Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 12

Thread: Considerazioni sulle professioni

  1. #1
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Le mie impressioni relativamente a come gestire le professioni al meglio in un'ottica di gilda.

    La premessa ? che per un'organizzazione funzionale dovremo tutti accettare compromessi.
    Se la scelta della classe pu? influenzare l'efficenza della gilda per quanto riguarda il pvp rendendola pi? o meno competitiva (e per questo motivo sono contrario a imporre a qualcuno la scelta di una classe rispetto ad un'altra), per quanto riguarda le professioni la scelta ? pi? netta: o si decide di organizzarci come una cosa unica e si accetta di dovere rinunciare alla professione che pi? ci affascina se necessario per il bene comune, oppure si fa ciascuno quello che preferisce e non si prova neppure ad avere un'organizzazione.
    Non esiste una via di messo. E questo sia perch? non sarebbe corretto chiedere ad alcuni di accettare rinunce per il bene comune e non a tutti, sia perch? l'organizazione funziona solo se fatta in larga scala.
    Tenete conto che l'organizzazione se ha lo svantaggio di imporre regole, ha anche il vantaggio di assicurare a tutti un equipaggiamento e un rifornimento (ad esempio di pozioni) maggiore che se le cose si dovessero gestire con normali scambi e micro mercato tra membri.

    Aprir? un apposito poll per sondare qual'? la preferenza generale.

    Blacksmithing
    Inutile avere tanti fabbri in gilda. Uno o al massimo due sono pi? che sufficienti.
    Dato che gli oggetti non si distruggono mai completamente, non c'? bisogno di forniture costanti di oggetti uguali.
    Piuttosto ? utile avere sempre la migliore armatura e arma craftabile che il proprio livello permette di indossare.
    Per questo ritengo pi? produttivo che pi? minatori riforniscano un solo fabbro che cos? potr? progredire molto pi? velocemente che se dovesse contare solo su quello che riesce a raccogliere da solo e rifornire gli altri fremen.

    Enchanting
    Stesso discorso fatto per il fabbro, con la differenza che temo che per l'enchanter sia ancora pi? necessario che per qualsiasi altra professione avere un supporto degli altri membri della gilda per potere progredire velocemente a buoni livelli.

    Alchemy
    Discorso simile a quello fatto sopra per il fabbro, con la differenza che, essendo le pozioni materiale consumabile, credo che sia il caso di avere almeno un paio di membri da "spingere" cos? da non rendere troppo gravoso il compito di produzione.
    Anche in questo caso per? rifengo necessario che ci siano un po di raccoglitori che li supportino cos? da permettergli un avanzamento veloce nella skill.

    Engeneeering
    Questa ? un professione un po particolare dato che la maggior parte degli oggetti che produce non possono essere utilizzati se non si ha la skill.
    Sceglierei un engeneer che parta subito motivato cos? da arrivare + velocemente a potere produrre anche per gli altri oggetti utilizzabili anche senza skill di buon livello (penso ai mirini per armi a distanza e ad alcune delle bombe).
    Agli altri interessati a questa professione chiederei di aspettare per dedicarsi almeno nei primi tempi alla raccolta di metallo per il fabbro ufficiale e, volendo, di qualche altra risorsa (erbe o pelli) sempre per permettere la rapida progressione dei crafter ufficiali.
    In un secondo tempo si potranno dedicare ad engeneerin magari sfruttando le eccedenze di materiali tipo copper e bronze (che assai probabilmente non saranno quasi pi? necessari al fabbro) per recuperare il tempo perduto.

    Professioni di raccolta: mining, herbalism, skinning
    Coerentemente con quanto detto sopra, ritengo che una vera organizzazione di gilda in materia di professioni si fondi sul concetto "pi? raccoglitori per un crafter".
    quindi, soprattutto per i primi tempi, credo che molti membri dovrebbero essere destinati alla pura raccolta.
    Alcuni poi dovrebbero mantenere questo ruolo e penso soprattutto a quelli che livelleranno pi? velocemente e questo per il semplice motivo che il livello delle risorse cresce con il livello di difficolt? delle aree dove tali risorse si trovano ed ? quindi inutile avere un ottimo raccoglitore che per? non pu? arrivare vivo nel luogo dove si trovano le risorse che cerca.


    Delle altre professioni non so abbastanza per dare un giudizio serio quindi lascio la parola agli altri, come pure per commenti, critiche e integrazioni a quanto sopra detto.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #2
    Spirito Libero Propheta's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    44
    Posts
    4,591

    Default

    Proposta: Professioni primarie

    Scegliere il nostro esperto di professione! Piu in la affiancarli un altro che ci faccia da sostituto se il primo manca!

    Creare un post per ogni professione primaria, dove il nostro esperto di professione inserisce la lista di quello che gli serve!
    Il post e utile io piu di una volta durante i test ho trovato items che erano rari e utili alla professione

    Cosa piu importante ci serve uno che ci faccia da magaziniere per i oggetti che dano insegnamento di tecniche(quelli che se ci clichi ti insegnano) sono importantissimi oltre che costosi(alcuni sono pure rarisimi)

    Per blacksmith io propongo swarz e bravo e disponibilissimo ma per questo semmai si fa un poll e mettiamo i contendenti al titolo come per ogni professione
    non controllo l'ortografia... non rompete

  3. #3
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Direi che questo lavoro ? compito del Mentat! Non appesantiamo troppo la "burocrazia" con poll e votazioni per ogni scelta: ok che siamo in democrazia, ma dobbiamo anche trovare un compromesso con la flessibilit? che WoW richiede...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  4. #4

    Default

    Apprezzo la tua fiducia in me Pro
    *commosso*

  5. #5

    Default

    Ah siamo in una democrazia? Da quando? :P

    Cmq a parte le discorsi stupidi anche io sono per una cosa rapida e il pi? indolore possibile come l'attribuzione da parte del Mentat. Se stiamo a discutere non ne veniamo + fuori, ed abbiamo poco tempo per suddividerci tutto.

    Ci penser? chi di dovere, facendo le opportune valutazioni (tipo dare herb agli elfi e umani che possono sfruttarla al massimo e robe simili), ad attribuire i compiti e soprattutto (sempre che passi la votazione a favore dell'organizzazione) poche polemiche.

  6. #6
    The Bad Azel's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Magnago, Italy
    Age
    41
    Posts
    6,686

    Default

    Per la gestione delle risorse avevo gi? dato la mia idea, ovvero il mentat si fa un secondo pg che far? solo il magazziniere e si preoccupera di stilare la lista dei materiali disponibili e gestire eccessi e mancanze
    Il drago non è una fantasia oziosa.

    Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

    C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.

    L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la nostra giustizia!

    Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

    Il vincitore è un sognatore che non si è arreso.

  7. #7

    Default

    sta storia del solo pg e' na cavolata' per me
    perche' io fabbro per costruire un armor a un mio coogildaro devo prima chiedere il permesso al capo banda (e fin qui nulla di che&#39 aspettare che la roba arrivi , andarla a prendere , lavorarla e rispedirla a chi serve?!?!?
    Quello fa prima a trovarla con un Loot :head:
    poi mettiamo che il "capo" non e' Online, a sto punto il poveraccio che necessitava di una corazza (magari vitale per proseguire) deve aspettare che "er Capoccia" logghi per farsi che Egli dia la roba al fabbro che poi provvedera'....ecc ecc..
    Scusate ma non vi sembra eccessivamente macchinoso?

  8. #8
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    nono non hai capito
    per la gestione del craft "di tutti i giorni" ci si pu? anche regolare fra pg
    Il mentat ha il compito di coordinare il "magazzino", gestendo le risorse in eccesso e organizzando raccolte mirate di merce rara
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  9. #9

    Default

    a scusate frainteso tutto errore mio

  10. #10
    Spirito Libero Propheta's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    44
    Posts
    4,591

    Default

    Originally posted by Swarzenegher@Feb 7 2005, 22:43
    a scusate frainteso tutto errore mio
    Cloud si riferisce alle gemme o a altri items che non sono proprio communi! la roba normale la puoi gestire pure te! Almeno cosi ho capito!
    non controllo l'ortografia... non rompete

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •