PDA

View Full Version : MOVIE The Spirit



Zeo
04/01/2009, 21:08
Premesso che è sullo "stile" (ok Possa perdonami se uso linguaggio non consono) di Sin City, ma a mio avviso rispetto a questo è volutamente assai più leggero, e che dunque non dovrebbe esservi direttamente paragonato;

L'ho apprezzato proprio per come sapeva prendersi in giro e per il suo ritmo, oltre che per le numerose gag di una comicità ostentata e spesso grottesca. Forse per vederlo serve un po' di "gusto dell'idiozia"... allora evidentemente sono piuttosto idiota anche io :P

Insomma, direi che meritava il prezzo del biglietto, pur senza lontanamente essere un capolavoro.

Unica vera nota negativa, il secondo spettacolo in multisala di sabato sera... una tale concentrazione di sedicenni imbecilli da rendere arduo seguire il film.

Gizeta
04/01/2009, 23:25
l'ho visto pure io, inizialmente mi ha disorientato parecchio, purtroppo come me probabilmente il 90% di chi lo vedra' non conosce il fumetto quindi non sarà preparato all'impatto del film fortemente grottesco e più simile ad una chiave narrativa tipica dei vecchi anime anni 80 dove c'e' il cattivone e tutti gli aiutanti scemi, con armi che spuntano a caso qua e la senza bisogno di troppe spiegazioni :P (vedi anche l'omaggio allo stile giapponese nella scena del seppoku).

Tuttavia il tono serioso del protagonista e delle sue vicende passate, le tematiche dai tratti tragici della storia sono a mio avviso troppo stridenti con il fare giocoso degli antagonismi, persino l'ambientazione noir troppo simile al ben piu cupo sin city fan di questo film un calderone poco gradevole ai più,l'alternanza tragico/comica non e' sempre funzionale.
Condito spesso da dialoghi poco accattivanti, con interventi di comparse che ripetono frasi inutili,a volte come a volerci spiegare aspetti della scena con effetti rindondanti, forse a causa di una trasposizione troppo fedele dei dialoghi che nel fumetto erano funzionali mentre su pellicola no.

Pero' è pieno di fighe :v

Film tuttavia divertente se come dice zeo, lo si guarda con un'ottica particolare, o con una certa predisposizione per la demenzialità, diciamo che uno spirito alla italian spiderman è quel che ci vuole :P
Bisogna pero' sapere cosa aspettarsi, se uno va a vedere Spirit con la speranza di vedersi un bel film noir stile Sin City rimarrà molto deluso.

Yukitopia
05/01/2009, 00:31
Ma, non capisco perchè nel trailer viene presentato come un'opera di frank miller... non è lui il creatore di "the spirit"

Gizeta
05/01/2009, 00:46
Ma, non capisco perchè nel trailer viene presentato come un'opera di frank miller... non è lui il creatore di "the spirit"

ha fatto la trasposizione frank miller.

Yukitopia
05/01/2009, 01:05
da fumettista a sceneggiatore holliwoodiano?
Ah, il profumo dei dollari!

Sickboy
05/01/2009, 14:17
definire "fumetti" le opere d'arte di Miller è come definire La pietà di Michelangelo "una bella statuetta".

Kemler
05/01/2009, 16:28
se uno va a vedere Spirit con la speranza di vedersi un bel film noir stile Sin City rimarrà molto deluso.
Io ero andato al cinema con quella speranza, infatti sono rimasto deluso:bye2:

Yukitopia
05/01/2009, 16:39
definire "fumetti" le opere d'arte di Miller è come definire La pietà di Michelangelo "una bella statuetta".
http://img.photobucket.com/albums/v42/Kyohei/Laughing_elf_man.jpg

Gizeta
05/01/2009, 17:53
definire "fumetti" le opere d'arte di Miller è come definire La pietà di Michelangelo "una bella statuetta".

infatti e' come se michelangelo avesse dipinto a suo modo topolino