Page 1 of 2 12 LastLast
Results 1 to 10 of 14

Thread: Per Linuxari

  1. #1
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    mi piacerebbe sapere da chi lo usa che versione di Linux mi conviene installare

    nn faccio ancora il grande passo, mi limito a tenerlo parallelo a merdows (cmq con hd a lui dedicato), ma intanto imparo ad utilizzarlo una minima...

    prima domanda: legge e scrive il formato ntfs o mentre lavoro in linux nn posso accedere ai dati di winzoz?

  2. #2
    U Sicilianu
    Guest U Sicilianu's Avatar

    Default

    Tramite samba potrai leggere file in winsoz ma devi configurarlo cercati un tutorial ? the best thing :P

  3. #3
    Piccolo Spammer Ego's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    714

    Default

    Hemmm c'? un piccolo errore di sbaglio: samba ti permette di leggere le condivisioni di microsoft, mappare unit? di rete tanto per capirci, non leggere l' unit? locale in ntfs del tuo pc.
    Per leggere il disco locale con NTFS devi compilare l' apposito supporto nel kernel ma per l' NTFS ver 5 (quella di windows da nt4 sp5 fino a xp) ? disponibile solo il supporto in lettura, quello in scrittura ? in fase di sviluppo e rischi di danneggiare il filesystem. In sintesi devi avere il disco in fat 32 per poter "scambiare" file fra i 2 sistemi operativi sulla stessa macchina.

    Per quel che riguarda le versioni io ti dico la mia poi lascio spazio ai guerrafondai e gente che si tira i capelli nella lotta delle versioni: parti con una bella Fedora core 2 ? la pi? facile da installare e ha i supporti per un mare di roba, ? quella che avendo raggiunto, commercialmente parlando, la pi? grossa diffusione ? anche quella che trova maggiore supporto anche da parte dei rivenditori di hardware e software. Puoi iniziare con quella poi una volta che hai compreso come gira il mondo linuz puoi provare a cambiare versione ma personalmente io riesco a fare tutto e visto che non ho molto tempo da perdere per trovarmi la roba mi trovo gi? gran parte del lavoro fatto da chi cura la versione.
    Questo ? il mio modesto parere sulla scelta, prego chiunque faccia uso di altre distro di risparmiarmi le solite diatribe su difetti e mancanze.

    W ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
    A click

  4. #4
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default

    Tano il tuo avatar mi fa impazzire, ? ipnotico

  5. #5
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    thx

  6. #6
    U Sicilianu
    Guest U Sicilianu's Avatar

    Default

    Si ? ottima la fedora

  7. #7
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    ok, sto scrivendo da mozilla, su fedora

    solo ho avuto un problemino, mi sa che ho cazzato qualcosa durante l'installazione e ora quando seleziono windows xp sulla lista al momento del boot il pc nn lo carica

    mi scrive due righine di testo, tipo loading chain +1, o qualcosa del genere e poi sta fermo...come faccio a fixare il boot? winxp serve ancora a mio padre



    altra cosa: mi potete suggerire un pacchetto per poter leggere gli hd partizionati ntfs?

  8. #8
    Piccolo Spammer diabolik's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    42
    Posts
    621

    Default

    Poss ti conviene andare qui che ne capiscono parecchio di linux e in generale di problemi con il pc. Penso che risolverebbero facilmente i tuoi problemi.

  9. #9

    Default

    cmq fedora ha un tool per la configurazione del boot loader, smanettandoci un po, se hai capito il sistema di indirizzi di linux, lo dovresti risolvere tranquillamente^^


    io sono 4 anni che istalloe tolgo linux dai miei pc^^

  10. #10
    Akyra
    Guest Akyra's Avatar

    Default

    Originally posted by Trickster Brainscan@Oct 14 2004, 15:14
    cmq fedora ha un tool per la configurazione del boot loader, smanettandoci un po, se hai capito il sistema di indirizzi di linux, lo dovresti risolvere tranquillamente^^


    io sono 4 anni che istalloe tolgo linux dai miei pc^^
    io direi anche 6 o 7

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •