Page 3 of 15 FirstFirst 123456713 ... LastLast
Results 21 to 30 of 141

Thread: Proposte per il rilancio di Eriador

  1. #21
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Originally posted by Wendy Lane@Jul 26 2004, 05:48 PM
    Io vorrei trovare dei vestiti sexi per la mia pg :P

    Ciao Ciao
    Anche io!











    (kikko senza che posti tre volte di fila - cose gi? dette fra l'altro - basta che pigi il pulsantino "MOD" per editare il tuo reply)
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  2. #22
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Originally posted by Zeo@Jul 26 2004, 06:51 PM
    Anche io!











    (kikko senza che posti tre volte di fila - cose gi? dette fra l'altro - basta che pigi il pulsantino "MOD" per editare il tuo reply)
    Miiii che moderatore asfissiante :lollone:

    Sembri Boromir... :lollone: :lollone:

    Su pale master, shapeshifter e dragon disciple concordo, inventiamoci qualcosa e inseriamoli, non fosse altro per dare un po' di novit? (occhio all'immunit? al critico per?...), cos? come per l'exp gain: sta bene che gli ultimi livelli su Eriador 1 siano da sudare, per? sul serio quando si dovr? fare il 25 su Eriador 2, l'esperienza ripartir? da qui? Non penso avrei mai voglia di portarmi avanti un Pg in quelle condizioni...
    UPPO

    Chiamiamoli Negromanti di Mordor, Beorniani e Adepti del Fuoco (o come c***o vi pare) ma mettiamoli!!

    Volevo poi riportare un'esperienza che ho avuto in questi giorni: ho avuto modo di parlare con diverse persone che giocano tutt'ora su server action (si, anche l'amato/odiato gokux, se non altro per avere pi? punti di vista), sui quali non ? stato eliminato o nerfato o modificato NULLA di nwn base e delle espansioni, e devo dire che mi sono parsi tutti soddisfatti di come vanno le cose. Segno che il bilanciamento forse ? gi? insito in nwn, siamo noi semplicemente che per un motivo o per l'altro non lo vediamo, resi forse ciechi dall'inutile tentativo di adattare a LotR qualcosa che NON E' LOTR!
    Se vogliamo rilanciare il server dobbiamo quindi mettere da parte atteggiamenti troppo spesso di superiorit? (presunta) rispetto ad altre community, e imparare da chi evidentemente ? riuscito in qualcosa che ci sfugge...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  3. #23
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Sto leggendo si a questo che l'altro post (il sondaggio).
    Sto meditando ed elaborando gli imput che state fornendo ma una domanda continua a frullarmi in mente: perch? il fine di tutto deve essere un premio? perch? non si pu? fare gdr - ma anche action - per il gusto di farlo e non per averne dei vantaggi?
    Fino a che punto il salire di livello o l'avere un oggetto pi? potente ? un mezzo per migliorare le possibilit? di gioco e fino a quale ormai ? invece il fine ultimo di tutto?

    Rispondo poi ad alcune cose dette.

    Fare un Eriador full action e un Eriador full gdr sarebbe un'opzione seria se avessimo tanti pg. Farlo con pochi significa o averne un o dei due vuoto costantemente (e aloora che senso avrebbe mantenerlo in vita?) o due semivuoti (con conseguente rottura di maroni dato che sono parecchie aree e quindi poca possibilit? di interazione tra i pg)

    Inserire le classi mancanti con modifiche che le rendano adatte all'ambientazione ? un'idea interessante. Sentiamo Azel che ne pensa a livello tecnico.
    Ma nn punterei troppo il dito su questa cosa.
    Sinceramente se qualcuno abbandona Eriador perch? non pu? fare il mutaforma credo che lo abbandonerebbe comunque...

    Eliminare i vincoli a magie e simili, secondo me poco opportuno. Proprio perch? non ? uno shard full gdr dove ogni classe anche se debole in combattimento pu? dare spunti di gioco a chi la ama per quello che rappresenta, ma uno shard dove la "capacit? offensiva" conta - e parecchio - la necessit? di tentare almeno di equilibrare le classi credo sia evidente.
    D'altra parte ricordo che la richiesta di intervento su alcune cose ? stata spessissimo avanzata dai pg prima che dallo staff (ricordo la ormai classica polemica war vs caster).
    Shard action come gokux peraltro non credo abbiano il pvp e questo ? un'aspetto essenziale se si vuole comprendere il tentativo di equilibrare.

    Ottimo il discorso sul privilegiare il gruppo rispetto al powatore singolo.
    Lo do come punto approvato gi? da subito.
    Veniamo per? alle proposte su come attuarlo. e proposte tecnicamente fattibili.
    Di fatto la cosa si pu? realizzare:
    a) piazzando alcuni mostri e/o aree con un livello di difficolt? tale che il gruppo che li affronta mette gi? in conto di dovere morire, magari pi? volte per avere la vittoria. E' il metodo + facile da realizzare e quello che io preferisco anche perch? verosimile).
    B) differenziando il numero di px che si prendono a seconda che si sia da soli o in gruppo. Carino anche questo anche se si presta a lamerate da traino di pg o a gruppi "fittizi"

    Questione: le quest sono praticamente sempre state "vai, uccidi il mostro, prendi il tesoro" senza una trama adeguata.
    E' probabile che sia vero, ma questo ? dovuto, oltre che all'inesperienza o magari alla scarsa fantasia dei DM, anche dai pg con cui i DM si sono spesso trovati ad operare.
    Io sono il primo ad apprezzare una quest con una trama seria (e concedetemelo ho tentato nella mia ahim? scarsa presanza di farlo) ma bisogna che tutti entrino nell'ottica che: bisogna ragionare prima e non attaccare tutto quello che si muove e di conseguenza accettare anche l'insuccesso o la situazione di stallo se non si riesce a risolvere l'enigma o a persuadere l'npg (soprattutto quando ci? accade perch? l'npg ? stato ucciso prima che potesse dire una parola...)

    Quello che vorrei farvi comprendere ? un certo senso di disagio che sento.
    Vorrei che vi metteste nei panni di un DM.
    Che senso ha fare quest quando sembra che sia solo lo scontro finale e il conseguente premio che interessa? O quando ti viene ucciso sistematicamente qualsiasi npg che introduci per dare spiegazioni. O quando si pretende di fare il pg "cattivissimo che fa tanto figo" ma non si accettano eventuali conseguenze che in gdr derivano dall'essere il cattivaccio medesimo.
    Organizzare quest, pensare un mondo che faccia da sfondo alle azioni dei pg comporta impegno e tempo.
    Se si decide per un ful action diventano impegno e tempo buttati.
    Tutti siamo qui per divertirci, ma quando si dice tutti si intende proprio tutti e vi assicuro che se il ruolo del DM deve ridursi a piazzare qualche mostrone qua e l?, risolvere i problemi di chi "mi ? sparita la spada + 25" "vorrei cambiare colore all'armatura" "sono rimasto bloccato sulla montagna" "uffa per? il - metteteci una classe e/o oggetto a caso - ? sgravato"..beh non ? il massimo del divertimento.
    di fatto in questo caso l'unico che troverebbe ancora stimoli ? Inse che si diverte a mappare dato che nn riesce a collegarsi mai.
    Nel down ho frequentato un po Lande di Karameikos. E' un full gdr d'accordo, ma ci sono cose che voi umani non potete neppure immaginare. Per passare di livello servono punti interpretazione, tanto che sono fermo al 2? (dico 2?) livello da una settimana almeno. In vendita c'? al massimo qualche cosetta +1 ma a prezzi tali che pochissimi possono permettersela. Insomma la vita ? davvero dura.
    Eppure...Eppure c'? entusiasmo e poche lamentele.
    Forse non bisogna concedere nulla ai pg perch? siano grati delle piccole concessioni che vengono fatte loro? Vi prego di smentirmi perch? sarebbe davvero triste.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  4. #24
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default

    Proposte per il rilancio di Eriador
    4- Sbloccare ad un livello x pi? alto il numero dei pg creabili (cos? evitiamo reset)
    5- Implementazione di tutte le classi presenti nel gioco (vedi la tua idea nano di storia alternativa)
    3+1 mi sembra un quantitativo piu' che sufficiente, poi se uno si stufa se li fa cancellare e li rifa' (anche se Azella nn e' che sia un fulmine nel gestire il database dei Pg... forse e' il caso di farlo gestire a qualcuno meno impegnato)
    Piuttosto che tutte le classi sarebbe figo fare delle classi "costum" sfruttando gli hack pack (istari, raminghi, nazgul, mutapelle, hobbit, ent, ecc) ma sento puzza di sgobbo tremendo...

    Scusa un attimo ma non sarebbe meglio far diventare Eriador 2 un full-gdr e questo un action? Cosi facciamo contenti tutti.....
    No perche' cosi' l'utenza si spacca e eriador 2 rimane semi vuoto (giusto 4 gatti colla fissa del GDR) eppoi ci vorra' un tempo tendente all'infinito per E2 chissa' forse dovranno completarlo i figli di Inse una volta cresciuti

    sono pienamente d'accordo con l'idea di favorire il gruppo...
    secondo me comunque non bisognerebbe fare un reset dei pg visto che la mia Arianh l'ho tirata su con 10 mesi di fatiche (e con fatiche non voglio esagerare) quindi se ci fosse un reset mi girerebbero alquanto le... e miss? che non entrerei pi? in eriador, non so se altri faranno come me o meno comunque questa ? la mia mpotivazioni...

    per altri consigli ci devo pensare...
    Anche a me l'idea del reset mi schifa un po' perche' in precedenza il reset coincideva con l'implementazione delle espansioni (quindi grossi cambiamenti nel gameplay). Insomma se Azella nn decide di nerfare l'intero sistema di skill e talenti nn ne vedo il motivo...


    Uff vabbe' sono arrivato tardi praticamente e' gia' stato detto tutto di quello che volevo dire tranne un paio di cose.
    Nano non dare retta a questi powoni, un qualunque esperto di marketing potrebbe dire che la strategia giusta per ripopolare sia quella di mettere come premio quest il link per scaricarsi le immagini di nudo delle mogli/fidanzate dei Fremen :lingua:

    Eppoi lo spopolamento e solo una questione di stagione (sono tutti in vacanza, cazzo) anticipata dal down di Hgn. A settembre torneranno tutti... anzi ho gia' visto degli acconti nuovi...

  5. #25
    Piccolo Spammer Wulfario's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    55
    Posts
    575

    Default

    Io sarei contrario ai reset fini a se stessi... dopo poco tempo la situazione tornerebbe come prima.

    E comunque il prima non mi pareva cos? disastroso.
    Prima del down, se non sbaglio, leggevo post entusiasti per il numero di pg online la sera.
    Ora c'? il down ed ? estate, ? normale il calo... e anche coloro che stanno postando su questo forum sono solo una parte di quelli che postavano in quello vecchio (gli elfucci ora son praticamente scomparsi :head: )

    L'unica cosa che c'era prima del down era la crisi degli SdS, quella si...

    Sbloccare tutto tutto a mio avviso porterebbe a perdere ogni particolarit? dello shard: uno shard completamente basato sul sistema di Nwn ? esattamente identico a uno shard completamente basato sul sistema di Nwn, ma con un altro nome.

    Ho incontrato due player che conoscevo su Entara (li fate tutti i nomi degli shard, m? li fo anche io) shard mostruosamente full gdr dove giocai per molto tempo.
    E loro mi dissero che se ne sarebbero andati su... bho.. Gokux, perch? avendo comprato le espansioni volevano godere appieno dell'acquisto e arrivare al liv. 40. e non essere privati di tale possibilit? su Eriador.
    Alla mia obiezione sul fatto che ci sono anche altre cose oltre al powing mi risposero che non si sarebbero certo messi a fare gdr su Eriador... con mio sommo dispiacere.
    La verit? ? che questi due miei vecchi compagni di gioco (e me li ricordo come buoni gdrristi) sono diventati dei player girovaghi. Provano mille shard action, e nella maggior parte di questi raggiungono i massimi livelli in poco tempo per poi cambiare shard e cos? via.

    Nulla di male ovviamente in questo tipo di gioco, ma "fidelizzare" dei player solo con l'azione ? secondo me difficile.

    L'unica cosa che assicura longevit? a uno shard ? un buon gdr, leggero e non stressante (cio? senza penalit? assurde alla morte, blocco dei livelli ecc...) ma coerente e gratificante per chi lo fa. E un buon gdr significa anche implementazione di case, gilde, aree coerenti con l'ambientazione, cambiamenti nel mondo, minacce reali e mistero...

    ciau

  6. #26
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Originally posted by nanodagiardino@Jul 26 2004, 06:37 PM
    1) Sto leggendo si a questo che l'altro post (il sondaggio).
    Sto meditando ed elaborando gli imput che state fornendo ma una domanda continua a frullarmi in mente: perch? il fine di tutto deve essere un premio? perch? non si pu? fare gdr - ma anche action - per il gusto di farlo e non per averne dei vantaggi?
    Fino a che punto il salire di livello o l'avere un oggetto pi? potente ? un mezzo per migliorare le possibilit? di gioco e fino a quale ormai ? invece il fine ultimo di tutto?

    ...

    2) Questione: le quest sono praticamente sempre state "vai, uccidi il mostro, prendi il tesoro" senza una trama adeguata.
    E' probabile che sia vero, ma questo ? dovuto, oltre che all'inesperienza o magari alla scarsa fantasia dei DM, anche dai pg con cui i DM si sono spesso trovati ad operare.
    Io sono il primo ad apprezzare una quest con una trama seria (e concedetemelo ho tentato nella mia ahim? scarsa presanza di farlo) ma bisogna che tutti entrino nell'ottica che: bisogna ragionare prima e non attaccare tutto quello che si muove e di conseguenza accettare anche l'insuccesso o la situazione di stallo se non si riesce a risolvere l'enigma o a persuadere l'npg (soprattutto quando ci? accade perch? l'npg ? stato ucciso prima che potesse dire una parola...)

    Quello che vorrei farvi comprendere ? un certo senso di disagio che sento.
    Vorrei che vi metteste nei panni di un DM.
    Che senso ha fare quest quando sembra che sia solo lo scontro finale e il conseguente premio che interessa? O quando ti viene ucciso sistematicamente qualsiasi npg che introduci per dare spiegazioni. O quando si pretende di fare il pg "cattivissimo che fa tanto figo" ma non si accettano eventuali conseguenze che in gdr derivano dall'essere il cattivaccio medesimo.
    Organizzare quest, pensare un mondo che faccia da sfondo alle azioni dei pg comporta impegno e tempo.
    Se si decide per un ful action diventano impegno e tempo buttati.
    Tutti siamo qui per divertirci, ma quando si dice tutti si intende proprio tutti e vi assicuro che se il ruolo del DM deve ridursi a piazzare qualche mostrone qua e l?, risolvere i problemi di chi "mi ? sparita la spada + 25" "vorrei cambiare colore all'armatura" "sono rimasto bloccato sulla montagna" "uffa per? il - metteteci una classe e/o oggetto a caso - ? sgravato"..beh non ? il massimo del divertimento.
    di fatto in questo caso l'unico che troverebbe ancora stimoli ? Inse che si diverte a mappare dato che nn riesce a collegarsi mai.
    Nel down ho frequentato un po Lande di Karameikos. E' un full gdr d'accordo, ma ci sono cose che voi umani non potete neppure immaginare. Per passare di livello servono punti interpretazione, tanto che sono fermo al 2? (dico 2?) livello da una settimana almeno. In vendita c'? al massimo qualche cosetta +1 ma a prezzi tali che pochissimi possono permettersela. Insomma la vita ? davvero dura.
    Eppure...Eppure c'? entusiasmo e poche lamentele.
    Forse non bisogna concedere nulla ai pg perch? siano grati delle piccole concessioni che vengono fatte loro? Vi prego di smentirmi perch? sarebbe davvero triste.
    Allora, provo a risponderti: il GdR fine a s? stesso ha senso solo se incastrato in un'ambientazione viva. Ho ucciso un Vagabondo che minacciava la citt? di Cameth Brin: nell'impresa mi si ? spezzata la spada, mi si ? rotta l'armatura, mi ? stirato il cavallo, ho bevuto ettolitri di pozioni, usato centinaia di scroll, sono morti mio nonno, mia madre, mia figlia, mia moglie e mia sorella, ho contrtatto 15 malattie differenti di cui 7 incurabili e sono rimasto impotente... ma quando torner? in citt?, la citt? che ho salvato, ah s?, l? tutti conosceranno la mia storia e in un tripudio di cori giubilanti al cielo salir? l'acclamazione...



    L'ho un po' romanzata, ma il senso ? quello: se le mie azioni non hanno che un impalpabilissimo risvolto GdRristico che nel 99% dei casi non va oltre a un topic sull'apposito forum, quale altra soddisfazione se ne trae senza nemmeno una ricompensa? Io penso che potrei comunque avere una certo appagamento qualora, in un comune sforzo per lo sviluppo del GdR, magari passando per brea qualcuno mi additasse dicendo Ehi, quello ha salvato Cameth dal Vagabondo Stracazzuto!, tuttavia ? molto, molto pi? probabile che chi mi vede passare faccia finta di non vedermi se sono niubbo o mi fermi per chiedere soldi se non lo sono... bene che vada, scatta la classica conversazione pseudo-GdR che si potrebbe svolgere anche con macro testuali prefabbricate dopo averne sostenute un paio. Per farla breve... il discorso di fama non si pu? fare, non allo stato attuale delle cose. Resta l'eventualit? del divertimento fine a se stesso: dopotutto, si fa qualcosa di diverso dal solito, tuttavia ahim?, per quanto il DM possa essere bravo, una trama portata avanti su NWN sar? sempre e comunque pi? limitata rispetto a una pianificata sul cartaceo (intendo, senza script dietro), e dato che molti da l? provengono (me compreso, per? forse vale solo per me questo discorso), ? fin troppo semplice (e sicuramente sbagliato) reputare il tutto piuttosto banale... per? ? cos?.

    Che dire, io ne ho fatte di quest dove non ho ricevuto alcun premio, e ovviamente per rispetto a chi ha perso del tempo per (o quantomeno cercare di) farmi divertire non mi sono mai lamentato, tuttavia ammetto che una ricompensa ? sempre benaccetta e, per le considerazioni di cui sopra, se non c'? si storce il naso, a meno di vere e proprie opere di maestria da parte del DM. Forse sarebbe diverso se le quest coinvolgessere in qualche modo il mio personaggio aiutandomi a caratterizzarlo o permettendogli di evolvere, tuttavia quest di questo tipo non mi sono mai capitate, nel bene o nel male finita la quest, Xianne restava la paladina gentile con tutti, cui tutti sorridevano per cortesia e perch? altrimenti sta male e non si fa. Boh.


    2) Secondo me per sviluppare le trame e dare conseguentemente loro un senso, ? fondamentale animare la situazione, distribuire dei ruoli, creare dei personaggi - attenzione, non i vari Aragorn, Gandalf, Legolas, etc., che per esigenze di ambientazione non si possono muovere, ma personaggi meno noti o del tutto inventati che possano interagire coi Pg - e poi far s? che le azioni dei Pg possano portare a qualche cambiamento. In caso contrario, senza spunti le quest parranno sempre pi? o meno uguali l'una all'altra purtroppo...
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  7. #27
    intellettuale analfabeta Corwin's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    torino
    Age
    49
    Posts
    3,616

    Default

    per me:

    RESETTONE DEI PG , io ho tre pg bellissimi , Caine curato a livello gdr, oggetti potenti , e tempo sprecato, ma chi se ne frega.
    il resettone rilevella tutto e tutti, e fa ritornare nubbi chi non lo ?, e i nubbi che lo sono, crescono in compagnia ^^.
    accompagnato al resettone, quando tutto pronto, restailing di tutti gli item, dei mostri e implementazione di ERIADOR2, per livelli dopo il 24.

  8. #28
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Originally posted by Corwin@Jul 26 2004, 10:07 PM
    per me:

    RESETTONE DEI PG , io ho tre pg bellissimi , Caine curato a livello gdr, oggetti potenti , e tempo sprecato, ma chi se ne frega.
    il resettone rilevella tutto e tutti, e fa ritornare nubbi chi non lo ?, e i nubbi che lo sono, crescono in compagnia ^^.
    accompagnato al resettone, quando tutto pronto, restailing di tutti gli item, dei mostri e implementazione di ERIADOR2, per livelli dopo il 24.
    Risultato: 4 pg su E1, 2 pg su E2 (probabilmente pg livellati di DM)
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  9. #29
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Con tutta la buona volont? del mondo ... non credo che NWN abbia promesse tali di longevit? da giustificare la sbattita necessaria a rifarsi i PG (col sistema di exp di Eriador). Sarebbe praticamente una fotocopia di quello che ? gi? stato, e dubito avrei la voglia di ritornare a impegnarmi cos? a lungo per ottenere magari quella che ? la brutta copia del pg che ho.

    Forse per? ? solo un mio limite.
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  10. #30
    Zeor
    Guest Zeor's Avatar

    Default

    Originally posted by Wulfario@Jul 26 2004, 08:58 PM
    Io sarei contrario ai reset fini a se stessi... dopo poco tempo la situazione tornerebbe come prima.

    E comunque il prima non mi pareva cos? disastroso.
    Prima del down, se non sbaglio, leggevo post entusiasti per il numero di pg online la sera.
    Ora c'? il down ed ? estate, ? normale il calo... e anche coloro che stanno postando su questo forum sono solo una parte di quelli che postavano in quello vecchio (gli elfucci ora son praticamente scomparsi :head: )

    L'unica cosa che c'era prima del down era la crisi degli SdS, quella si...

    Sbloccare tutto tutto a mio avviso porterebbe a perdere ogni particolarit? dello shard: uno shard completamente basato sul sistema di Nwn ? esattamente identico a uno shard completamente basato sul sistema di Nwn, ma con un altro nome.

    Ho incontrato due player che conoscevo su Entara (li fate tutti i nomi degli shard, m? li fo anche io) shard mostruosamente full gdr dove giocai per molto tempo.
    E loro mi dissero che se ne sarebbero andati su... bho.. Gokux, perch? avendo comprato le espansioni volevano godere appieno dell'acquisto e arrivare al liv. 40. e non essere privati di tale possibilit? su Eriador.
    Alla mia obiezione sul fatto che ci sono anche altre cose oltre al powing mi risposero che non si sarebbero certo messi a fare gdr su Eriador... con mio sommo dispiacere.
    La verit? ? che questi due miei vecchi compagni di gioco (e me li ricordo come buoni gdrristi) sono diventati dei player girovaghi. Provano mille shard action, e nella maggior parte di questi raggiungono i massimi livelli in poco tempo per poi cambiare shard e cos? via.

    Nulla di male ovviamente in questo tipo di gioco, ma "fidelizzare" dei player solo con l'azione ? secondo me difficile.

    L'unica cosa che assicura longevit? a uno shard ? un buon gdr, leggero e non stressante (cio? senza penalit? assurde alla morte, blocco dei livelli ecc...) ma coerente e gratificante per chi lo fa. E un buon gdr significa anche implementazione di case, gilde, aree coerenti con l'ambientazione, cambiamenti nel mondo, minacce reali e mistero...

    ciau
    scusate, forse son fuori luogo, ma volevo dirti che ci? che hai scritto ? pieno di verit?, condivido al massimo quello che hai scritto, e ti faccio i complimenti per la tua corretta (a mio avviso naturalmente) analisi.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •