View Poll Results:

Voters
0. You may not vote on this poll
  • 0 0%
Page 2 of 5 FirstFirst 12345 LastLast
Results 11 to 20 of 47

Thread: 2nda tornata ambientazione shard Fremen

  1. #11

    Default

    Non ho ancora votato, mi riservo di farlo tra un pochino.

    Ribadisco quello che ho detto di la'.

    LOTR = Amore personale.

    D&D = Shard fattibile senza dover "riscrivere" i nove decimi del codice.
    [I]

    Sottolineo che una volta che si sposa il D&D NON si dovrebbe stare a creade nuovi dei o menate. La cosa giusta e' prendere TUTTO IL PACCHETTO preesistente, e soltanto al livello di mapping inventarsi un isola, un continente o un intero pianeta totalmente nostro.

    Tenete presente che creare un isola o un continente ci puo' dare il vantaggio di iniziare a giocare in un territorio circoscritto rimandando a dopo la creazione dei "favolosi" territori oltre il mare, magari almentando l'attesa con cartine, o libri, pergamene sparse "ad arte". Solo quando il mondo sara' pronto ci si potra' imbarcare e partire verso altre terre. Come ben sapete si potrebbe arrivare addirittura arrivare ad avere piu' shard separati, gestiti si server separati, con il sistema che su NWN 1 c'era di far passare da un portale che ti porta in un altro shard.

    Ci possono essere poi arrivi via nave, (ovviamente gestiti da DM) di nuove creature da vedere, da esporre negli zoo o da far fuggire dagli stessi con relativa caccia, con il duplice scopo di creare grandi occasioni di GDR e di betatestare le cose direttamente in game.

    L'attenzione verso questi paesi mai visti sarebbe alta, e basterebbe aprire al pubblico le isole solo quando sono completamente fatte per non avere piu' cartelli "qui finisce il mondo per adesso".

    Ovviamente non sappiamo le potenzialita' del motore di NWN 2... i limiti di NWN 1 sono stranoti, e sappiamo bene che eriador era gia' ben oltre i limiti (come numero di aree, mostri, ecc) per cui il motore era stato pensato. Il due e' tutto da vedere, e se dimostrasse una maggiore flessibilita' la ambientazione ad isolette potrebbe diventare una ambientazione a continenti (molte piu' aree).

    Bof... ho detto un sacco di cose e la maggioranza saranno cazzate.

  2. #12

    Default

    Ah... un ultima cazzata la devo dire.

    Perche' non creare zone dove ci sono risorse INDISPENSABILI, divise pero' tra zone dove senza l'aiuto continuo della magia non e' possibile sopravvivere, e zone dove la magia stessa NON FUNZIONA nel modo piu' assoluto? La collaborazione ed il commercio sarebbero sicuri...

  3. #13
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default

    dove ? indispensabile ci vado col mago dove nn serve ci vado col war e poi mulo


    Mmmh ma cosa facevano in mio mini pony? Sai che nn ricordo...

  4. #14
    Piccolo Spammer Wulfario's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    55
    Posts
    575

    Default

    Allora...

    Lotr ? sicuramente difficile da adattare a Nwn.
    O lo si fa poco, e si fa torto all'ambientazione, o lo si fa molto, e si fa torno alla giocabilit?.

    Per me il lavoro fatto in Eriador era buono, soprattutto per le mappe.
    Per i mostri e le classi si era adattato poco, per mantenere appunto la giocabilit?.

    Una nuova ambientazione ? una bella cosa ma la vedo difficile.
    Ambientazione non significa solo mappe, quelle son facili in fondo.
    Significa una storia del mondo, delle razze, delle guerre e delle amicizie, degli artefatti, delle lingue, delle citt? e dei luoghi, delle creature ecc...

    Ma chi ha la voglia, il tempo e la capacit? di fare tutto ci??
    E, soprattutto, chi dei player se lo studier??

    Senza tutto ci?, il gdr ? impossibile a mio avviso, visto che, come tante volte ripetuto, gdr non significa dire "Buonasera messere, che splendida armatura. Andiamo a berci una birra"

    Quindi, o Lotr, o un Forgotten (almeno qualcuno li conosce), a mio avviso

  5. #15
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Originally posted by Q(F)M@Sep 21 2005, 12:33
    scegliere un'ambientazione "da inventare" vuol dire che ci si mette duri in un forum apposta a tirare gi? idee su idee, valutanndo anche quelle che sembrano idiozie totali, in una tecnica chiamata "brainstorming", e poi si riordina il tutto e si d? una coerenza interna al "pastone" generato.
    Io ci proverei a buttare gi? qualcosa.
    Del resto con il post pi? lungo avete dato prova di avere una fantasia sufficientemente malata.

    Faccio qualche cosiderazione personale e poi magari inizio io con qualche idea buttata l? e vediamo che ne viene fuori.

    La questione Divinit? e simili ? secondo me sopravvalutata. Quello che dobbiamo fare ? trovare qualche sovrastruttura sociopilitica che caratterizzi un mondo che, stante il sistema di gioco, non potr? che essere il classico simil-medioevo con pesanti inserti di magia che caratterizza le ambientazioni fantasy.
    In questo contesto gli elementi con cui secondo me si pu? giocare sono:
    - forma di governo (monarchia, oligarchia, teocrazia, democrazia, anarchia)
    - sistema economico (fondamentalmente giocando sulla dicotomia tra una situazione con corporazioni che gestiscono in modo ferreo le principali attivit? e invece una situazione di mercato libero)
    - atteggiamento nei confronti del magico (dalla diffidenza totale al potere in mano ai maghi)
    - relazioni interrazziali (ed esistenza o meno di regioni divise per razza)
    - uniformit? del mondo o difformit? evidenti (penso ad esempio a diversa efficacia della magia).

    Vediamo ora qualche idea che mi attira in ordine sparso (e non per forza coerenti e conciliabili tra loro).

    - una megalopoli capitale di un unico impero circondata da poche aree rurali civilizzate e poi terre selvagge (magari con il divieto/tab? religioso di uscire dalle mura)

    - suddivisione netta del mondo in zone con diverse leggi (in alcune la magia non ? tollerata, in altre non funziona, in alcune vige un matriarcato che ammette gli uomini solo come forza animale, in altri le orecchie a punta sono segno del demonio e quindi c'? il linciaggio immediato di chi le ha, cose del genere insomma)

    - un'ambientazione volutamente parodistica del fantasy classico, piena di citazioni e situazioni al limite dell'assurdo.
    Forse la sfida pi? ardua che potremmo affrontare, ma se realizzata bene potrebbe essere fonte di un grosso successo e di un divertimento totale per tutti (inutile dire che questa ? l'idea che mi attira maggiormente )

    A voi commentare, sviluppare, introdurre cose nuove.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  6. #16
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    bho, forse sar? una stupidata; forse prematuro parlarne ma perch? allora non creare un topic apposito per discutere alcune ipotesi sul nuovo mondo che si vorrebbe/si ha intenzione di creare?

    non lo faccio io che magari qualcuno inizia a linciarmi
    cmq qualche ideuzza ce l'ho pure io

  7. #17
    Piccolo Spammer Gwaihir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    54
    Posts
    640

    Default

    Direi a sto punto di inserire in un topic a parte, magari in una sezione a parte (sviluppo di NWN2, in questa fase credo meglio sia aperta a tutti), sia questo topic che magari quelli delle proposte per LOTR o per Forgotten, cos? da consentire alle tre idee di svilupparsi parallelamente e poi al momento opportuno, non so se all'uscita del gioco o poco prima o poco dopo, fare la fatidica scelta.


    Mi pare la cosa migliore, anche per dare l'opportunit? a chi ci crede di dare il proprio contributo sia all'idea del Nano e di chi la appoggia, sia alle altre ipotesi.

  8. #18

    Default

    - suddivisione netta del mondo in zone con diverse leggi (in alcune la magia non ? tollerata, in altre non funziona, in alcune vige un matriarcato che ammette gli uomini solo come forza animale, in altri le orecchie a punta sono segno del demonio e quindi c'? il linciaggio immediato di chi le ha, cose del genere insomma)
    Mi attira molto questo, mi ricorda un romanzo di fantascenza chiamato "il pozzo delle anime" in cui un colossale mondo artificiale era diviso in esagoni in ogniuno dei quali viveva una razza. Un esagono ad alta tecnologia poteva essere accanto ad uno in piena preistoria, ma cambiando esagono la tecnologia diventava un pezzo di ferro, almeno fino a quando non tornava nel suo esagono. Stessa cosa con poteri vari e magie... era un libro intrigante nella sua assurdita'.

    Il discorso dove ci siano citta' dove magari un elfo e' attaccato a vista, altre ancora dove un nano (ogni riferimenti a quelli da giardino e' casuale) viene considerato un nemico "a priori" altre dove magari i maschi (o le femmine) siano tollerati solo in modo emarginato e riduttivo puo' essere la base per un mondo da girare in gruppo, senza necessariamente fare mostri per questa o quella classe. (punto dolente della pur bellissima eriador)

  9. #19
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    se aprite la sezione possiamo iniziare a lavorarci ^_^

  10. #20
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    ok, allora cominciamo a tirare gi? idee, tenetevi le idee strettestrette per un solo giorno in modo che si possa sistemare sta sezione


    servono un forum e 2-3 mod per tenere ordinato il tutto


    c'? un admin che ci d? una mano a predisporre??

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •