Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 15

Thread: Mass Effect

  1. #1
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default Mass Effect

    Mass Effect

    BioWare / EA (2007-2012)



    Genere: Sci-fi, Space Opera, Action, RPG

    Trama: L’umanità non è sola nell’Universo, ma questo lo si sapeva già da un bel po’. Quello che non avevamo preventivato è che la Via Lattea non è esattamente un posto allegro in cui vivere, dato che le numerosissime razze senzienti che la popolano hanno cercato, cercano o cercheranno di sterminarti o ridurti in schiavitù, il più delle volte per futili motivi. Prima ancora che l’umanità uscisse dalle caverne infatti si contavano già almeno una decina di guerre interplanetarie, ribellioni, invasioni, purghe, genocidi che avevano coinvolto a turno tutte le razze più evolute, ed alle quali è stato messo fine solo grazie allo sforzo congiunto delle 3 razze “maggiori”: i Turian, i Salarian e le Asari, che hanno formato un Consiglio permanente per guidare le restanti razze verso una situazione di equilibrio.

    La sede del Consiglio è la Cittadella, un’enorme stazione spaziale collegata al resto della Galassia tramite una rete di Mass Effect Relays (da qui il titolo), artefatti alieni che sfruttano la massa ed energia oscura (wikipedia is your friend!) per permettere il viaggio quasi istantaneo da un capo all’altro della Via Lattea. Take that, Einstein! Il volere del Consiglio è la massima autorità galattica: i suoi esecutori vengono chiamati SPECTRE (SPECial Tactics and REconaissance), hanno accesso a tutte le migliori e più avanzate armi e tecnologie ed hanno libertà di mano assoluta nel portare a compimento la propria missione, anche al di sopra di leggi e regolamenti dei singoli governi sovrani. Solo i membri di una razza che viene riconosciuta “degna” dal Consiglio possono aspirare a divenire SPECTRE, visto l’enorme potere e responsabilità che ne conseguono.

    Il giocatore interpreta il ruolo del Comandante Shepard, il primo umano della storia che ha concluso con successo l’addestramento da SPECTRE e in cui risiedono le speranze della razza umana di entrare a far parte del novero delle razze del Consiglio, o quantomeno di ottenere una maggiore considerazione da parte dei “coinquilini”, essendo gli ultimi arrivati sulla scena ed essendo stati considerati fin’ora alla stregua di bulli di quartiere. La trama vera e propria inizia quando Shepard viene mandato a bordo della fregata SR-1 Normandy in missione di “prova” assieme ad uno Spettro veterano, il turiano Nihilus, sulla colonia umana del pianeta Eden Prime, per investigare su di un possibile attacco alieno e sul coinvolgimento di un altro Spettro turiano, Saren.

    Ovviamente nulla va come previsto: appena sbarcati Nihilus muore per mano di Saren, e l’attacco alieno si rivela un’invasione in piena regola su scala galattica da parte di mostruose creature sintetiche mai viste prima. Shepard e l’equipaggio della Normandy si troveranno quindi ad essere l’ultimo baluardo a difesa dell’umanità e della Galassia, e il Nostro dovrà trovare il modo di riunire tutte le razze senzienti sotto la sua bandiera per sperare di avere qualche chance di successo contro gli invasori.
    NOTA: Questa è a grandi linee la trama dei primi 5-10 minuti di una trilogia che spazia facilmente oltre 100 ore di gioco, quindi tranquilli che non vi ho spoilerato nulla, anche se per caso negli ultimi 5 anni aveste vissuto sotto una roccia e non aveste mai sentito parlare di ME1, 2 e 3.

    Gameplay: La trilogia di Mass Effect (d’ora in poi ME) è un action RPG in terza persona, che bilancia elementi da FPS con quelli più tradizionali dei titoli RPG Bioware degli ultimi anni (crescita dei personaggi con XP ed equip, trame “a scelta multipla”, infinite sidequests). All’inizio del primo capitolo (ME1, 2007) viene creato il PG di Shepard, scegliendo sesso, classe e background, e questi ci accompagnerà come unico PG per tutti e 3 i capitoli della saga (ME2, 2010 e ME3, 2012). Tenete da parte i salvataggi insomma!
    Essendo un gioco di ambientazione Sci-fi molto “classica”, la scelta può spaziare su diverse tipologie di personaggio: dal Soldier duro e puro (esperto di ogni arma ranged esistente), all’Adept (l’equivalente del mago/debuffer, che usa poteri detti Biotics per alterare la materia oscura e quindi la realtà), all’Engineer (che usa droni, bombe ed altre abilità tecnologiche per farsi strada fra i nemici). Oltre che a tutta una serie di vie di mezzo, ovviamente! Niente spadoni laser, guanti del potere o chainaxe, purtroppo...


    Il gameplay è diviso in una fase esplorativa, dove Shepard vaga a zonzo per la galassia sulla Normandy e visita pianeti inesplorati, quest hubs, avamposti e città, e una fase più “action”, dove vengono portate a termine le missioni principali e secondarie. In questa seconda fase il giocatore controlla solo le azioni Shepard, mentre di solito si possono avere fino a 2 compagni controllati dall’IA, ai quali possono essere dati comandi riguardanti la posizione da assumere e l’uso di certe abilità con cooldown. Le missioni di solito prevedono l’esplorazione di un’istanza, il recupero di uno o più oggetti, il salvataggio di PNG e variano dai 5 minuti alle 2 ore in media. Nel più classico dei canoni RPG, sparsi per i vari livelli si troveranno nemici, loot, informazioni ed oggetti. Il tutto viene calibrato in maniera dinamica in base al livello di Shepard, in modo da offrire una sfida continua senza mai incontrare nemici troppo forti o troppo deboli. Se una sezione di gioco sembra quindi “insormontabile”, il più delle volte non la si sta affrontando nel modo corretto o non si sta sfruttando una possibilità messa a disposizione dal gioco stesso, quindi basta solo usare il cervello o provare un approccio differente.

    Il gioco ha comunque una forte anima RPG, quindi come da tradizione BioWare da Dragon Age in poi vi troverete a PARLARE. E PARLARE, E PARLARE, E PARLARE ANCORA. Il che il più delle volte è molto piacevole dato che il gioco è integralmente doppiato in ogni sua parte.

    Giudizio: Scordatevi di sapere tutto su ME dopo aver letto qualche recensione sull’interwebz o aver provato il primo capitolo per qualche oretta. Questo è un gioco che va FINITO per poterlo apprezzare in pieno, quindi se volete imbarcarvi in questa avventura sappiate che dovrete dedicare circa 100 ore della vostra vita per un solo playthrough (con tutti i DLC) e vedere i titoli di coda di ME3. Scordatevi anche di trovare un parere unanime sul gioco stesso: nonostante il successo di cui ha goduto negli anni, là fuori è pieno di detrattori pronti a lamentarsi di come “BioWare si sia venduta alle console” o di come “il finale di ME3 fa cagare”. E devo ammettere che in parte hanno ragione. Ma andiamo per gradi.

    PRO:
    • Trama ipercoinvolgente e non lineare: si possono affrontare i dialoghi e le situazioni in molti modi differenti, ed ogni azione ha un effetto evidente nel breve e nel lungo termine sulla trama
    • Colpi di scena a non finire
    • Classi varie e tutte bilanciate (o quasi :P)
    • Personaggi carismatici:I AM KROGAN!!!!one!!1!!11
    • Colonna sonora molto ben curata, specie da ME2 in poi
    • Grafica scalabile e leggera: è l’Unreal Engine dopotutto!
    • Vari livelli di difficoltà, dal casual gamer al nerd accanito


    CONTRO:
    • Nel passaggio fra ME1 e ME2 è chiara l’influenza delle console: viene progressivamente meno l’aspetto esplorazione/RPG, che viene soppiantato dall’action/FPS
    • Certi achievement sono un po’ troppo estremi: finire ME1 3 volte di fila con lo stesso PG a livelli di difficoltà differenti? Gooby pls...
    • La parte di esplorazione dei pianeti di ME1 è oggettivamente noiosa e scialba, a tratti frustrante. Fortuna che è stata rimossa in ME2


    Il finale: Penso meriti una sezione a parte. Per chi non lo sapesse, il finale di ME3 ha suscitato una delle peggiori ondate di nerdrage degli ultimi anni, non tanto per i contenuti quanto per la sua pochezza. Senza spoilerare, diciamo che la più grossa critica mossa alla BioWare è che ci si poteva aspettare di più da una saga con infinite possibilità per lo sviluppo dei personaggi e della trama, che invece si conclude in maniera quasi indipendente da come è stato sviluppato il PG di Shepard lungo tutti e 3 i giochi. Tutte le scelte compiute, gli alleati e i nemici che si sono guadagnati, le missioni portate a termine etc. servono solo a cambiare UN COLORE. Non vi dico di cosa, ovviamente, ma non è nulla di metafisico o trascendentale... La nerdrage è stata tale da convincere BW/EA a promettere un DLC gratuito per quest’estate che modificherà un po’ il filmato finale, ma non la sua essenza o la trama del gioco. Tutto qui. Non nego che un po’ sono rimasto deluso anche io, ma a mio parere i pregi superano di gran lunga i difetti, visto che ME è e resta un titolo dannatamente coinvolgente, e che finirlo in ogni sua parte fa sicuramente sentire appagati, indipendentemente dal finale.

    Voto: 8.5
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  2. #2
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: Mass Effect

    ho appena rifatto il primo, ora mi sto godendo il secondo (che nella parte combattimenti è davvero carino).

    il primo a livello normale (non fa partire subito ai livelli alti), il secondo l'ho provato a nightmare e non era fattibile, dunque lo sto facendo hardcore ed è godibile


    ah, i cecchini nel 2 sono op di brutto

  3. #3
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default Re: Mass Effect

    sto giocando il primo
    e pur sapendo di richiamare su di me insulti e accuse di blasfemia dico che..
    mi sto annoiando

    di fatto mi pare tutto si riduca a vai da tizio, parlaci, lui ti manderà da qualche parte, nel frattempo ti raggiungeranno i cattivi, uccidili
    le mappe sono a percorso obbligato
    il livello di "recitazione" dei dialoghi è infimo (Shepard usa lo stesso tono per chiedere, minacciare, ringraziare, salutare)
    certe imboscate dei cattivi sono così telefonate che ti stupisci quelle rare volte che NON trovi qualcuno che da giorni e mesi ti attende in quella galleria in cui sei appena entrato
    i companions sono dei dementi che tendono a stuckarsi e rimanere chiusi dentro ogni qual volta c'è una porta con chiusura automatica

    sinceramente per ora ho trovato molto più divertenete e vario il meno quotato Deus ex human revolution dato che consente anche approcci meno violenti e dialoghi un pelo più plausibili e meglio recitati

    Mass Effect sto facendo fatica a portarlo avanti (al momento sto cercando Benezia, magari diventa più appassionante andando avanti)

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  4. #4
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: Mass Effect

    Quote Originally Posted by nanodagiardino View Post
    sto giocando il primo
    e pur sapendo di richiamare su di me insulti e accuse di blasfemia dico che..
    mi sto annoiando

    di fatto mi pare tutto si riduca a vai da tizio, parlaci, lui ti manderà da qualche parte, nel frattempo ti raggiungeranno i cattivi, uccidili
    le mappe sono a percorso obbligato
    il livello di "recitazione" dei dialoghi è infimo (Shepard usa lo stesso tono per chiedere, minacciare, ringraziare, salutare)
    certe imboscate dei cattivi sono così telefonate che ti stupisci quelle rare volte che NON trovi qualcuno che da giorni e mesi ti attende in quella galleria in cui sei appena entrato
    i companions sono dei dementi che tendono a stuckarsi e rimanere chiusi dentro ogni qual volta c'è una porta con chiusura automatica

    sinceramente per ora ho trovato molto più divertenete e vario il meno quotato Deus ex human revolution dato che consente anche approcci meno violenti e dialoghi un pelo più plausibili e meglio recitati

    Mass Effect sto facendo fatica a portarlo avanti (al momento sto cercando Benezia, magari diventa più appassionante andando avanti)
    più o meno come skyrim

    cmq sì, alla fine tutto il gioco è così, a parte pochi scontri in cui i nemici non si suicidano, ma aspettano che tu li faccia fuori. mah, io me lo godo come passatempo mindless e la trama non è poi così male ^_^

    stai cercando benezia nel pianeta con tutte le multinazionali che si fanno le scarpe a vicenda?


    cmq il 2 è un pelo meglio, non c'è la gestione dell'inventario (= non devi passare 20' dal vendor dopo ogni missione), c'è molta più interazione coi personaggi (che forse è la parte che mi piace di più del gioco, insieme ai combattimenti) ed i nemici a livello hardcore non stanno proprio lì a farsi ammazzare (almeno finchè non capisci come si muovono).

    ah, e i soldi servono a qualcosa, mentre alla fine di me1 avevo qualcosa come 4kk da parte (quando, nell'intro del 2, viene rivelato - con sgomento - quanto una nota società segreta ha speso over-budget per ottenere un certo risultato, quello che ho pensato è stato "potevo pagarglielo io" ).
    cmq i soldi nel due vanno gestiti per comprare i progetti degli upgrade delle armi/armature/astronave, per l'estrazione delle risorse minerarie necessarie agli upgrade, e per la benzina per spostarsi nella galassia. insomma, ho appena iniziato e già sono a corto

  5. #5
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default Re: Mass Effect

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    più o meno come skyrim
    e infatti non sono riuscito a finire nemmeno quello per subentrata noia

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  6. #6
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default Re: Mass Effect

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    ho appena rifatto il primo, ora mi sto godendo il secondo (che nella parte combattimenti è davvero carino).

    il primo a livello normale (non fa partire subito ai livelli alti), il secondo l'ho provato a nightmare e non era fattibile, dunque lo sto facendo hardcore ed è godibile


    ah, i cecchini nel 2 sono op di brutto
    confermo: infiltrator/sniper OP

    Quote Originally Posted by nanodagiardino View Post
    sto giocando il primo
    e pur sapendo di richiamare su di me insulti e accuse di blasfemia dico che..
    mi sto annoiando

    di fatto mi pare tutto si riduca a vai da tizio, parlaci, lui ti manderà da qualche parte, nel frattempo ti raggiungeranno i cattivi, uccidili
    le mappe sono a percorso obbligato
    il livello di "recitazione" dei dialoghi è infimo (Shepard usa lo stesso tono per chiedere, minacciare, ringraziare, salutare)
    certe imboscate dei cattivi sono così telefonate che ti stupisci quelle rare volte che NON trovi qualcuno che da giorni e mesi ti attende in quella galleria in cui sei appena entrato
    i companions sono dei dementi che tendono a stuckarsi e rimanere chiusi dentro ogni qual volta c'è una porta con chiusura automatica

    sinceramente per ora ho trovato molto più divertenete e vario il meno quotato Deus ex human revolution dato che consente anche approcci meno violenti e dialoghi un pelo più plausibili e meglio recitati

    Mass Effect sto facendo fatica a portarlo avanti (al momento sto cercando Benezia, magari diventa più appassionante andando avanti)
    te lo concedo nano, ME1 è acerbo. Ma era anche il 2007
    Fidati di me e di Possa, ME2/3 migliorano DI MOLTO il gameplay, togliendo gli aspetti peggiori dell'1 e migliorando quelli già buoni. Il tutto però si paga con un "appiattimento" sugli standard consollari, che a me non va mai troppo giù...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  7. #7
    IL Briatore del BloodBowl TraumFabriK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Fuori da un cantiere
    Posts
    6,534

    Default Re: Mass Effect

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    il secondo l'ho provato a nightmare e non era fattibile
    l2p

    nonostante a suo tempo ci sia cascato e abbia sbavato per il 2 mi è bastato un secondo mezzo playtrough per bollarlo come giogo overhypato e/o abbastanza piatto

    per fortuna mi sono risparmiato il gigafail di SW:TOR
    Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo (G.Belli)

  8. #8
    The Bad Azel's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Magnago, Italy
    Age
    42
    Posts
    6,686

    Default Re: Mass Effect

    10/10 a va giocato max difficult, un bel mix tra rpg e action e trama stupenda
    Il drago non è una fantasia oziosa.

    Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

    C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.

    L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la nostra giustizia!

    Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

    Il vincitore è un sognatore che non si è arreso.

  9. #9
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: Mass Effect

    Quote Originally Posted by TraumFabriK View Post
    l2p
    ma infatti ora che ho una ventina di ore di gioco potrei ri-switcharlo a nightmare, il problema è stato il tutorial, che sei da solo e ti fanno la pelle come ti muovi, e la prima missione, che non ci sono ancora abb skill per gestire i nemici
    e poi voglio giocare mindless, anni di wow mi hanno disabituato alle difficoltà


    vero cloud, ho provato il doppio cecchino (io sentinel) e non era niente male, ma cecchino+infiltrator li secchi sia che si muovano, sia che stiano al riparo

  10. #10
    IL Briatore del BloodBowl TraumFabriK's Avatar
    Join Date
    Jan 2007
    Location
    Fuori da un cantiere
    Posts
    6,534

    Default Re: Mass Effect

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    non sò se con le varie patch/DLC l'hanno semplificato ma il vanguard ad insanity era robba veramente pesa

    ecco le botte di adrenalina di quel playtrough sono l'unica cosa che ricordo con piacere
    Io so’ io, e vvoi nun zete un cazzo (G.Belli)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •