisogno di una regolamentazione ufficiale per sfiduciare un eventuale usul impazzito.
    Facciamola giusto per il aso che l?usul impazzito non voglia mollare e intenda sottrarre il nome di gilda, cos? da avere qlc minima possibilit? di notificare la cosa alla Blizzard e vederci riconosciuto il diritto al marchio fremen.
    Come modalit? metterei la necessit? di almeno 1/4 dei membri per la richiesta di votazione della mozione che si considera approvata con il voto della met? pi? uno dei membri.

    Quanto ai poteri e compiti:
    Usul
    coordinamento generale, gildamenti (con quello che ne deriva e quindi anche comunicazioni di sanzioni disciplinari decise del Consiglio, richiami informali e nei casi estremi sgildamenti), organizzazione gite di gruppo.
    Sadus
    rapporti diplomatici, gildamenti (solo in assenza dell?Usul), organizzazione gite di gruppo.
    Mentat
    coordinamento raccolta risorse, produzione e approvvigionamento (il tutto da farsi tendenzialmente attraverso comunicazioni su forum). Gli attribuirei la possibilit? di nominare dei referenti per ogni professione se lo ritiene necessario. Potr? (e in casi di carenza dovr?) organizzare gite o assegnare missioni singole a pg singoli o gruppi per il reperimento di risorse con facolt?, qualora si tratti di missioni pericolose di richiedere la scorta dei fedaykin o, in mancanza, di altri pg.
    Maestro Fedaykin
    coordina i Fedaykin, ha il comando assoluto in battaglia, coordina e supervisiona alla produzione di guide strategiche. Cura l?addestramento per in pvp dei tutti i membri che lo richiedono, direttamente o attraverso l?assegnazione di tutor esperti.

    FEDAYKIN
    Son d?accordo con Zeo sul mantenerli un corpo di elite che per? abbia, oltre alle capacit? in pvp, l?obbligo preciso, pena la perdita della carica di fedaykin, di intervenire in aiuto dei fremen che ne abbiano bisogno.
    Per capirci, un fedaykin non potr? dedicarsi al pvp full time per la sua gloria e sollazzo personale ma sar? tenuto, se richiesto a mollare quello che sta facendo per aiutare ad esempio fremen bloccati in zone ostili dove si sono recati per assolvimento quest o reperimento di materiali, o direttamente per scortarli in simili missioni di reperimento risorse.
    L?obbligo verr? in essere o quando l?intervento sia assolutamente indispensabile, in caso di necessit? di aiuto per mettersi al sicuro (penso ad esempio al caso di pk che camperi in zona per reskillare), o quando la missione di reperimento risorse sia fatta nell?interesse generale della gilda. L?aiuto invece per missioni personali per completamento quest o reperimento di risorse per il singolo sar? raccomandato ma non obbligatorio.
    In cambio avranno diritto a ricevere, per quanto possibile, equipaggiamento e approvvigionamenti costanti con preferenza rispetto agli altri membri.
    La nomina a fedaykin avverr? ad opera del Maestro. La destituzione a seguito di votazione del Consiglio valutata l?entit? e gravit? delle mancanze.

    GILDAMENTO
    Mi pare esaustiva e corretta l?analisi di Possa.
    La mia preferenza va ad una via di mezzo.
    Gildare senza troppe formalit? e cercare gente valida, ma senza arrivare al punto di non conoscerci tra di noi.
    Quanto i requisiti che metterei come indispensabili, oltre al rispetto delle regole interne, sono la presenza sul forum e la disponibilit? a collaborare attivamente alla raccolta dei materiali, oltre che alla loro distribuzione.
    Quanto invece alla procedura richiederei una presentazione sul forum alla quale i fremen che lo riterranno opportuno replicheranno con il loro parere favorevole. Potremmo stabilire o che raggiunti un certo numero di pareri favorevoli si ? automaticamente promossi da Wali a Cavalieri.
    Per segnare il passaggio potremmo riservare l?uso del tabard ai soli Cavalieri.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  8. #18
    U Sicilianu
    Guest U Sicilianu's Avatar

    Default

    Smettetela che mi state tentando a passare per l'alleanza sigh sob :S

  9. #19
    "che schiava di Roma iddio la creò" Herø's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    37
    Posts
    2,017

    Default

    Originally posted by Q(F)M@Feb 3 2005, 04:12
    ma totalmente in disaccordo sul gildaggio di massa capitanato da un'elit? (i "Fremen storici")

    ma forse non ho capito bene che intendi per "gildaggio di massa". da come ho capito io, tu intendi che si offre la possibilit? di entrare nei Fremen a qualunque italiano si incontri in game, e che ad ogni gildato si dica di gildare il maggior numero di italiani che incontra in game (il che genera un aumento esponenziale dei gildati).
    si hai capito bene il mio pensiero, allora cos? facendo potremmo permetterci di avere una gilda grossa (nn voliamo colla fanasia, nn saremo mai la PIU grossa, su NGI ci sono gi? gilde italiane da 70+ che si stanno organizzando) senza rischiare di perdere le nostre origini o di creare confusione, perch? ? vero che tu conosci molti membri solo grazie al whisper dell amico che ti ha chiesto di farli joinare... ma quei membri che sono entrati identificano in te un dinitario... e se gli dirai qualcosa pur nn conoscendoli ti rispetteranno!


    e poich? i dignitari saranno tutti fremen storici non si rischier? di perdere le redini della gilda



    spero di essere stato pi? chiaro oggi, che ieri sera era tardi

  10. #20
    Spammer di mediocre esperienza Arkady's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Age
    42
    Posts
    1,615

    Default

    Per il passaggio da Wali a membro effettivo rimango dell'idea (condivisa da altri) di non mettere un numero di giorni di prova fissi, in quanto una persona potrebbe dimostrare di potere essere un membro effettivo dei Fremen in due giorni ed una ltro potrebbe dimostrarlo in una settimana.
    Per quanto riguarda il gildaggio di massa non sono d'accordo, non mi sembra il caso di invitare qualcuno nella propria gilda solo perch? ? italiano o ci sta simpatico incrociandolo per strada, ma sono d'accordo sul fatto che se per tutta sera uno di noi ? in party con una di queste persone e si accorge che potrebbe essere un buon membro possa proporgli di entrare a far parte della gilda.

    Per il discorso delle cariche direi di mantenere le 3 cariche di Usul, Sadus e Mentat (quest'ultima la darei a pi? di una persona, almeno 2, fin dall'inizio, aggiungendo nuovi Mentat con la crescita della gilda).
    Naturalmente mi piace l'idea di un Consiglio e dei Fedaykin.
    Naturalmente all'inizio, quando i mebri sono ancora pochi, credo bastino l'Usul, il Sadus e i Fedaykin per prendere le decisoni, il Consiglio lo formerei quando il numero dei gildati incomincia a diventare un p? pi? problematico da gestire da parte di poche persone.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •