Results 1 to 3 of 3

Thread: Il Profeta

  1. #1
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default Il Profeta



    (Drammatico, di Jacques Audiard)

    Malik, magrebino analfabeta e appena diciott'enne, riceve una condanna di sei anni ed entra in un carcere dove "il potere" è diviso fra le fazioni egli arabi e dei corsi. Malik è solo e spaesato e tenta di tenersi in disparte, ma presto viene coinvolto nelle lotte interne del carcere, e suo malgrado si adatta, piegandosi ad un sistema che vedrà la lenta ed inesorabile crescita della sua figura per influenza e audacia, grazie ad un'intelligenza pronta ed un'intraprendenza priva di scrupoli.

    Il film è cupo, crudo e sinistramente realistico, ma capace di regalare anche scene di amicizia e, fuggevolmente, di tenerezza. Oltre al criminale Malik, mette in scena in un chiaroscuro assai particolare, anche la crescita del giovane uomo Malik. Piuttosto lungo, ha dei rari passaggi di immobilità onirica, ma nel complesso è sempre intrigante e conduce al finale senza perdere un colpo.

    Consigliatissimo da parte mia!
    Last edited by Zeo; 21/03/2010 at 09:50.
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  2. #2
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Riferimento: Il Profeta

    non mi ha coinvolto emotivamente, e questo (vista la durata) un po' mi è mancato.

    la scalata del giovane malik è raccontata come una retta tracciata verso la vetta, senza un vero inizio (non che servisse, anzi, meglio così), ma anche senza un vero momento di difficoltà. è un po' come giocare baldur's gate la seconda volta: apprezzi la forza dei nemici, ma sai di avere già vinto.

    personalmente sto ancora aspettando un film in cui il protagonista, viste le atroci cazzate che compie di scena in scena, venga freddato a metà pellicola. ma questa è una piccola utopia che mi porto dietro da spettatore incallito.


    cmq qui dentro c'è la crescita, c'è l'intrigo, c'è la trama sopra la trama, c'è anche un pochino di azione. alcune sottotrame sono un po' buttate lì, si lascia intendere che avranno dei riscontri, o addirittura che avranno la meglio sul protagonista, ma poi non si sviluppano e diventano semplici intermezzi (di cui non avrei sentito la mancanza, anzi, per cui mi è rimasto un po' di amaro in bocca, perchè potevano trasformare questo film in qualcosa da ricordare).

    se il vs dvd di scarface è scavato dall'utilizzo, dategli una possibilità: il profeta sta a scarface più o meno come jarhead sta a full metal jacket. imo con più distacco però.

    se non è il vostro genere, lasciate perdere
    Last edited by Q(F)M; 28/03/2010 at 23:38.

  3. #3
    IL Briatore del BloodBowl TraumFabriK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Fuori da un cantiere
    Posts
    6,534

    Default Re: Riferimento: Il Profeta

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    personalmente sto ancora aspettando un film in cui il protagonista, viste le atroci cazzate che compie di scena in scena, venga freddato a metà pellicola. ma questa è una piccola utopia che mi porto dietro da spettatore incallito.
    *

    ma tanto siamo una minoranza
    Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo (G.Belli)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •