Girando per i forum ufficiali ho finalmente scoperto la verit?: scordiamoci pure WoW USA, ci toccher? aspettare la versione EU, prevista per fine febbraio 2005. L'infausta conferma mi ? arrivata dalla spiegazione del significato della richiesta di "North America billing address" e la chiarificazione sugli spaventosi retroscena di questa assurda manovra puramente economica.

Ma andiamo per ordine:

1) O hai una residenza valida (per la carta di credito, non fasulla) negli USA/Canada/NZL/Australia, o ti scordi di giocare con la versione USA. Semplice e conciso, ? quanto emerge da un topic chilometrico nel general forum Blizzard riguardo a questo argomento. A quanto pare ? da MAGGIO che gli utenti europei si lamentano di questa situazione, ma la Blizzard ha ben pensato di rispondere qualcosa che suona come "spiacenti, ma per offrirvi un servizio migliore in termini di latenza e un supporto localizzato vi costringeremo a giocare sui server europei, bloccandovi le carte di credito se non collegate ad una residenza nordamericana".
Che dire? e poi orc: !
A parte questo, poco ci possiamo fare...

2) La verit? dietro tutto questo ? un'altra, ed ? ben pi? inquietante! Il fatto ? che la distribuzione di WoW a livello mondiale (e quindi anche EU) ? in mano alla Vivendi, che ha ben pensato questo sgamuffo per spremere noi poveri utenti europei dalla moneta forte e dal portafoglio pieno ( ). E' un semplice calcolo economico: una copia di WoW in USA costa 45$, una in negozio in Europa coster? 60 euro (? cos? su tutti i negozi online che accettano ordini, controllate pure), che con il rapporto euro/dollaro a 1.30 equivale ad un costo raddoppiato per gli utenti EU (con 60 euro mi compro 80$, cio? quasi due copie di WoW USA). E' ovvio che qui qualcuno ci sta mangiando un po' troppo...
Ma voi mi direte: "Chissene, io ordino la versione EU il 26/11 sul sito Blizzard, pagandola 45$ + spese di spedizione, che sono meno di 60 euro, e mi arriva anche subito appena esce, col pupazzetto omaggio!" Ok, ma quanti europei lo faranno, in % sul totale del bacino di utenza? Io credo pochi, mentre la massa ignorante andr? in negozio a farsi pelare appena esce, per far contenta la Vivendi (e non la Blizzard, alla quale non frega una cippa, visto che i soldi che prende sono sempre gli stessi&#33, che intascher? tonnellate di soldi...

3) Ma non ? finita! Questa ? solo una mia personale elucubrazione, ma quanto ci volete scommettere che i costi di abbonamento qua da noi saranno maggiorati (i $ diverranno euro), in nome di non si sa bene quale balzello (vedi VAT Tax in SWG)?
Tutto questo per spremerci per bene, offrendoci un servizio che sar? solo la pallida imitazione di quello americano, in termini di qualit? dello staff (e comunque servers italiani non li avremo, quindi finiremo in mano ai crucchi, o ancora ancora agli inglesi o infine agli odiati francesi...)

Meditate gente, meditate... :yeppa: