Dunque, ammetto che il ressa & cambia zona magari non ? attuabile (anche perch? magari uno tende ad avere quest in una stessa zona), d'accordo. Ma attendere per il ress ? fattibilissimo: ti piazzi li col ghost, ti fumi una sigaretta, pisci il cane, dai un'occhiata al giornale, non so, e vedi che poi quelli si schiodano, stanno perdendo tempo e, presto se ne accorgeranno, anche HK, dato che col reskill praticamente non si prendono punti.

In secondo luogo, vi rivelo perch? ? pi? facile che un pg di 58 o meno verr? pi? facilmente ad aiutarvi di un 59-60: istanze. Fino al 59 (per un prete, fino al 56 diciamo), si EXPA: ci? significa che si fanno istanze, s?, ma soprattutto si fanno quest e si killano mob in giro per il mondo, diciamo almeno pe rl'80% del tempo. Interrompersi ? plausibile, e non c'? nessuno che in un eventuale gruppo ne avr? a ridire, dopotutto si pu? ricominciare in ogni momento. Un livello 60 NON expa, e le quest che gli rimangono al 90% sono da fare... in raid/party in istanza. Questo significa che bisogna organizzarsi e trovare altri cristiani che vengano con te: per fare un upper black rock spire ci sar? minimo un'ora di preparazione, da quando si comincia a costruire il gruppo a quando si entra, dato che manca la tal classe, manca la chiave, tizio sta finendo un'altra istanza, caio ? stato mindcontrollato e buttato nella lava, etc etc. E se non ? UBRS, che alla fine ? la pi? lunga da organizzare, saranno Dire Maul, Scholomance, Stratholme: ogni istanza richiede il suo tempo e la sua cura. In pratica, per come hanno strutturato questo gioco, quando intraprendi una di queste istanze devi essere consapevole di doverci dedicare almeno 3 ore del tuo tempo, durante le quali non puoi concederti interruzioni. Se vedete Heroine fermo per un'ora a Ironforge, non ? che ? l? a grattarsi, ma perch? ahilui gli manca il corpetto del set che droppa solo a UBRS, e continua ad organizzarne; e durante quel lasso di tempo non pu? nemmeno prendere e andare a Tanaris perch? 5 ordaioli di 50 hanno ucciso un amico di 40, dato che se lo fa, per quando torna il meglio che pu? accadere ? aver perso mezzo gruppo, il peggio che l'abbiano kikkato e sostituito con un altro RARISSIMO paladino.

Insomma, un 60 quando logga fa equip, e l'equip lo fa in istanza: se vuole trovare il tempo per aiutare i piu piccoli, vuol dire che in prima persona RINUNCIA a giocare, dato che le opzioni sono due, impegnare le seguenti 2/3 in istanza - ribadisco senza speranza di interrompersi - oppure piazzarsi in attesa che qualcuno lo chiami grattandosi a IF. Lascio a voi intendere qual ? auspicabilmente l'opzione pi? gettonata.

Risorse, skill, quest, forse la mia sar? stata un'esperienza anomala dato che un priest ? sempre richiesto, ma il tempo che vi dedico sar? si e no il 5% del totale, c'? sempre qualcuno che mi chiama a fare un'istanza, e se non ho nulla di programmato accetto. E non penso che per gli altri 60 cambi poi cos? tanto.

Chiarito ci?, penso possiate anche comprendere perch? all'occasionale richiesta d'aiuto, praticamente nessun 60 riesce a intervenire: a meno che non vi sia un gruppetto che fa pvp (personalmente l'ho fatto il primo giorno, poi solo incontri casuali sulla strada per le istanze) che gironzola (ma anche l?, se sta combattendo o magari sta cercando di ressarsi, ha tempi di intervento molto lunghi), in 9 casi su 10 si dovrebbe mollare un'istanza; dunque o rinuncia a fare il proprio gioco sin dal login, oppure molto probabilmente non pu? aiutare. Il discorso non mi pare cos? fuori dal mondo, e forse potrebbe risultare chiarificatore per alcuni; e se ci fosse qualche plausibile soluzione, ben venga, discutiamone. Ma non pensate che noi si ? al 60 solo per farci i cazzi nostri, dato che la maggior parte di noi, qualora occorresse la nostra skill o qualche drop, si ? sempre impegnata a farlo avere a chi lo chiedeva nei limiti del possibile...