Page 1 of 3 123 LastLast
Results 1 to 10 of 26

Thread: problemino serio

  1. #1
    autostoppista galattico nanodagiardino's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Un giardino, Brescia, Italia
    Age
    56
    Posts
    6,036

    Default

    Da ieri il PC mi si riavvia da solo ogni 10 / 15 minuti.
    Non dipende da quello che sta facendo: ho provato anche a lasciarlo semplicemente acceso e succede ugualmente.
    Ho provato ad aprirlo per vedere se le ventole fossero intasate da polevere, ma anche dopo una ripulita non si ? risolta la situazione.
    Non ho installato nuovo harware.
    Non ho scaricato cose strane.
    La sola cosa scaricata e installata ? stato mysql dal sito www.mysql.org (o meglio da un mirror l? segnalato). Per la cornaca ho provato anche a disinstallare mysql.
    Ultimo particolare: il problema ? andato peggiorando con il tempo. Inizialmente reggeva un'oretta, poi sempre meno fino agli attuali 10 minuti scarsi.

    Qlc ideuzza?
    Grazie

    Attualmente: al cazzeggio in attesa di qualcosa che entusiasmi
    In passato: VogonJetz(F) , Vogon, Nanodagiardino, Janx o JanxOl'Spirit su millemila giochi online
    Cofondatore della community Fremen.

    malvagio blogger:Umarells videoludici (pubblicazioni al momento sospese)

    "L'importante non è vincere, è vincere con eleganza." (A. Pazienza)
    "Nazisti dell'Illinois? Io li odio i nazisti dell'Illinois!" (J. Belushi)
    "Don't panic!" (Guida Galattica per Autostoppisti, D. Adams)


  2. #2
    Vero spammer Gizeta's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    40
    Posts
    3,759

    Default

    Quest'estate avevo lo stesso problema, chiesi un po' in giro e mi dissero che poteva essere causato da un virus (saars se nn ricordo male),
    In verita' nel mio caso nn era cosi', infatti a me si surriscaldava l'hd e ho scoperto che era un problema di molte persone (probabilmente perche' con l'afa estiva,vai a sapere magari favoriva il surriscaldamento)
    qualcuno mi ha detto che e' colpa dei processori amd, io per risolvere misi una ventola in piu'(o meglio il ventilatore piantato dento al pc aperto)...ora ho cambiato pc e problemi nn ne ho piu'.
    Tutto cio' per dire che puo' essere un problema di surriscaldamento prova a scaricarti un programmino chiamato Hd Health che ti monitora la temperatura dell'hd... lo puoi trovare su www.download.com se nn sbaglio

  3. #3
    Piccolo Spammer Wulfario's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    55
    Posts
    575

    Default

    Anche io avevo problemi di surriscaldamento al pc e quando giocavo a nwn d'estate, anche se avevo il case aperto, mi si bloccava dopo poco tempo.
    La ventola era piena di polvere e ne aggiunsi cmq. una seconda.

    Per?... mi si bloccava, non si riavviava da solo.

    Mi vien da pensare a un virus, ma immagino che avrai gi? fatto scansione con antivirus, no?

  4. #4
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Allora: escludendo che sia un worm tipo Sasser o Blaster (non ti compare nessun messaggio di errore prima del riavvio, vero?), non rimane che il danno hardware. Escludo infatti che sia un problema di sistema operativo (ok, windows fa cagare, ma non cos? tanto da far resettare il pc ogni 10 minuti&#33, quindi ti conviene controllare le seguenti cose:

    1) Potrebbe essere un difetto nella RAM. Basta infatti che ci sia un piccolo danno, e il pc pu? resettarsi/piantarsi all'improvviso, senza dare segni premonitori e con una frequenza variablie (da ogni ora ad ogni minuto). La RAM ? infatti memoria ad accesso casuale, quindi a volte i dati possono andare a stimolare il settore danneggiato dopo pochi minuti, mentre altre volte non lo toccano manco di striscio.
    SOLUZIONE AL PROBLEMA: fatti prestare da qualcuno dei banchi di ram funzionanti (possibilmente la stessa quantit?), e sostituiscili ai tuoi, cambiandoli uno per volta (se ne hai pi? di 1), per individuare il difetto. Dopodich? butta nel cesso quello difettoso e comprane un'altro...

    2) Potrebbe essere un problema di raffreddamento della CPU (che modello hai?). ci? significa che progressivamente qualcosa nel sistema di raffreddamento sta andando progressivamente a puttane, facendo salire la temperatura della CPU oltre i valori consentiti, per cui il pc si resetta per abbassare la temperatura...
    SOLUZIONE AL PROBLEMA: controlla che la ventola giri sempre al max dei giri, lasciando aperto il case mentre il pc va. Se non ? questo, smonta la ventola e il dissipatore sopra la CPU, e controlla lo strato di pasta siliconica che fa da conduttore fra i 2. Se si ? troppo assottigliata o ? staccata, sostituiscila (se non sai cosa fare consiglio intervento di un esperto). Se ancora non si risolve, comincia a bestemmiare, visto che ti attende un cambio di CPU...

    3) Potrebbe essere un problema di HD, ma ci credo poco (dovrebbe essere davvero malridotto). In caso, usa la solta tecnica di sostituirlo con un'altro in prestito, ma la cosa ? problematica, visto che il sostituto deve avere lo stesso sitema operativo e gli stessi drivers installati, altrimenti nisba...

    4) Potrebbe infine riguardare la scheda video (rememeber il PC di inse che mandava down eriador ogni 2 per 3?), in tal caso la procedura ? identica, ma si pu? fare ben poco, a parte cambiarla in toto...

    5) Se nessuno dei punti qui sopra ti aiuta, prova un bel Formattone Riparatore™, tanto male non fa, e/o installa una delle utility che trovi qui per il controllo delle temperature del sistema (se una sale sopra i 70?, stai pur certo che ? quello il problema&#33
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  5. #5
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    ti direi il virus sasser, ma il periodo che trascorre prima di ogni riavvio in quel caso sarebbe + o - fisso...

    a sto punto nn possono essere che le temperature dei pezzi

  6. #6
    Apostata Yukitopia's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Dat Ass Land!
    Age
    24
    Posts
    7,443

    Default

    Oppure un difetto della scheda madre...

  7. #7
    Vero spammer Gizeta's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Age
    40
    Posts
    3,759

    Default

    Il sasser ti avvisa quando sta per riavviare...
    ti viene una finestra con il conto alla rovescia

    per surriscaldamento invece si riavvia di colpo senza preavviso

  8. #8
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Originally posted by Yukitopia@Nov 14 2004, 14:12
    Oppure un difetto della scheda madre...
    Per quello non c'? per? modo di verificare, tranne che con qualche utility...

    O mettendo il dito sul chipset, per sentire se scotta! Cmq anche se fosse quello, sostituire una MB ? una delle cose pi? rognose in assoluto, perch? ti costringe a smontare il case pezzo per pezzo...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  9. #9
    Spammer di mediocre esperienza Nevesis's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    33
    Posts
    1,752

    Default

    per cronaca, ma io oltre all'antivirus ho anche l'ad-ware 6 per tutti quei programmini fastidiosi o roba simile, prova a fare una scansione anche con quello, chiss? se non ti risolve il problema....

  10. #10

    Default

    Avete sommerso il povero nano di mille cose da fare senza dirgli come...

    Fossi in lui sarei + confuso di prima.

    Cmq avete tutti ragione.

    Vi siete dimenticati solo la + probabile causa di questo problema...

    -> Alimentatore che sta andando al creatore.

    Se mi dici qualche dato sul tuo pc ti passo un programma che monitora i voltaggi in modo da vedere se ci sono come penso delle nette anomalie...






    rof:

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •