Altra notazione tecnica: l'astensionismo non ? previsto come espressione di volont? nei referendum. Se voglio l'abrogazione voto si, se non la volgio voto no, se non voglio esprimermi voto scheda bianca.
Il meccanismo del quorum minimo ? previsto solo per "misurare" se il Popolo Italiano ? interessato alla discussione o la ritiene fuffa.
L'uso che se ne sta facendo ora, come in altre recenti occasioni (vedi referendum sulla caccia o sul proporzionale) ? assolutamente al di fuori di qualsiasi correttezza democratica dato che ci si avvantaggia di tutti i pigri, indecisi e svogliati evitando di fatto il dibattito.
? qui il nocciolo della cosa: io non voglio n? imporre le mie idee agli altri n? discutere ancora in caso di vittoria della fazione opposta alla mia. Siamo in democrazia, il 50%+1 ha SEMPRE ragione, e il 50%-1 SI ADATTA: non ? poi cos? difficile vi giuro... Il problema qui ? che il 50%-1 sta DELIBERATAMENTE sfruttando l'ingenuit? e l'influenza di una minoranza al fine di perseguire i propri (bigotti) scopi, fregandosene della corretezza democratica e del rispetto delle regole. Volete sapere cosa mi fa pi? male? Andare a trovare mia nonna la domenica e vedere che si ? portata a casa da messa un bel fogliettino dell'Arcivescovo Di Sti Gran Cazzi o della Conferenza Episcopale Dei Miei Maroni che invita ALL'ASTENSIONISMO e sentirle dire, alla domanda "nonna il 12 che fai per curiosit??", "non vado perch? l'ha detto il prevosto". Il prevosto? IL PREVOSTO? IL PREVOSTO???!!! Ma stiamo forse scherzando? Ma io devo anche andare in chiesa a sentirmi fare tribuna politica da un mucchio di gente che neanche sa cosa voglia dire FARSI UNA FAMIGLIA (perch? saggiamente hanno deciso che non era cosa per loro...)???
E queste sono le persone che dovrebbero avere

valori di fondo a parer mio pi? solidi
Scommetto che ci stanno guadagnando qualcosa anche loro, altro che valori...
Che vengano a votare e votino NO se hanno le palle, in modo da lasciare la legge corrente in vigore, che tutela tutti i "diritti" per cui tanto si sono battuti, e se saranno la maggiranza allora cucir? la mia bocca per sempre sull'argomento! Se per? l'astensionismo vincer? (come credo) i signori perderanno anche quel briciolo di stima che nutro ancora per loro...