Page 1 of 11 12345 ... LastLast
Results 1 to 10 of 106

Thread: Brainstorming

  1. #1
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    riprendiamo da qui con le idee

    p.s. vediamo di tenere conto anche delle possibilit? tecniche, quindi chi ne sa avanzi le critiche del caso se qualche idea non pare attuabile (ad esempio nn saprei se si riesce a far funzionare gli incantesimi solo in alcune zone tanto per capirsi)

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #2
    Spirito Libero Propheta's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    4,591

    Default

    Io ci proverei a buttare gi? qualcosa.
    Del resto con il post pi? lungo avete dato prova di avere una fantasia sufficientemente malata.

    Faccio qualche cosiderazione personale e poi magari inizio io con qualche idea buttata l? e vediamo che ne viene fuori.

    La questione Divinit? e simili ? secondo me sopravvalutata. Quello che dobbiamo fare ? trovare qualche sovrastruttura sociopilitica che caratterizzi un mondo che, stante il sistema di gioco, non potr? che essere il classico simil-medioevo con pesanti inserti di magia che caratterizza le ambientazioni fantasy.
    In questo contesto gli elementi con cui secondo me si pu? giocare sono:
    - forma di governo (monarchia, oligarchia, teocrazia, democrazia, anarchia)
    - sistema economico (fondamentalmente giocando sulla dicotomia tra una situazione con corporazioni che gestiscono in modo ferreo le principali attivit? e invece una situazione di mercato libero)
    - atteggiamento nei confronti del magico (dalla diffidenza totale al potere in mano ai maghi)
    - relazioni interrazziali (ed esistenza o meno di regioni divise per razza)
    - uniformit? del mondo o difformit? evidenti (penso ad esempio a diversa efficacia della magia).

    Vediamo ora qualche idea che mi attira in ordine sparso (e non per forza coerenti e conciliabili tra loro).

    - una megalopoli capitale di un unico impero circondata da poche aree rurali civilizzate e poi terre selvagge (magari con il divieto/tab? religioso di uscire dalle mura)

    - suddivisione netta del mondo in zone con diverse leggi (in alcune la magia non ? tollerata, in altre non funziona, in alcune vige un matriarcato che ammette gli uomini solo come forza animale, in altri le orecchie a punta sono segno del demonio e quindi c'? il linciaggio immediato di chi le ha, cose del genere insomma)

    - un'ambientazione volutamente parodistica del fantasy classico, piena di citazioni e situazioni al limite dell'assurdo.
    Forse la sfida pi? ardua che potremmo affrontare, ma se realizzata bene potrebbe essere fonte di un grosso successo e di un divertimento totale per tutti (inutile dire che questa ? l'idea che mi attira maggiormente )

    A voi commentare, sviluppare, introdurre cose nuove.
    A me l'idea del nanozzo fa Pensare ad "Arcanum" Un videogioco d'avventura di qualche anno fa.

    Ecco un link di descrizione.
    http://www.terredioscuria.it/print.php?id=1250

    A me come spunto sembra assai buono... e credetemi non ci sono differenze su skill o su razze. Arcano e tecnologico vanno di pari passo, e ricreano completamente l'idea di conflitto del nano.

    Bisogna a mio avviso vedere cosa ce sul nuovo nwn2 e cosa ce da implementare... o cosa ignorare del tutto. La scelta rimarr? sempre a noi.

    Materiali e link:
    http://www.terra-arcanum.com/
    non controllo l'ortografia... non rompete

  3. #3
    intellettuale analfabeta Corwin's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    torino
    Age
    49
    Posts
    3,616

    Default

    Qualcuno ha mai sentito parlare di Elrik di Melnibon??
    modestamente lo conosco a memoria come libri e ambientazione.

    Con un po di fantasia si potrebbe adattare il gioco.
    Io sono sicuro che sarebbe originalissimo e non farebbe rimpiangere LOTR.
    Perdipiu i capolavori di Murcok sono considerati secondi solo a LOTR.

  4. #4
    Piccolo Spammer Darkside Sun's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    39
    Posts
    863

    Default

    Io direi di evitare ambientazioni facenti parte della letteratura fantasy, inventiamoci completamente proprio noi un'ambientazione con divinit? etc etc, se possibile cerchiamo di scostarci parecchio da tutte le ambientazioni esistenti altrimenti ne uscirebbe solo una brutta copia.

  5. #5
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    - un'ambientazione volutamente parodistica del fantasy classico, piena di citazioni e situazioni al limite dell'assurdo.
    Forse la sfida pi? ardua che potremmo affrontare, ma se realizzata bene potrebbe essere fonte di un grosso successo e di un divertimento totale per tutti (inutile dire che questa ? l'idea che mi attira maggiormente )
    Un esempio? :head:


    procedendo oltre...

    andiamo con ordine:

    1. divinit?

    io la butto l?: perch? dare per certa l'esistenza di alcune divinit??

    Ipotizziamo un mondo diverso: dove non esiste un pantheon divino, ma una cosa stile "forza" in stile star wars (che non ? altro che la magia) che solo alcuni (i caster) sono in grado di imbrigliare e di utilizzare?

    2. contesto razziale
    direi di mischiare un p? le carte in tavola (approfittando anche del colore della pelle che ? modificabile):
    - umani: diverse "razze" (in senso lato, non prendetemi per un filonazista ) che possono essere: fremen (ovviamente locazione desertica) e altri di cui non saprei dare il nome ma comunque con caratteristiche molto accentuate; magari qualcosa in stile Sparta e qualcosa come la "Prima Razza, i Puri" o quello che vi pare
    - nani: dei bastardi botoli ambulanti solamente cattivi che vivono nel sottosuolo; famiglia matriarcale (e le nane hanno la barba&#33 e citt? stile Menzoberranzan

    per ora mi viene in mente solo questo...

  6. #6

    Default

    Posso dire una IMMENSA cazzata? Perche' non fare una ambientazione storica? Strettamente medioevo, armature, spade... citta' esistenti, re esistenti (dm) una bella guerra esistita veramente...

  7. #7
    Lo Re Inse's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    52
    Posts
    2,462

    Default

    Elric ? un pelo troppo gotico, la magia per lo pi? si basa su demoni e simili ed in pi? muoiono sempre tutti.
    La storia merita (se sei melniboneano poi godi) ma l'ambientazione ? un po piatta.

    Bisognerebbe focalizzare su un fantasi un po pi? variopinto con degli Dei caratterizzati un po pi? in stile Eddings

    Solitamente INSE Fremen© in tutto quello a cui gioco



    A sostegno del commercio iniquo e coloniale

  8. #8
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    mamma mia ma siete fissati con le divinit? :P
    su su tirate fuori un po di spirito laico

    Per rispondere a Baldo: ambientazione medievale sarebbe anche carino ma dobbiamo tenere presente che in ogni caso il destino ? quello di avere una presenza massiccia della magia, molto pi? di quanto ipotizzabile in un'ambientazione medievale anche un po eterodossa

    p.s. la mia idea di una parodia del fantasy nn vi ? piaciuta eh?

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  9. #9

    Default

    Io pensavo ad una ambientazione medioevale SENZA la magia...

    Parodia del fantasy? puo' essere interessante, ma non vorrei finire a giocare con myminipony. Una parte parodistica (come del resto era l'avventura del vecchio liquore janx) puo' essere un bellissimo "cameo" ma farci su tutto lo shard ho paura che abbia una bassa longevita'. Pensavo pero', parlando di comicita' e parodie... ma nessuno ha mai pensato di prendere altri libri ed adattarci su uno shard? Tipo per esempio....

    LA GUIDA GALATTICA PER AUTOSTOPPISTI??

    :lollone: :3:

  10. #10
    Piccolo Spammer Wulfario's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    55
    Posts
    575

    Default

    ... o tipo Mondodisco di Terry Pratchett? ^_^

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •