Page 111 of 1258 FirstFirst ... 1161101107108109110111112113114115121161211 ... LastLast
Results 1,101 to 1,110 of 12577

Thread: IL POST PIU' LUNGO (ANTI SPAM) / una tradizione Fremen

  1. #1101
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    Originally posted by Zugro@Dec 3 2004, 14:05
    Secondo la teoria del quadrato di nove punti di Gagn? si enuncia che l'uomo ? nato col complesso della "fissita' cognitiva" per via del quale la maggiorparte degli esseri umani non riescono a fuoriuscire da un determinato schema mentale strutturato in un determinato arco di tempo e a distrutturarlo e ristrutturarlo in maniera tale da adattarlo alle varie circostanze e in questo preciso caso purtroppo non riuscendo ad adattarlo alla propria coscienza conscia.

    Uhm s?s? d'accordo, per? solitamente, a 11 anni, quando ancora il 99% dei bambini cresciuti in famiglie credenti crede in Dio, non si bestemmia ancora.
    Quindi, quando inizi a bestemmiare, in quel momento ci credi davvero a Dio e lo bestemmi consapevole di quel che fai, o lo bestemmi perch? ormai ? routine, ? un intercalare come per me ? "cazzo" e per te ? "porco XXX"?
    Io personalmente credo sia la seconda delle due proposte, anche perch? se uno decide che in Dio non ci crede, e poi bestemmia, nel bestemmiare qualcuno ? anche insito l'attribuirgli la colpa di qualcosa, ma di quale colpa se nn esiste quella cosa? Quindi nel momento in cui io non ci credo assolutamente, perch? chiamo in causa Dio per addossargli qualcosa quando so che non ? lui il responsabile semplicemente perch? non esiste? Questo secondo me ? contradditorio al massimo perch? dire di non credere e bestemmiare, sono due cose che "dicono" cose completamente opposte.

    Edit: quindi se in Dio non ci credi, bestemmiare l'aria mi fa stranezza...
    [/quote]
    l'ultima possibilit? ? che subconsciamenti credi in dio (a causa del lavaggio del cervello che si subisce fino alla cresima) dunque, nonostante tu lo possa rinnegare a livello "conscio", a livello subconscio ancora ci credi e sei "predisposto" ad attribuire la colpa a tale "entit?" (ammesso e non concesso che la bestemmia sia effettivamente un modo di scaricarsi su dio e non semplicemente, come suppongo, una maniera "+ trasgressiva" - e dunque + liberatoria - di esprimere il proprio disappunto. altrimenti come potrebbe sostituirsi ai + classici "porco cane" "porca puttana", o simili? eppure sono totalmente interscambiabili come significato all'interno della frase)

    d'altronde non ? sostenibile che il fanciullo nn sia sottoposto ad una specie di lavaggio del cervello gi? prima di potersi rendere conto del messaggio che gli viene inculcato...

  2. #1102
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    54
    Posts
    640

    Default

    Uno inizia a credere in Dio veramente quando cerca di rispondere a queste domandine:


    - Chi sono?
    - Perch? sono?
    - Dove sono?
    - Quando sono?



    ...And? vado?


    Siccome una risposta razionale e compiuta non la si trova ecco che spunta la fede -_-



    Di condizionamenti ? pieno il mondo non ? che li seguiamo proprio tutti eh...

  3. #1103
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    Originally posted by Gwaihir@Dec 3 2004, 14:46
    Di condizionamenti ? pieno il mondo non ? che li seguiamo proprio tutti eh...
    d'altronde non conosco altri condizionamenti che cominciano alla nascita e terminano (solo previa decisione del soggetto e cmq ) al pi? presto a 11 anni di costante martellamento...ma soprattutto, non conosco altri condizionamenti che si sono raffinati lungo circa duemila anni di storia...basti pensare ai condizionamenti dei gesuiti nei confronti dei pargoli dei potenti qualche centinaio di anni fa...

    non puoi paragonare un sistema cos? collaudato con i condizionamenti dei media odierni

  4. #1104
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    54
    Posts
    640

    Default

    Come no "Fai il bravo" "Ubbidisci" "Lavati" sono condizionamenti ancora pi? antichi, per? non funzionano molto



    No, il credente non ha condizionamenti e ha una razionalit? normale, come gli altri.


    Io per esempio ho il pap? ateo e bestemmiatore, la madre credente ma non troppo convinta, eppure sento un forte legame con Dio.


    Attenzione, con Dio, non con la chiesa e i suoi sacramenti che son roba di uomini.

    Il rapporto con Dio ? personale e ti spinge ad essere migliore, o almeno a provarci...

  5. #1105
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    Originally posted by Gwaihir@Dec 3 2004, 14:58
    Come no "Fai il bravo" "Ubbidisci" "Lavati" sono condizionamenti ancora pi? antichi, per? non funzionano molto



    No, il credente non ha condizionamenti e ha una razionalit? normale, come gli altri.


    Io per esempio ho il pap? ateo e bestemmiatore, la madre credente ma non troppo convinta, eppure sento un forte legame con Dio.


    Attenzione, con Dio, non con la chiesa e i suoi sacramenti che son roba di uomini.

    Il rapporto con Dio ? personale e ti spinge ad essere migliore, o almeno a provarci...
    quelli sono condizionamenti abbastanza del cazzo

    io parlo di roba sistematizzata e raffinata in migliaia d'anni d'esperienza, "fai il bravo, lavati le mani, non rispondere male" non me li puoi paragonare ad un condizionamento. in secondo luogo al limite sarebbero condizionamenti "comportamentali" (+ labili qualora il soggetto nn ne senta la necessit?, in quanto influenzano schemi congnitivi relativamente semplici), condizionamenti ideologici al contrario vanno a toccare schemi cognitivi molto + profondi.

    a tuo pap?, ateo e bestemmiatore, non hai mai chiesto xk? bestemmia invece che dire "acciderbolina" o "pufferbacco"?

  6. #1106
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    54
    Posts
    640

    Default

    Originally posted by Q(F)M@Dec 3 2004, 15:15


    a tuo pap?, ateo e bestemmiatore, non hai mai chiesto xk? bestemmia invece che dire "acciderbolina" o "pufferbacco"?
    Si ma non so come interpretare la risposta...



    "CAZZI MIEI !!" Che significa?

  7. #1107
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    Originally posted by Gwaihir@Dec 3 2004, 15:35
    Si ma non so come interpretare la risposta...



    "CAZZI MIEI !!" Che significa?
    significa che:
    a) non hai un rapporto con tuo padre che ti permetta di fargli notare certe sue presunte mancanze
    B) non lo sa neanche lui (in linea con la mia teoria)
    c) aveva appena teminato una sessione bestemmiatoria e la domanda ? suonata in stile "perch? bestemmi sapendo benissimo che sono un credente, che razza di padre sei"


    :lingua:

  8. #1108
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    54
    Posts
    640

    Default

    Scelgo B) perch? c'? la faccina


    In effetti io ribalterei la cosa, cio? chi non sa bene quello che fa ? il bestemmiatore, non tanto il credente che invece non tanto in quanto sa ma in quanto crede ? sicuro delle proprie convinzioni.


    Insomma, il bestemmiatore ? una pecorella smarrita rof:

  9. #1109
    The Bad Azel's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Magnago, Italy
    Age
    42
    Posts
    6,686

    Default

    Originally posted by Gwaihir@Dec 3 2004, 14:46
    Uno inizia a credere in Dio veramente quando cerca di rispondere a queste domandine:


    - Chi sono?
    - Perch? sono?
    - Dove sono?
    - Quando sono?



    ...And? vado?


    Siccome una risposta razionale e compiuta non la si trova ecco che spunta la fede -_-



    Di condizionamenti ? pieno il mondo non ? che li seguiamo proprio tutti eh...
    Io me le faccio e a Dio non ci credo lo stesso. La fede, perdonatemi ma ? cos? che la penso, ? solo un mezzuccio, inventato dall'uomo, per alleviare le sue "pene" e crearsi una speranza, ? una scusa un pretesto nulla di pi?. In passato era un mezzo di controllo, oggi quasi di repressione dell'uomo, subordinato ad un dio?? scusate ma AHAH!
    Ci sono tanti modi di credere in qualcosa ma quello di oggi e parlo di cristianesimo, ? ridicolo, magari mi sbaglio, ma tutte le persone che sono fermamente convinte di credere, che conosco, sono dei bigotti di prima categoria, e quasi rispetto pi? io i grandi ideali cristiani di quanto lo facciano loro pur fognandosi tutte le domeniche in un buco scuro e cupo a cantare la solita noisa filastrocca al loro dio che perdona tutto e tutti...


    Resta il fatto che io non credo, ogni tanto bestemmio e sono conscio di bestemmiare aria, ma del resto anche porca troia per me ha lo stesso valore quindi se tanto mi da tanto, dico porca troia cos? do fastidio a meno persone.
    Il drago non è una fantasia oziosa.

    Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

    C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.

    L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la nostra giustizia!

    Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

    Il vincitore è un sognatore che non si è arreso.

  10. #1110
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    54
    Posts
    640

    Default

    Azel se tu rispetti i princ?pi cristiani sei gi? un buon cristiano, e questo basta, che tu creda o meno diventa una cosa secondaria, qualcuno direbbe che hai la fede ma non lo sai ^_^



    Nel buco nero a cantar filastrocche io non ci sono mai andato volentieri (a volte tocca, tipo matrimoni e funerali, anche se senza cantare, ma la domenica mattina non esiste ) e sui bigotti la penso come te. Per? le chiese a volte son belle da vedere, ora non le fanno pi? come una volta


    Le bestemmie ovviamente sono un peccato (non so se ancora reato) per? ? solo un altro modo di peccare, peraltro non il peggiore soprattutto se non sono dette per insultare Dio ma come esclamazione generica e priva di significato specifico.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •