Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 10 of 50

Thread: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

  1. #1
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    48
    Posts
    2,018

    Default XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    EHI ! E' uscito ! Mica lo sapevo

    http://www.xcom.com/enemyunknown/





    Chi l'ha provato?
    Eh?
    Eh?
    E' figo?
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

  2. #2
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    Lo sto provando, ma sono solo all'inizio.

    Per ora il livello di difficoltà è piuttosto basso, i livelli sono molto guidati, gli alieni sembrano cominciare a muoversi solo dopo che sono stati spottati.

    Insomma è un pò troppo scriptato ed un pò troppo poco partita a scacchi rispetto a quelli vecchi.

    In più essere limitati a 4 omini nelle missioni rende il tutto meno strategico ed abbassa di molto il livello di difficoltà.

    Queste cmq sono prime impressioni, magari più avanti si sblocca.


    Ah, sto giocando alla penultima difficoltà, l'ultima era tipo "ti oneshotto con uma pistola da 200metri anche se sei dietro un muro"

  3. #3
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    48
    Posts
    2,018

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    Io ho perso qualche minuto (decina di) a leggere le recensioni della critica.
    Non so.. e' come se fossero forzate.
    Una di queste parlava di fantasticaggini, sbrilluccicamenti, superdupitudine, con voto 90/100, e poi leggo nella stessa che una delle cose che piu' ha dato fastidio al tizio era il non poter usare l'inventario DURANTE la missione. Quindi e' inutile avere il medikit addosso, se uno non puo' curarsi. Ne' e' utile portarsi dietro munizioni aggiuntive se non si puo' ricaricare.
    Leggasi: fantastico se hai una console e sei abituato ai giochi per console, ma millenni dietro se hai giocato e amato XCOM originale.

    Aspetto tuoi altri pareri, qfm, prima di pensare di iniziare a liberare un po' di spazio sul disco fisco per fargli posto.
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

  4. #4
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    ecco bravi
    altri pareri?
    mi pare che Kizzo ci stesse giocando ad esempio

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  5. #5
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    ho provato il demo adesso. Bello, mi ricorda shadowatch

  6. #6
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    48
    Posts
    2,018

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    Need opinione. Devo iniziare a far spazio su disco? Merita un tentativo per rivivere i fasti dell'epoca oppure e' un giochino carino ma deludente sotto svariati aspetti?
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

  7. #7
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    giocherellato ancora un po'.

    confermo che i nemici rimangono immobili finchè non li scopri. alcuni addirittura sono scriptati per comparire dal nulla quando oltrepassi alcuni punti.

    ho appena sconfitto un boss stordendolo, c'è voluto qualche tentativo, ma alla fine ce l'ho fatta. reagiva mind-controllando SEMPRE lo stesso uomo, nonostante non fosse minimamente il più forte...se mi avesse preso il cecchino sarei stato costretto ad ucciderlo, perchè altrimenti mi avrebbe fatto un morto a round.

    una volta "innescato" il mob si ha l'impressione che le sue azioni vadano più random che secondo calcoli basati sulla convenienza. lo stesso scontro compiendo le stesse azioni fa reagire i nemici sempre o quasi in maniera diversa.

    una cosa che mi puzza un po': a prescindere dalle percentuali, quando ripeto uno scontro alcuni colpi missano sempre, altri colpiscono sempre (magari i primi col 88% di colpire ed i secondi col 45%...nonsense)

    i cecchini sono dei scesi in terra, su 5 uomini me ne sto portando due e mietono vittime da distanze siderali.
    gli assault molto divertenti e pure discretamente forti (ma soprattutto utilissimi per spostare avanti il fronte)
    gli heavy iper-tattici, fuoco di copertura ftw, ti salvano gli scontri
    i support sono troppo situazionali, immagino che guadagnino un'utilità più avanti


    il numero limite di omini pare essere 6 (si passa da 4 a 6 con due upgrade)
    per ora ne ho 5 (se ne avessi avuti ancora 4, l'ultima missione che ho portato a termine sarebbe stata semplicemente impossibile)



    più vado avanti, più ho l'impressione che le varie missioni non siano random (ufo/tftd/xcom style) ma proprio una campagna programmata mappa per mappa, senza generazione casuale. magari mi sbaglio, d'altronde è la prima volta che lo gioco, però anche il parlato doppiato che ti introduce ogni singola missione puzza di marcio. insomma, sarà da vedere il valore di replay.

    la trama per ora non è male

    cmq è completamente diverso da quelli vecchi. già utilizzare 4-6 omini al posto dei 36 di xcom: apocalypse dà un'idea della differenza di approccio.

    edit: ah, e le mappe per ora sono tutte "guidate", nel senso che non è possibile (e non ha senso, perchè dividere la potenza di fuoco è un peccato mortale) dividere i soldati e mandarli ad esplorare parti diverse della mappa. troppo piccole, troppo lineari, troppo strutturate in modo da trovare/affrontare i nemici in un ordine prestabilito dai programmatori.

  8. #8
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    Btw il gioco È divertente.

    È diverso dai precedenti, io preferivo gli altri, ma cmq si passano un sacco di ore di puro divertimento insultando gli alieni mentre li si fa fuori

  9. #9
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    48
    Posts
    2,018

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    Avevo letto anche io nelle recensioni che le mappe NON sono generate random come invece erano in XCOM UFO. Qui sul nuovo sono pre-generate, mi pareva d'aver letto circa una cinquantina o un'ottantina. Son tante, si', ma essendo pre-generate si sa gia' dove verranno a sbucare fuori gli alieni quando la stessa mappa si ripresenta.

    Sono curioso su come funzioni il sistema di skill, e quasi quasi inizio a far spazio solo "per giocarlo". Un po' come ho fatto con i vari assassin's creed. Magari merita vederlo almeno una volta. Poi se e' cesso, deleto l'iso. (Ecchepensavate che me lo sarei comprato? Muahahaha)
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

  10. #10
    Vero spammer Fiordiluna's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    AltoAdige
    Age
    48
    Posts
    2,018

    Default Re: XCOM: Enemy Unknown (firaxis 2012)

    (ma lol, ora che guardo, c'e' la versione rippata dei filmati in lingua non inglese e i filmati in inglese son stati re-encodati a 720p per ridurre lo spazio totale a 3gb)
    downloading now..
    OH DON PIANO ! - Continuano a bannarlo da Iutub ! 'Stardi !
    (E infatti l'hanno ri-bannato. Ma io l'ho ritrovato ! Pappappero.)

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •