PDA

View Full Version : [OT] Portatile.



Crusader(F)
19/03/2008, 08:42
Ho deciso di acquistare (finalmente!) un portatile.

Sono alla ricerca di un notebook con processore almeno di 2Ghz, 2G di Ram ed una buona scheda video.

L'unico problema č dato da Vista, appena acquistato vorrei passare ad Ubuntu. Qualcuno di voi saprebbe suggerirmi qualche notebook con un'alta compatibilitą con Ubuntu?
Avevo messo gli occhi sul 5920 dell'Acer, ma ho letto qua e lą che l'installazione risulta difficolta e che alcune funzionalitą non sono supportate.
Aspettato i vostri illuminanti pareri :)

Infe
19/03/2008, 09:13
mac book air

Herų
19/03/2008, 09:46
nike air max

Bongo
19/03/2008, 10:01
Io comprai ormai quasi un anno fa un Dell, in quel periodo stavan organizzando delle versioni vendute nativamente con Ubuntu ma io ne avevo bisogno in fretta quindi lo presi senza un caz (Vista mi sarebbe costato 20 euro ma sapevo che sarebbe durato giusto il tempo del primo boot).

Mi son messo Ubuntu e un xp su un altra partizione (wow nn son riuscito a farlo girare emulato) et voilà.

Quello che posso dirti è : se ti serve Ubuntu e vuoi smanettare con Compiz evita largamente le Ati, nonstante la AMD abbia + o - recentemente scritto dei driver apposta devi smanettarci pesante e se nn sei mezzo esperto rischi di schiumare aoe, con una nvidia dovresti andare liscio da subito. In ogni caso la Dell si preoccupa di montare sui notebook solo periferiche altamente supportate per Unix cosa che nn succede sempre per altre macchine. Un mio compagno di corso prese un Toshiba straincazzato che però l'ha fatto bestemmiare in aramaico ad esempio per la scheda wi-fi.

Tra l'altro spesi 700 euro per un dual core 2GB ram e la Ati da 256Mb + shared memory e nn m son mai lamentato, bella macchina.

Cmq se vuoi una marca di quelle + "commerciali" vedi Asus, Acer, Toshiba, Sony o hai dei ganci col vendor o dovrai sclerare a morte per farti scalare il costo di Vista che ormai è in bundle pressochè con tutto.

TraumFabriK
19/03/2008, 11:49
Qui (http://www.airone-lt.eu/ubuntu-book-c-35.html) te lo vendono pre installato quindi immagino pochi o zero problemi di driver.