Dunque visto che ci avviciniamo sempre di pi? alla retail, mi pare il caso di cominciare a stilare una versione definitiva dello statuto. Dopo una prima scrematura grossolana ho individuato alcune questioni abbastanza basilari che richiedono una scelta:

1) Guerrieri e Fedaykin
Fin'ora in tutti i giochi a cui abbiamo preso parte c'? sempre stata questa divisone: i guerrieri erano la "massa" del clan, mentre i Fedaykin erano il "corpo elitario", che si occupava principalmente di PvP (su UO) o di scontri ad alto livello e vendette (su SC). Sembra quindi logico che tale divisione si presenti anche su WoW, in realt? per? mi si presenta questo dubbio: dato che abbiamo scelto un server PvP (presumibilmente di alto livello qualitativo), dove questo sar? lo scopo finale del 99% dei pg, mi chiedo quale possa essere il senso di tale divisione... Ovviamente nulla vieta che i Fedaykin siano un corpo particolarmente affiatato che si prepara unicamente al FvF, tuttavia si corre il rischio che alla lunga questa diventi "la regola" e che i guerrieri siano un'eccezione, e non viceversa. A tale proposito proporrei un'alternativa: Guerriero fino al 50/55?, Fedaykin oltre tale livello (a significare la ragiunta "maturit?" del pg in ottica PvP).
Sarebbero graditi suggerimenti a proposito, visto che comunque sono molto indeciso...

2) Alte cariche
Ferme restando le figure di Usul, Sadus, Mentat e Maestro Fedaykin, volevo sapere i vostri pareri riguardo alla loro elezione, nomina, durata della carica ecc...
MAESTRO FEDAYKIN
Qui nulla da dire: sono dell'idea che il primo verr? nominato d'ufficio dal consiglio, per poi poter essere sfidato da un feda (o guerriero, vedi punto 1) per prendere il suo posto. Sar? il Supremo esperto di PvP e FvF cmq...
USUL
Anche qui i dilemmi si sprecano: dare una scadenza tale carica mi sembra assai problematico (adesso vi intorto per bene cos? mi autonomino Usul a vita :lollone: ), visto che WoW ? ancora tutto da scoprire e nessuno sa cosa sar? di noi fra 3/4/5 mesi. Per ora direi che potremmo scegliere una modalit? tipo elezione per voto popolare (bisogna vedere se segreto o no) abbinata alla possibilit? di votarne la sfiducia (se ad esempio il 50%+1 dei membri effettivi la propone) e all'abdicazione spontanea.
SADUS
Vedi Usul, anche se renderei il tutto meno complicato (se si ? scontenti dell'operato l'Usul ne nomina un'altro e stop)... Oppure si potrebbe lasciare anche la nomina ai restanti dignitari.
MENTAT
Vedi Sadus.

3) Reclutamento e Wali
Qui ero propenso per istituire un "periodo di prova" di una decina/quindicina di gg, sotto la stretta vigilanza dei Fremen pi? esperti (assegnati a tale compito dall'Usul, dei cui giudizio poi egli terr? debito conto al momento della scelta), per passare da Wali a Guerriero Fremen. Resta fermo secondo me il fatto di dover passare, per l'inserimento come wali, attraverso una presentazione decente sul forum e in game (magari se si incontra qualcuno che si ritiene "papabile" lo si tiene d'occhio e dopo poco lo si indirizza qui). Si corre anche il rischio per? con queste procedure di tirarsela troppo, come certi clan pseudo-elitari di starcraftiana memoria, mentre se vogliamo essere anche minimamente competitivi dobbiamo allargare i nostri orizzonti, e in fretta! Ogni suggerimento per bilanciare le due esigenze (affidabilit? dei membri e "densit?") sar? molto apprezzato...


Questo per iniziare, poi ci sarebbero anche altre questioni meramente tecniche che vedr? di smazzarmi da solo (in fondo l'Usul serve a questo, no? :P )