PDA

View Full Version : GAME The Last Remnant



Cloud Wallace
05/05/2009, 12:44
The Last Remnant (2009)

Produttore: Square Enix
Piattaforma: PC (XP/Vista), Xbox 360
Genere: JRPG (ibrido/a turni)

http://www.imagefilez.com/out.php/i346537_TheLastRemnant.jpg

Introduzione
Cominciamo scremando l’audience:
1.Non avete mai giocato ad uno degli episodi della serie Final Fantasy (FF I-XII, escluso XI)? Se la risposta è no, continuate pure a leggere, ma a vostro rischio e pericolo (anche di assuefazione :asd:)
2.Non avete mai giocato ad un qualsivoglia prodotto del filone JRPG (http://it.wikipedia.org/wiki/Videogioco_di_ruolo_alla_giapponese)? Se la risposta è no, vedi punto 1
3.Avete risposto sì ad uno dei due punti precedenti, ma avete trovato il tutto noioso? Allora smettete di leggere. ORA

Ma cominciamo. Dopo più di 2 anni e mezzo dall’ultimo titolo della serie di FF (il XII), prodotto per certi versi innovativo visto che ha modificato il classico sistema di combattimento a turni ATB (http://en.wikipedia.org/wiki/Gameplay_of_Final_Fantasy#Parties_and_battles) con uno più real time, la Square Enix esce con un prodotto “di vecchio stampo” (ma non troppo, come vedremo in seguito), forse anche per colmare il gap in attesa del nuovo FF XIII (previsto in Giappone per fine anno, chissà quando in Europa, e per ora solo su console :(), strizzando anche l’occhio agli utenti PC con una versione “personalizzata” ad hoc. Andiamo però con ordine, non mettiamo subito tutta la carne al fuoco.

Trama
Rush Sykes è il classico adolescente da JRPG: si trova sbattuto suo malgrado dentro una storia molto più grande di lui, e attorno alla sua crescita personale ed alle sue vicende si sviluppa la trama di questo The Last Remnant. Durante la ricerca di Irina, la sorella minore scomparsa nelle mani di loschi figuri, Rush si imbatte per caso nel Marchese di Athlum, David Nassau, e nei suoi 4 Generali (Emma, Torgal, Blotcher e Pagus, che formeranno il cuore del party), coi quali nasce un sodalizio che lo porterà dapprima a comprendere le macchinazioni dietro al rapimento di Irina, e in seguito ad opporsi a forze la cui volontà è quella di dominare il mondo (tipico!), tramite il possesso e lo sfruttamento dei Remnant. Già, ma cos’è un Remnant? Un Remnant è un potente artefatto di origine presumibilmente ancestrale e/o divina, la cui forma e dimensione varia da quella di un ciondolo a quella di un’arma, da quella di un costrutto zoomorfo a quella di una città (!!!), e che possono essere controllati (per fare uso degli smisurati poteri che contengono) solo dalla prima persona che sceglie volontariamente di “legarvisi”. Tramite il legame con Remnant particolarmente potenti tutti i Lord dei vari Regni del continente (fra cui David col suo Remnant Gae Bolg, una sorta di Ion Cannon di Westwoodiana memoria) mantengono la pace e l’armonia fra le razze e le genti, e così è sempre stato per oltre mille anni (tramite una sorta di Consiglio dei Lord stile ONU), almeno fino all’arrivo di Conqueror (il tamarro in locandina). Costui infatti, per motivi che non spoilererò, dal suo angolino dimenticato da Dio decide di dichiarare guerra al mondo intero, mosso da fini che vanno ben oltre la semplice brama di potere. Ovvio che le altre potenze non stiano a guardare, e ben presto in questo scenario Rush si troverà coinvolto in eventi che determineranno il destino del mondo intero…

Sistema di gioco
Che dire? Stiamo parlando di un JRPG, giusto? Bene, quindi immaginerete che tutto si muova dentro gli usuali canoni del genere: crescita lineare dei PG, esplorazione e combattimento a turni stile prima-menano-i-buoni-poi-i-cattivi. Per un buon 80% il gioco rispecchia questi canoni, ma è quel 20% diverso che merita di essere descritto. Intendiamoci: TLR non passerà alla storia per un gioco innovativo da questo punto di vista, però sono state introdotte dalla Square alcune piacevoli “variazioni sul tema”. Vediamo di elencarne alcune:

· L’esplorazione del mondo è priva di incontri casuali: tutte le aree con mostri sono visitabili scegliendo come gestire gli encounters. I mostri sono sempre visibili in mappa, e avvicinandosi si può decidere quali e quanti affrontarne in ogni inc (a quel punto vi è la classica transizione FF-style al campo di battaglia con ATB): questo lascia molta più libertà al giocatore, che può sempre scegliere se affrontare orde di mostri alla volta (per velocizzare la raccolta di oggetti/soldi, incrementando però la difficoltà) oppure se scontrarsi in maniera selettiva (ad esempio se si sta cercando un componente particolare che droppa da 1 mostro solo si affronta solo quello, stile MMO)

· In battaglia non si controllano personaggi singoli, ma le cosiddette “unioni”. Queste sono composte da party di 2-5 personaggi, e agiscono ciascuna con un singolo comando (se ne possono comandare fino a 5 con fino a 18 PG contemporaneamente in totale!). A seguito del comando ogni PG dell’unione compierà un’azione appropriata e diversa, ma gli HP e i punti azione (tipo mana/energia per usare le skill) sono condivisi da tutta l’unione. Una volta che un unione va a 0 HP, tutti i personaggi che la compongono vanno ko (ma sono possibili anche i ko singoli di un membro dell’unione). Lo stesso vale per gli avversari (e si arrivano anche ad affrontare ondate successive di 25-30 unioni nelle battaglie campali “di trama”!)

· L’efficacia di ciascuna unione è influenzata non solo dalle caratteristiche dei singoli componenti (si può scegliere di avere unioni di soli caster, unioni di soli melee o situazioni miste con qualche curatore nel mezzo ad esempio, le possibilità sono illimitate), ma anche da fattori quali la formazione usata (e ce ne sono almeno 30 sbloccabili) e dal morale durante le battaglie (più uno scontro va per il verso giusto, più i personaggi sono efficaci; viceversa se si è debuffati e circondati da unità più forti, il morale cala e si è in ulteriore svantaggio)

· La difficoltà dell’intero gioco è variabile e selezionabile dall’utente stesso: oltre al sopracitato sistema di selezione degli inc, la Square ha sparso nel gioco tutta una serie di task opzionali, boss rari (stile Weapons di FF VII) e sidequest che nulla o quasi aggiungono alla trama, ma che aggiungono quel grado di sfida in più che l’utente medio PC ricerca rispetto all’utente console (e infatti su Xbox sono contenuti extra scaricabili tramite Live, mentre su PC sono parte di default del gioco). Alcune sono fottutamente difficili: attualmente sono bloccato su un boss opzionale che in confronto Omega Weapon di FF VIII era una passeggiata di salute (una specie di gara di DPS timed con in più danni aoe ad ogni turno e instagib random delle unioni! Nr3f!!!11!!!)

Realizzazione tecnica
TLR è basato in toto sull’Unreal Engine della Epic, scelta coraggiosa per un JRPG, ma che a mio avviso ha ripagato, almeno per la versione PC (quella Xbox pare sia caratterizzata da una serie di bug grafici molto fastidiosi). Il risultato è una buona fluidità anche su configurazioni medio basse e un’ottima scalabilità dei dettagli fino a livelli alti, textures incluse (il gioco gira bene anche in modalità finestra). Di contro le animazioni dei personaggi sembrano un po’ stucchevoli, soprattutto negli intermezzi e nei filmati in real time realizzati col motore del gioco (un po’ meglio va con quelli pre-renderizzati). I tempi di caricamento sono stati di molto accorciati dalla versione Xbox 360 a quella PC, e francamente con un hd raid0 quasi non si nota caricamento alla transizione fra esplorazione e battaglia (su 360 è imbarazzante, cercate su Youtube qualche video amatoriale dove si vede il caricamento!).
Lato audio ho molto gradito la colonna sonora, coi giusti chitarroni a sottolineare le battaglie più epiche; il doppiaggio invece è nella media, con la possibilità di doppio audio ENG/JAP e menù/sottotitoli in svariate lingue (fra cui ITA). A proposito, la localizzazione italiana è da 3--, per non dire di peggio: dopo qualche ora di gioco sono stato costretto a tornare al testo in ENG, per riuscire a capire qualcosa nei nomi delle abilità e negli oggetti da raccogliere per le quest. Se ciò non basta, le traduzioni dei nomi di località e oggetti sono agghiaccianti, e nell’”adattamento” (ma ho vergogna a chiamarlo tale) anche i dialoghi sono stati abbastanza snaturati, contrasto ancora più stridente nel momento in cui si paragona l’audio ENG al testo sottotitolato… In sostanza: se non conoscete l’inglese almeno a livello scolastico (non serve di più), rischiate di perdervi una buona parte del gioco.

Cloud Wallace
05/05/2009, 12:45
Longevità
Non mi dilungo: la longevità è scadente se lo si affronta in modalità casual/console, seguendo solo la trama come fosse un libro (caratteristica comune a tutti i JRPG/FF). In modalità hardcore/PC la musica cambia, visto che si possono tranquillamente raggiungere le 70-80 ore di played senza accorgersene, andando a caccia di quest/spawn rari e powerexpando tutti i PG delle unioni fino a farli raggiungere i massimi livelli di skill/equip. La nota positiva è che il gioco non diventa mai banale, in quanto la Square ha implementato l’adattamento del livello di difficoltà dei mob e boss in base al livello medio del gruppo, in modo da mantenere viva la sfida (entro certi limiti) anche se ci si aggira col gruppo minmaxato. Mi vien da ridere a ripensare a Jenova Synthesis coi Knights of the Round in FF VII, per fortuna questo succede molto meno spesso in TLR. L’aggiunta di default del contenuto opzionale Live non ha fatto che bene, anche se di contro le reward spesso sono assolutamente trascurabili rispetto allo sforzo che richiede il boss in sè.

Conclusioni
TLR, da buon appassionato di JRPG, mi ha preso assai: trama e colpi di scena sono molto curati, e il comparto grafico è molto buono. Non lo ho ancora terminato (sono alle battute finali), però devo ammettere che è un ottimo passatempo. Se vogliamo trovarci dei lati negativi, diciamo pure che la curva di apprendimento per il nuovo sistema di battaglia con le unioni è un pochino troppo ripida, il che può scoraggiare i neofiti del genere, e il sistema di apprendimento delle skill dei PG e il loro avanzamento nei vari tree è forse basato troppo sul caso. Il Battle System in generale avrebbe avuto bisogno di una ripassatina in più, visto e considerato che il risultato di un comando dato ad un’unione non è sempre noto a priori (non c’è il classico menù Attack-Magic-Skill-Item ad esempio, ma una cosa MOLTO meno intuitiva), e forse qui la Square ha pagato la tassa di chi cerca di innovare.
Anche il farming di item per i craft è stato parecchio estremizzato, non essendo un MMORPG non vedo il perché di dover stare ore ed ore a vagare per una zona alla ricerca di un rare spawn che forse mi droppa un item utile, visto che anche qui il RNG la fa da padrone (troppo spesso si insegue un mob con bassa % di spawn e con bassa % di droppare un dente o una cazzata simile!). In sostanza, mi sento di straconsigliarlo ai fan della Square e del genere, forse non è il massimo invece se ci si vuole avvicinare al mondo JRPG da neofiti.


TRAILER IN HD (guardatelo da YT per max qualità, non dal forum)
http://www.youtube.com/watch?v=58vwh--Smg4

Review by IGN (in ENG)
http://www.youtube.com/watch?v=KoVfmpJKyd0

Yukitopia
05/05/2009, 13:17
non riesco a uploadare le immagini su image shack sennò
avrei avuto da postare :|

Kemler
05/05/2009, 13:51
interessante un paio di mesetti fà lo avrei provato da buon appassionato della saga final fantasy, ma adesso i giochi senza il full loot li trovo noiosi e ripetitivi:asd:

Cloud Wallace
05/05/2009, 14:14
ovviamente ho dimenticato di aggiungere che volendo vi posso prestare la mia copia di backup del gioco che ho scaricato da Steam, se avete modo di passare di qua :asd:

Infe
05/05/2009, 14:47
commenti tuoi?

Cloud Wallace
05/05/2009, 21:01
si è tutto scritto di mio pugno, provato di prima mano

Infe
06/05/2009, 10:34
ah!

Cloud Wallace
06/05/2009, 12:09
sì mi annoiavo in ufficio...

Cloud Wallace
14/05/2009, 19:53
finito ieri sera.

Tutto molto bello, fuorchè il finale, decisamente al di sotto dello standard Square e abbastanza prevedibile. A conti fatti, il titolo spoilera TROPPO

Q(F)M
26/05/2009, 19:31
ok, ci ho giocato un pochino (sono dopo il ritrovamento della madre, non so che % di gioco sia), ma sinceramente mi è passata la voglia ^^'


il sistema di battaglie è completamente casuale, ti ritrovi a pregare che il pc ti dia la selezione giusta di abilità. il colmo lo si raggiunge quando le proprie unioni sono basse di vita (vd aoe sfrenato dei boss, che volendo ci sta pure) e non è presente in nessuna l'opzione per curare, situazione più frequente di quanto ci si aspetti.

paradossalmente, mentre in inferiorità numerica conviene la formula "tante unità bilanciate", contro i boss funziona meglio crearsi un'unione fortissima e lasciare proprio a casa gli altri personaggi, in quanto se il pc non sorteggia le abilità per temporeggiare, ti ritrovi al gameover in un solo turno di combattimento (essere in superiorità numerica contro i boss non conta nulla, anzi, è un handicap, in quanto ad ogni unione che attacca il boss potrebbe rispondere aoe)


come se non bastasse, il posizionamento delle proprie unioni sul campo di battaglia non è controllabile, e si finisce sempre per avere la più debole completamente circondata.
i propri aoe si possono mirare solo su un'unità e non su un punto del campo di battaglia, rendendoli praticamente inutili (costano tanto e fanno poco danno).



i filmati nel gioco sono tanti e troppo lunghi e, uniti alla scarsa interattività dei combattimenti, mi hanno reso l'esperienza generale di gioco una specie di film interattivo


ciliegina sulla torta, i personaggi migliorano nelle abilità in maniera completamente autonoma (anche il nostro alterego) e si equipaggiano completamente da soli.





beh il mio grado di divertimento si spiega da solo :drop:



edit: dimenticavo, è impossibile avere un'idea di quanti danni stai per infliggere con una serie di attacchi. a parte che mancano indicatori numerici della vita dei nemici e dei danni delle abilità sulla descrizione, c'è da rilevare che il range di danno delle abilità sembra essere vastissimo. con la stessa, a senza contare i critici, mi sono ritrovato ad infliggere da quasi nulla al oneshot del mostro in questione. insomma, perchè il caso non la faceva abbastanza da padrone :(

Cloud Wallace
26/05/2009, 20:41
possa...


ti svelo un arcano che ti sconvolgerà la vita


se vai nel menu delle arti di ogni singolo pg, puoi configurare le arti che usa e quelle che invece non userà mai, quindi in battaglia hai per forza le unioni healer che curano, i caster che castano (aoe o target) e i melee che menano. Sulla 360 non si poteva fare, sul PC lo hanno messo a furor di popolo.

Q(F)M
26/05/2009, 21:55
sìsì cloud lo so :P


tuttavia vuol dire cmq usare ogni pg ad 1/3 delle sue reali possibilità, il che mi fa incazzare

cmq, ora che mi ci fai pensare, devo provare a creare un gruppo ranged al primo rare che incontro

a proposito, tu come tieni i gruppi?


voglio dire, il mio miglior curatore è ahimè anche uno di quelli con le abilità di attacco migliori, ch cazz?


altra cosa, ultimamente non mi danno più l'eliminazione degli stati negativi e coi veleni ho i turni contati :drop:

Cloud Wallace
26/05/2009, 22:36
ogni pg per forza di cose va usato nelle arti che conosce meglio, non ha senso fare i pg ibridi, se non in rarissimi casi tipo Emma o qualche soldato che usa 2h e cure (zomg crittadino!!111). Non puoi pensare di arrivare alla fine a fare Lost Remnant o Demigod con tutti i pg che fanno tutto ma non eccellono in niente, non andrai da nessuna parte! Verso la fine del gioco ci sono delle vere e proprie gare di dps, e lì o hai minmaxato il party o puoi anche desistere...

Io usavo una roba di questo tipo:

(quando si sbloccano le 5 unioni e i 18 pg, dopo Nagapur)


Rush (DW katane); Thorgal (4W asce); Emmy (DW spade); Jager (2h Schiavona); Caedmon (DW lance)
Duke of Gohr (2h obviously!!1); Blocter (2h); Baulson (2h); Random recruit (2h); Glenys (2h+cure)
David (magic); Pagus (magic+cure); Random Recruit (magic); Random Recruit (2h+cure)
Irina (cure); Wyngale (magic+cure); Random recruit (cure); Random recruit (cure+magic)

avrei potuto, a saperlo dall'inizio, expare più eroi e leader e usare meno feccia random, che comunque diventa forte uguale, però tende ad avere meno abilità speciali.

Durante i boss con aoe tenevo in mischa solo 1 e 2, mentre 3 e 4 erano su perma HEAL/CURE STATUS CHANGE (se gli hai disabilitato tutto il reso non possono che fare quello o aspettare), e solo quando c'era da fare il rush di danno finale di solito lanciavo anche David con le magie o con Gae Bolg.

Ovviamenter all'inizio i boss rari con aoe sono i più duri, tipo i vari uccelloni con spam di veleno/soffi/curse (a proposito per curse c'è il cheat che la fa solo il primo round, basta quindi tenere tutti tranne 1 in difesa e la farà solo su quell'unione!) o i draghi, poi passa la paura una volta capire le strategie

Q(F)M
26/05/2009, 22:59
ok, faccio il tentativo limitando le abilità allora ^^

Q(F)M
26/05/2009, 23:56
ok, fatto, ma niente da fare, mi fotte ancora :drop:


ora quando non c'è niente da curare mi limita le possibilità a "agisci d'istinto" o "copri" e quindi attaccano lo stesso -.-'

Cloud Wallace
27/05/2009, 12:07
scusa, ma tanto per capirci, che mob raro è? come lo affronti e con che BR?

Q(F)M
27/05/2009, 13:27
sono tutti i mob rari :P


ad ogni modo, con la formazione 2 gruppi da sfondamento e uno da cure ho fatto l'arena della città dei guerrieri, quella che finisce con l'ammazzaeroi, però ho usato i gruppi al contrario:
i curatori tankavano il boss, mentre i gruppi da sfondamento piallavano gli add (parliamo di 3-4 turni) ^^'


ora sono alla battaglia per cecepepalaleis, ma con i due boss con l'abilità per oneshottare un gruppo devo ancora azzeccare la tattica

pranzo, brb

Q(F)M
27/05/2009, 14:12
ok, qui sono contro twister

uccellaccio a dillmoor

al primo turno ho mandato il primo gruppo da danni addosso e tenuto fermi gli altri

al secondo turno non ho più opzioni per tenere ferma la gente

quello che vedi è il gruppo curatori, che ha solo i comandi copertura e istinto (nonostante ci sia un'unione maledetta :cry:)


il boss ha degli aoe piuttosto massicci che però missano molto


http://img4.imageshack.us/img4/1444/twisterj.jpg (http://img4.imageshack.us/my.php?image=twisterj.jpg)
http://img4.imageshack.us/img4/twisterj.jpg/1/w1022.png (http://g.imageshack.us/img4/twisterj.jpg/1/)



il tempo di morire e ti posto la composizione dei gruppi ^^

Q(F)M
27/05/2009, 14:35
ah, ora come ora livello 45

gruppo 1:
Nora (caster niubbo che sto crescendo)
Baulson (danno fisico preoccupante e cure se necessario)
Ripp (danni fisici)
Torgal (danni fisici o ranged)

gruppo 2:
Blocter (danni fisici)
Tabatha (danni fisici)
Caedmon (danni fisici o ranged)
Rush (spada e scudo, danni magici)

gruppo 3:
Pagus (cure)
McGrady (cure, peccato, fa malissimo in melee)
David (cure)
Megeleus (cure)


alcuni personaggi sono stra-niubbi, perchè il gioco mi ha appena sbloccato i 12pg 4unità


l'unione "cure" è quella che vedi nello screen, tieni conto che ha tutto bloccato tranne le cure ed i ristori/ringiovanimenti (che cmq non vedo utilizzabili da due giorni)

Cloud Wallace
27/05/2009, 19:23
prima cosa: cambia lingua in inglese. Cioè porcoddio in italiano fa cagare, te ne sarai reso conto...

secondo: se al primo round non ti ha fatto danni (ed è normale dato che ha cursato e basta, e la curse non è dispellabile) al secondo non puoi dare l'ordine di curare, perchè hai tutte le unioni al 100% e lui non fa overhealing :P

terzo: metterei l'unione di punta con 5 membri e una formazione molto sparsa (tipo blizzard o battle crown), per minimizzare gli effetti delle aoe. Le formazioni contano MOLTO, ma purtroppo l'interfaccia non ti fa capire nulla a riguardo su come sfruttarle al meglio.

consiglio la seguente lettura http://lastremnant.wikia.com/wiki/The_Last_Remnant_Wiki_-_The_Last_Remnant_Guide