Page 4 of 4 FirstFirst 1234
Results 31 to 36 of 36

Thread: IO, Robot

  1. #31
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    il mio paragone era sul piano del senso di realismo (sembrer? stupido, ma con i mezzi attuali mi aspetto di far fatica a distinguere una scena completamente costruita al pc da una "filmata"), che ? tutta un'altra faccenda...a fare un bell'audio/video ormai bastano operatori di scuderia, per far sembrare le cose "vere" ci vuole quel minimo di sforzo in +...che non ? stato fatto (appunto, il senso di "reale" dei modellini di sw, pur basso, ? cmq maggiore di quello reso dalle texture translucide che male si sovrappongono col resto della pellicola...non ditemi che gollum si muove come farebbe un corpo "reale")
    Il corpo di Gollum (o di qualsiasi altro personaggio 3D di qualsiasi altri film d'animazione e non) non ? reale in quanto la tecnologia attuale non dispone di un modello fisico-matematico completo del corpo umano, quindi i programmi di grafica virtuale ci si possono solo avvicinare con "approssimazioni" di scarso livello (e te lo dice uno che di modellazione fisica dovrebbe, almeno in teoria, saperne :lollone: ). Tutto quello che si pu? fare ? usare un attore di supporto con la tecnica del motion capture (ed ? stato fatto nel SdA), ma il risultato non ? comunque eccelso, visto che la rappresentazione dei movimenti avviene cogliendo soltanto impulsi da alcuni punti discreti del corpo, mentre sarebbe necessaria una tuta integrale di quei "pallini bianchi" per una riproduzione completa...
    Ma basta con ste troiate tecniche da ingegneri...
    Quello che volevo dire ? che Jackson secondo me ha usato il meglio che c'era in circolazione 3 anni fa, mentre Lucas all'epoca non lo fece del tutto (anche se i modellini erano una vera goduria ai tempi&#33. Vuoi per il budget, vuoi per i cazzi suoi, ma certe cose sono da B Movie degli anni 70 ("L'alieno dall'Altra Dimensione" ecc ), e cio mi rende un filino triste, visto che sono un grande fan della saga!

    riguardo all'adattamento: io non sono assolutamente un fan tolkeniano (per vari motivi non ho mai letto l'sda), ma mi ha disturbato parecchio il fatto di aver dovuto chiedere spiegazioni a qualcuno che l'ha letto...insomma, proprio perch? il film non ? il libro DEVE avere un filo logico suo...se taglia dei passaggi del libro perch? non ci stanno come tempi, o per qualsiasi altro motivo, ci si aspetta che il filo logico del film si mantenga (magari modificando altro...). prendiamo Dune, il film ? tagliatissimo, ma anche se non hai mai letto il libro riesci a seguirlo senza fare domande apparentemente idiote a chi ti sta vicino...
    Purtroppo sono un drogato del SdA, quindi certe cose per me sono scontate tutt'ora. Magari qualche esempietto banale mi illuminerebbe...

    ma tanto per variare lo stesso discorso si potrebbe fare pure per psycho nella panoramica iniziale tagliata)
    d'altronde panoramiche e movimenti corali li faceva gi? egregiamente il vecchio Kulesov (per citarne uno), diciamo che sono quasi l'abc (per non citare Kubric, ma non scomodiamolo per niente)
    Inutile scomodare i sommi maestri! E' come fare un confronto con la Corazzata Potemkin :lollone:
    Ho visto realizzazioni in CG fatte molto peggio cmq, vedi gli esterni ne "SW EP.II: L'attacco dei Cloni", che mi parevano tutti uguali (e l? non c'era di mezzo la nuova Zelanda a fare da palliativo), anche per questo salvo il SdA. Evidentemente alla New Line hanno messo le briglie a Jackson quando gli ha presentato il conto della ricostruzione di Edoras a grandezza naturale! Almeno l? non puoi dirmi che non ci fosse realismo!
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  2. #32
    Spammer di mediocre esperienza Nevesis's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    33
    Posts
    1,752

    Default

    per cronaca gollum ? completamente realizzato al pc, e se mi ricordo bene ? il personaggio costruito al pc + complesso mai esistito visto che ha circa 300 movimenti muscolari


    :yeppa:

  3. #33
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    S?, ma hanno usato il motion capture e il supporto dell'attore di Grima Vermilinguo...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  4. #34
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    io continuo a sostenere la politica utilizzata da lucas, hitchcock e altri, se non c'? la possibilit? di fare bene una cosa (vd gollum, certi esterni e panoramiche che fanno pena, e la maggior parte della computer grafica presente nel film) ? meglio non farla o utilizzare altri metodi...
    non ? questione di scomodare i maestri del cinema, ma proprio xk? vengono chiamati "maestri" ci si aspetta che si impari qualcosa da loro...(a parte che il fatto di aver lavorato con un budget + basso al limite ? una virt? per lucas, non un lato negativo...)


    per gli esempi di lacune mi devo documentare, non ho voglia di riguardarmi tutto



    per la realizzazione degli scenari, a parte che il confronto era tra il primo sw e l'sda (o almeno, io l'ho sostenuto su quello, in quanto i capitoli nuovi non sono associabili per molti aspetti a quelli vecchi, anche solo vedendo le date...i primi 3 sono stati rilasciati tra il '73 e l''83), sono cmq d'accordo: la grafica degli esterni in l'attacco dei cloni ? abbastanza di plastica, come d'altronde anche quella dell'sda...il fatto di aver avuto come palliativo gli scenari della nuova zelanda cmq, come col budget, non ? certo un punto in favore di jackson, anche un regista meno esperto con scenari del genere avrebbe cagato dei buoni ambienti (l'edoras cmq, nello specifico, mi ? parso abbastanza grande e dettagliato...non so come fosse descritto in tolkien cmq, n? se hanno utilizzato cumputer grafica o che altro, ma dalle foto reperibili su internet sembra che abbiano utilizzato una struttura tutt'altro che piccola)

  5. #35
    Sickboy
    Guest Sickboy's Avatar

    Default

    merda ci sono certi grafomani!!!!!!!

  6. #36
    Birradipendente brosio83's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    il paese del cioccolato (cioccolato a metà prezzo, mmm!)
    Age
    40
    Posts
    3,077

    Default

    Originally posted by Sickboy@Oct 29 2004, 17:03
    merda ci sono certi grafomani!!!!!!!
    :yeppa: :yeppa: :yeppa:
    Duloc is a perfect place / Please keep off of the grass / Shine your shoes / Wipe your... FACE.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •