PDA

View Full Version : Carburante alternativo



Maxtir
18/03/2005, 09:35
dato che oggi como oggi il prezzo dei carburanti ? mostruosamente elevato, alcuni personaggi hanno cominciato a usare al posto del gasolio l'olio di colza.
esso era usato, decine di anni fa, come olio per condimento, dato che l'olio di semi di mais era molto + costoso, ma col tempo il suo uso ? calato dasticamente, visto che, dicono, faccia anche un p? schifo.
Sembra che l'uso in paesi come Germania e Francia sia ormai largamente diffuso e gi? molti "distributori" vendano il prodotto alle loro pompe.
A quanto letto e trovato dopo un p? di ricerche su internet, pare che l'olio di colza non degradi il motore + di un normale carburante, e inquini il 90% di meno del normale gasolio.

Prezzo gasolio: circa 1060 millesimi di Euro
Prezzo olio di colza: circa 600 millesimi di Euro

Lupinst
18/03/2005, 09:39
? vero l'ho sentito pure io :)

Ego
18/03/2005, 10:51
Hai lo svantaggio che l' auto produce uno sgradevole odore di fritto che sembra di stare in un Mc.Donald

Yukitopia
18/03/2005, 11:48
Ergo tra un p? avremo tutta la padania coltivata a colza?
Bossi diventer? uno sceicco :P

Maxtir
18/03/2005, 12:28
beh noi ci rispammieremmo comunque, cmq st? di fatto che ora i prezzi dei carburanti sono diventati veramente astronomici. ricordo che appena presa la lupo nel 2001 spendevo 40mila lire a fare un pieno quando ero in riserva. ora non mi bastano 35 euro.

in ogni caso sarebbe il caso che i grandi capi del mondo si decidessero ad abbandonare il petrolio per sfruttare una fonte di energia alternativa per abbattere i costi per gli utenti normali come i privati cittadini e, soprattutto, eliminare le emissioni che inquinano il nostro pianetino.

fortuna per? che qualcosa si st? gi? cominciando a muovere in questa direzione, l'altro giorno ho sentito al tg che stanno terminando i progetti per una stazione a fusione nucleare, finalmente una fonte di energia pulita.
a differenza di una stazione a fissione non produce scorie radioattive e per essere alimentata non necessita di materiale radioattivo, e anche durante la reazione nucleare non ci sono emissioni radioattive, al contrario della fissione.

Cloud Wallace
18/03/2005, 12:52
fortuna per? che qualcosa si st? gi? cominciando a muovere in questa direzione, l'altro giorno ho sentito al tg che stanno terminando i progetti per una stazione a fusione nucleare, finalmente una fonte di energia pulita.


Mi dici chi ha proferito tali idiozie? :lollone:

L'uomo non ? ancora in grado di realizare la fusione nucleare in maniera controllata (o meglio, lo ?, ma non ? in grado di ricavarne pi? energia di quanta ne spenda per realizzarla, a causa delle enormi complicazioni nel confinamento magnetico del plasma).
Oltretutto la storia dell'olio di colza meno costoso del diesel ? solo una bufala, per 2 motivi:

1)E' vero che costerebbe meno, ma solo perch? attualmente non ? tassato come un combustibile! Se applicassimo le stesse imposte del gasolio all'olio di colza, costerebbe = se non di +...

2)Per soddisfare la sola richiesta NAZIONALE di olio di colza (se tutti i diesel lo usassero) dovremmo convertire il 100% della produzione nazionale agricola a questa coltura (visti gli scarsi rendimenti delle colture di semi di girasole) e comunque non basterebbe, e saremmo anche costretti all'importazione (da dove? Non mi pare che esistano giacimenti... :lollone: )

Infine ? bene ricordare che il diesel e gli altri combustibili fossili (dal gpl al bitume, passando per le benzine e il kerosene) verranno SEMPRE prodotti, in quanto derivano tutti dalla raffinazione del petrolio e purtroppo non si pu? estrarne uno senza estrarre anche TUTTI gli altri (per come funziona il processo di raffinazione). Buttarli via da un giorno con l'altro mi sembra assai stupido... :ph34r:

Lupinst
18/03/2005, 13:13
veramente l'ho sentito pure io la storia della fusione nucleare anzi l'ho letta su newton: diceva che sono riusciti ad avere i primi guadagni energetici, piccola roba ma sono andati in positivo :)
Inoltre stanno mettendo in pratica non ricordo dove un progetto di Rubbia per produrre energia dalle scorie nucleari :)

Yukitopia
18/03/2005, 19:07
beh per citare il mio ex-prof di pianificazione: "se l&#39;han detto al Tg, allora... <_< "

Per me nel dopo-iraq la benza salira ancora e ancora, sai gli USA devono far quadrare quei 200mld di dollari spesi :P, comincerei a fare stock di benzina...

Kornelius
20/03/2005, 12:17
Quote: "tutto quelllo che dice Cloud".

Condivido in pieno tutto cio&#39; che hai detto (a parte la parte del plasma che non ho capito molto bene...)

Comunque l&#39;ometto che ha tirato fuori questa storia dell&#39;olio di semi di Colza e&#39; il figlio di Dario Fo&#39;..

Cloud Wallace
20/03/2005, 14:36
Originally posted by Kornelius@Mar 20 2005, 11:17
Quote: "tutto quelllo che dice Cloud".

Condivido in pieno tutto cio&#39; che hai detto (a parte la parte del plasma che non ho capito molto bene...)

Comunque l&#39;ometto che ha tirato fuori questa storia dell&#39;olio di semi di Colza e&#39; il figlio di Dario Fo&#39;..
Viste le altissime temperature necessarie a mantenere la fusione dell&#39;idrogeno (milioni di gradi Kelvin), ? ovvio che nessun materiale attualmente conosciuto e concepito dall&#39;uomo potrebbe sopportarle. Per mantenere quindi la massa di atomi di idrogeno/elio (plasma) all&#39;interno di una zona ben definita dello spazio ? necessario utilizzare campi magnetici (o elettrici, ma il concetto non cambia) di potenza inadutia, in quanto anche un piccolo spostamento di tale plasma porterebbe al collasso del sistema&#33; Ora, l&#39;uomo per fortuna ? in grado di riprodurre tali condizioni (esistono machine sperimentali in grado di mantenere attivo il confinamento per qualche istante), ma ci? richiede ancora pi? energia di quante se ne riesca a ricavare dalla fusione (o comunque il bilancio ? quasi in pareggio) mentre attualmente servirebbe che l&#39;energia ottenuta fosse di svariati ordini di grandezza superiore a quella spesa...

A dire la verit? un modo per ottenere ci? l&#39;abbiamo gi? inventato negli anni &#39;50, con la piccola differenza che il tutto NON AVVENIVA in ambiente controllato. L&#39;atollo di Bikini e la bomba H vi dicono niente? :ban2: :evilol:

Herø
20/03/2005, 14:44
Per citare il mio ex professore di educazione fisica: "Voi f? la partita di calcetto la prossima ora, animale? ALLORA LAVORA e smettila di apr? la bocca p? darje fiato"



:ph34r:

Yukitopia
20/03/2005, 14:49
Originally posted by Cloud Wallace@Mar 18 2005, 11:52

Mi dici chi ha proferito tali idiozie? :lollone:

L&#39;uomo non ? ancora in grado di realizare la fusione nucleare in maniera controllata (o meglio, lo ?, ma non ? in grado di ricavarne pi? energia di quanta ne spenda per realizzarla, a causa delle enormi complicazioni nel confinamento magnetico del plasma).
Oltretutto la storia dell&#39;olio di colza meno costoso del diesel ? solo una bufala, per 2 motivi:

1)E&#39; vero che costerebbe meno, ma solo perch? attualmente non ? tassato come un combustibile&#33; Se applicassimo le stesse imposte del gasolio all&#39;olio di colza, costerebbe = se non di +...

2)Per soddisfare la sola richiesta NAZIONALE di olio di colza (se tutti i diesel lo usassero) dovremmo convertire il 100% della produzione nazionale agricola a questa coltura (visti gli scarsi rendimenti delle colture di semi di girasole) e comunque non basterebbe, e saremmo anche costretti all&#39;importazione (da dove? Non mi pare che esistano giacimenti... :lollone: )

Infine ? bene ricordare che il diesel e gli altri combustibili fossili (dal gpl al bitume, passando per le benzine e il kerosene) verranno SEMPRE prodotti, in quanto derivano tutti dalla raffinazione del petrolio e purtroppo non si pu? estrarne uno senza estrarre anche TUTTI gli altri (per come funziona il processo di raffinazione). Buttarli via da un giorno con l&#39;altro mi sembra assai stupido... :ph34r:
:divino: Termodinamica Rulezzzzz&#33;&#33;
Dovrebbero insegnarla anche alle elementari e pure a catechismo&#33;&#33;

Q(F)M
20/03/2005, 15:20
Originally posted by Cloud Wallace@Mar 20 2005, 13:36
A dire la verit? un modo per ottenere ci? l&#39;abbiamo gi? inventato negli anni &#39;50, con la piccola differenza che il tutto NON AVVENIVA in ambiente controllato. L&#39;atollo di Bikini e la bomba H vi dicono niente? :ban2: :evilol:
atollo "di bikini" xk? s&#39;? spaccato in due pezzi? :sticazzi:

Yukitopia
20/03/2005, 15:27
Originally posted by Q(F)M@Mar 20 2005, 14:20
atollo "di bikini" xk? s&#39;? spaccato in due pezzi? :sticazzi:
sagace

Yukitopia
20/03/2005, 15:30
Comunque l&#39;ometto che ha tirato fuori questa storia dell&#39;olio di semi di Colza e&#39; il figlio di Dario Fo&#39;

Te pareva, oh l&#39;Italia ? l&#39;unico paese dove per questioni scientifiche vengono interpellati intellettuali e persone di spettacolo...

Cloud Wallace
20/03/2005, 16:41
No, se ti riferisci all&#39;Italia devi sostituire "intellettuali e persone di spettacolo" con EMERITI COGLIONI&#33; :3: :unsure:

A parere mio riguardo la ricerca scientifica in Italia c&#39;? solo una persona che se ne deve occupare:





PIERO ANGELA&#33;&#33;&#33;



Lui si che ne sa.... :ph34r:

Yukitopia
20/03/2005, 17:10
No :prof: , lui ? solo un tramite divulgativo, avr? anche gli attributi, ma stando in Rai dice quello che gli dicono di dire.

C&#39;e&#39; il geologo per? che ? bravino: Socci, Tocci... come si chiama?

Gwaihir
21/03/2005, 16:39
Uhmmmm ottima discussione &#33;


Presto tutti a farla nel forum dei verdi di cui ho in link in firma &#33;&#33;&#33; (e di cui sono moderatore :king: ) :D :D :D



E poi fate anche un salto qu? (http://www.forumcommunity.net/?f=119459) che si parla proprio di questo ;)

Inse
21/03/2005, 18:54
Rapida occhiatina a questo&#33; (http://www.mx.acpadania.org/phpBB2/viewtopic.php?t=21&sid=598a7b51eb8bcc2e8cd6bfd3d848c204)

:3:

Gwaihir
22/03/2005, 18:04
Originally posted by Inse@Mar 21 2005, 17:54
Rapida occhiatina a questo&#33; (http://www.mx.acpadania.org/phpBB2/viewtopic.php?t=21&sid=598a7b51eb8bcc2e8cd6bfd3d848c204)

:3:
E&#39; una battaglia tra forum deserti questa :lol: