Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 10 of 42

Thread: Qualcuno dipinge?

  1. #1
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Beh, tanto per sapere, qualcuno si diletta nella pittura di modellini o miniature? Io con un paio di miei amici coloro miniature di un wargame, e dato che sono abbastanza niubbo, ne approfitterei per chiedere qualche consiglio

    Magari scopriamo che abbiamo un pittore fra noi
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  2. #2
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default

    io facevo minuature di aereoplanini in plastica e di automobiline in plastica, ora mi diletto con scale + grosse e vernice spray

  3. #3
    Io sono l'Alfa e l'Omega Q(F)M's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    San Donato Milanese (MI)
    Age
    41
    Posts
    9,421

    Default

    tempo fa dipingevo miniature della games workshop...se ti serve qualche consiglio, tecnicamente so come si fa, solo che nn mi sono mai applicato abbastanza da prendere un minimo di manualit? :P

  4. #4
    Birradipendente brosio83's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    il paese del cioccolato (cioccolato a metà prezzo, mmm!)
    Age
    40
    Posts
    3,077

    Default

    io ho 2000 punti e passa di marines del chaos tutti pitturati e modificati.
    pitturati di merda e praticamente mai usati =_= per? sono bravo (a detta dei miei amici) a modificare e cmq come il poss tecinacemente saprei pitturare
    Duloc is a perfect place / Please keep off of the grass / Shine your shoes / Wipe your... FACE.

  5. #5
    Signore del Ghost Spam Cloud Wallace's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Location
    Monza (MB)
    Age
    42
    Posts
    10,551

    Default

    Il baldo ne sapeva se non sbaglio...
    13 Il giorno dopo, uscì di nuovo e, vedendo due Ebrei che stavano rissando, disse a quello che aveva torto: «Perché percuoti il tuo fratello?». 14 Quegli rispose: «Chi ti ha costituito capo e giudice su di noi? Pensi forse di uccidermi, come hai ucciso l'Egiziano?».

    Se questo fosse un film d'azione hollywoodiano, Mosè direbbe "indovinato", tirando fuori due mitragliatrici e aprendo il fuoco. Ma purtroppo, come già detto, queste sono elucubrazioni, e nelle elucubrazioni non succedono cose così divertenti.

  6. #6
    Piccolo Spammer Darkside Sun's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    39
    Posts
    863

    Default

    Originally posted by Cloud Wallace@Dec 15 2004, 17:45
    Il baldo ne sapeva se non sbaglio...
    Si confermo, dipingeva minature da tanto tempo.....solo che ? sparito

  7. #7
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default

    esattamente cosa ti servirebbe sapere?

  8. #8
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Allora, sarebbero tante le cose che vorrei sapere, ma ? difficile spiegarmi, provo con una che mi interessa parecchio:

    Devo profilare dei fronzoli in leggero rilievo di un'armatura, diciamo oro su una superficie chiara: come faccio a far risaltare il fronzolo, per dare un dettaglio "netto"? Non so se mi sono spiegato, ma ad esempio l'oro sul bianco, o sulla carne non risalta come farebbe, per dire, il rosso sul giallo, quindi per dare migliore dettaglio cosa dovrei fare? Alcuni mi han detto di passare prima il nero sul fronzolo, e poi l'oro sopra al nero, ma lasciare il "bordino nero" o cmq pi? scuro su dettagli men che millimetrici, a parte il tempo richiesto, richiede immensa perizia e mi auguro ci sia qualche altro sistema pi? semplice, anche perch? se non hai la mano viene una schifezza. Forse con la china? Resta per? il prob che cmq la china mi "sporca" anche l'armatura...

    ...come si fa?
    Zeo / Kildare
    Bulavù

  9. #9
    Drifter Maxtir's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    45
    Posts
    2,514

    Default

    Beh se dovessi far risaltare l'oro su un bianco in effetti prima passere un fondo di nero prma di dipingere l'oro.
    considera che per dipingere dettagli + piccoli del millimetro io uso uno stizzicadenti come pennello.
    una volta finito di verniciare tutto passere una mano di fernice trasparente lucida per far risaltare meglio le parti che dovrebbero essere metalliche.

    Di facile non c'? proprio nulla, e ricordati una cosa nel modellismo la pazienza ? una dote fondamentale, se non ce l'hai riununcia, eviteresti molte incazzature.

  10. #10
    Thinking... Zeo's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Age
    43
    Posts
    4,120

    Default

    Guarda che ho gi? dipinto un buon numero di miniature e sto continuando a farlo, impiegandoci regolarmente parecchie ore (si parla di decine per quelle pi? complicato e/o cui tengo di pi?), tuttavia in questi casi mi "accontento" di passare l'oro sul dettaglio e di lasciarlo cos? com'?, dato che non sta in ogni caso male.

    Per? forse ? bene che ti faccia un esempio del livello del dettaglio (sempre che trovi una foto che gli renda giustizia) delle miniature che coloro, ora cerco un'immagine...
    Zeo / Kildare
    Bulavù

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •