non ? mia intenzione salire in cattedra e dirvi cosa fare. So che questa premessa per molti che mi conoscono ? inutile, ma molti altri ancora sono per me fremen "sconosciuti". Quindi spero che a tutti possa interessare il mio punto di vista.


scusatemi se dir? cose ovvie, ma spesso proprio nelle ovviet? si celano i problemi.


La prima cosa ovvia ? che una gilda che rulla ? una gilda serena.
una gilda che rulla non ? una che spacca, quello dipende dagli elementi che ne fanno parte, e direi che noi abbiamo tutte le carte in regola per fare anche questo.
una gilda che rulla ? una gilda affiatata, in cui tutti i membri sono "CONTENTI" di essere parte di essa.

In questa gilda non c'? poi tanta serenita, se non tra quegli amici che si conoscono da anni ed anni di gioco, e tra coloro che per indole personale si sono integrati perfettamente col nucleo iniziale.

Come si ovvia a questo problema ?
Conoscendosi.
come ha detto qualcuno, spesso vediamo scrivere nella chat guild nomi che non ci dicono niente, e spesso solo per questo portiamo riserve nei loro confronti.
? del tutto naturale, quando si ha a che fare con un qualcosa che non si conosce, in qualunque campo, si nutrono diffidenze.
Risolvere questo problema ? semplice. Basta incentivare l'utilizzo del forum, tenere una lista membri SEMPRE aggiornata che indichi ranghi, nomi sul forum, nomi di secondi pg, nomi adottati su ventrilio.

Molti se ne fregano della gilda, delle attivit? e degli impegni che comporta ?
via.
non ci vuole poi molto.
se uno non ? attivo sul forum, non partecipa alla vita ed agli impegni di gilda, preferisce gli incontri occasionali, e sta con i fremen solo per farsi il PROPRIO equipe non ? degno di essere tale.
senza giri di parole.

certo, siamo persone, siamo flessibili... ma uno che se ne frega si riconosce lontano un miglio. Non so se c'? gente che "se ne frega"... sicuramente coloro che leggeranno questo post e leggono questo forum non rientrano nella categoria.

Il forum, come ventrilio ? una chiave che porta all'affiatamento e all'organizzazione.
ed affiatamento ed organizzazione sono la chiave di una gilda che spacca.
certo. non tutti sono dei in terra x natura, ma tutti possono migliorare.

? normale che difficilmente in una gilda di 100 persone tutti leghino alla perfezione con tutti, ma possiamo e dobbiamo cercare di avvicinarci a questo traguardo.
ne gioverebbero tutti.
sia coloro che necessitano di gente di un "certo livello" per raggiungere traguardi impegnativi, sia coloro che li vogliono raggiungere "certi livelli". Mi rendo conto che non tutti hanno questo obiettivo, ma gi? riuscire a capire chi li vuole raggiungere e chi no sarebbe di grande aiuto. x tutti.

Dopo tutto ci? proporrei un utilizzo intelligente di questo forum e di ventrilio, e solo per questo i capoccia dovrebbero aprire dei topic per delineare delle linee guida in tal proposito, cogliere le proposte migliori ed arrivare velocemente a delle conclusioni.


aggiungo una nota sulla chat di gilda.
Si, effettivamente spesso si smerda parecchio, per? in fin dei conti ? leggibile. punto.
non so chi ci scrive, per? alla fine ? un ottimo modo per dialogare e conoscersi, quindi a mio parere una censura nel suo utilizzo sarebbe soltanto controproducente per gli scopi che ci proponiamo. Siamo ragazzi siamo qui per divertirci e per svarionare... personalmente penso che dire cazzate sulla chat ? del tutto normale, poi magari qualcuno non pu? essere daccordo ed ? libero di farlo e di proporre le proprie opinioni. insieme poi si cercano e trovano le soluzioni.



Questo naturalmente ? solo un primo tassello, per? con pochi passi ben affondati possiamo notevolmente migliorare qualitativamente i fremen, ed essere pronti a migliorare anche quantitativamente.


spero ancora che questo topic sia d'aiuto. l'ho fatto perch? per quanto sia entrato da poco tengo particolarmente a molte persone che ne fanno parte, alcuni dei quali considero come fratelli.
Un salutos a tutti.