Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 20

Thread: Carburante alternativo

Hybrid View

Previous Post Previous Post   Next Post Next Post
  1. #1
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default

    dato che oggi como oggi il prezzo dei carburanti ? mostruosamente elevato, alcuni personaggi hanno cominciato a usare al posto del gasolio l'olio di colza.
    esso era usato, decine di anni fa, come olio per condimento, dato che l'olio di semi di mais era molto + costoso, ma col tempo il suo uso ? calato dasticamente, visto che, dicono, faccia anche un p? schifo.
    Sembra che l'uso in paesi come Germania e Francia sia ormai largamente diffuso e gi? molti "distributori" vendano il prodotto alle loro pompe.
    A quanto letto e trovato dopo un p? di ricerche su internet, pare che l'olio di colza non degradi il motore + di un normale carburante, e inquini il 90% di meno del normale gasolio.

    Prezzo gasolio: circa 1060 millesimi di Euro
    Prezzo olio di colza: circa 600 millesimi di Euro

  2. #2
    Piccolo Spammer Lupinst's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    40
    Posts
    579

    Default

    ? vero l'ho sentito pure io

  3. #3
    Piccolo Spammer Ego's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    714

    Default

    Hai lo svantaggio che l' auto produce uno sgradevole odore di fritto che sembra di stare in un Mc.Donald

    W ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
    A click

  4. #4
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default

    Ergo tra un p? avremo tutta la padania coltivata a colza?
    Bossi diventer? uno sceicco :P

  5. #5
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default

    beh noi ci rispammieremmo comunque, cmq st? di fatto che ora i prezzi dei carburanti sono diventati veramente astronomici. ricordo che appena presa la lupo nel 2001 spendevo 40mila lire a fare un pieno quando ero in riserva. ora non mi bastano 35 euro.

    in ogni caso sarebbe il caso che i grandi capi del mondo si decidessero ad abbandonare il petrolio per sfruttare una fonte di energia alternativa per abbattere i costi per gli utenti normali come i privati cittadini e, soprattutto, eliminare le emissioni che inquinano il nostro pianetino.

    fortuna per? che qualcosa si st? gi? cominciando a muovere in questa direzione, l'altro giorno ho sentito al tg che stanno terminando i progetti per una stazione a fusione nucleare, finalmente una fonte di energia pulita.
    a differenza di una stazione a fissione non produce scorie radioattive e per essere alimentata non necessita di materiale radioattivo, e anche durante la reazione nucleare non ci sono emissioni radioattive, al contrario della fissione.

  6. #6
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    fortuna per? che qualcosa si st? gi? cominciando a muovere in questa direzione, l'altro giorno ho sentito al tg che stanno terminando i progetti per una stazione a fusione nucleare, finalmente una fonte di energia pulita.
    Mi dici chi ha proferito tali idiozie? :lollone:

    L'uomo non ? ancora in grado di realizare la fusione nucleare in maniera controllata (o meglio, lo ?, ma non ? in grado di ricavarne pi? energia di quanta ne spenda per realizzarla, a causa delle enormi complicazioni nel confinamento magnetico del plasma).
    Oltretutto la storia dell'olio di colza meno costoso del diesel ? solo una bufala, per 2 motivi:

    1)E' vero che costerebbe meno, ma solo perch? attualmente non ? tassato come un combustibile! Se applicassimo le stesse imposte del gasolio all'olio di colza, costerebbe = se non di +...

    2)Per soddisfare la sola richiesta NAZIONALE di olio di colza (se tutti i diesel lo usassero) dovremmo convertire il 100% della produzione nazionale agricola a questa coltura (visti gli scarsi rendimenti delle colture di semi di girasole) e comunque non basterebbe, e saremmo anche costretti all'importazione (da dove? Non mi pare che esistano giacimenti... :lollone: )

    Infine ? bene ricordare che il diesel e gli altri combustibili fossili (dal gpl al bitume, passando per le benzine e il kerosene) verranno SEMPRE prodotti, in quanto derivano tutti dalla raffinazione del petrolio e purtroppo non si pu? estrarne uno senza estrarre anche TUTTI gli altri (per come funziona il processo di raffinazione). Buttarli via da un giorno con l'altro mi sembra assai stupido...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  7. #7
    Piccolo Spammer Lupinst's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    40
    Posts
    579

    Default

    veramente l'ho sentito pure io la storia della fusione nucleare anzi l'ho letta su newton: diceva che sono riusciti ad avere i primi guadagni energetici, piccola roba ma sono andati in positivo
    Inoltre stanno mettendo in pratica non ricordo dove un progetto di Rubbia per produrre energia dalle scorie nucleari

  8. #8
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default

    beh per citare il mio ex-prof di pianificazione: "se l'han detto al Tg, allora... "

    Per me nel dopo-iraq la benza salira ancora e ancora, sai gli USA devono far quadrare quei 200mld di dollari spesi :P, comincerei a fare stock di benzina...

  9. #9

    Default

    Quote: "tutto quelllo che dice Cloud".

    Condivido in pieno tutto cio' che hai detto (a parte la parte del plasma che non ho capito molto bene...)

    Comunque l'ometto che ha tirato fuori questa storia dell'olio di semi di Colza e' il figlio di Dario Fo'..

  10. #10
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Originally posted by Kornelius@Mar 20 2005, 11:17
    Quote: "tutto quelllo che dice Cloud".

    Condivido in pieno tutto cio' che hai detto (a parte la parte del plasma che non ho capito molto bene...)

    Comunque l'ometto che ha tirato fuori questa storia dell'olio di semi di Colza e' il figlio di Dario Fo'..
    Viste le altissime temperature necessarie a mantenere la fusione dell'idrogeno (milioni di gradi Kelvin), ? ovvio che nessun materiale attualmente conosciuto e concepito dall'uomo potrebbe sopportarle. Per mantenere quindi la massa di atomi di idrogeno/elio (plasma) all'interno di una zona ben definita dello spazio ? necessario utilizzare campi magnetici (o elettrici, ma il concetto non cambia) di potenza inadutia, in quanto anche un piccolo spostamento di tale plasma porterebbe al collasso del sistema! Ora, l'uomo per fortuna ? in grado di riprodurre tali condizioni (esistono machine sperimentali in grado di mantenere attivo il confinamento per qualche istante), ma ci? richiede ancora pi? energia di quante se ne riesca a ricavare dalla fusione (o comunque il bilancio ? quasi in pareggio) mentre attualmente servirebbe che l'energia ottenuta fosse di svariati ordini di grandezza superiore a quella spesa...

    A dire la verit? un modo per ottenere ci? l'abbiamo gi? inventato negli anni '50, con la piccola differenza che il tutto NON AVVENIVA in ambiente controllato. L'atollo di Bikini e la bomba H vi dicono niente?
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •