Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 30

Thread: PC nuovo

  1. #1
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default PC nuovo

    un amico si vuole comprare un pc desktop nuovo e mi ha chiesto di aiutarlo nella scelta dei pezzi...

    con un budget tra i 2000 ed i 3000 (ci sono da prendere anche un paio di ottimi monitor però, è un montatore video), per avere una macchina incentrata su applicazioni grafiche, scambio di veloce di grosse moli di dati e grande capacità di calcolo, con cosa riempireste il case?


    ah, ed un case ben ventilato

    ovviamente ci vuole anche giocare


    btw, esistono ancora siti che aiutano nella composizione del pc con liste dei pezzi in commercio e simili?

  2. #2
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default Re: PC nuovo

    allora allora

    Lista pezzi:
    in Italialand non mi pare di aver mai visto un sito del genere, però c'è sempre il caro vecchio http://pcpartpicker.com/parts/partlist/ che anche se è solo US ti da comunque un tool per fare e linkare la configurazione con anche la verifica di compatibilità. Poi ti ordini da qualche altra parte i pezzi e gg (e qui ci sono i soliti mille shop tipo e-key, prokoo, bpm, amazon, next, drako et soci)

    Configurazione:
    Con quel budget non ci sono problemi, solo spenderà un botto nei vari monitor. Visto che è professionista direi che l'unica è prendere Eizo precalibrati di fabbrica, ma qui alzo le mani perchè non sono un grande esperto e consiglio una lettura di tftcentral.com
    Monitor a parte direi che si può fare così (ignora i prezzi in $):


    in questo modo c'è spazio sia per overclock sia per aggiungerci un'altra 680 in SLI, se un domani volesse fare ancora più lo sborone

    EDIT: in € una config del genere viene online 1740€ + SS + Assemblaggio e senza Windows, direi che c'è margine per i monitor e per il resto
    Last edited by Cloud Wallace; 03/03/2013 at 17:02.
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  3. #3
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default Re: PC nuovo

    ah ho failato duro, col NH-D14 ci vogliono le RAM low profile (http://pcpartpicker.com/part/corsair...16gx3m2a1600c9) altrimenti non si installano

    PS: per "scambio di veloce di grosse moli di dati" cosa intendi? usa qualche unità esterna e/o con interfacce particolari tipo firewire/Thunderboltapplefag
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  4. #4
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: PC nuovo

    intendo hd e ram da gara e magari qualche trick particolare per gli hd esterni (tipo esata o non so cosa esista al momento)

    in generale si utilizzano i filmati/immagini/etc direttamente da hd esterni perchè nei momenti peggiori si può parlare di diversi tera alla volta. l'accesso ai programmi dovrebbe essere instant ed il sistema deve reggere un multitasking selvaggio (la norma è avere 3-4 applicazioni impegnative perennemente aperte).

  5. #5
    powna il mondo negli FPS Torok's Avatar
    Join Date
    Dec 2008
    Location
    Verona, Italy, Italy
    Age
    32
    Posts
    4,556

    Default Re: PC nuovo

    ssd ftw, nella mia ignoranza più che abissale so che c'è un modo per cui i dati negli altri hdd vengono prima letti dall'ssd? una cosa simile, cloud ne sai qualcosa

    comunque quando esce la serie 7 nvidia?

  6. #6
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default Re: PC nuovo

    Quote Originally Posted by Q(F)M View Post
    intendo hd e ram da gara e magari qualche trick particolare per gli hd esterni (tipo esata o non so cosa esista al momento)

    in generale si utilizzano i filmati/immagini/etc direttamente da hd esterni perchè nei momenti peggiori si può parlare di diversi tera alla volta. l'accesso ai programmi dovrebbe essere instant ed il sistema deve reggere un multitasking selvaggio (la norma è avere 3-4 applicazioni impegnative perennemente aperte).
    Allora avevo visto giusto. Ogni scheda madre da almeno 90-100€ nel 2013 ha una porta eSATA, quindi non ci sono problemi se il tuo amico ha un HDD esterno di quel tipo. A questo punto magari sostituirei l'HDD da 3TB interno levandolo del tutto oppure mettendoci un bel Raid0 di un paio di HDD Caviar Blue o equivalenti, se serve anche uno storage interno bello veloce. Occhio poi ai backup...
    Oppure soluzione estrema: Raid0 di 2 SSD, poi tanta fortuna...

    Quote Originally Posted by Torok View Post
    ssd ftw, nella mia ignoranza più che abissale so che c'è un modo per cui i dati negli altri hdd vengono prima letti dall'ssd? una cosa simile, cloud ne sai qualcosa

    comunque quando esce la serie 7 nvidia?
    sulle mobo Z68/Z77 intel c'è il Smart Response, che usa un SSD come cache di un HDD (se li configuri appositamente nel BIOS) e migliora un po' i tempi di accesso all'HDD, a patto di sacrificare una partizione considerevole dell'SSD allo scopo. Per la serie 7 aspetta e spera, per me non si vedrà nulla lato AMD o Nvidia fino a natale 2013
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  7. #7
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: PC nuovo

    le gpu quadro come si comportano sui giochi?

  8. #8
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default Re: PC nuovo

    considerando che hanno lo stesso hardware di una GPU della generazione scorsa, devi spendere il quadruplo per ottenere le stesse prestazioni di una 600. Però per fare CAD vanno da dio perchè hanno dei driver super ottimizzati
    L'opposto di solito funziona abbastanza bene: prendi una 680 ci flashi il bios di una Quadro e usi i driver quadro... va quasi come una quadro 5000! Così facendo ti fotti ogni garanzia passata, presente e futura...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  9. #9
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: PC nuovo

    Quote Originally Posted by Cloud Wallace View Post
    considerando che hanno lo stesso hardware di una GPU della generazione scorsa, devi spendere il quadruplo per ottenere le stesse prestazioni di una 600. Però per fare CAD vanno da dio perchè hanno dei driver super ottimizzati
    L'opposto di solito funziona abbastanza bene: prendi una 680 ci flashi il bios di una Quadro e usi i driver quadro... va quasi come una quadro 5000! Così facendo ti fotti ogni garanzia passata, presente e futura...
    cioè, una 680 col bios di una quadro ha ottime prestazioni sia sui giochi che sugli applicativi?

    il case corsair è ben areato?

    edit: ho capito cosa intendi con low profile
    Last edited by Q(F)M; 03/03/2013 at 18:02.

  10. #10
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default Re: PC nuovo

    ha senso sacrificare la velocità della ram in favore di un dissipatore così massiccio?

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •