Leggete prima il topic:
Considerazioni sulle professioni, in un'ottica di gilda
che trovate qui
Solo dopo votate.

Sinceramente io sarei favorevole a che il Consiglio dei dignitari imponesse la prima opzione, ma dato che so bene che se non si tratta di una scelta condivisa quanto meno dalla maggioranza, il sistema organizzato non ? attuabile nella pratica, preferisco fare un sondaggio esplorativo.

E' una scelta che invito tutti a fare con seriet? e consapevolezza che la scelta dell'organizzazione comporter?:
- la possibilit? di dovere accettare l'imposizione di una professione diversa da quella preferita (ovviamente solo quando indispensabile e cmq cercando una soluzione che vada bene a tutti);
- il dovere rispondere a chi verr? nominato Mentat ed in generale al consiglio dei Dignitari che potranno decidere la politica economica e dare "missioni" ai membri (ordinando produzioni o ricerca di materiali)
ma anche, se le cose funzioneranno a dovere
- possibilit? di avere il migliore equipaggiamento possibile tra quelli craftabili in tempi molto pi? brevi che agendo singolarmente
- possibilit? di avere fornitura di pozioni e simili senza necessit? di spendere capitali
- una gilda pi? organizzata e di conseguenza pi? forte (oltre che - e non guasta - pi? appetibile per aspiranti fremen).
Ci sono quindi svantaggi certi e vantaggi incerti, ma io credo che i vantaggi siano tali da giustificare sia i sacrifici che il rischio che il sistema non porti sempre a tutti i risultati sperati.