Page 2 of 4 FirstFirst 1234 LastLast
Results 11 to 20 of 38

Thread: Mie riflessioni...

  1. #11
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Un po di considerazioni sparse.

    Da un certo punto di vista concordo con il "pessimismo" di Cloud: ? vero che molti stanno ad aspettare che qualcun altro prenda l'iniziativa senza impegnarsi direttamente nella ricerca di qualcosa di innovativo.
    Per? devo anche notare alcuni aspetti che ritengo positivi.
    In primo luogo, con la creazione della nuova sezione UO si ? verificato un evento mai visto prima tra i fremen: la nascita e (spero) lo sviluppo di una sezione in un gioco al quale n? io n? Inse partecipano. E' vero che, a quanto so i fremen su UO sono ancora pochini e, temo, solo supporto o complemento alla gilda pvp Old Order Knight, ma ? cmq un segnale che qualcosa si muove.
    In secondo luogo il lavoro su Eriador prosegue e lo fa a dispetto della diaspora della gran parte degli originari membri dello staff e a dispetto delle enormi difficolt? derivanti dalla diaspora stessa oltre che da problemi tecnici (vedi vicenda telecom vs Inse).
    Voglio aprire una parentesina sul tema NWN.
    E' indubbiamente vero che ? un gioco con molti limiti tecnici, come ? vero che ? un gioco ormai poco di moda.
    Io continuo avederci un potenziale per?. E lo vedo proprio per il futuro, quando i requisiti di sistema per un server, originariamente alti per fare alcune cose eleborate, diventeranno accettabili. Il limite principale di NWN adattato ad un mondo persistente ? secondo me rappresentato dal fatto che c'? un costante accumulo di oggetti senza possibilit? di perdita degli stessi. In questa situazione il gioco tende a ridursi ad una corsa al livello massimo per poi non aver nulla da fare. La grande forza di UO sta invece nel fatto che, una volta raggiunto lo skill cap, inizia il gioco vero.
    Ora, con Pc che facciano da server che abbiano una potenza di calcolo maggiore, potr? essere fattibile pensare ad uno script che, ad esempio, calcoli ad ogni colpo critico portato a segno, una possibilit? di rottura dell'oggetto (cosa che attualmente provocherebbe bordate assurde di lag per sovraccarico del processore). Da ci? un ricambio dell'oggettistica, la nascita di un'economia (crafting ma anche ricerca componenti) e quindi longevit?.
    D'altro canto sono gli stessi giocatori ad essere cambiati. Come diceva lo stesso Cloud mi pare, i pi? giovano spesso arrivano al MMORPG con una formazione pi? da sparatutto che da Gdr cartaceo e da ci? deriva uno stile di gioco diverso e pi? impostato sul poweraggio. Come gi? facevo notare per? aumenta anche il numero di "vecchietti" ancora in attivit? che il gdr, magari non estremo, lo cercano.
    Da tutto quanto detto traggo le mie speranza che NWN possa diventare l'UO del futuro: stesse potenzialit? di mondo persistente con in pi? una maggiore possibilit? di Gdr (dovuta anche al numero tecnicamente minore di pg su uno shard), migliore grafica, gratuit?.

    Chiusa questa parentesi NWN, torno al oggetto originale del topic.
    Come si diceva, ? vero che molti stanno in stand by al momento.
    Per? io in questo,vedo, oltre ad una criticabile tendenza a non avere voglia di sbattersi per creare per il futuro, anche un sintomo di un esigenza che io stesso sento: voglia di qualcosa di nuovo inteso non solo (e magari neppure tanto) come sistema di gioco, ma soprattutto come nuovo mondo in cui operare.
    Per spiegarmi meglio: una delle mie maggiori perplessit? sul riprendere con UO ? che si tratta sicuramente di un modo nuovo di giocarlo, ma anche di uno shard in attivit? da tempo. Dvoe praticament etutto ? gi? stato fatto da qualcun'altro. So che pu? essere divertente cmq giocarci, ma non credo che nessuno possa negare che i primi tempi di un gioco, dove per tutti ? una scoperta continua, sono decisamente i pi? affascinanti.
    Detto questo si torna al discorso del pagare per giocare.
    Purtroppo ? una tendenza che ci toccher? subire e che "far? selezione" tra gli aspiranti giocatori, ma credo sar? anche una situazione non eliminabile con l'andare del tempo e con la quale toccher? fare i conti, in tutti i sensi.

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #12
    Piccolo Spammer Ego's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    714

    Default

    Io credo che tendenzialmente questa piatta sia dovuta a quello che gi? altri hanno citato, aspettarci che la cosa venga calata dall' alto "Da domani i fremen giocheranno a Sticazzi" e via che si parte con il nano che stende regolamenti statuti ecc ecc (causa deformazione professionale). La cosa ? successa per starcraft, si ? ripetutta per NWN e se si aspetta ancora succeder? per il prossimo gioco. Questo non vuol togliere nulla all' impegno e allo sbattimento del sopracitato nano ma non possiamo aspettarci che per fare qualcosa siano sempre gli stessi a muoversi ( i quali ogni tanto amerebbero anche loro farsi "trascinare" una buona volta per poter vivere il gioco come tale ).
    Io dico tanto di cappello ad arch che si ? preso la briga di riaprirsi il gruppetto su UO, gli piace, ci si dedica lo porta avanti.
    Allo stesso modo sarebbe cosa giusta che se uno fa una proposta poi se la porti avanti: chi trover? interessante il progetto lo seguir?.
    Basta sedersi e aspettare !!!

    W ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
    A click

  3. #13

    Default

    Sono pienamente d'accordo con il nano per quanto riguarda NwN: si ? vero che il gioco in se ? pi? un hack 'n slash ed ? anche vero che ha delle limitazioni, ma resta il fatto che propone le regole di D&D (non del tutto ma ci si accontenta :P), sta quindi soprattutto ai giocatori, ma anche ai dm non ridurre il tutto ad un powaggio. E' ovvio che il power play alla lunga porta alla noia (e da qui secondo me l'abbandono di molti giocatori), ma se invece ci si concentra su aspetti come la caratterizzazione del personaggio, dargli un'anima, una collocazione spazio temporale, allora si crea un mondo dinamico, dove ognuno ha le sue aspirazioni ed i suoi sogni (non l'arrivare per primo all'ultimo livello disponibile), dove possono nascere amicizie, contrasti, gilde, associazioni, guerre e molto molto altro ancora...? questo lo spirito del gioco di ruolo, non il "salve messere". Detto questo io ancora credo nel lavoro dello staff (avrei potuto benissimo migrare in altri server, ma 1- i compagni di gioco tra cui spicca wulfario in primis e in generale tutta la gilda elfica e 2- il pregio piu grande di Eriador secondo me, cio? di unire all'interpretazione anche l'azione, mi hanno convinto a rimanere), quindi attendo con ansia Eriador 2 (la vendetta )...nel frattempo mi trovate ogni tanto dentro con brosio e max

  4. #14
    Spammer di mediocre esperienza Arianh's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    37
    Posts
    1,690

    Default

    anche io con Shinuviel sto aspettando con ansia il ripopolamento e ci credo ancora...dopotutto un p? di impegno anche io ce l'ho messo e non mi piacerebbe vedere una passione svanirsi nel nulla...non sembra ma ? bello potersi collegare ad internet e ritrovare amici con cui passare del tempo e divertirsi... :yeppa:

    p.s.: anche io ogni tanto ci sono!!!

  5. #15
    Vero spammer Crusader(F)'s Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Brescia
    Age
    39
    Posts
    2,765

    Default

    Concordo pienamente con quello che dice cloud.
    io credo che sia ora di risistemare in generale la community.
    Partirei gi? considerando chiusa ufficialmente la sezione di sc (? l? ma nessuno ci gioca, e se lo fa usa fake) , Eriador ? in Restyling e a breve dovrebbe essere nuovamente UP con un sacco di idee e mostri nuovi che potrebbero rivacizzare l'ambiente. Per il resto si ? parlato di tanti giochi, bellissimi e a pagamento, ho detto che wow mi attizza parecchio e sicuramente lo prender?, ma non ho intenzione di giocarci da solo se la community non aderisce... Ultima l'ho provato per qualche giorno, ? un sistema di gioco nuovo x me e sinceramente tra lo sbattimento x imparare e la grafica (mi dispiace, ma l'occhio vuole la sua parte) ho lasciato perdere.

    Io rimango dell'idea che se si vuole indirizzare su un nuovo gioco bisogna sceglierlo in modo che sia NUOVO x tutti e offra spunti interessanti x la gestione del clan. Wow offre questa possibilit?, ma mi pare di aver capito che qui nessuno sia intenzionato a pagare...quindi mi ritrover? da solo

    ut2k4 ? un bel gioco, per? sono troppo pippa e lo prendo troppo come svago x considerarlo un gioco dove impegnarsi e aprire una nuova sezione (considerando poi il divario tecnico: un abisso almeno per quello che mi riguarda)

  6. #16
    Piccolo Spammer Ego's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    714

    Default

    Secondo me se si aspetta che tutta la comunity passi al nuovo gioco che si va a scegliere potete stare freschi.
    L' opportunit? pi? grande ? sicuramente quella di scegliere nuovi giochi che possono essere seguiti da 2 o 3 e allargati a nuove conoscenze con conseguente allargamento del clan.
    Tutti noi sappiamo come funziona la macchina "clan", gli spazi a disposizione ci sono : forum e web. Quindi si tratta di buttarsi e raccogliere nuovi eletti.

    CONQUISTERETE IL MONDO DEI NET-GAMERS

    W ZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZZ
    A click

  7. #17

    Default

    Warcraft sinceramente lo preferisco come strategico piuttosto che come rpg...ancora gioco a warcraft 3, ed ancora giocher? a nwn...oltretutto wow ? a pagamento, quindi fuori dalla mia filosofia di gioco online...

  8. #18
    Spammer di mediocre esperienza Nevesis's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    33
    Posts
    1,752

    Default

    Originally posted by Crusader(F)@Nov 10 2004, 14:16
    Partirei gi? considerando chiusa ufficialmente la sezione di sc (? l? ma nessuno ci gioca, e se lo fa usa fake)
    senti io ? dal 99 che ci gioco e CI GIOCO TUTT'ORA, una sola volta ho avuto un nick fake da training per nemmeno un mese, senn? sempre giocato con il mio glorioso nick (anche se qualche tempo fa si ? resettato che mi sono dato a uol per un po' di tempo)


    se la chiudete giuro che vengo a casa vostra!!!

  9. #19
    Vero spammer Gizeta's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    40
    Posts
    3,759

    Default

    Ho un'idea... diamoci tutti a gunbound :P
    www.gunbound.net

  10. #20
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    La sezione SC non si tocca, non ci gioca quasi pi? nessuno ma non vedo perch? chiuderla: io ogni tanto due game me li faccio, e cerco nei limiti dle possibile di usare il nick (F) (uso i fake quando non si riesce a giocare altrimenti).
    Zeo / Kildare
    Bulavù

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •