Page 4 of 6 FirstFirst 123456 LastLast
Results 31 to 40 of 51

Thread: Punto della situazione

  1. #31
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Son completamente d'accordo sul fatto che la tendenza del mondo dei VG sia ormai quella del gioco a pagamento.
    La valutazione da fare temo sia ormai non pi? SE si paga ma QUANTO si paga.
    In quest'ottiva il giochillo starwarroso a quasi 15 euri al mese mi pare decsamente eccessivo sia da un punto di vista personale (per il tempo che avrei da dedicarci non ne varrebbe la pena), sia dal punto di vista di potere pensare ad una partecipazione di massa (da parte nostra intendo, lo so che ci giocheranno millemila persone, ma qui si sta parlando di trovare qlc dove traghettare la nostra community).

    Condivido in parte anche il discorso sulla tandenza a priviligiare il powaggio rispetto al gdr, ma con qlc distinguo.
    Se ? infatti vero che soprattutto nelle giovanissime generazioni si ? un po perso lo spirito di quelle precedenti, ? anche vero che, come lo stesso NWN insegna, di appassionati del GdR ce ne sono ancora abbastanza da popolare shard full gdr.
    Personalmente il mio problema in merito ? che si assiste ad una divisione troppo netta: i gderristi tendono troppo spesso ad estremizzare la cosa diventando una sorta di talebani del gdr, i non gderristi spesso e forse per reazione, non tentano neppure di inserire un minimo di senso nel loro incessante uccidi-arraffa-livella.
    In che sono pessimista per natura ritengo che la cosa sia dovuta in gran parte al fatto che sempre di pi? il VG sta diventando per troppi un modo per affermarsi e "dimostrare di avercelo pi? lungo" pi? che un normale passatempo.

    Ma sto uscendo anch'io dal topic mi sa.

    Tornando a bomba vorrei per? dire che secondo me la possibilit? cmq di inserire del gdr anche in un gioco pensato e confezionato per essere pi? spinto verso il powaggio esiste.
    In un certo senso sia il metodo con cui i fremen hanno vissuto su Universo (UOL) sia in un certo qual modo l'esperienza Eriador, hanno dimostrato che un connubio tra powaggi oe gdr ? possibile. Molto dipende da noi giocatori anche perch? se ? vero il discoso fatto da Cloud che le software house hanno dovuto adattarsi ai gusti di una generazione di giovanissimi che non hanno esperienze di gdr cartaceo, ? anche vero che contemporaneamente si assite ad un innalzamento dell'et? media del videogiocatore (eil fatto che io sia ancora tra voi contribuisce molto a ci? )
    Quindi credo che se da parte nostra non c'? un'adattamento a ci? che il mercato offre ma un sano riappropriarsi del gioco on line e un tentativo continuo di modellarlo secondo come ci piacerebbe fosse, c'? spazio per una parziale inversione di tendenza.

    Nello specifico:
    UT: sono e sar? sempre una cappa negli sparatutto, per? ? da tempo che invito gli appassionati ad organizzare una sezione e quindi non mi metter? certo a remare contro proprio ora. Unica domanda: credevo che ormai non ci fossero pi? server pubblici ma solo server di clan. Sbaglio?

    UOL: inutile dire che ? stato e rimane un gran gioco. Le mie uniche perplessit? al momento sono dovute ad una sorta di saturazione che mi induce un lieve senso di nausea all'idea di dovere rimacrare un pg prima di poere iniziare a muovermi. So che c'? gi? un gruppo attivo per? e questo potrebbe dare la possibilit? di far partire una "campagna pro niubbi" di aiuto nella fase pi? difficole/pallosa del gioco.
    Personalmente per? lse si trovasse qlc di nuovo lo preferirei.

    WOW: so che non ? ancora usicito e so che la Blizzard dopo il capolavoro SC ha cominciato a perder ei colpi e quindi ? tutto da valutare, ma ci spero ancora molto.
    Se non altro perch? se dobbiamo partire con qualcosa di nuovo mi piacerebbe farlo su qualcosa che sia nuovo per tutti, dove imparare tutti insieme, dove inventare le nuove strategie, le nuove tattiche, le nuove lamerate

    NWN: ebbene si, non lo do ancor aper morto. Per quanto sia sicuramente un gioco in esaurimento (non ha certo la longevit? di un UOL) soprattutto per alcuni difetti di base ma anche per l'atteggiamento del giocatore medio, credo che ci sia ancora spazio per giocarci. Molti smetteranno di giocarci, ma forse questo pu? essere il momento per conforntarsi con quei (relativamente) pochi pg che amano le potenzialit? di questo gioco e sono disposti a sperimentare modi nuovi di giocarci (leggi: incontro tra talebani del gdr e del powaggio).

    ALTRO: sinceramente di ci? che nn conosco preferisco non parlare. Con Possa stavamo tentando di sperimentare una versione online di Blood Bolwl (a proposito Possa scusa per il pacco di giovedi ) ma temo sia una cosa troppo per appassionati dell'originale boardgame per avere un successo di massa.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #32
    Birradipendente brosio83's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    il paese del cioccolato (cioccolato a metà prezzo, mmm!)
    Age
    40
    Posts
    3,077

    Default

    Originally posted by nanodagiardino@Oct 26 2004, 07:28
    NWN: ebbene si, non lo do ancor aper morto. Per quanto sia sicuramente un gioco in esaurimento (non ha certo la longevit? di un UOL) soprattutto per alcuni difetti di base ma anche per l'atteggiamento del giocatore medio, credo che ci sia ancora spazio per giocarci. Molti smetteranno di giocarci, ma forse questo pu? essere il momento per conforntarsi con quei (relativamente) pochi pg che amano le potenzialit? di questo gioco e sono disposti a sperimentare modi nuovi di giocarci (leggi: incontro tra talebani del gdr e del powaggio).
    bravo nanuzzo, non ho ben capito perch? lo date per morto a priori...basterebbe loggare e i numeri tornerebbero...
    Duloc is a perfect place / Please keep off of the grass / Shine your shoes / Wipe your... FACE.

  3. #33
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    WOW: so che non ? ancora usicito e so che la Blizzard dopo il capolavoro SC ha cominciato a perder ei colpi e quindi ? tutto da valutare, ma ci spero ancora molto.
    Se non altro perch? se dobbiamo partire con qualcosa di nuovo mi piacerebbe farlo su qualcosa che sia nuovo per tutti, dove imparare tutti insieme, dove inventare le nuove strategie, le nuove tattiche, le nuove lamerate

    ovviamente d'accordo, eppoi ho veramente voglia di provarlo

  4. #34
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    In quest'ottica il giochillo starwarroso a quasi 15 euri al mese mi pare decisamente eccessivo sia da un punto di vista personale (per il tempo che avrei da dedicarci non ne varrebbe la pena), sia dal punto di vista di potere pensare ad una partecipazione di massa (da parte nostra intendo, lo so che ci giocheranno millemila persone, ma qui si sta parlando di trovare qlc dove traghettare la nostra community).
    E' questo il punto vero e proprio della situazione! Purtroppo credo che i 15 euri siano del tutto fisiologici (con un pagamento di un anno anticipato per? si risparmiano 2 mesi, che se permettete ? un bel 18% di sconto, anche se bisogna cacciagli tutti i soldi sull'unghia in anticipo, senza contare magari impegni imprevisti futuri), tant'? che si parla della stessa cifra anche per WoW, che pu? piacere o no, esattamente come SWG.

    Cmq non disperate! Io e il sommo possa abbiamo appena scoperto che si pu? scaricare GRATUITAMENTE una versione TRIAL gratuita per 14gg, senza dover comprare il gioco, giusto per provarlo e fugare ogni dubbio sulla sua validit?, o eventualmente scoprire le sue gravi pecche...

    Senza contare che probabilmente il gioco in s? conterr? un mese o gi? di l? di prova gratuita (di solito ? cos? per tutti i MMORPG) nella scatola, che tutela da altri eventuali ripensamenti...

    Ritengo tuttavia che traghettare TUTTA la community su di un unico gioco sia pressoch? impossibile, visto che mi pare di aver capito che i gusti e le disponibilit? sono purtroppo divergenti.

    UT: sono e sar? sempre una cappa negli sparatutto, per? ? da tempo che invito gli appassionati ad organizzare una sezione e quindi non mi metter? certo a remare contro proprio ora. Unica domanda: credevo che ormai non ci fossero pi? server pubblici ma solo server di clan. Sbaglio?
    Sbagli. Tutti queli su cui gioco sono gratis, e ti assicuro che sono macchine di tutto rispetto (uppate anche dalla stessa Atari/Epic), quindi no lag! E il gioco ? gratuito...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  5. #35
    Spammer di mediocre esperienza Zugro's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    37
    Posts
    1,200

    Default

    Preciso una cosa: il gdr nei MMORPG ? proprio impensabile. Il gioco non ti permette di fare gdr per una serie di motivi tra cui c'? il fatto che il gioco stesso richiede grandi quantit? di tempo x expare o per fare soldi.

    Se volete giocare ad un gioco mmorpg dovete tenere conto di una cosa: o avete molto tempo da dedicarvi (anche periodicamente) o non vale la pena: da un certo livello senza gruppo non fai esperienza, non fai missioni, e per fare gruppo serve tempo per cercare le persone, per recarsi sul luogo, per combattere i mostri e tutto sto sbatti per expare mezz'ora? (in cui poco fai) assolutamente no.

    Inoltre bisogna decidere; gioco tutto sul pvp o incentrato sul pvm? la maggior parte dei giochi punta al pvp che ? sempre l'obbiettivo finale per cui passi le ore a poware. Altri, pochi, sono incentrati sul pvm dove combattere con gli altri, o meglio contro gli altri, diventa assolutamente marginale (FFXI ? cos?, le sfide belle sono tra mostri, con mega-allenaze, non tra pg).

    Altra cosa: bisogna pagare. Non pensate di sottrarvi a questo e divertirvi. I server free sono incompleti e falliscono subito.

    Purtroppo si va dagli 11.99 ai 17.99 $ mensili + gioco (solitamente 50? comprensivo di espansioni).

    Detto questo, chi sarebbe disposto a spendere molto tempo in un mmorpg e anche dei soldi? secondo me bisogna chiarire questo.

  6. #36
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    un piccolo vantaggio con swg ? che nn bisogna per forza comprare il gioco base, si pu? utilizzare direttamente la trial (in realt? la trial nn ? altro che l'immagine dei tre cd di gioco con un piccolo launcher)

    in pratica ? gi? l'equivalente di tre mesi di gioco in meno...in compenso bisogna prendere l'espansione (si gioca pure senza, ma senza astrronavi -.-), che sono 2 mesi...

  7. #37
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Ok, io e possa abbiamo cominciato ieri la trial di 15gg per SWG.
    Le prime ipressioni sono:

    1) grafica IMPRESSIONANTE
    2) sistema di gioco molto versatile (il template del pg pu? essere modificato in qualsiasi momento, se ci si accorge di aver intrapreso la carriera sbagliata)
    3) motore grafico pesantuccio
    4) difficolt? iniziale elelvata (oggi vedo di contattare qualche player italiano esperto)

    Stay tuned!
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  8. #38
    The Bad Azel's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Magnago, Italy
    Age
    41
    Posts
    6,686

    Default

    scrivete troppo non risco a leggere tutto
    Il drago non è una fantasia oziosa.

    Ciò che si fa per amore è sempre al di là del bene e del male.

    C'è sempre un grano di pazzia nell'amore, così come c'è sempre un grano di logica nella follia.

    L'inferno è per i puri; questa è la legge del mondo morale. Esso è infatti per i peccatori, e peccare si può soltanto contro la propria purezza. Se si è una bestia, non si può peccare e non si sente nulla di un inferno. Così è stabilito, e certamente l'inferno è tutto popolato soltanto da gente per bene, il che non è giusto; ma che cos'è mai la nostra giustizia!

    Coloro che sognano di giorno sanno molte cose che sfuggono a chi sogna soltanto di notte.

    Il vincitore è un sognatore che non si è arreso.

  9. #39
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    4) difficolt? iniziale elelvata (oggi vedo di contattare qualche player italiano esperto)
    gi? questo inizia a farmi desistere, x questo preferisco wow (almeno si parte +o- tutti allo stesso punto)

  10. #40
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Originally posted by Crusader(F)@Oct 31 2004, 23:20

    gi? questo inizia a farmi desistere, x questo preferisco wow (almeno si parte +o- tutti allo stesso punto)
    Per "difficolt? iniziale elevata" intendo dire che non ? il solito ambiente da MMORPG dove si logga col pg niubbo nella "citt? per niubbi™" coi famosi "vendor per niubbi™", ma si viene subito catapultati nell'azione, e qualunque cosa uno si voglia procurare deve commerciare con gli altri PG (non ci sono vendor di base nel modulo, solo quelli messi dai pg crafter&#33. Se si aggiunge il fatto che, nonostante abbiamo scelto un server con una grossa popolazione italiana (Bloodfin), il 99.9% dei pg che incontri parlano inglese, e ci? pu? scoraggiare i pi?...
    Cmq la fase di smarrimento iniziale dura un paio d'ore al max, poi grazie all'help e al tutorial si riesce tranquillamente a cominciare ad expare e a dedicarsi all'attivit? che tutti i pg adorano: il POWAGGIO PIU' ESTREMO! :lollone:
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •